Deep Switch - Nine Inches of God

TOP

Britney Spears - Piece of me

titolo marilyn manson

a cura di Paolo Baroni

 

holy wood - marilyn manson

Autore

Marilyn Manson

Album

Holy Wood (In the Shadow of the Valley of Death)

Casa discografica e anno

Interscope Records 2000

marilyn manson band

Stati Uniti d'America

Genere:

industrial metal

Commento: per i cattolici, il «legno santo» è unicamente il legno della Croce, su cui Cristo si è immolato per la redenzione dell'umanità. Il solito blasfemo Marilyn Manson ha voluto profanare questa espressione accompagnandola con un'immagine di copertina che mostra un mezzo busto di Cristo crocifisso il cui volto è semiputrefatto e mancante della mascella.

 

I vari brani narrano la travagliata storia dell'Adam Kadmon, il primo uomo androgino della Kabbalah ebraica, rivisitata da Manson. Egli è un ribelle proveniente dall'«ombra della valle della morte» (l'inferno) che lotta contro il «legno santo» (il regno di Gesù Cristo).

 

Sopra: l'Adam Kadmon della Kabbalah.

 

Alla fine, l'Adam Kadmon sradica il «legno santo», instaura un nuovo regno e si suicida. Inoltre, il booklet del CD-ROM contiene una rivisitazione di nove degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Uno di essi rappresenta la figura dell'Hanged Man, l'Appeso (XII) dove al posto del solito uomo sospeso per un piede, c'è la figura intera del Cristo di copertina (*).

 

tarocco appeso - marilyn manson

 

Il retro della cover riporta un'immagine simile alla prima, ma l'aureola del Cristo (Manson senza mascella) è tutta particolare. Trattasi del Sigillum Dei Aemeth, una sorta di Pentacolo con molti tipi di stelle.

 

A lato dell'immagine appare anche il nome «Adam» e il simbolo (leggermente modificato, ossia privo del segno del fuoco) della Monade Geroglifica.

 

monade geroglifica

Sopra: la Monade Geroglifica.

 

La figura del Sigillum Dei Aemeth (come la Monade Geroglifica) era stata usata dal mago elisabettiano John Dee (1527-1608) per le evocazioni mediante le chiavi enochiane.

 

john dee

 

L'album commercialmente registrò le peggiori vendite tra tutti quelli incisi dalla band, essendo uscito in un loro periodo nero: infatti, fu pubblicato qualche tempo dopo il massacro della Columbine High School, dove due ragazzi armati uccisero nel loro liceo sedici persone. Marilyn Manson fu accusato mediaticamente del comportamento violento dei due ragazzi, trasmesso dalle loro canzoni.

 

(*) Gesù Cristo viene spregiativamente definito l'«appeso» nel Talmud babilonese, il libro sacro del giudaismo post-biblico che comprende trattati che raccolgono insulti e bestemmie irripetibili contro il Redentore, la Vergine, i Santi e i cristiani in generale. è probabile che Marilyn Manson, appassionato di Kabbalah ebraica, si sia ispirato a questa fonte per la realizzazione dell'immagine.

 

 

Deep Switch - Nine Inches of God

TOP

Britney Spears - Piece of me