di Mark Stibich 1
Se tu spegnessi la televisione avresti, approssimativamente, quattro ore in più di tempo utile al giorno. Immagina se in questo lasso di tempo tu potessi allenare il tuo cervello e sviluppare solide relazioni. Non solo aggiungeresti anni alla tua vita, ma quest'ultima potrebbe diventare più interessante, energica e divertente. Dunque, dai uno scossone alla tua vita e prova a non guardare la tivù per una settimana. All'inizio la cosa ti sembrerà strana e ti sentirai a disagio, ma presto ti abituerai e sarai contento di poter disporre di questo tempo extra.
1. La televisione mangia il tuo tempo
In media, un adulto guarda più di quattro ore di televisione al giorno. Si tratta del 25% del tempo giornaliero che passi in stato di veglia. Immagina se improvvisamente tu potessi disporre del 25% in più di tempo a disposizione. Sarebbe come avere tre mesi in più all'anno! Potresti dedicarti a tante cose, cucinare i tuoi piatti preferiti o trovare il tempo per scrivere un romanzo. Nel corso della sua vita, un ottantenne guarda in media 116.800 ore di televisione, a fronte di 98.000 ore di lavoro. A livello nazionale, gli adulti passano davanti alla tivù 880.000.000 di ore di televisione al giorno o 321.000.000.000 di ore all'anno. Però...! Immagina ciò che potrebbe essere fatto se tutti noi smettessimo di guardare la tivù.
2. La televisione ti rende stressato
Con una media di quattro ore al giorno, non c'è di che stupirsi se la gente si sente stressata ed oppressa. Per poter guardare la tivù, noi trascuriamo i conti da pagare, i progetti da portare a termine, le telefonate da fare e le pulizie di casa. Ci sentiamo sommersi da tutte le cose che dovremmo fare (passare più tempo con la nostra famiglia, mangiare in modo corretto, ecc...) e che non facciamo. E quando ci sentiamo schiacciati, stanchi ed esausti non abbiamo più energia per fare qualunque cosa, ma - guarda caso - la ritroviamo per guardare la tivù. È un ciclo terribile. Quindi, prenditi una pausa di una settimana dalla televisione e vedrai ciò che accadrà alla tua vita.
3. La televisione facilita il sovrappeso
Mangiare mentre sei distratto limita la tua capacità di valutare quanto stai consumando. Secondo Eliot Blass, dell'Università di Massachusetts, le persone che mangiano mentre guardano la tivù assumono tra il 31 e il 74% in più di calorie. Si potrebbe anche aggiungere, in media, che ogni pasto addizionale davanti alla tivù apporta approssimativamente 300 calorie. Ora, considera che almeno il 40% delle famiglie guarda la televisione mentre cena. É chiaro che la tivù è in gran parte responsabile dell'obesità epidemica di cui è vittima l'Occidente e che ti fà aumentare di peso.
4. La televisione ti rende poco interessante
Molte persone ripetono intere conversazioni che hanno sentito alla TV nel corso di programmi, di eventi sportivi o di telefilm. Quando chiedete a queste persone qualcosa che riguardi la loro vita reale, c'è poco o nulla da riportare o una sola storia da raccontare (eccetto gli show televisivi che hanno guardato). La vita è troppo interessante e meravigliosa perché tu passi il tuo tempo davanti alla tivù per poi raccontare ai tuoi amici ciò che hai visto sullo schermo. Cerca qualcosa di avvincente da fare: fai del volontariato, leggi, dipingi, fai qualsiasi cosa, ma non guardare più la tivù.
5. La televisione rovina le tue relazioni familiari
In molte abitazioni, la televisione rimane accesa in media di 7:40 ore al giorno. Con la tivù a questi livelli, hai poco tempo a tua disposizione da passare insieme ai tuoi cari o ai tuoi figli, per condividere con loro le tue esperienze e sviluppare relazioni più profonde. Guardare la tivù insieme non favorisce la crescita delle relazioni. Spegni la tua tivù e trova qualcosa da fare insieme ai tuoi cari: cucinare, studiare, fare una passeggiata, qualsiasi cosa.
6. La televisione non è rilassante
La tivù è l'opposto dell'esercizio. Quando guardi la tivù, di solito lo fai da seduto o disteso. Stai bruciando pochissime calorie. Tutto quel cibo extra che mangi mentre guardi la tivù non viene bruciato. Il tuo cervello va in pausa, ma non ti stai rilassando. La tua mente sta ancora ricevendo degli stimoli dalla tivù. Stai elaborando le informazioni e stai reagendo emotivamente. Ti sei mai ritrovato a pensare ai personaggi del piccolo schermo? Sogni mai uno show televisivo? Questi sono segnali che indicano che il tuo cervello sta lavorando sodo per elaborare le informazioni che la tivù ti sta trasmettendo.
7. La televisione ti fà perdere delle opportunità
Se stai seduto a guardare la tivù, non può succederti nulla di nuovo o di emozionante. Le nuove opportunità e le nuove idee possono presentarsi solo se sei fuori nel mondo, se stai parlando con delle persone o se leggi cose interessanti. Guardando la tivù ti isoli. Nulla cambierà nel tuo mondo se stai guardando la tivù. Spegni il televisore, vai fuori nel mondo, parla con la gente e vedi quello che accade.
8. La televisione crea dipendenza
La televisione può creare assuefazione. I sintomi di teledipendenza includono:
Se l'idea di rinunciare alla televisione per una settimana ti fà inorridire, sei sicuramente teledipendente. Fortunatamente, la dipendenza da tivù è un'abitudine e non una dipendenza fisica come il fumo. Dovresti essere capace di controllarla una volta che sei consapevole del problema e decidi di cambiare.
9. La televisione ti spinge ad acquistare
All'età di sessantacinque anni, mediamente, un individuo ha visto almeno 2.000.000 di spot pubblicitari. La tua conoscenza dei prodotti e delle marche proviene dalla réclame televisiva. Anche la tua percezione di ciò di cui hai bisogno deriva dalla pubblicità teletrasmessa. Se tu non sapessi che l'iPod può comunicare con le scarpe da corsa, non ti sentiresti frustrato per il fatto che le scarpe che ora indossi non sono tecnologiche. Se tu non sapessi di un aspirapolvere che non perde mai la potenza aspirante, il tuo attuale aspirapolvere ti sembrerebbe eccellente. La nostra percezione dei bisogni è determinata da quello che vediamo. Abbiamo bisogno di guardare meno tivù.
10. La televisione costa
Un pacchetto base per la TV satellitare costa circa trenta euro al mese, e i pacchetti aggiuntivi costano molto di più. Ne deriva che si spendono almeno cinquecento euro all'anno per guardare la tivù via satellite. Con tutti quei soldi, tu potresti comprarti un abbonamento per visitare i musei o lo zoo della tua città, iscriverti in una palestra, comprarti una bella bicicletta, investire quella cifra per dieci anni al 10% di interesse, e al termine intascare 10.000 euro.
Note
1 Traduzione dall'articolo originale inglese Top 10 Reasons to Turn Off Your TV («Le dieci ragioni principali per spegnere la tua TV»), a cura di Paolo Baroni. Scritto reperibile alla pagina web
http://longevity.about.com/od/lifelongrelationships/tp/Turn_Off_TV.htm |