Testo al
contrario
«I am the god of all gods, I
am the lord of darkness and the master of magicians, I am
the power and the knowledge, I am before all things,
I am before all gods, I am before all days, I am before all
men and the legends of him, I am the ancient one,
no man may seek my resting place
I am the god of gods, I am before all things». |
Traduzione
«Io sono il dio di tutti gli
dči, io sono il signore delle tenebre e il padrone dei
maghi, io sono il potere e la conoscenza, io sono prima di
tutte le cose, io sono prima di tutti gli dči, io sono prima
di tutti i giorni, io sono prima di tutti gli uomini e delle
loro leggende, io sono colui che č antico, nessun uomo puň
cercare il luogo del mio riposo, io sono il dio degli dči,
io sono prima di tutte le cose». |
Commento:
Come recita il titolo di questo brano, trattasi di
un'evocazione a Iaksakak, il dio delle acque, che si sente
all'inizio del brano, fatta da una voce sola. Poi continua
con la parte rovesciata pronunciata da una voce cavernosa.
Il testo in chiaro che segue contiene parole minacciose
verso il cristianesimo: «I demoni (*) attaccano
la chiesa/ Schiaccia il santo sacerdote/ Gira la croce in
direzione dell'inferno/ Acceca con la fiamma di Satana
[...]/ Schiaccia il sacerdote/ La debole chiesa/ Morti -
il vostro dio č morto/ Pazzi - il vostro dio č morto/
Inutili preghiere di bugie». Nel brano successivo (Unholy
Blasphemies) si afferma espressamente: «Distruggi la
chiesa cattolica». A quanto pare, sembra che il testo di
The Evocation provenga dal Necronomicon, una
raccolta di grimori redatta dal romanziere statunitense
Howard Phillips Lovecraft (1890-1937), e quindi per
nulla antica come molti vorrebbero far credere. Facciamo
infine notare che nel testo del backmasking risuonino
le tipiche affermazioni divine presenti nella Sacra
Scrittura e di continuo il nome divino veterotestamentario
«Io Sono».
Il
Necronomicon.
(*)
I «ghouls» (cosě li chiama il testo) sono demoni che
si cibano di cadaveri. |