Belphegor - The Last Supper

TOP

Blind Faith - Blind Faith

a cura di Paolo Baroni

 

skorpions - virgin killer

Gruppo

Scorpions

Album

Virgin Killer

Casa discografica e anno

Polydor Records 1976

scorpions band

Germania

Genere:

heavy metal

Commento: la copertina originale dell'album mostra una bambina nuda, con un effetto grafico che ne nasconde i genitali (un vetro rotto a significare la violazione, lo stupro). L'immagine fu creata da Steffan Böhle, allora product manager della RCA Records. Nel corso di un'intervista del 2007 Francis Buchholz, allora bassista della band, ricordò che la bambina fotografata era la figlia o la nipote «del tipo che realizzò la copertina».

 

La foto venne scattata da Michael von Gimbut. Il chitarrista Rudolf Schenker ha affermato:

 

«Stiamo usando questo sistema solo per ottenere attenzione. Questo è quello che facciamo. Anche la bambina, quando la incontrammo di nuovo quindici anni dopo, non aveva nessun problema ad essere apparsa sulla copertina». In seguito alle vivaci proteste, la copertina venne censurata o sostituita con una foto del gruppo (vedi sotto).

 

virgin killer censurato

 

 Il precedente chitarrista principale della band Uli Jon Roth ebbe a dire: «Guardare oggi quell'immagine mi fa piangere. Fu fatta col peggior gusto possibile. Allora ero troppo immaturo per accorgermene. Me ne vergogno; avrei dovuto fare tutto ciò che potevo per fermarli» (*)

 

(*) Tutte le notizie contenute in questa pagina sono state prese dalla pagina web http://it.wikipedia.org/wiki/Virgin_Killer

 

 

Belphegor - The Last Supper

 

Blind Faith - Blind Faith

 

home page