Nell'episodio nº 18 della 2ª serie del cartone animato statunitense G.I. Joe, intitolato Sins of Our Fathers («I peccati dei nostri padri»), l'eroico team militare deve difendere il pianeta da un terribile mostro che l'organizzazione COBRA ha liberato dalle viscere della terra. Destro, uno dei personaggi più famosi della serie, recita una sorta di formula incantatoria in una lingua incomprensibile che viene registrata e portata a bordo di un elicottero. Il mostro rimane come ammaliato da queste parole e segue l'elicottero come in trance fino ad un precipizio sul mare, dove cade e rimane sepolto sotto le rocce sul fondale marino.
In realtà, la formula pronunciata da Destro non è in un idioma sconosciuto, ma è semplicemente al contrario. Rovesciando il filmato si sentono nitidamente queste parole: «Anybody listening to this backwards for a secret occult message is a real dweeb», ossia «Chiunque ascolta questo messaggio occulto al contrario è un vero miserabile». Questo cartone animato è andato in onda nel novembre del 1986, ovvero nello stesso periodo in cui negli Stati Uniti gli animi erano infuocati dalla polemica sui messaggi satanici nei brani rock. Si tratta evidentemente di una presa in giro rivolta ai ricercatori di backmasking che dimostra quanto tale argomento abbia infastidito certi ambienti.
è interessante notare come la frase in questione sia destinata ad ipnotizzare il mostro conducendolo all'autodistruzione, la stessa accusa lanciata dagli ambienti fondamentalisti americani ai gruppi incolpati di inserire messaggi destinati a indottrinare subliminalmente le menti dei teenagers 1.
Note
1 Di questo messaggio se ne dà notizia alla pagina web http://www.eeggs.com/items/31291.html
|