Nel maggio del 1995, nell'Australia Meridionale, la Coca-Cola Company fece stampare e affiggere un grande numero di manifesti pubblicitari che ritraevano una bottiglia della famosa bevanda circondata da cubetti di ghiaccio e sovrastata dalla scritta «Feel the curves»!! («Prova le curve»!!). 120.000 di questi annunci furono affissi nell'area di Sidney negli alberghi e nei bar 1.
Dieci giorni dopo, questa réclame venne improvvisamente ritirata e distrutta dalla Coca-Cola Company su segnalazione di una persona che, osservando il disegno stampato sul retro di un automezzo, si accorse della presenza di un particolare osceno. Il disegnatore che aveva realizzato l'immagine pubblicitaria venne immediatamente licenziato e querelato. Il responsabile delle vendite della Coca-Cola South Pacific Mike Bascle dichiarò che l'atto del disegnatore era stato «piuttosto irresponsabile e poco divertente».
Il manager aziendale di zona Ian Brown disse che la Coca-Cola era stata vittima di un raggiro 2. Ai nostri giorni, questi annunci pubblicitari sono divenuti una rarità ed è veramente difficile reperirne una copia. Cos'ha indotto la Coca-Cola a ritirare in tutta fretta queste locandine? Lo avete visto? Andiamo alla pagina successiva...
Note
1 Cfr. «"Porn" Poster Upsets Coke» («il manifesto "porno" sconvolge la Coca-Cola»), in The Adelaide Advertiser, del 30 agosto 1995. 2 Cfr. «Rude Artwork Shames Bosses Into Withdrawal» («Il disegno osceno induce i vertici della Coca-Cola al ritiro»), in Auckland Truth, del 19 gennaio 1996, pag. 5.
|