Nella maggior parte delle illustrazioni che state per guardare, vedrete generalmente una figura che si stacca su di un fondo. Quando si tratta di una stampa su carta, la figura è abitualmente più scura, più piccola e più regolare del fondo. Se questi principî non vengono rispettati, diventa più difficile distinguere la figura di fondo o camuffata. Ma se organizziamo certe parti dell'immagine visuale in uno schema coerente, la difficoltà si smorza per lasciare apparire la figura, mentre il fondo, dopo un primo approccio, sparisce definitivamente. Questa raccolta presenta diverse illustrazioni di questo genere che una volta percepite restano impresse nella vostra memoria tanto che in un secondo momento vedrete solo quelle! 1.
Tra le tante illusioni ottiche, queste immagini camuffate sono quelle che più si avvicinano al messaggio subliminale visivo più comunemente utilizzato e che servono da introduzione al soggetto della manipolazione inconscia. Si tenga presente che, poiché il lettore osserva queste figure in stato di allerta sapendo in anticipo che esse nascondono qualcosa, è molto avvantaggiato. Al contrario, una rappresentazione di questo tipo - magari di natura pubblicitaria - inserita in una rivista che il lettore sfoglia rapidamente e in maniera distratta, sfugge con maggiore facilità in quanto il soggetto non si trova in stato di allerta.
Note
1 Cfr. J.-R. Block-H.E. Yuker, Vous n'en croirez pas vos yeux, France Loisirs, Parigi 1994, pag. 35, cap. «Figure ou fond, camouflage».
|