Commento:
Nati come una filiazione dei
Jefferson Airplane,
i Jefferson Starship
hanno continuato a trattare tematiche care alla nuova
sinistra americana di fine anni Sessanta come il pacifismo e
la legalizzazione della marijuana. Di
Paul Kantner è
rimasta celebre questa frase: «La nuova musica rock ha lo scopo di
allargare il gap generazionale, alienando i genitori dai
figli, e preparare i giovani alla rivoluzione» (*).
Detto questo, passiamo all'analisi del testo del brano.
Eccone un estratto: «La scorsa elettrica domenica
mattina, in attesa dell'alba nel parco/ Stavo ascoltando con
la mia signora tutti gli animali del parco e della città
baluginante al di là/ Il cielo stava ritornando blu/ Lei
disse: ho una sorpresa per te/ Un bambino sta arrivando/
Un bambino sta arrivando/ Un bambino sta arrivando/
Che cosa vuoi fare quando lo zio Sam viene/ A chiedere il
nome del giovane bimbo/ E a cercare la stampa della sua mano
per gli archivi della loro lotteria?/ Io non voglio che la
sua possibilità di libertà sia sempre quella sottile/ Non
diciamogli di lui». L'annuncio di questo bambino che sta
per nascere suona come una sorta di annuncio messianico, e
la volontà di sottrarlo al controllo governativo richiama
alla mente l'invidia di re Erode alla notizia della nascita
dell'atteso Messia. La frase
«it's gettin' better», ripetuta da Kantner più
volte, sentita al contrario rivela l'identità del bambino
che sta venendo «come un mattino che sta per nascere»:
l'Anticristo (**).
(*)
Cfr. M. Tingelhoff,
Documentation of Exposé on Rock and. Roll, Soul and
Country Music, Living Word Spoken Ministries, 1987,
pag. 4.
(**) Quando è
stata composta questa canzone Grace Slick era incinta del
compagno Paul Kantner. La Slick ha detto all'ostetrica che
l'ha assistita durante il parto della sua bambina: «Si
chiamerà “dio” con la “d” minuscola; vogliamo che sia umile»
(cfr.
M. Moser-B. Crawford,
Rock Stars Do the Dumbest
Things, Renaissance Books,
Los Angeles 1998, pag. 111). |