TOP

Alan Parsons Project - Eye in the Sky

di Paolo Baroni

 

ultima modifica: 31 marzo 2015

 

 

In questa pagina, prenderemo in esame il retro della cover dell'ellepì Revelations (E.G. Records1982), il terzo album del gruppo post-punk rock inglese Killing Joke. Nell'anno in cui registrarono questo album, i membri di questa band, e in particolare Jeremy «Jaz» Coleman, iniziarono ad interessarsi all'occulto, e in particolare agli scritti del mago nero britannico Aleister Crowley (1875-1947), un mago nero e alto iniziato che è di casa nella scena rock.

 

revelations frontkilling jokejeremy coleman

Sopra: da sinistra, la cover di Revelations,

i Killing Joke e Jeremy «Jaz» Coleman.

 

aleister crowley

 

è sicuramente a causa di questo interessamento al mondo delle sètte segrete (Crowley, massone di Alto Grado, membro della Golden Dawn, dell'Ordo Templi Orientis, ecc...) che sul retro di Revelations i Killing Joke hanno fatto stampare i due simboli massonici per eccellenza: la Squadra e il Compasso.

 

revelations backsquadra e compasso

 

Per la Massoneria, questi due attrezzi, che servono simbolicamente alla costruzione del nuovo Tempio di Salomone (la Grande Opera), ossia alla costruzione di una nuova umanità (il Nuovo Ordine Mondiale), rappresentano anche il principio maschile (il Compasso) e il principio femminile (la Squadra), i due principî che generano la vita. Da notare che sulla cover del loro album The Courtauld Talks (Invisible 1989) un Serpente a tre teste appare inscritto nell'Eptagramma unicursuale, un simbolo usato spesso da Aleister Crowley.

 

the courtauld talks - killing joke

Sopra: a sinistra, la cover di The Courtauld Talks;

a destra il simbolo dell'Astrum Argentum (A.∙.A.∙.).

 

Nel tempo, Coleman non ha perso il suo interesse per Crowley. Nel 2019, egli ha registrato un doppio CD intitolato Magna Invocatio: A Gnostic Mass For Choir And Orchestra, contenente rielaborazioni della musica di Killing Joke per coro e orchestra suonata da una delle orchestre più antiche del mondo: la Filarmonica di San Pietroburgo. La Messa Gnostica, una cerimonia costruita sulla falsa riga della Messa cattolica, fu composta nel 1913 da Aleister Crowley e dedicata al Sentiero della Mano Sinistra di Thelema.

 

jeremy coleman - magna invocatio: a gnostic mass for choir and orchestra

 

Sopra: una fotografia scattata durante la Messa Gnostica celebrata dagli attuali seguaci di Thelema. Sull'altare si può notare in alto la Stele della Rivelazione, un antico manufatto egizio raffigurante alcune divinità che Crowley trovò nel 1904 al Museo Boulak del Cairo. Questo reperto era stato catalogato con il numero 666. Per lui quello fu un segno. Entrando in quella sala, in stato di trance la moglie gli avrebbe detto: «Loro ti stanno aspettando...».

 

Nel corso di un'intervista 1, parlando della rivelazione del demone Aiwass a Crowley, un elettrizzato Coleman ha affermato:

 

«Aleister Crowley si è fatto dettare "Il Libro della Legge" lì dentro, e quando entri nella Camera del Re è semplicemente fantastico contemplare chi e cosa c'è stato lì dentro».

 

 

 

 

TOP

Alan Parsons Project - Eye in the Sky

 

banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 Cfr. J. Black, What happened when Killing Joke recorded inside the Great Pyramid at GizaCosa è successo quando i Killing Joke hanno registrato all'interno della Grande Piramide di Giza»)

https://www.loudersound.com/features/killing-joke-inside-the-great-pyramid-at-giza

Coleman è convinto che il Libro della Legge sia stato dettato a Crowley all'interno della Grande Piramide di Giza. Ma dai diari del Magus risulta che le rivelazioni di Aiwass sono avvenute in albergo, dopo il rientro dalla visita al Museo Boulak del Cairo insieme alla moglie Rose Edith Kelly. Crowley sosteneva di sentire la voce di Aiwass alle sue spalle.

 

home page