Il messaggio subliminale che stiamo per presentare è di natura verbale 1. Tuttavia, essendo contenuto in un cartone animato, abbiamo pensato fosse inserirlo tra i messaggi visivi. Come vedremo, non si tratta di un vero e proprio backmasking rovesciato o bifronte, ma semplicemente di un messaggio preconscio, ossia di una frase sovrapposta ad un'altra e quindi più difficilmente percepibile. La scena si trova all'inizio del cartone animato, intorno al minuto 00.50.00, quando le cinque Muse cantano il panegirico di Ercole, ossia intessono le lodi di Ercole.
Nella colonna sonora, di Alan Menken (compositore) e David Zippel (paroliere) 2, venduta anche a parte su CD-ROM, il brano è intitolato Questa è la realtà (The Gospel Truth I). Le Muse iniziano a cantare all'interno di un dipinto su di un vaso, e ad una ad una decantano le doti di Hercules. La terza Musa a cantare, quella più grassa, scivola e va a posarsi su di un bassorilievo. Ecco una piccola gallery della scena.
Ed è proprio a questo punto che accade qualcosa di impensabile... Cosa? Voltate pagina e lo saprete.
Note
1 La presenza di questo messaggio ci è stata segnalata da Veronica Lombardo, che ringraziamo. 2 Zippel è uno dei tanti attivisti del Movimento per i Diritti degli Omosessuali che lavorano all'interno della Walt Disney Co.; vedi pagina web http://www.outsmartmagazine.com/cms-this_issue/200509--Show+Tunes.html
|