Myra Ellen «Tori» Amos è una cantautrice, pianista e produttrice discografica statunitense. Essa è considerata da critici e pubblico una delle più importanti figure del rock al femminile degli anni Novanta grazie a lavori come Little Earthquakes (Atlantic 1992), un album che ha venduto 3.000.000 di copie in tutto il mondo.
La cantautrice statunitense, che ha dichiarato che Lucifero siede vicino al suo pianoforte e l'aiuta a comporre musica 1, non ha mai fatto mistero della sua avversione per la religione cristiana per via delle sue idee libertarie inerenti la sessualità. Non è quindi casuale la presenza sul retro della cover di questo album di un'immagine semi-subliminale. Da quelli che sembrano dei tuberi fuoriescono due piante o funghi. Quello di sinistra ha una forma inequivocabile che non necessita di alcun commento...
E pensare che quando uscì questo album, la Amos era appena stata stuprata! Non c'è che dire: qui di «piccolo» ci sono solo i terremoti della Amos! 2.
Note
1 Cfr. George, aprile-maggio 1996, pag. 133E; E. Holmberg, Hells Bells 2, Video Reel 2 Real, 2000. Uno dei suoi brani di maggior successo è intitolato Father Lucifer.
2
Messaggio subliminale segnalato da
Marcello Ursi, che
ringraziamo. |