titolo i piccoli terremoti di tori amos

postato: 4 settembre 2012

 

Myra Ellen «Tori» Amos è una cantautrice, pianista e produttrice discografica statunitense. Essa è considerata da critici e pubblico una delle più importanti figure del rock al femminile degli anni Novanta grazie a lavori come Little Earthquakes (Atlantic 1992), un album che ha venduto 3.000.000 di copie in tutto il mondo.

 

tori amos

tori amos - little earthquakes

Tori Amos

Little Earthquakes

 

La cantautrice statunitense, che ha dichiarato che Lucifero siede vicino al suo pianoforte e l'aiuta a comporre musica 1, non ha mai fatto mistero della sua avversione per la religione cristiana per via delle sue idee libertarie inerenti la sessualità. Non è quindi casuale la presenza sul retro della cover di questo album di un'immagine semi-subliminale. Da quelli che sembrano dei tuberi fuoriescono due piante o funghi. Quello di sinistra ha una forma inequivocabile che non necessita di alcun commento... 

 

tori amos - pene gigante

 

E pensare che quando uscì questo album, la Amos era appena stata stuprata! Non c'è che dire: qui di «piccolo» ci sono solo i terremoti della Amos! 2.

 

banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Cfr. George, aprile-maggio 1996, pag. 133E; E. Holmberg, Hells Bells 2, Video Reel 2 Real, 2000. Uno dei suoi brani di maggior successo è intitolato Father Lucifer.

2 Messaggio subliminale segnalato da Marcello Ursi, che ringraziamo.
 

home page