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di
Jonathan Caven-Atack
1
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Jonathan
Caven-Atack risiede ad Avalon, nel West Sussex (Gran
Bretagna), ed è nato il 5 giugno 1955. È stato un membro
della chiesa di Scientology dal dicembre 1974
all'ottobre 1983. In questo periodo, ha frequentato
l'equivalente di ventiquattro dei ventisette «livelli» di
Dianetica e auditing (l'auditing è
ritenuto
una forma di assistenza) di Scientology. Ha anche
completato otto corsi relativi all'auditing o
addestramento all'assistenza, così come corsi di
reclutamento e amministrazione. Come parte del suo
«indottrinamento» (la parola usata da Hubbard per
l'addestramento), Atack ha letto più di venti libri di testo
del fondatore di Scientology L. Ron Hubbard e ha
ascoltato circa centocinquanta suoi nastri di conferenze
registrate. Ha ricevuto auditing e addestramento all'auditing
alle missioni delle chiese di Scientology di
Birmingham, Manchester e al quartier generale Britannico di
Saint Hill, vicino ad East Grinstead. Nel settembre del
1983, dopo una controversa espulsione di un suo segretario,
decise di condurre un'indagine per suo conto sulla chiesa di
Scientology. Dalle sue dimissioni da essa,
nell'ottobre 1983, Atack ha raccolto una vasta collezione di
materiali relativi a Scientology e ad Hubbard,
intervistato più di cento ex membri, inclusi numerosi
aiutanti di Hubbard. Ha anche letto migliaia di pagine di
ordinanze di tribunale, rapporti di interrogazioni
governative, deposizioni e testimonianze giurate relative a
Hubbard e a Scientology. Questa ricerca ha portato
alla pubblicazione, nel 1990, del libro A Piece of Blue
Sky («Un pezzo di cielo blu»), che è una storia di
Hubbard e delle sue organizzazioni. |
l
La chiesa di Scientology
È il movimento religioso fondato in California nel 1954 per opera di
Lafayette Ronald (Ron) Hubbard. Il quartier
generale di questa organizzazione religiosa si trova in Gran
Bretagna, a
Saint Hill Manor, nei pressi di East Grinstead, nel
Sussex. Ad essa fanno riferimento circa venti milioni di fedeli (a
detta di Scientology), chiamati appunto scientologist. Ron
Hubbard nacque a Tilden, negli Stati Uniti, il 3 marzo 1911. Suo
padre era un marinaio e il giovane Ronald, tra i
quattordici e i
diciotto anni, intraprese numerosi viaggi. In Cina e in India fece
esperienze
presso i monaci impegnati nella ricerca del fondamento
spirituale dell'esistenza, mentre in Polinesia ebbe modo di
conoscere le religioni autoctone. Tornato in America, tra il 1930 e
il 1932 si dedicò a studi di fisica nucleare e di matematica
all'Università di Washington; quindi, con l'ingresso degli Stati
Uniti nel secondo conflitto mondiale (1941), si arruolò come
ufficiale di marina. Nella primavera del 1942 rimase ferito all'anca
e alla schiena, e subì gravi lesioni ai nervi ottici. Fino al 1945,
egli restò praticamente paralizzato e quasi cieco. Successivamente,
elaborò i principî di quella disciplina che egli stesso definì
Dianetica, e in meno di due anni riuscì a guarire. Nel
1948, Hubbard diede alle stampe il primo rapporto delle sue scoperte
sulla religione e sulla vita, cui seguì, nel 1950,
Dianetics:
The Modern Science
of Mental Health
(«Dianetica: la
moderna scienza della salute mentale»), un libro che fu per diversi
anni un best-seller negli Stati Uniti. A seguito di questi successi
editoriali cominciarono a costituirsi numerosi gruppi di Dianetica,
e lo stesso Ron Hubbard dette vita al primo Institute of Dianetics.
Nel 1951, tuttavia, dopo essersi separato dalla seconda moglie Sarah Northrup
(1924-1997) 2, che lo accusò di essere un paranoico schizofrenico,
Hubbard si trovò a dover fronteggiare il duro attacco della medicina
ufficiale, secondo la quale i suoi istituti operavano in modo assai
poco scientifico. Hubbard decise così, nel 1954, di sciogliere i
proprî istituti e di dare invece vita alla Church of Scientology
(«chiesa della Scientologia»). Quattro anni più tardi, si trasferì
in Gran Bretagna, e nel 1959 si insediò nel castello di Saint Hill
Manor. In questa sede, progressivamente ampliata per ospitare le
sempre più articolate strutture della sua organizzazione, costituì
nel 1966 un Ufficio per la Sicurezza (Guardian Office), il
«braccio mondiale e socialriformista della chiesa scientologica»,
guidato dalla terza moglie di Hubbard, Mary Sue Whipp
(1931-2002) - che
assunse con la figlia Diana un ruolo di crescente responsabilità -
venne diviso in sei reparti, preposti rispettivamente ai servizi,
all'informazione, alle pubbliche relazioni, alle questioni legali,
agli affari finanziari e alla coordinazione sociale.
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 |
 |
Da sinistra:
la copertina di Dianetics, un giovane Hubbard e Mary
Sue Whipp. |
Nel 1968, il
movimento di Ron Hubbard ebbe seri problemi legali, al punto che il
Parlamento britannico decretò l'espulsione del fondatore e dei suoi
seguaci. Hubbard si trasferì allora su una flotta privata,
trasformata nel nuovo quartier generale dell'organizzazione (Sea
Organization). Alle condanne subite in Inghilterra se ne
aggiunsero altre: nel 1977, la moglie di Hubbard venne condannata a
cinque anni di carcere dal tribunale di Washington; Jane Kember,
la direttrice del Guardian Office degli Stati Uniti, riuscì a
stento a sfuggire all'arresto riparando in un Paese straniero. Nel
1978, in Francia, Ron Hubbard e tre suoi seguaci francesi furono
condannati in contumacia a una forte ammenda e a una pena detentiva
per il reato di truffa. Soltanto nel 1980 le complicazioni legali e
giudiziarie si attenuarono, quando il Parlamento inglese ritirò il
divieto di ingresso emanato dodici anni prima e Hubbard, dopo anni
di clandestinità, potè riapparire in pubblico. Sei anni più tardi,
il 24 gennaio 1986, si spense nel suo ranch nei pressi di Los
Angeles. Da allora, la direzione di Scientology è passata
nelle mani di
Heber C.
Jentzsch. Gli scientologi
ritengono che la loro associazione sia «il più importante movimento
spirituale del nostro tempo», sbocciato come un fiore dalle migliori
scuole di saggezza mondiali, il vedismo, l'induismo, la tradizione
sapienziale dei lama cinesi (buddhismo), il cristianesimo, la
filosofia greca e araba, il pensiero di Immanuel Kant (1724-1804),
Arthur Schopenhauer (1788-1860) e Friedrich Wilhelm Nietzche
(1844-1900) e altri ancora. Il concetto chiave della Scientologia è
Dianetics (dal greco: dia - «attraverso» - e nous - «mente»,
«intelligenza»), definita «scienza della salute spirituale». Secondo
questa visione, le attività umane sono dominate da otto forze
dinamiche: dal sé, dal sesso, dal gruppo, dall'umanità, dalla
dinamica animale, universale, spirituale e da quella dell'infinito.
Esse sono rappresentate nella «Croce della Scientologia», costituita
da due croci sovrapposte (molto simile a quella coniata dal
satanista
Aleister Crowley, che Hubbard frequentò a
lungo e in una nota conferenza chiamò «il mio gran buon amico»
3).
Ron Hubbard ha anche distinto, nella natura dell'uomo, tre diverse
componenti: lo spirito (thetan), il corpo (body) e la mente
(mind). Il primo è un'entità immortale in grado di rinascere, ed è
fonte per l'uomo della piena consapevolezza di sé. Avvalendosi di
energia pura (theta), il thetan crea e muta l'universo fisico,
dominato dai principî di materia, energia, spazio e tempo abbreviati
dalla sigle MEST. Al momento del concepimento, il thetan entrerebbe
nel corpo dell'uomo, per lasciarlo al momento della morte. A quel
punto, lo «spirito» si
trasferirebbe in una dimensione che viene
chiamata «tra le vite», da cui poi farebbe ritorno per entrare nel
corpo di un nuovo essere umano. La mente o ragione presenta un
aspetto positivo e uno negativo. Il primo è l'analytical mind
(«ragione analitica»), che rende l'individuo consapevole,
consentendogli di pensare in termini logici. I dati percepiti dalla
coscienza vengono immagazzinati in un Banco di Memoria Standard,
e vengono attinti dalla ragione analitica per indurre l'uomo ad
agire razionalmente. Se l'individuo possedesse solo questo tipo di
capacità razionale non esisterebbero errori o malattie. Queste
ultime infatti sono l'effetto della «mente reattiva» (reactive
mind), che costituisce l'aspetto negativo della ragione. Essa
entra in azione di fronte a particolari situazioni di shock -
ad esempio ferite o esperienze dolorose - e conduce all'arresto
dell'autocoscienza. Il subconscio, in questi casi, registra tutte le
immagini negative (in forma di impressioni e di sensazioni, cioè di
engrammi) nel Banco di Reazione. L'engramma, in questo senso, è
l'esperienza negativa di un attimo, catturata dalla ragione reattiva
e registrata, come su un nastro magnetico, nel Banco di Reazione.
Quando un'esperienza analoga a quella registrata si ripete,
l'engramma viene «restimolato», e condiziona il comportamento
dell'uomo, determinando, ad esempio, la paura. Ogni individuo
risente del condizionamento di un numero di engrammi variabile tra i
duecento e i trecento, condizionamento che provoca le più svariate
malattie psicosomatiche, e che può condurre all'aberration
(«aberrazione»), termine che indica le deviazioni dalla normalità e
dalla razionalità, come le depressioni, le nevrosi, le psicosi e le
ossessioni. Lo scopo dello scientologo è dunque quello di sottrarre
gli uomini a queste deviazioni, rendendo così l'umanità libera da
guerre, delitti e malattie mentali. In tal modo il mondo potrà
divenire clear («chiaro», «pulito»), e si potrà verificare
l'assoluta libertà spirituale, con l'aumento, in ognuno, della
propria intelligenza e delle proprie capacità. Per raggiungere
questa libertà e questo potenziamento, l'adepto deve passare
attraverso sette stadi, per il conseguimento dei quali
sono necessari altrettanti corsi, uno più costoso dell'altro.
Il settimo stadio, quello di uomo «rischiarato» (clear),
peraltro non comporta la fine dell'iter di liberazione
spirituale; occorre infatti raggiungere la condizione di
operating thetan («thetan operativo»), che consentirà di
trascendere lo stesso universo fisico. Per il conseguimento di
questa condizione sono necessari altri otto corsi, che si svolgono a
Saint Hill Manor, e che nel 1986 costavano circa trentatre milioni
di lire. Il metodo dell'auditing («verifica», «revisione») è
invece una particolare tecnica terapeutica, una sorta di «consulenza
spirituale». Secondo la concezione degli scientologist, ogni
individuo, consciamente o inconsciamente, registra le proprie
esperienze su una personale «Traccia del Tempo». Le esperienze
positive sono registrate come facsimile, quelle negative come
engrammi. La tecnica dell'auditing consiste nel rintracciare
queste registrazioni nella propria «Traccia del Tempo». Ogni
individuo, peraltro, reca in sé anche una «Traccia Totale», in cui è
registrato tutto quanto è avvenuto dall'inizio dell'Universo, e
anche questo secondo tipo di traccia può essere sviscerato mediante
l'auditing. Nel corso di questa complessa «consulenza
spirituale», l'auditing agisce verso il «paziente» come uno
psicoanalista, o come un confessore, e si sforza di scoprirne gli
engrammi. Nella sua opera, l'auditor si serve solitamente di
una sorta di macchina della verità, un apparecchio noto come
Hubbard Elektro Meter 9, o elettrometro. Per quanto
concerne le norme etiche, gli scientologi perseguono il
raggiungimento di un «altissimo comportamento in vista della
migliore esistenza possibile per l'individuo e per l'intera umanità».
Le relazioni interpersonali, alla luce di queste considerazioni,
devono essere regolate da tre principî, che costituiscono il
Trianolo ARC. La lettera «A» corrisponde ad affinity
(«affinità»), la «R» a reality («realtà»), e la «C» a
communication («comunicazione»). Anche nell'ambito dell'auditing,
i rapporti tra auditor e paziente devono essere ispirati ai
principî di questo Triangolo. Un'altra importante combinazione di
principi etico-comportamentali è descritta dal Triangolo KRC,
dove «K» sta per knowledge («sapere»), «R» per
responsability («responsabilità»), e «C» per control
(«controllo»). Questi due Triangoli hanno grande importanza e non a
caso compaiono accanto alla lettera «S» (che sta per Scientology)
nel simbolo della Scientologia.
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 |
 |
Da sinistra:
il Triangolo KRC, il Triangolo ARC e il logo
di Scientology. |
Il rispetto delle norme etiche da
parte dei membri viene verificato da particolari funzionari, che
stabiliscono premi e punizioni in rapporto al comportamento tenuto.
Se un membro compie atti ritenuti discutibili o riprovevoli viene
definito come potential trouble source («potenziale fonte di
turbamento»). Tali sono ad esempio considerati i free-loaders
(«parassiti»), cioè coloro che dopo aver aderito alla Scientologia
se ne sono allontanati, oppure coloro che sono entrati in contatto
con una suppressive person («persona soppressiva»), cioè con
chiunque venga
considerato nocivo agli ideali dell'organizzazione.
Nel campo della propaganda, i primi contatti con i potenziali nuovi
membri avvengono per strada (da parte dei cosiddetti field staff
members), con l'offerta gratuita rivolta ai passanti affinché
partecipino a un particolare test della personalità. A tale
proposito un gruppo locale, chiamato mission, provvede alla
compilazione di un formulario. L'analisi delle risposte si propone
di fornire indicazioni sui limiti dell'esaminato nell'ambito
comunicativo e di indicargli specifici «corsi di comunicazione» a
pagamento. Responsabili di questi corsi sono i sacerdoti della
Scientologia, tra i quali figura in primo luogo l'auditor. Al
di sopra degli auditor, e con funzioni di sorveglianza nei
confronti di questi ultimi, vi è poi il case supervisor
(«supervisore del caso»), un sacerdote particolarmente qualificato
che interviene per correggere gli eventuali errori o incertezze
degli auditor a lui sottoposti. Al vertice della gerarchia vi
è il guardian world-wide, che opera dall'ufficio di sicurezza
della centrale mondiale di Saint Hill Manor; le sue disposizioni
sono chiamate guardian program orders, e hanno un'autorità
pari a quelle del fondatore Ron Hubbard e di sua moglie Mary Sue. Le
direttive a suo tempo redatte dal fondatore sono pubblicate a cura
dell'ufficio di comunicazione mediante particolari «bollettini»,
aventi generalmente carattere riservato e stampati invariabilmente,
sin dalla prima edizione del luglio del 1956, in caratteri rossi su
carta bianca. Caratteri verdi hanno invece le cosiddette policy
letters, anch’esse stilate dal fondatore e diffuse a cura
dell'ufficio di comunicazione.
Scientology &
Hollywood
Al fine di
dare maggiore risalto alla sua attività e alla sua presenza,
la Scientologia si è sempre impegnata a reclutare tra le sue
file personaggi famosi, tra cui molte star del cinema
o della musica. Lo stesso Hubbard scrisse al proposito
direttive specifiche per arruolare personaggi noti e
opinion leader. Eccone alcuni tra i tanti. |
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 |
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John
Travolta |
Priscilla
Presley |
Lisa Marie
Presley |
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Kirstie
Alley |
Tom Cruise |
Jenna Elfman |
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 |
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Kelly
Preston |
Jason Dohring |
Chick Corea |
Altre
celebrità: Sharon Stone, Linda Blair, Anne Archer, Candice
Bergen, Mimi Rogers, Sonny Bono (di Sonny e Cher), la regina
della disco Gloria Gaynor, Al Jarreau, il compositore
Leonard Cohen, Jennifer Aspen, Anne Archer, Catherine Bell,
Nancy Cartwright (voce originale di Bart Simpson), Jason
Lee, Erika Christensen, Emilio Estevez, Isaac Hayes, Chaka
Khan, il divo delle soap operas Eduardo Palomo
Juliette Lewis, Leah Remini, Giovanni Ribisi, Mimi Rogers,
Jason Beghe, e la giornalista Greta van Susteren. Tra gli
italiani vanno ricordati Roby Facchinetti, dei
Pooh, e Luca
Jurman. |
l
Ron Hubbard e l'occulto
Sono stato più volte accusato dai
seguaci di L. Ron Hubbard di nutrire una curiosità morbosa per la
magia. Vorrei precisare che qualsiasi interesse che ho per questo
argomento è completamente finalizzato ad una migliore comprensione
del creatore di Dianetics e di Scientology. I
discepoli di Hubbard hanno tutto il diritto di sapere che non solo
egli aveva un avido interesse per l'occulto, ma che praticava anche
la magia nera. In questo scritto tratterò tali questioni in
profondità, senza tuttavia riportare tutte le prove che già esistono
nel mio libro A Piece of Blue Sky 4.
Scientology è costituita da un intreccio di molti fili. Il primo
sistema di Ron Hubbard, Dianetics, che nacque nel 1950, deve
molto alle prime idee di
Sigmund Freud (1856-1939)
5.
-Ad esempio, è evidente che il
concetto di «Mente Reattiva» di Hubbard deriva evidentemente
dall'«inconscio» di Freud;
- La nozione secondo cui la mente
pensa in identità proviene dalla semantica generale di
Alfred
Korzybski (1879-1950). Inizialmente, prima di decidere che egli
era l'unica fonte di Dianetics e di Scientology
6, Hubbard riconobbe di dovere molto a questi
pensatori 7;
- Dianetics presenta marcate
somiglianze con i risultati riportati dagli psichiatri americani
Julius Grinker (1867-1928) e John Speigel
8, e dallo psichiatra inglese William
Sargant (1907-1988) 9;
- La prima edizione del testo del 1950
di Hubbard intitolato Dianetics: The Modern Science of Mental
Health («Dianetica: la scienza moderna della salute mentale»)
10 riportava la recensione di un libro
pubblicato un anno prima 11. Lo
psichiatra Nandor Fodor (1895-1964) scrisse parecchie cose
sulla sua convinzione negli effetti residui del trauma della nascita
per alcuni anni, seguendo le orme di Otto Rank (1884-1939);
- Durante alcune conferenze tenute nel
1950, Hubbard fece riferimento anche a certe opere sull'ipnosi che
evidentemente avevano influenzato le sue tecniche
12. Il nome Dianetics deve probabilmente qualcosa
al tema estremamente popolare, in quel periodo, della cibernetica
13.
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Da sinistra: William
Sargant, Nandor Fodor e Otto Rank. |
Nel 1952, Hubbard perse i diritti su
Dianetics, dopo essere stato messo in libertà provvisoria
poco prima del fallimento della Hubbard Research Foundation
(«Fondazione di Ricerca Hubbard»). Egli era inoltre riuscito ad
evitare le accuse contro quella Fondazione provenienti dalla New
Jersey Medical Association («Associazione Medica del New
Jersey») per aver insegnato medicina senza un'autorizzazione
14. Nel giro di alcuni giorni, all'inizio
della primavera del 1952, Hubbard passò dalla sua science of
mental health («scienza della salute mentale») al terreno della
reincarnazione e della possessione spiritica. Egli
chiamò Scientology la sua nuova creatura, dichiarando che il
nome derivava da scio e da logos, e che significava
«imparando ad imparare». Tuttavia, Hubbard era noto per il suo
humor astuto, e scio si riferiva anche alla parola greca
che sta per «ombra» o «fantasma». Lo stesso termine Scientology
era già stato usato all'inizio del XX secolo per intendere la
«pseudo-scienza», e il significato attribuitogli da Hubbard era in
qualcosa vicino a quello di uno dei sostenitori della teoria
razziale ariana nel 1934 15. Più oltre
segnaleremo altri possibili collegamenti tra il pensiero di Hubbard
e il nazismo. Scientology sembra essere un ibrido tra la
scienza narrativa e la magia. La riflessione di Hubbard sulla
filosofia sembra aver attinto grandemente dalla
Story of
Philosophy («Storia della filosofia»; 1944) di Will Durant
(1885-1981) 16, e dalle opere di
Aleister Crowley. Quest'ultimo è stato certamente il mago nero più
famoso del XX secolo. È impossibile giungere ad una reale
comprensione di Scientology senza prendere in considerazione
il profondo coinvolgimento del suo creatore nella magia. In passato,
la pista è stata occultata così bene che anche uno studioso come il
professor
J. Gordon Melton è stato tratto in inganno
dall'opinione secondo cui Hubbard non era un vero professionista
della magia rituale e che Scientology non era stata
influenzata dalle sue credenze e pratiche magiche. Nel mio libro
A Piece of Blue Sky, esplorai questi collegamenti in maniera
dettagliata. La pubblicazione di alcuni documenti privati di Hubbard
in occasione del processo Armstrong, nel 1984, in California,
sembrerebbe invece confermare tale connessione. Naturalmente,
l'importanza di questo collegamento è ancora oggetto di aperte
discussioni. Il capitolo di A Piece of Blue Sky che descrive
il coinvolgimento di Hubbard nella magia è intitolato His Magical
Career («La sua carriera magica»). Spero che mi perdonerete se
lo citerò spesso. Proporrò in questa sede un'ulteriore ricerca,
commentando particolarmente l'uso che fece Hubbard di simboli
magici, e la conclusione inevitabile secondo cui molte delle
credenze e delle pratiche di Scientology derivano
direttamente dalla magia rituale 17.
Nel 1984, uno dei primi ex collaboratori vicino ad Hubbard mi disse
che trent'anni prima gli aveva chiesto come era riuscito a scrivere
Dianetics: The Modern Science of Mental Health in sole tre
settimane, e questi gli aveva risposto che ciò era avvenuto mediante
scrittura automatica. Inoltre, egli disse che il libro gli
era stato dettato dall'«Imperatrice». A quel tempo, l'ex
collaboratore non aveva la benché minima idea di chi o cosa fosse
l'«Imperatrice». Più tardi, notò che in un articolo pubblicato poco
prima dell'uscita del libro Dianetics: The Modern Science of
Mental Health, Hubbard aveva ammesso apertamente di aver fatto
uso della «scrittura automatica, della medianità e della
chiaroveggenza» 18. Tuttavia,
occorsero molti anni per capire questo suo provocatorio riferimento
all'«Imperatrice». Nei 1930, Hubbard aveva fatto amicizia con lo
scrittore d'avventure
Arthur J. Burks (1898-1974).
Questi descrisse un incontro con «il tipo dai capelli rossi»
nel suo libro
Monitors. Il testo chiarisce poi che «il
tipo dai capelli rossi» altri non era che Ron Hubbard. Burks
raccontò che mentre il tipo dai capelli rossi stava volando su di un
aliante avrebbe avuto un guasto e sarebbe stato salvato da una
«donna sorridente» che gli sarebbe apparsa sull'ala del velivolo
19. Burks disse che secondo lui essa era la
sorvegliante del tipo dai capelli rossi o il suo angelo custode. Nel
1945, Hubbard fu avvicinato da un seguace di Crowley, un certo
John Whiteside Parsons (1914-1952; più noto come Jack). Questi
scrisse al maestro dicendogli che Hubbard aveva descritto «il suo
angelo come una bella donna alata con i capelli rossi che egli
chiamava l'”Imperatrice”, e che l'aveva guidato attraverso la sua
vita e l'aveva salvato molte volte». Nel sistema crowleyano, gli
adepti devono cercare di entrare in contatto con il loro «Santo
Angelo Custode». Parsons incontrò la prima volta Hubbard ad una
festa nell'agosto del 1945. Quando il 6 dicembre dello stesso anno
si congedò dalla Marina militare degli Stati Uniti, Hubbard andò
dritto in casa di Parsons, a Pasadena, e si stabilì in una
roulotte situata nel suo giardino. Parsons era un giovane
chimico che aveva lavorato all'organizzazione dei laboratori per la
propulsione degli aerei a razzo ed era considerato uno degli
innovatori nel campo del combustibile solido per missili. Egli aveva
letteralmente perso la testa per la magia sessuale di Crowley, ed
era da poco divenuto capo della Loggia Agapé della chiesa di
Thelema, a Los Angeles. La Loggia Agape era un aspetto
dell'Ordo Templi Orientis («Ordine del Tempio d'Oriente»),
una sètta massonica internazionale capeggiata da Aleister Crowley.
L'ORDO
TEMPLI ORIENTIS

All'inizio
del XX secolo, un industriale di Vienna, il Dr.
Carl Kellner (1850-1905), e un teosofo tedesco, il
Dr. Franz Hartmann (1838-1912), fondarono una Loggia
segreta che chiamarono Ordo Templi Orientis (O.T.O.).
Poco dopo, Theodor Reuss (1855-1923), che era in
contatto con molte Logge, si unì a loro. Fu lui che condusse
Rudolf Steiner (1861-1925), il fondatore
dell'Antroposofia, in tale gruppo. Nel 1911, Reuss - il cui
nome in Loggia era «Fratello Merlino» - contattò Aleister
Crowley, il quale divenne un membro di questa Loggia
supplementare ricevendo il nome «Fratello Baphomet».
Il Baphomet è il simbolo della capra satanica
solitamente raffigurata come una via di mezzo tra l'uomo e
il caprone. Di frequente, esso viene malamente interpretato
come un simbolo della stregoneria. L'origine del nome «Baphomet»
è poco chiara. Lo storico inglese della stregoneria
Summers Montague ha suggerito che si tratterebbe di una
combinazione di due parole greche, baphe e metis,
che significherebbe «assorbimento della conoscenza». Il
Baphomet è stato anche chiamato la «Capra di Mendes», la
«Capra Nera» e la «Capra di Giuda». Sotto la direzione di
Theodor Reuss, l'Ordo Templi Orientis sviluppò
rapidamente i suoi riti di magia rossa o sessuale, e più
tardi li ampliò sotto quella di Aleister Crowley. Nel 1922,
quest'ultimo prese il comando della Loggia che si estese
fino agli Stati Uniti, e specialmente in California grazie a
Wilfred T. Smith che nel 1934 fondò la «chiesa
di Thelema» e nel 1936 la Loggia Agapé a Pasadena.
Nel 1942 questa Loggia passò sotto il diretto controllo di
Jack Parsons, di cui Ron Hubbard divenne un assiduo
collaboratore. Sembra che anche Charles Manson, il
mandante dei delitti Tate-La Bianca, sia stato in contatto
con l'Ordo Templi Orientis e sia stato iniziato alla
chiesa della Scientologia. |
La ragazza di Parsons trasferì ben
presto il suo interesse su Hubbard. Con lei, Hubbard e Parsons
formarono una società d’affari, con la conseguenza che la maggior
parte dei soldi di Parsons finì nelle tasche di Hubbard. Tuttavia,
prima di fuggire col bottino, Hubbard partecipò con Parsons a
diversi riti magici che sono tenuti in alta considerazione anche
dagli attuali seguaci della magia cerimoniale. Nel gennaio del 1946,
Parsons e Hubbard misero in pratica la loro versione del rituale
segreto dell'8º Grado dell'Ordo Templi Orientis. Il rito
fu chiamato «A riguardo del matrimonio segreto degli dèi con gli
uomini» o «La masturbazione magica», ed è solitamente un
rito omosessuale. Lo scopo di questo rituale era di attirare una
donna che avrebbe partecipato alla successiva fase di magia sessuale
prevista da Hubbard e da Parsons. Entrambi stavano tentando
l'operazione magica più audace che si potesse immaginare. Essi
stavano tentando di incarnare la Donna Scarlatta descritta
nell'Apocalisse come «Babilonia la grande, la madre delle
meretrici e delle abominazioni della Terra [...], inebriarsi
del sangue dei santi e dei martiri di Gesù»
20. Durante i rituali, Parsons descrisse Babalon
come la
«madre dell'anarchia e delle abominazioni». La donna che essi
credettero aver risposto alla loro chiamata, Marjorie Cameron
(1922-1995), si unì a loro nei riti sessuali nel marzo del 1946.
Parsons usava un registratore per conservare un'incisione delle sue
cerimonie. Inoltre, egli teneva al corrente di tutto Crowley tramite
corrispondenza. Queste lettere esistono ancora oggi. Crowley scrisse
al suo vice a New York: «Divento abbastanza frenetico quando
contemplo l'idiozia di questi zoticoni». Crowley era ingiusto.
Il suo romanzo Moonchild («La figlia della Luna») descrive un
rituale con uno scopo simile. Inoltre, nel rituale segreto del 9º
Grado dell'Ordo Templi Orientis 21
si parla dell'Homunculus, una cerimonia durante la quale
l'adepto cerca di creare un'incarnazione umana di una delle energie
della natura: un dio o una dea. Dice infatti il rituale: «Tu sei
il suo unico dio e signore, e a te deve servire». In effetti,
Hubbard e Parsons stavano commettendo un sacrilegio agli occhi di
Crowley. Questi aveva riformulato, secondo le sue idee, «Babilonia»
e la «magia». La sua magick era interamente dedicata a
Babalon, la Donna Scarlatta. Crowley si credette il servo
e lo schiavo di Babalon, l'Anticristo, disegnandosi come «La Bestia
666». Chiunque tentasse di incarnare e controllare la dea si sarebbe
macchiato di un orribile sacrilegio. Non per nulla, Crowley chiamava
Babalon «Nostra Signora» 22. Hubbard e
Parsons tentarono senza sosta di ottenere il concepimento di un
bambino umano. Tuttavia, dato che Crowley aveva affermato che
«gli stessi dèi sono i nomi delle forze della natura»
23, è probabile che Hubbard abbia pensato di
incarnare Babalon non in una forma umana, ma attraverso la sua
organizzazione. Nel luglio del 1946, Parsons citò in giudizio
Hubbard, in Florida, riuscendo a recuperare parte del suo denaro. Le
registrazioni dei loro rituali furono più tardi trascritte e
pubblicate nell'opera Babalon Working 24.
Parsons tornò ad interessarsi di magia scrivendo The Book of The
Antichrist («Il libro dell'Anticristo»; 1949)
25.
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 |
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Da sinistra:
Babalon, la Donna Scarlatta; il sigillo dell'Argenteum
Astrum, la sètta fondata da Crowley: all'interno dei
triangoli formati dall'Eptagramma unicursuale ci sono le
lettere che formano la parola «Babalon»;
a destra Marjorie Cameron, la ragazza prima di Parsons e poi
di Hubbard. |
Egli si definì l'Anticristo. In un testo di
Scientology, Hubbard parlò favorevolmente di Parsons, senza fare
nessuna menzione del loro sodalizio magico 26.
A Piece of Blue Sky tratta del legame tra Hubbard e Parsons
in molto più dettagliato, per cui vi rimando alla lettura del libro.
L'interesse di Hubbard per l'occulto era nato molto prima che egli
incontrasse Parsons. Esso risale almeno alla sua affiliazione
all'Ordine Antico e Mistico Rosa Croce o A.M.O.R.C., avvenuta
nel 1940. Hubbard aveva completato i primi due Gradi di Neofita
prima di lasciare, e più tardi si registrarono nell'Ordine alcune
lamentele dovute al fatto che egli aveva incluso alcuni insegnamenti
in Scientology che aveva promesso di
mantenere segreti
27. Dopo aver rubato a Parsons la ragazza e
i soldi, Hubbard continuò con le pratiche magiche seguendo le
proprie concezioni. Scientology tentò di recuperare alcuni
documenti che parlano di queste pratiche durante il processo
intentato contro l'archivista di Hubbard Gerald Armstrong.
Una somma di 280.000 dollari fu sborsata all'editore Ralston
Pilot per impedire la pubblicazione della biografia autorizzata
di Hubbard scritta da Omar Garrison. Ad ogni modo, Garrison
trattenne migliaia di copie dei documenti di Hubbard e me ne mostrò
uno che era stato presentato durante il processo Armstrong. Il «Rito
del Sangue» è un'invocazione alla dea egizia
Hathor, compiuta
da Hubbard durante la fine degli anni '40. Come suggerisce il nome,
il rituale comporta l'uso di sangue. Hubbard mescolò il suo sangue
con quello di sua moglie (l'amica che aveva sottratto a Parsons e
che con Hubbard contrasse un matrimonio bigamo). In una conferenza
di Scientology del 1952, Hubbard si riferì ad Aleister
Crowley, «il mio gran buon amico» 28.
In realtà, i due maghi neri non si incontrarono mai, e Crowley
espresse un'opinione sprezzante nei riguardi dell'uomo che, secondo
lui, aveva imbrogliato il suo discepolo Jack Parsons. Ciononostante,
Hubbard aveva un'opinione molto positiva di Crowley, definiva il suo
lavoro «affascinante» 29 e raccomandava
la lettura di uno dei suoi libri ai scientologi. Essendosi riferito
a Crowley come «La Bestia 666», Hubbard affermò che il mago inglese
aveva «scelto un livello di adorazione religiosa molto
interessante» 30. Disse anche
chiaramente che aveva letto il testo fondamentale dell'insegnamento
di Crowley, il
Liber al vel Legis 31.
Nel corso delle sue 1.952 conferenze, Hubbard parlò anche dei
Tarocchi, affermando che essi non sono semplicemente un sistema di
divinazione, ma anche una «macchina filosofica». Egli menzionò in
modo particolare il Tarocco del Matto dicendo chiaramente che
«il Matto è il più saggio di tutti. Egli va in giro per la strada
con gli alligatori alle calcagna e i cani che gli abbaiano, con gli
occhi bendati sulla sua strada; il Matto sa tutto, ma non fa niente
per sé [...], e nulla potrebbe toccarlo»
32. L'unico mazzo di Tarocchi in cui c'è un
alligatore è il Matto disegnato da Crowley 33.
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Normalmente,
l'uomo che compare nel Tarocco del Matto è azzannato da un
cane alle gambe (come nel Tarocco di sinistra e in quello
centrale), mentre l'alligatore appare solo nel Tarocco
ideato da Crowley (a destra). |
Quando nel 1984 intervistai Gerald
Armstrong, l'archivista di Hubbard, mi parlò di una sua scala per
ascendere alla deificazione che datava dal 1940. Alla base di questa
scala c'era la parola «animali». Si saliva poi attraverso
«manovali, coltivatori, finanzieri, fanatici, il Matto fino a Dio». Hubbard sembrava considerarsi il Matto e forse stava tentando di
creare un trampolino di fanatici attraverso cui avrebbe potuto
raggiungere la divinità. In effetti, se Scientology potesse
essere all'altezza delle sue affermazioni, Hubbard potrebbe essere
considerato un godmaker («creatore di divinità»). Il mazzo
dei Tarocchi contiene anche la carta dell’Imperatrice, ed è quindi
finalmente possibile capire chi fosse colei che Hubbard credeva
essere il suo Angelo Custode. Crowley esaminò questo Tarocco nella
sua opera
The Book of Thoth («Il Libro di Thoth»)
34. Del Tarocco dell'Imperatrice egli
scrisse: «Essa combina l'elevazione spirituale con le qualità
materiali più infime» 35. Crowley
identificava l'Imperatrice con la «Gran Madre» e sul suo abito sono
disegnate le api 36, il simbolo
tradizionale della dea
Cibele. Crowley, effettivamente, non
era l'unico a sostenere che le diverse culture attribuiscono nomi
diversi alle stesse divinità. L'adorazione di Cibele risale almeno
al 3000 a. C.. Essa entrò a far parte della cultura greca come
Artemide e per i romani era
Diana, la dea della caccia.
Crowley identificò anche l'Imperatrice con la dea indù
Shakti 37, e con la dea egizia
Iside e Hathor. Crowley identificò direttamente Iside con Diana
38. Ma soprattutto, Crowley chiamò
l'Imperatrice con il nome di Babalon 39.
I gruppi contemporanei del New Age vedono la Gran Madre
nell'aspetto di
Gaia, la Madre Terra. Siamo ben lontani dalla
prospettiva di Crowley. Diana, la patrona della stregoneria
40, fu vista da Hubbard attraverso gli occhi
di Crowley piuttosto che come una madre benevola e amorosa. Hubbard
non pensava certamente a
The White Goddess («Dea bianca») di
Robert Graves (1895-1985), ad esempio, ma solamente a Crowley
e secondariamente a
The Golden Bough, («Il ramo dorato»; 1922)
di
Sir James George Frazer (1854-1941) e al Decline and
Fall of the Roman Empire («Declino e caduta dell’impero
romano»), di
Edward Gibbon (1737-1794), i quali fanno riferimento al
culto di Diana. Per Crowley, la Gran Madre, Babalon è chiaramente
anche l'Anticristo. Mentre il percorso di Crowley era la
sottomissione all'Imperatrice, Hubbard sembra avere tentato di
dominare la stessa forza, riducendola ad un essere come il servile
homunculus. Il figlio maggiore di Hubbard, anche se è un
testimone poco affidabile, insiste sul fatto che suo padre gli
insegnò la magia e che privatamente si rivolgeva alla dea Hathor. Se
non altro, il Rito del Sangue conferma questa asserzione.
Pubblicamente, Hubbard scelse il nome romano della dea, Diana,
chiamando così una delle sue figlie e anche una delle navi
dell'Organizzazione Marittima di Scientology. Curiosamente,
questa nave fu ribattezzata con il nome di The Enchanter
(«L'incantatore»), e prima di appartenere a Scientology si
chiamava The Magician («Il mago»). Inoltre, Hubbard aveva
usato il denaro di Jack Parsons per comprarsi uno yacht
chiamato Diana 41. D'altronde, lo
stesso vocabolo Dianetics potrebbe essere un riferimento a
Diana. Poco prima della nascita di Scientology, un altro ex
ufficiale della Marina Militare degli Stati Uniti iniziato all'8º
Grado dell'Ordo Templi Orientis aveva formato un gruppo
chiamandolo Dianism 42. Quando
il Rito del Sangue venne menzionato durante il processo Armstrong,
nel 1984, l'avvocato di Scientology asserì che esso era
un'evocazione di una dea egizia dell'amore 43.
Hathor viene generalmente rappresentata come una mucca alata e
chiazzata che alimenta umanità. C'è, comunque, nella pratica dei
maghi un'importante lezione su Scientology. Gli insegnamenti
della magia sono considerati da molti iniziati come potenti e
potenzialmente pericolosi, e perciò devono essere tenuti segreti.
Uno dei modi più facile per raccogliere il vero significato di un
insegnamento è invertirlo. Hathor viene considerata dai maghi come
un aspetto di Sekmet, la leonessa vendicatrice. Un'autorità
nel campo della magia rituale ha rivelato che l'identità di Hathor è
quella di «distruttrice dell'uomo» 44.
L'importante lezione è che Scientology ha un aspetto pubblico
e un programma segreto. Pubblicamente, essa è una chiesa;
privatamente, come provano le molte condanne, è una Società segreta.
Molte opere di Hubbard parlano di persone utili. Tuttavia, nei suoi
insegnamenti in gran parte segreti Fair Game («Facile
bersaglio»), Hubbard attacca ferocemente sia chi critica lui che le
sue opere. Ad esempio, in What is Greatness? («Che cos'è la
grandezza»?) scrive Hubbard: «Il compito più arduo che si può
svolgere è quello di continuare ad amare gli individui, nonostante
tutte le ragioni che spingerebbero a non farlo. E il vero segno
della salute e della grandezza è continuare in questa direzione».
Nondimeno, in un'asserzione contenuta nella Fair Game Law,
Hubbard dice che gli oppositori «devono essere ingannati,
querelati o distrutti» 45. Dei
professionisti senza autorizzazione Hubbard disse: «Molestate
queste persone in ogni modo possibile» 46,
né escluse la possibilità di assassinare i suoi oppositori
47. Le continue minacce possono spiegare la
scarsità di ricerca accademica su Scientology. L'uso di
Hubbard della contraddizione per sedurre e deviare i suoi seguaci è
degno di un studio a parte 48, ma ha le
sue radici nello studio della magia. Forse egli collegava anche
Dianetics a Giano, il dio bifronte il cui nome talvolta
era anche Dianus.
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 |
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Da sinistra:
Diana Hubbard, la dea Sekmet e Giano bifronte. |
Mentre Hubbard stava apparentemente
elaborando Dianetics alla fine degli anni '40, in realtà
prendeva parte a riti magici e testava l'ipnosi su di sé e sugli
altri. Durante il processo Armstrong del 1984, molti estratti delle
affermazioni auto-ipnotiche di Hubbard furono messi a verbale. Tali
asserzioni - centinaia di pagine - erano scritte facendo uso di
inchiostro rosso e Hubbard disegnava frequentemente degli schizzi di
genitali maschili lungo il testo 49.
Fra i suggerimenti che dava a sé stesso ne troviamo alcuni di questo
tipo: «Gli uomini sono i miei schiavi»; «Gli
spiriti degli elementi della natura sono i miei schiavi»;
«Tu puoi essere spietato ogni qualvolta la tua volontà viene
contraddetta e hai tutto il diritto di essere spietato»
50. La magia nera si differenzia dalla magia
bianca per il desiderio del mago di danneggiare qualcuno. Il
termine
tradizionale usato per questo tipo di magia è maleficium. La
Suppressive Person («Persona soppressiva») e la Fair Game
Law trasudano di questo desiderio di Hubbard. Scientology
è un sistema neognostico che insegna il conseguimento della
conoscenza attraverso una serie di stage («tappe»). Queste
fasi vengono chiamate dagli scientologi «il ponte verso la
libertà totale». Attualmente, esso consta di circa ventisette
livelli. Questi ultimi potrebbero essere paragonati alle iniziazioni
nei sistemi magici. Mentre gli stage appaiono dissimili a
quelli dell'Ordo Templi Orientis di Crowley, entrambi i
sistemi prevedono degli stage - con alcuni livelli segreti -
e sono numerati con numeri romani. Come Crowley, Hubbard utilizzò un
sistema di numerazione che comincia da 0 anziché da 1. Il ponte di
Scientology ha come scopo la creazione di un «thetan
operativo». Hubbard usò la parola «thetan» per identificare
l'io, lo spirito che è la persona. Egli diceva che la parola
derivava da un'antica usanza greca di utilizzare la lettera «theta»
per identificare lo «spirito» 51.
Nonostante le ricerche, non sono stato in grado di trovare notizie
su tale usanza, ma bisogna osservare che il simbolo del «theta»
è centrale nel sistema di Crowley, dove viene utilizzato come un
aspetto del segno per identificare Babalon. Per Crowley, il segno
del «theta» rappresentava i principî essenziali del suo
sistema: thélema, o volontà
52. Per «thetan operativo» Hubbard intendeva un
individuo o «thetan» capaci di «operare» liberamente dal
corpo fisico e di provocare effetti a distanza per mezzo della sola
volontà. Secondo le stesse parole di Hubbard, «un thetan
esteriore può avere, ma non ha, un corpo per controllare o azionare
il pensiero, la vita, la materia, l'energia, lo spazio e il tempo»
53. Hubbard usava il termine «intenzione»
piuttosto che «volontà» 54, ma la mèta
di Scientology è chiaramente la stessa del sistema di Crowley.
Lo scientologo vuole essere capace di controllare gli eventi e i
pensieri degli altri tramite la volontà. Questo sembra essere
precisamente ciò che Crowley chiamava «thélema». In una
conferenza del 1952, Hubbard raccomandò la lettura del libro
Master Therion 55. Questo era
infatti uno dei nomi «magici» di Crowley. Ho saputo da un adepto di
uno dei gruppi dell'Ordo Templi Orientis che è molto probabile che
Hubbard si riferisse al capolavoro di Crowley
Magick in Theory and
Practice («La magia in teoria ed in pratica»; 1929).
Nel
luglio del 1945, Parsons scrive al suo «Amatissimo Padre»
Aleister Crowley: «Circa tre mesi fa ho conosciuto Ron
Hubbard [...]. È scrittore ed esploratore [...],
un gentiluomo: ha i capelli rossi, gli occhi verdi, è onesto
e intelligente, e siamo diventati grandi amici. È venuto a
stare con me due mesi fa, e benché io e Betty siamo ancora
in rapporti amichevoli, lei ha trasferito su Ron il suo
interesse sessuale. Le ero profondamente affezionato, ma non
voglio controllare le sue emozioni. Benché Ron non abbia
avuto un addestramento pratico nella magia, ha
un’esperienza straordinaria e una grande comprensione
in questo campo. Da alcune delle sue esperienze ho
dedotto che è in contatto diretto con un’intelligenza
superiore, probabilmente il suo Angelo Custode. Descrive
questo angelo come una bellissima donna alata, con i capelli
rossi: la chiama “Imperatrice” [...]. È la persona
più thélemica che io abbia mai conosciuto, ed è in
perfetta armonia con i nostri princìpî. È inoltre
profondamente interessato alla fondazione del Nuovo Eone.
Suo figlio, John» (Cfr. J.
Symonds, La
Grande Bestia. Vita e magia di Aleister Crowley, Ed.
Mediterranee, Roma 1972, pagg. 469-471). In un'altra lettera
di Parsons a Crowley leggiamo: «Non posso descriverle
niente. Sono vincolato dalla massima segretezza. Ho avuto
l’esperienza più importante e più devastante della mia vita
tra il 2 febbraio e il 4 marzo. Credo che sia il risultato
delle operazioni del 9º Grado compiute con la ragazza che ha
risposto al mio appello allo spirito elementale. Sono stato
in contatto diretto con Qualcuno che è Santissimo e
Bellissimo, come si dice nel “Liber Legis”. Per il momento
non posso scriverne il nome. Le prime istruzioni le ho
ricevute attraverso Ron (Hubbard), il veggente.
Le ho eseguite alla lettera. C'era un desiderio per
l'incarnazione. Non conosco ancora il veicolo, ma verrà a me
portando un segno segreto. Io devo essere il guardiano,
l'istruttore, la guida, per nove mesi: poi l'essere verrà
liberato sul mondo. È tutto quello che posso dire per ora»
(cfr. J. Symonds,
op. cit., pag. 471). Ed ora la parola ad Hubbard: «I
culti magici dell’ottavo, nono, decimo, undicesimo e
dodicesimo secolo in Medio Oriente erano affascinanti.
L'unico lavoro moderno che ha qualche cosa a che fare con
loro è presentato in modo selvaggio, ma di per sé
affascinante, ed è il lavoro scritto da Aleister Crowley, il
defunto Aleister Crowley, mio grandissimo amico. E si
può dire che abbia creato uno splendido oggetto estetico
intorno a questi culti magici. È interessante leggere un
libro - è piuttosto raro, ma si può trovare - "The Master Therion"
T-H-E-R-I-O-N, di Aleister Crowley. Egli si firmava "la Bestia",
"il
marchio della Bestia 666"» (cfr. Philadelphia Doctorate
Course, conferenza nº 18 intitolata «Condizioni di
spazio-tempo-energia», del 5 dicembre 1952). |
 |
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in cui Hubbard
parla del suo «grande amico» Aleister Crowley
kb 8.314 |
In quell'opera, Crowley diede questa definizione dell'arte magica:
«La magia è la
scienza e l'arte di causare un cambiamento che sia in conformità con
la volontà» 56. Quindi, lo scopo perseguito da Crowley e da Hubbard
sembra essere stato il medesimo. Come ex scientologo, vorrei
sollevare alcune difficoltà di carattere etico circa il desiderio di
controllare le menti altrui senza il loro beneplacito. Questo è lo
scopo di molte procedure di Scientology 57, e può essere considerato
come un deliberato «controllo mentale» o come il disprezzo del mago
nero per i «profani». Scientology è un ibrido curioso tra la magia e
la psicologia. Dopo tutto, Hubbard vantava: «Possiamo fare il
lavaggio del cervello più velocemente dei russi: venti secondi per
raggiungere la totale amnesia» 58. Al centro dell'insegnamento di Crowley c'è la nozione secondo cui possiamo controllare il nostro
destino: «Postulato: alcuni cambiamenti richiesti possono essere
effettuati mediante l'applicazione del genere corretto e grado di
forza, nella maniera corretta, attraverso l'uso corretto
dell'oggetto corretto» 59; «Ogni atto intenzionale è un atto magico»
60; «Ogni fallimento prova che uno o più
requisiti del postulato non sono stati adempiuti»
61. Hubbard insegnò «che tutto funziona a
seconda dell'intenzione dell'individuo». Egli definiva tali
intenzioni «postulati». Diceva che la vittima di ogni evento
negativo l'abbia attirato su di sé. Hubbard insegnò il disprezzo per
le «vittime» e considerò la compassione una condizione emotivamente
infima 62. Come Crowley che diceva che
«l'uomo ignora la natura del
suo essere e dei suoi poteri [...]. Egli potrebbe soggiogare
l'intero Universo se fosse consapevole della sua volontà
individuale» 63. Il pensiero di Hubbard è così ricco di paralleli
con le idee di Crowley che è impossibile, specialmente quando
Hubbard fà chiari riferimenti a Crowley, evitare il paragone. Ad
esempio, nel suo libro Dianetics: the Modern Science of Mental Health,
Hubbard mette molta enfasi sul ricordo della nascita. Crowley aveva
più volte insistito sul fatto che i maghi devono rievocare la loro
nascita 64. Crowley parlò di «A uguali»
65, e Hubbard, sempre in
Dianetics: the Modern Science of Mental Health, parlò di «A uguaglia
A ed uguaglia A». Entrambi non nascondevano il loro disprezzo per
gli psicoterapeuti 66. Hubbard e Crowley, parlarono di «vite
passate» piuttosto che di «reincarnazione» 67. Effettivamente, la
nozione di vite passate e il loro ricordo è essenziale in entrambi
i sistemi, perché, come scrisse Crowley, «non c'è compito più
importante dell'esplorazione delle precedenti incarnazioni di un
soggetto» 68. Scientology e
Dianetics poggiano sul supposto ricordo
delle precedenti incarnazioni. Crowley definì tutto questo la
«memoria magica» 69. L'assioma fondamentale del sistema di Hubbard è
il principio secondo cui «la vita è fondamentalmente una cosa
statica. Una vita statica non ha nessuna massa, nessun moto, nessuna
lunghezza d'onda, nessuna ubicazione nello spazio o nel tempo»
70. Crowley, che era più succinto, definì una vita statica
«il nulla» 71. Hubbard era anche solito dire che un «thetan operativo» non può
operare da solo, e Crowley disse - in Magick in Theory and Practice
- che «non possiamo ottenere nulla senza l'aiuto degli altri»
72. Il
primo insegnamento essenziale di Scientology è che «la realtà è
fondamentalmente un contratto» 73;
«La realtà è il concordare sulle
apparenze dell'esistenza» 74. Similmente si espresse Crowley secondo
cui «l'Universo è una proiezione di noi stessi; un'immagine irreale
come quella dei nostri volti nello specchio [...]. Non cambiare,
eccetto quando ti cambi da te stesso» 75. Il controllo del potere
del pensiero, o della volontà, è evidente in entrambi i sistemi. Crowley ha affermato:
«Non possiamo ostentare all'esterno di noi
stessi nulla che non sia anche dentro di noi» 76. Sia Crowley che
Hubbard
credevano che la verità non si può trovare nel mondo
materiale. Crowley si espresse dicendo che «non c'è nessuna cosa
come la verità nell'universo percettibile» 77. Dal canto suo, Hubbard ha affermato:
«La verità suprema [...] non ha massa,
significato, mobilità, nessuna lunghezza d'onda, nessuna ubicazione
nello spazio o nel tempo» 78. Il concetto di Hubbard di «thetan
esteriore» - operante separatamente dal corpo - è molto simile al
«corpo interiore del Mago» di Crowley, il quale può «passare
attraverso la materia» 79. Entrambi i sistemi cercano di trovare lo
spirito «fuori dal corpo» 80. Crowley disse che
«il male è solamente
un'apparenza [...] come il bene» 81, mentre da parte sua Hubbard ha
detto che la «bontà e la cattiveria [...] sono solo delle
considerazioni e delle opinioni» 82.
Entrambi parlarono di un «Universo
personale» 83. Inoltre, Hubbard seguì le orme di Crowley insistendo
sul fatto che il significato delle parole dovrebbe essere chiarito o
dovrebbe «essere svuotato» 84.
Crowley proclamò che Cristo è
un'invenzione 85, concordando con l'asserzione di Hubbard secondo
cui Cristo era un «innesto» ipnotico
86. In questo campo, la
differenza tra Crowley e Hubbard è solo apparente: Crowley
manifestava pubblicamente le sue idee, mentre Hubbard teneva
accuratamente segreto il materiale di contenuto negativo.
Scientology dichiara di essere eclettica e non-sèttaria. Solamente
nei suoi insegnamenti segreti Hubbard esprime tutto il suo disprezzo
per il cristianesimo apparente 87. La lunga serie di conferenze
durante una delle quali Hubbard definì Crowley «il mio gran buon
amico» e raccomandava la lettura delle sue opere, era incentrata su
di una tecnica chiamata da Hubbard «trasformazione creativa». È
sorprendente che questa tecnica sia comune tra i maghi. Oggi tale
tecnica è più nota come «visualizzazione». Scientology ha certamente
la nota distintiva di contenere la più grande raccolta di
insegnamenti prodotta da un solo uomo. Ci sono più di cento libri e
di 2.500 conferenze registrate. Ma ci sono anche migliaia di marchi
di fabbrica registrati, inclusi molti simboli. Molti di questi fregi
hanno un significato magico. Sembra estremamente improbabile, visto
il suo coinvolgimento nell'occultismo, che Hubbard non conoscesse
l'uso di questi simboli.
 |
 |
La croce di Scientology
(a sinistra), che Hubbard disse
di aver visto in una vecchia chiesa spagnola in Arizona
88, è molto
simile al simbolo dei Rosacroce
89 e
alla croce dell'Ordo Templi Orientis (a destra) di
Aleister Crowley. In passato abbiamo visto come Hubbard fosse stato
un membro dell'Ordine Antico e Mistico Rosa Croce.
Egli aveva anche evidenziato il fatto che ogni
Tarocco di Crowley porti sul
dorso
la Croce dell'Ordo Templi Orientis. Dunque,
Hubbard non poteva ignorare il significato profondo
di questi simboli.
|
|
La croce di Scientology
potrebbe inoltre essere vista come una
croce
barrata, con implicazioni potenzialmente sataniche. Sembra strano che Hubbard - che
definì
Scientology un'attività migliore del cristianesimo
90, che affermò che Cristo è un'invenzione
91 e che il «Creatore del Cielo»
potrebbe essere trovato «sotto le pietre insieme agli scarabei»
92 - abbia adottato la parola esclusivamente
cristiana «chiesa», l'abbigliamento dei ministri cristiani e l'uso
della croce come simbolo. Ma Scientology è basata sulla falsità e sulle
contraddizioni. I rosacroce e i massoni condividono un rituale
chiamato la «tomba di fuoco» 93. Un
ex rosacroce, che aveva
studiato anche Scientology, mi disse che durante questo rito
l'iniziato dice bugie stando su un tappeto circondato da fiamme
avvolgenti. Mi disse inoltre che il simbolo del Scientology’s
Religious Technology Center («Centro di Tecnologia Religiosa di Scientology», o
R.T.C.) - era molto simile a questo tappeto
94.
 |
 |
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Da sinistra:
il logo di Scientology, la lettera Daleth e il
dio Set. |
Il simbolo del Scientology’s
Religious Technology Center contiene il Triangolo di Dianetics, che è un
simbolo magico molto comune che rappresenta la porta della Cabala,
la lettera Daleth. Infatti, Hubbard disse che questo simbolo
proveniva dall'equivalente greco di Daleth: «Delta». Il Triangolo
che poggia sulla sua base è anche il simbolo di Set, il dio egizio
detto anche «il distruttore dell'uomo», il corrispondente maschile
di Babalon. Effettivamente, Crowley associava Set a Satana
95. Il
Triangolo è conosciuto universalmente come un segno del potere
maligno. Alexandra David-Néel (1968-1969) commentò il suo uso come tale fra i
tibetani. I suoi libri di successo, scritti negli anni '30,
contengono molti altri possibili paralleli con l'opera di Hubbard.
La lettera «S» imbrigliata in un «doppio Triangolo» è il simbolo più
comune in tutta Scientology. Apparentemente, la «S» sta per «Scientology»,
mentre i Triangoli rappresentano le due triadi «affinità-realtà-comunicazione»
e «conoscenza-responsabilità-controllo». Tuttavia, esiste un'altra
possibile interpretazione. La «S» separata dal resto può essere
facilmente considerata un Serpente. Per Crowley, la lettera «S»
rappresentava realmente il serpente tentatore, Satana. Forse, il «thetan»
di Hubbard dev'essere pronunciato come un «satan» biascicato? Dopo
tutto egli era beffardo nel suo humor. I due Triangoli possono
essere assemblati diversamente e formare una Stella di Davide, un
Esagramma, simbolo conosciuto presso i maghi come Sigillo di
Salomone 96. Questo simbolo
rappresenta presumibilmente il Tetragrammaton,
il santo nome di Dio che non dev'essere mai pronunciato. Forse, se
lo si spezza, potrebbe essere simile ad una croce cristiana
rovesciata. Vediamo ora il simbolo dell'Organizzazione Marittima. La
Stella a cinque punte, o Pentacolo, è il più noto simbolo del potere
magico. Esso è contorniato da due rami d'alloro, ognuno dei quali ha
tredici foglie. Nel 1984, Armstrong mi disse che stando ai documenti
presenti negli archivi di Hubbard, sembrerebbe che il creatore di
Scientology fosse interessato più alla Numerologia che a qualsiasi
altro aspetto della magia. Una tra le più fantasiose dichiarazioni
del figlio più grande di Hubbard, L. Ron jr., era che suo padre
fosse il successore dei maghi che crearono il nazismo, un gruppo
certamente autoritario e un prototipo di culto distruttivo. Le
recenti rivelazioni sul lungo periodo di direzione dello scientologo
Thomas Marcellus da parte dell'Institute For Historical Review
(«Istituto per il Revisionismo Storico») sono giunte solamente ad
alcune congetture 97. Dusty Sklar mi ha detto che avrebbe preferito
parlare di Hubbard piuttosto che di Sun Myung Moon (fondatore della
chiesa dell'Unificazione) nell'ultimo capitolo del suo libro The Nazis and the Occult
(«I nazisti e l'occulto») 98. L. Ron jr. è
sicuro che gli insegnamenti del Germanen Orden e della Società
segreta Thule erano passati direttamente tramite corriere a suo
padre. Alla luce di questo particolare, il cerchio bianco su campo
rosso della Scientology's International Management Organization
(«Gestione dell'Organizzazione Internazionale di Scientology»)
99
può essere in relazione con la bandiera nazista. Anche i quattro
lampi o rune presenti nel simbolo del Scientology's Religious
Technology Center e della Scientology's International Management
Organization sono comuni al nazismo. Scientology non ha fornito
nessun chiarimento a proposito di queste rune. Nella stessa epoca in
cui questi simboli furono introdotti, Hubbard creò l'International
Finance Police («Polizia Finanziaria Internazionale»), capeggiata
dall'International Finance Dictator («Dittatore della Finanza
Internazionale»). Una scelta di vocaboli piuttosto insolita. Adolf
Hitler (1889-1945) era ben consapevole del potere dei simboli
occulti e anche di ciò che scaturisce dai riti. Parlando dei
massoni, egli disse: «Tutte le presunte abominazioni, gli scheletri
e i teschi, le bare e i misteri sono solamente spauracchi per
bambini. Ma c'è un elemento pericoloso ed è proprio quello che ho
preso in prestito da loro. Essi formano una specie di nobiltà
sacerdotale. Hanno sviluppato e formulato una dottrina esoterica
abbastanza semplice, ma l'impartiscono attraverso i simboli e i
misteri in Gradi d’iniziazione. L'organizzazione gerarchica e
l'iniziazione attraverso riti simbolici - cose che senza infastidire
il cervello lavorano sull'immaginazione attraverso la magia e i
simboli di un culto - contengono in sé un elemento pericoloso, ed è
questo elemento che mi ha attratto. Non vedete che il nostro partito dev’essere di questo tipo? Un Ordine: l'Ordine gerarchico del
sacerdozio secolare» 100. Dopo aver illustrato molti paragoni tra
l'opera di Crowley e quella di Hubbard, e aver mostrato lo scopo
comune di entrambi i sistemi, tratterò ora dei riti segreti di Scientology. Il tentativo di ottenere i poteri magici non è da
attribuire unicamente ad Hubbard e a Crowley. Ogni cultura sembra
aver avuto il proprio approccio a questo aspetto. Un elemento comune
alle più diverse culture è la credenza negli spiriti disincarnati.
Questi ultimi fanno la loro comparsa negli insegnamenti di tutte le
più importanti religioni 101. Crowley condivise con molti la credenza
che tali spiriti possono essere usati nella pratica della magia
102.
La maggior parte degli insegnamenti segreti di Scientology riguarda
tali spiriti disincarnati. Verso la fine della sua vita, Hubbard
scrisse allegre canzoni popolari che furono registrate sotto la sua
direzione 103. Una di queste canzoni,
The Evil Purpose («Lo scopo
cattivo»), comincia con queste parole: «In olden days the populace
was much afraid of demons and paid an awful sky high price to buy
some priestly begones» («Anticamente, il popolino aveva molta paura
dei demoni e pagò un prezzo tremendamente alto per comprare gli
esorcismi sacerdotali»). La canzone prosegue spiegando che non c'è
nessun demone, ma «just the easily erased evil purpose» («solo lo
scopo cattivo facilmente annullato»). Infatti, i livelli di «thetan
operativo» concernono quasi esclusivamente i «thetan del corpo», o
spiriti dimoranti o demoni. Hubbard propose per la prima volta
l'idea di «tethan» ai suoi adepti nella primavera del 1952, durante
le sue prime conferenze su Scientology 104. Egli descrisse il «theta»
come la forza della vita e proseguì descrivendo «esseri theta» e
«corpi theta». Ne fece menzione nuovamente nel giugno dello stesso
anno nel libro What to Audit («Cosa rivedere»), il quale era ancora
in stampa, eccetto il capitolo «Scientology: A History of Man» («Scientology:
una storia dell'uomo»). In questa opera, Hubbard affermò che noi tutti
siamo abitati da sette spiriti estranei, il leader dei quali chiamò
«il capo dell'equipaggio». L'idea non incontrò successo, e così
venne abbandonata per quattordici anni. Nel dicembre del 1966, nel
Nord Africa, Hubbard intraprese una «ricerca» su di un fatto strano
che, secondo lui, risaliva a settantacinque milioni di anni fa. Nel corso di una
conferenza (registrata su nastro) tenuta nel settembre del 1967, Hubbard annunciò la sua scoperta agli
scientologi. Su questo
nastro egli si vantava dell'impiego della moglie Mary Sue Hubbard
come Professional Intelligence Agents («Spie professioniste») per
rubare documenti. Di conseguenza, sua moglie, la sovrintendente di
tutte le organizzazioni di Scientology, finì in prigione.
Scientology continua a sostenere che il suo creatore non sapeva
nulla dei motivi per cui sua moglie andò in prigione, ma continua
anche a vendere il suddetto nastro. Armstrong, il primo archivista
di Hubbard, sostenne che gli archivi di quest'ultimo contenevano
lettere scritte mentre egli stava creando il 3º livello del «tethan
operativo». Nella sua conferenza, Hubbard affermò di avere rotto con
il suo passato mentre stava compiendo le sue ricerche. Nel 1984,
Armstrong mi disse che Hubbard era infatti diventato un alcolizzato
tanto da cadere per strada. Un medico lo soccorse e riscontrò una
distorsione. In queste lettere, Hubbard descrisse dettagliatamente
anche il suo uso di droga. Nel febbraio del 1967, Hubbard volò in
aereo a Los Palmas e la donna che lo frequentò mi confidò che egli
stava prendendo quantità enormi di droga ed era in un stato molto
debilitato. Il risultato della «ricerca» di Hubbard fu una miscela
di fantascienza e di antica magia. Secondo Hubbard, settantacinque milioni di
anni fa, Xenu, il signore supremo di settantasei pianeti, riunì la maggior
parte dei sudditi del suo impero - 178 miliardi per pianeta - e li
portò sulla Terra. Qui essi vennero gettati in vulcani che esplosero
con bombe all'idrogeno, e gli spiriti o «thetan» vennero raccolti su
«nastri elettronici». Disorientati dal massacro, i «thetan»
disincarnati furono sottoposti a trentasei giorni di «innesto» ipnotico e
si raggrupparono insieme. Da sette spiriti che - secondo Hubbard -
dimorano in ogni persona si era passati a migliaia. Apparentemente,
gli «impianti» contenevano il progetto delle civiltà future, incluso
l'insegnamento cristiano settantacinque milioni di anni prima di Cristo. Secondo Hubbard, il 3º livello del «thetan operativo» doveva essere tenuto
segreto in quanto l'individuo non preparato sarebbe morto entro due
giorni dalla scoperta del suo contenuto. In realtà, la storia venne
pubblicata su diversi giornali senza aumenti visibili della
mortalità. Fu così che Hubbard, preso dalla sua fantascienza,
scrisse una sceneggiatura intitolata Revolt in the Stars («Rivolta
tra le stelle») sulla questione del livello OT III, ignorando
persino i suoi stessi avvertimenti. Sovente, nelle sue opere,
Hubbard prendeva semplicemente in prestito le idee da altri autori e
le rivestiva con nuove espressioni. Studi accurati hanno dimostrato
che Dianetics usa spesso termini come «operatore», «fantasticheria»
e «regressione», vocaboli già da tempo in auge tra i professionisti
dell'ipnotismo. Lasciando Scientology, molte persone si sono rese
conto che i «thetan corporei» del 3º livello del «thetan operativo»
(il 3º livello dei sette in totale) non sono nient'altro che i
demoni del credo cristiano. In effetti, i livelli OT sono la forma
più costosa di esorcismo conosciuta dall'uomo. Sfortunatamente, tali
credenze e simili pratiche possono avere gravi effetti su coloro che
prendono sul serio gli insegnamenti di Hubbard e iniziano a credere
di possedere personalità multiple. In molti casi sono stato chiamato
in causa per aiutare persone cadute in questo trabocchetto che sono
diventate psicotiche o hanno tentato il suicidio. Effettivamente,
l'intero processo di «revisione» può essere considerato come un
aggiornamento di un rituale magico. Scientology è una mistura di
rituale occulto e di psicoterapia stile anni '50. Gli adepti
viaggiano attraverso iniziazioni in un costoso crescendo con la
speranza di raggiungere i poteri soprannaturali. Ci sono distintivi,
simboli e gradi per quasi ogni tipo di stage. Col passare del tempo,
sono emersi altri collegamenti con la magia rituale. Nel 1973, un
evento particolare si verificò a bordo della nave ammiraglia di Hubbard, l'Apollo. Le persone a bordo della nave, responsabili di
sorvegliare la gestione delle organizzazioni di Scientology, furono
coinvolte in un rito detto «la cerimonia di Kali, la dea indù della
distruzione». Esso venne inscenato in modo serio, e i direttori
furono condotti in una luce fioca accesa sulla nave e fu ordinato
loro di distruggere i modelli delle loro organizzazioni. Alcuni anni
prima, un ufficiale di alto rango dell'Organizzazione Marittima
disse che gli era stato chiesto di recarsi a Los Angeles dove
avrebbe dovuto organizzare un attacco armato contro un sabba
organizzato da un mago. Alla fine l'attacco non venne sferrato, ma
egli dichiarò che la riunione era avvenuta esattamente dove Hubbard
aveva detto che sarebbe avvenuta. Nel 1976, Hubbard ordinò un
progetto di ricerca segreto sugli insegnamenti dei gruppi gnostici.
Egli aveva già studiato un progetto per determinare quali dei membri
dell'equipaggio della sua nave erano «soldati della luce» e quali
invece erano «soldati delle tenebre». Apparentemente, il secondo
gruppo venne incoraggiato. Jeff Jacobsen ha avanzato l'ipotesi di un
possibile collegamento tra i livelli OT di Hubbard e gli
insegnamenti gnostici 105. Jacobsen cita in proposito lo gnostico
Valentino (135-165), del III secolo: «Molti spiriti dimorano in esso (il
corpo) e non gli permettono di essere puro; ognuno di essi realizza
i proprî obiettivi, e abusano di lui per mezzo di desideri
indecenti». Jacobsen prosegue citando lo gnostico Basilide del II
secolo, il quale afferma: «(L'uomo) conserva l'aspetto di un cavallo
di legno, secondo il mito poetico (il cavallo di Troia; N.d.T.),
che, come un albergatore, ospita in un solo corpo spiriti così
diversi». Jacobsen indica che la possessione multipla sembra essere
stata considerata da questi gnostici come una stato normale.
Possessione che è stata identificata con la pazzia dal cristianesimo
ortodosso, secondo cui casi di possessione multipla sono assai rari
(vedi l'indemoniato di Gerasa in Mt 8, 28-34).
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Da sinistra: Jeff Jacobsen,
gli gnostici Valentino e Basilide. |
Jacobsen traccia
altri interessanti paralleli tra lo gnosticismo e Scientology.
Un'altra ex adepta dell'Organizzazione Marittima parlò durante una
deposizione di un incontro avvenuto negli anni '70 con un uomo
anziano la cui descrizione corrisponde a pennello con quella di Hubbard. Essa disse di essere stata invitata in un appartamento
situato all'ultimo piano di un edificio di Scientology destinato
agli ufficiali di alto rango. L'uomo la obbligò ad avere un rapporto
sessuale con lei, ma molto lentamente 106. Esattamente nel modo
preferito da Crowley e che egli chiamava karezzo. Nessun testimone
esterno ha corroborato questa deposizione. Come ho già detto, la
facciata pubblica e privata di Scientology sono molto diverse. La
stragrande maggioranza dei seguaci di Hubbard è composta da ottime
persone che credono sinceramente che le tecniche di Scientology
possano aiutare il mondo. La maggior parte di esse ignora gli
insegnamenti segreti Fair Game. Hubbard si presentò come un messia,
come il Maitreya, l'ultimo Buddha, mentre nella realtà in privato
era un soggetto mentalmente instabile e spesso malato. Molti
rapporti parlano del
suo abuso di droghe. Egli difese l'uso di
amfetamine 107, ammise di avere una dipendenza da barbiturici
108 ed
era anche un forte bevitore. Il suo comportamento con le persone che
lo circondavano fu spesso deplorevole. Sebbene non si sia comportato
in modo autoritario, le relazioni con i suoi figli furono veramente
terribili. Egli disconobbe il suo primo figlio, vide appena la sua
prima figlia, e Quentin (1954-1976), il figlio più grande avuto dal suo terzo
matrimonio, si suicidò. Quest'ultimo era giunto per due volte al
livello più alto di Scientology. Egli era un auditor Classe XII ed
un «cleared theta clear», ma era anche omosessuale. Hubbard era
pubblicamente omofobico e sosteneva che tutti gli omosessuali
dissimulano la loro ostilità per poi pugnalare alle spalle. Ho
ricevuto rapporti allarmanti sul suo comportamento sessuale. Devo
tuttavia sottolineare che questi rapporti non sono corroborati da
altre testimonianze, per cui devono essere considerate unicamente
come delle dichiarazioni. Un ufficiale dell'Organizzazione Marittima
sostiene di avere presenziato ad un incontro sessuale tra Hubbard e
un ragazzo nel Nord Africa. Un'altro ha dichiarato che Hubbard
ammise di avere avuto una relazione sessuale con uno dei proprî
figli. Pur essendo, almeno al momento, impossibile provare
l'autenticità di tali testimonianze, non dobbiamo tuttavia
dimenticare che tali comportamenti sono in perfetta armonia con
quelli di un devoto seguace di Aleister Crowley, il quale disse che
nell'addestramento di un mago «gli atti essenzialmente disonorevoli
devono essere compiuti» 109. In conclusione, credo, che Hubbard
fosse un classico psicopatico. Qualche trauma infantile lo deve aver
separato dal mondo rendendolo sfiduciato verso le altre persone.
Questo atteggiamento si sviluppò in una paranoia e nel bisogno di
controllare gli altri. Egli creò un mondo dissociato, abitato
dall'Imperatrice. Si tenga presente che egli disse di averla vista
davvero e che lei gli parlò 110. Dai suoi commenti sulla scrittura
automatica e sulla medianità si potrebbe asserire che Hubbard fosse
un canale dell'Imperatrice. Hubbard creò dentro di sé un
compartimento stagno che chiamò «l'Imperatrice» e si diede anima e
corpo ad esso. Egli visse una vita fatta di terribili
contraddizioni. Si dice che fosse un esperto in tutte le cose
(musicista, filosofo, matematico, regista, educatore, romanziere,
ecc...), mentre in realtà era al massimo un fallito. Alcuni
sostengono che egli fosse affetto da un disturbo psichico; altri
credono che egli invocò il diavolo, o Babalon, e fu posseduto. Le
stesse convinzioni di Hubbard convivono nel suo insegnamento con
tutte le sue contraddizioni. In definitiva, come disse Fritz Haack,
possiamo dire che Scientology è la magia del XX secolo.
 |
 |
 |
Sul cofanetto
dell'opera The Hubbard Key to Life Course («Il corso
di Hubbard “chiave per la vita”») appare una chiave la cui
impugnatura ha la forma del simbolo dell'infinito
(un numero 8 in orizzontale), un fregio che fà spesso la sua
comparsa anche nel mondo del simbolismo occulto. Lo si
ritrova, infatti, come una sorta d'aureola sul capo de Il
Mago dei Tarocchi, e a pag. 25 della famigerata The
Satanic Bible («La bibbia satanica»; Avon Book, New York
1969) di Anton Szandor LaVey (1930-1997), sovrastato
da una croce di Lorena, nella pagina in cui vengono elencati
i «nove comandamenti satanici». |
 |
 |
 |
Il «magico
Teth» (a sinistra) - che ha una certa assonanza
con il termine «tethan» - è una specie di Esagramma
all'interno del quale vi è una lettera ebraica: il
Teth appunto (al centro). Quest'ultima appare sul
Tarocco della Lussuria (Babalon) disegnato dallo stesso
Aleister Crowley (a destra). Nel sistema cabalistico
adottato dall'Ordo Templi Orientis, questo simbolo
corrisponde al «sentiero del Teth» e ha come
significato il Serpente. |

Note
1
Traduzione dall'originale inglese The Roots of Scientology.
Hubbard and the Occult («Le radici di Scientology. Hubbard e
l'occulto»), a cura di Paolo
Baroni. Scritto reperibile alla pagina web
http://home.snafu.de/tilman/j/occult.html
2
Sara Northrup fu una figura di spicco nel ramo dell'Ordo Templi
Orientis (OTO) di Pasadena, una società fondata da
Aleister Crowley. Dal 1941 a 1945, essa ebbe una turbolenta
relazione con Jack Parsons, il capo dell'Ordo Templi Orientis
di Pasadena, che sposò la sorella Helen. Sebbene fosse un membro
impegnato dell'Ordo Templi Orientis, in cui era conosciuta
come Soror Cassap, essa si fece una cattiva reputazione al
punto che Crowley la definì un «vampiro».
3
Cfr. P.D.C. nastro nº 18, del 5 dicembre 1952.
4
Lyle Stuart Books, New Jersey 1990.
5
Cfr. S. Freud,
Clarke Lectures 1-3, in Two Short Accounts of Psycho-Analysis
(«Due brevi resoconti di psicanalisi»), Penguin Books, Londra 1962;
L. R. Hubbard,
Dianetics: the Modern Science of Mental Health; The Dianetic
Auditors Course.
6
Cfr. L. Hubbard,
HCO Policy letter «Keeping Scientology Working», del 7 febbraio
1965.
7
Cfr. L. R. Hubbard,
Science of Survival («Scienza della sopravvivenza»), 1951;
Scientology 8-8008, 1952, Phoenix Lectures, pag. 264.
8
Cfr. J. Grinker-J. Speigel,
Men Under Stress («Uomini sotto stress»), McGraw-Hill, New
York 1945.
9
Cfr. W. Sargant,
Battle for the Mind («Battaglia per la mente»), Heinemann,
Londra 1957. Hubbard trovò una copia di questo libro su uno scaffale
a Washington, D.C. nel 1958. Esso ha una certa importanza anche per
capire altri aspetti di Scientology.
10
Hermitage House, 1950.
11
Cfr. N. Fodor, The
Search for the Beloved. A Clinical Investigation of Birth and the
Trauma of Prenatal Conditioning («La ricerca dell'amato.
Un'indagine clinica sulla nascita e sul trauma del condizionamento
prenatale»), Hermitage House, 1949.
12
Cfr. Wolfe & Rosenthal,
Hypnotism Comes of Age («L'ipnotismo avvento di un'epoca»),
Blue Ribbon, New York 1949; Young Twenty-Five Lessons in
Hypnotism («Venticinque piccole lezioni sull'ipnotismo»), Padell,
New York 1944. Entrambe le opere sono state raccomandate da Hubbard
in Research & Discovery, vol. 2, pag. 12, 1ª edizione.
13
Jeff Jacobsen ha scritto due importanti documenti sulle origini di
Scientology. «Dianetics: From Out of the Blue» («Dianetica:
fuori dal blu»), in The Skeptic («Lo scettico»), Gran
Bretagna, marzo-aprile1992, in cui discute sulle origini di
Dianetics, e The Hubbard is Bare («Hubbard messo a
nudo»), del 1992, una discussione più generale che include commenti
relativi a Crowley e allo gnosticismo.
14
Cfr. J. Atack, op.
cit., pagg. 119, 125-126.
15
Ibid., pag. 128.
16
Vedi particolarmente i capitoli su Bergson e Spencer.
17
Vedi anche l'opera di J.
Jacobsen The Hubbard is Bare e quella di B.
Corydon L. Ron
Hubbard, Messiah or Madman? Corydon ha realizzato eccellenti
ricerche su Brian Ambry, ma anche su L. Ron Hubbard jr., la cui
attendibilità è dubbia. Vedi anche
L. R. Hubbard jr.,
A Look Into Scientology («Uno sguardo in Scientology») o 1/10
of 1% of Scientology, un manoscritto che risale al 1972.
18
Cfr. L. R. Hubbard,
«Dianetics: The Evolution of a Science» («Dianetica:
l'evoluzione della scienza»), in Astounding Science Fiction
(«Fantascienza sbalorditiva»), maggio 1950. Ripubblicato da AOSH
DK Publications Department, 1972; citazioni estratte da pag. 56;
vedi anche pag. 59.
19
Cfr. Burks,
Monitors, CSA Press, Lakemount, Georgia 1967.
20
Ap 17, 5-6.
21
Cfr. F. King, The Magical World of Aleister Crowley
(«Il magico mondo di Aleister Crowley»), Arrow Books, pag. 56.
22
Cfr. A. Crowley,
Magick in Theory and Practice, Castle Books, New York, pag. 88.
23
Ibid., pag. 120.
24
C'è un collegamento tra i vari gruppi dell'Ordo Templi Orientis
a proposito del libro di Babalon. La sua esistenza viene talvolta
negata, e l'Ordo Templi Orientis di New York ha dichiarato
che ne esiste solo un frammento (cfr. J.
Parsons, Freedom is
a Two-Edged Sword, Falcon, Las Vegas 1989). Personalmente, ho
letto tre versioni del manoscritto. Una è la trascrizione di Yorke,
mentre un'altra non riporta alcun nome. La terza è stata pubblicata
nel vol. 1, nº 3 di Starfire, Londra 1989.
25
Pubblicato da Isis Research, Edmonton, Alberta 1980, Ed. Plawiuk.
26
Cfr. Professional Auditors Bulletin, nº 110, del 15 aprile
1957.
27
Intervista dell'Autore ad un iniziato al 15º Grado rosicruciano,
avvenuta nel 1984.
28
Cfr. L. R. Hubbard,
Philadelphia Doctorate Course, conferenza nº 18 intitolata
«Condizioni di spazio-tempo-energia».
29
Ibid.
30
Ibid., conferenza nº 35.
31
Ibid., conferenza nº 40.
32
Ibid., conferenza nº 1 intitolata «Inaugurazione. Ciò che
è finito ed è ancora in corso».
33
Cfr. Thoth Tarot Deck, US Games Systems, New York.
34
Cfr. A. Crowley,
The Book of Thoth, Samuel Weiser, Maine 1984. La 1ª edizione è
del 1944.
35
Ibid., pag. 75.
36
Ibid., pag. 76.
37
Cfr. F. King, op.
cit., pag. 56.
38
Cfr. A. Crowley,
Confessions, Bantam, New York 1971, pag. 693.
39
Cfr. A. Crowley,
The Book of Thoth, pag. 136.
40
Cfr. R. Cavendish,
The Magical Arts («Le arti magiche»), Arkana, Londra 1984, pag.
304.
41
Cfr. J. Atack, op.
cit., pag. 99.
42
Cfr. F. King,
Ritual Magic in England («La magia rituale in Gran Bretagna»),
Spearman, Londra 1970, pag. 161.
43
Cfr. Litt, Church
of Scientology vs Armstrong («La chiesa di Scientology contro
Armstrong»), vol. 26, pag. 4607.
44
Cfr. Hope,
Practical Egyptian Magic («Magia pratica egizia»), Aquarian,
Northants 1984, pagg. 39, 47.
45
Cfr. HCO Policy Letter, Penalities for Lower Conditions, del
18 ottobre 1967, nº IV.
46
Cfr. HCO Executive Letter, Amprinistics, del 27
settembre 1965.
47
Cfr. HCO Policy Letter, Ethics, Suppressive Acts,
Suppression of Scientologists, The Fair Game Law, del 1º
marzo 1965. La parte incriminata di questo testo venne letta in una
Corte giudicante inglese (cfr. Hubbard v Vosper, novembre
1971, Corte d'appello). Negli Stati Uniti vedi anche Jame Kember e
Morris Budlong. Nel 1980, gli avvocati di Scientology
ammisero che, a dispetto delle pubbliche rimostranze, Fair Game
non era mai stato veramente «abrogato» (cfr. Sentencing
Memorandum, District Court, Washington D. C., pag. 16). La
Policy Letter che avrebbe dovuto cancellarlo entro il 22 luglio
1980, venne ritirata l'8 settembre 1983. Sconosciuto alla maggior
parte degli adepti, Fair Game è tuttavia uno scritto in
armonia con i principî Standard Tech di Hubbard ed è
vincolante per gli scientologi. Hubbard emise un ordine di
eliminazione fisica nel 1978 con la sigla R2-45 (cfr. The
Auditor, nº 35). Fortunatamente, tale ordine non venne eseguito.
48
Vedi ad esempio la tecnica chiamata False Data Stripping e i
commenti di Hubbard sul controllo delle persone attraverso
istruzioni contraddittorie.
49
Intervista a Robert Vaughan Young, ex archivista di Hubbard, in
Corona Del Mar, aprile 1993.
50
Cfr. Affirmations, documento 500-4D, E, F & G; vedi anche
Church of Scientology vs Armstrong, vol. XI, pag. 1886.
51
Cfr. L. R. Hubbard,
Dianetics and Scientology Dictionary («Dizionario di Dianetica e
di Scientology»), Church of Scientology of California, Los Angeles
1975, voce «Theta».
52
Il segno di Babalon con la lettera theta al centro di una
Stella a sette punte si trova in molte opere di Crowley (vedi su
The Book of Thoth). Il simbolo alato dell'Ordo Templi Orientis
e l'uso della lettera theta può essere ritrovato su molti
libri (vedi Equinox - Sex and Religion, Thelema
Publishing Co., Nashville 1981).
53
Cfr. Dianetics and Scientology Technical Dictionary, voce «Thetan
operativo».
54
Cfr. PAB 91, The Anatomy of Failure («Anatomia di un
fallimento»), del 3 luglio 1956. Vedi anche la voce «Tono
40», in Dianetics and Scientology Technical Dictionary:
«Dare un comando sapendo che verrà eseguito nonostante alcune
apparenze contrarie».
55
Cfr. Philadelphia Doctorate Course, conferenza nº 18.
56
Cfr. A. Crowley,
Magick in Theory and Practice, pag. XII.
57
Cfr. Dissemination Drill («Esercizio di divulgazione»),
CCHS, Opening Procedure by Duplication, Mood TRS &
Tone Scale Drills, TRS 6-8, TR-8Q, The FSM TR «How
to control a conversation» («Come controllare una
conversazione»). Nel livello OT VII, praticato dal 1982, si esigeva
che lo studente fosse in grado di «impiantare» telepaticamente i
proprî pensieri in altre persone.
58
Cfr. Technical Bulletin, del 22 luglio 1956.
59
Cfr. A. Crowley,
Magick in Theory and Practice, pag. XIII.
60
Ibid.
61
Ibid., pag. XIV.
62
Cfr. The Tone Scale («La scala del tono»). Per una
discussione sul credo di Scientology vedi A Piece of Blue
Sky, pag. 378.
63
Cfr. A. Crowley,
Magick in Theory and Practice, pagg. XVI-XVII.
64
Ibid., pag. 419.
65
Ibid., pag. 9.
66
Ibid., pag. XXIV.
67
Ibid., pag. 228; L. R.
Hubbard, Have You Lived Before this Life? («Hai
vissuto prima di questa vita»?), Church of Scientology of
California, Los Angeles 1977, pag. 3.
68
Cfr. A. Crowley,
Magick in Theory and Practice, pag. 50.
69
Ibid., pagg. 50, 228.
70
Cfr. L. R. Hubbard,
Phoenix Lectures, Church of Scientology of California, Edinburgh
1968, Scientology Axiom 1, pag. 146.
71
Cfr. A. Crowley,
Magick in Theory and Practice, pag. 30.
72
Ibid., pag. 63.
73
Cfr. L. R. Hubbard,
Phoenix Lectures, pag. 175.
74
Ibid., pag. 173, Scientology Axioms 26, 27.
75
Cfr. A. Crowley,
Magick in Theory and Practice, pag. 110.
76
Ibid., pag. 121.
77
Ibid., pagg. 143-144.
78
Cfr. L. R. Hubbard,
Phoenix Lectures, pag. 180, Scientology Axiom 35.
79
Cfr. A. Crowley,
Magick in Theory and Practice, pag. 144.
80
Ibid., pag. 147.
81
Ibid., pag. 153.
82
Cfr. L. R. Hubbard,
Phoenix Lectures, pag. 180, Scientology Axiom 31.
83
Cfr. A. Crowley,
Magick in Theory and Practice, pag. 251; L. R.
Hubbard, PAB 1,
General Comments, del 10 maggio 1953.
84
Cfr. A. Crowley,
Magick Without Tears («Magia senza lacrime»), Falcon Press,
Phoenix 1983, pagg. XII, 26, 407, 440; L. R.
Hubbard, Dianetics
and Scientology Technical Dictionary, voce «Chiarificazione
della parola». Anche Korzybski pone l'accento sulla
comprensione delle parole.
85
Cfr. A. Crowley,
Magick Without Tears, pag. 11.
86
Cfr. HCO Bulletin, Confidential - Resistive Cases - Former
Therapies, del 23 settembre 1978.
87
Cfr. L. R. Hubbard,
HCO Policy Letter Routine Three - Heaven («Paradiso»),
dell'11 maggio 1963 e la prefazione originale alle Phoenix
Lectures, Hubbard South Africa Association of Scientologists,
Johannesburg 1954, «Dio si accorge appena di essere il trucco di
questo Universo», pag. 5. Nell'HCO Bulletin Technically
Speaking, dell'8 luglio 1959, Hubbard ha affermato: «L'intero
movimento cristiano è basato su di una vittima [...]. Il
cristianesimo ha trionfato trasformando le persone in vittime. Noi
possiamo aver successo trasformando le vittime in persone».
88
Cfr. What is Scientology? («Cos’è Scientology»?), Church of
Scientology of California, 1ª edition, 1978, pag. 301.
89
Cfr. H. S. Lewis,
Rosicrucian Manual («Manuale rosicruciano»), A.M.O.R.C., San
José 1982.
90
Cfr. Modern Management Technology Defined, definizione della
Chiesa della scienza americana.
91
Cfr. HCO Policy Letter, Former Practices, 1968.
92
Cfr. HCO Policy Letter, Heaven, 1963.
93
Vedi l'uso del «Muro di fuoco» da parte di Hubbard descritto nei
livelli OT III e OT V. Esso può essere paragonato alle idee
gnostiche.
94
Il simbolo dell'RTC viene spesso usato; vedi ad esempio
What is Scientology?, 2ª edizione, 1992, pag. 92.
95
Cfr. A. Crowley,
Magick Without Tears, pag. 259. Lo stesso pensava Michael
Aquino, ex braccio destro di Anton Szandor LaVey (fondatore della
Church of Satan), che ha chiamato la sua sètta satanica
Temple of Set.
96
Cfr. R. Cavendish, op. cit., pag. 243.
97
Cfr. P. Bracchi,
«The Cult and a Right-Winger» («Il culto e l'ala destra»), in
Evening Argus, Brighton, del 4 aprile 1995.
98
Lettera all'Autore. Il libro di Sklar è stato pubblicato
dall'editore Crowell, New York 1977. Inizialmente era stato
intitolato Gods and Beasts («Dèi e bestie»). Vedi anche
l’opera di Gerald Suster Hitler and the Age of Horus («Hitler
e l'era di Horus»), Sphere, Londra 1981.
99
Questo simbolo è stato spesso usato; vedi ad esempio What is
Scientology?, 2ª edizione, 1992, pag. 358.
100 Cfr. G. Suster,
op. cit., pag. 138.
101 Cfr. F.
Stachan, Casting out the Devils («Cacciando i
demoni»), Aquarian Press, Londra 1972. Vedi anche l'opera di A.
David-Néel
Initiates and Initiations in Tibet («Iniziati e iniziazioni in
Tibet»), pagg. 168-169.
102 Cfr. A.
Crowley, Magick in Theory and Practice, pag. 16.
103 Cfr. The Road to Total Freedom («La strada
verso la libertà totale»), BPI Records, Los Angeles 1986.
104 Cfr. The Hubbard College Lectures.
105 Cfr. J.
Jacobsen, op. cit.
106 Deposizione di Ann Bailey, pag. 34.
107 Cfr. L. R.
Hubbard, Dianetics: The Modern Science of Mental Health,
Bridge, Los Angeles 1985, pag. 389; AOSHDK, Danimarca 1973,
pag. 363. Vedi anche la collana The Research and Discovery.
108 Cfr. The Research and Discovery Series, vol.
1, 1ª edizione 1980, Scientology Publications Org., pag. 124.
109 Cfr. A.
Crowley, Magick in Theory and Practice, pag. 339.
110 Hubbard ordinò che la sua immagine fosse posta sulla
copertina del suo libro dopo che aveva presentato il livello OT III,
nel 1967. Tale copertina stava apparentemente a significare le
immagini dei trentasei giorni di impianto e avrebbe costretto le
persone a comprare i libri. La copertina di Scientology 8-80
di Hubbard, (Publications Department, AOSH Danimarca 1973) mostra
una coppia alata. La donna potrebbe essere l'Imperatrice. Un disegno
simile fu usato sulla copertina di Scientology 8-8008 di
Hubbard del 1990, Bridge, edizione di Los Angeles.
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