E in effetti qualcosa di bizzarro c'è... Se guardate alla sinistra della Torch Lady scoprirete un volto strano formato dalle nuvole, leggermente di profilo. Occhi, zigomi, naso, bocca semiaperta e mento sono ben distinguibili... Spesso, i cumuli di nuvole danno luogo a forme pareidoliche 2, ma in questo caso i particolari sono tanti e troppo ben delineati per pensare ad un'origine casuale dell'immagine.
Secondo alcuni il volto nascosto somiglierebbe a Stay Puft Marshmallow Man, un personaggio immaginario apparso per la prima volta nel 1984, nel primo episodio della serie cinematografica Ghostbusters («Acchiappafantasmi»), distribuito dalla Columbia. Si tratta un gigantesco e malvagio pupazzo bianco, vestito da marinaio che viene definitivamente sconfitto.
Ma, per quanto affascinante, si tratta solamente di un'ipotesi, e almeno per ora la presenza di questo strano volto che appare tra le nuvole alle spalle della Torch Lady della Columbia Pictures è ancora avvolta nel mistero.
Note
2 La pareidolia è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale. È la tendenza istintiva e automatica a trovare forme familiari in immagini disordinate; l'associazione si manifesta in special modo verso le figure e i volti umani. Classici esempi sono la visione di animali o volti umani nelle nuvole, la visione di un volto umano nella luna oppure l'associazione di immagini alle costellazioni.
|