A ben guardare, si scopre che tra i fiori di broccoli sulla scatola ci sono diversi minuscoli volti di persone sorridenti... 1. Di primo acchito non è facile distinguerli perché sono verdi come le verdure, ma osservando con attenzione un ingrandimento si scorgono senza grosse difficoltà.
Anche sull'etichetta posta sul vasetto di vetro di acini d'uva sono state trovate facce sorridenti di bambini...
Contattati da diversi acquirenti che si sono accorti della presenza di questi strani volti sulle confezioni, la Cascadian Farm avrebbe così risposto: «La tradizione di nascondere nomi o facce sulle confezioni della Cascadian Farm è iniziata circa una dozzina di anni fa. Si trattava di un tributo non visibile del reparto che realizza i disegni agli amici e alle famiglie della Cascadian Farm. I volti sono stati cancellati nelle nuove confezioni ridisegnate» 2. A noi sembra una risposta poco convincente fornita per trarsi d'impaccio da una situazione imbarazzante. è più facile che i volti celati di adulti e fanciulli sorridenti nei broccoli o tra i campi siano un invito all'inconscio del potenziale compratore ad acquistare prodotti il cui consumo renderebbe certamente felici.
Note
1 Di questo messaggio subliminale se ne dà notizia alla pagina web http://reallygoodmagazine.com/?p=3749 2 Vedi pagina web http://www.weirduniverse.net/blog/permalink/the_faces_in_the_broccoli/
|