titolo il canto delle muse

ultima modifica: 15 aprile 2015

 

 

Titolo

Hercules

copertina hercules

Produzione e anno

Stati Uniti, 1997

Genere

Film d'animazione

Regia

Ron Clements e John Musker

Personaggi: Hercules, Megara, Ade, Filottete, Zeus, Era, Calliope, Pena, Panico.

Trama: Ade, malvagio dio dell'oltretomba, cerca di ottenere la sua rivincita nei confronti di Zeus e di poter conquistare il monte Olimpo. Convoca quindi le tre parche, dalla quale ottiene utili informazioni per il futuro. Fra diciotto anni i pianeti si allineeranno, e sarà possibile liberare i Titani, grazie alla quale potrà raggiungere il suo obiettivo. «Un piccolo monito giunge infine, se Ercole combatte, per te, è la fine». Hercules figlio di Zeus ed Era, è ammirato e festeggiato da tutte le divinità. Durante la notte, viene rapito e reso mortale da Pena e Panico, due schiavi di Ade.

 

Viene ritrovato da Almena e suo marito, due esseri umani mortali che lo crescono come loro figlio, nonostante Hercules si dimostri ben più dotato degli altri ragazzi della sua età. Diventato ormai adulto i suoi genitori adottivi gli rivelano la verità ed Hercules decide di partire per il tempio di Zeus per trovare le sue risposte. Arrivato scopre di essere il figlio di Zeus, ma che non potrà tornare a casa finché non sarà diventato un eroe.

 

Il messaggio subliminale che stiamo per presentare è di natura verbale 1. Tuttavia, essendo contenuto in un cartone animato, abbiamo pensato fosse inserirlo tra i messaggi visivi. Come vedremo, non si tratta di un vero e proprio backmasking rovesciato o bifronte, ma semplicemente di un messaggio preconscio, ossia di una frase sovrapposta ad un'altra e quindi più difficilmente percepibile. La scena si trova all'inizio del cartone animato, intorno al minuto 00.50.00, quando le cinque Muse cantano il panegirico di Ercole, ossia intessono le lodi di Ercole.

 

Nella colonna sonora, di Alan Menken (compositore) e David Zippel (paroliere) 2, venduta anche a parte su CD-ROM, il brano è intitolato Questa è la realtà (The Gospel Truth I). Le Muse iniziano a cantare all'interno di un dipinto su di un vaso, e ad una ad una decantano le doti di Hercules. La terza Musa a cantare, quella più grassa, scivola e va a posarsi su di un bassorilievo. Ecco una piccola gallery della scena.

 

muse galleria

 

Ed è proprio a questo punto che accade qualcosa di impensabile... Cosa? Voltate pagina e lo saprete.

 

segue 

 

banner centro culturale san giorgio

Note

 

1 La presenza di questo messaggio ci è stata segnalata da Veronica Lombardo, che ringraziamo.

2 Zippel è uno dei tanti attivisti del Movimento per i Diritti degli Omosessuali che lavorano all'interno della Walt Disney Co.; vedi pagina web

http://www.outsmartmagazine.com/cms-this_issue/200509--Show+Tunes.html

 

home page