PARTE QUARTA
La Torre di Guardia e la manipolazione mediante l'ausilio delle immagini (2)
- 2º esempio: ecco il Corpo Direttivo come l'organizzazione dei Testimoni di Geova lo descrive nel I secolo della nostra era. Questa illustrazione è stata estratta del libro I Testimoni di Geova, proclamatori del Regno di Dio (ed. 1993). A quell’epoca, il Corpo Direttivo di Brooklyn comprendeva dodici membri. Sembra dunque che la Torre di Guardia non ritenga che ci sia un rapporto tra la cifra dodici e le illustrazioni, poiché i personaggi sono in numero di sedici. Notiamo tra parentesi che la Torre di Guardia ha sempre scritto la parola «corpo» con la «c» minuscola quando si riferisce ai cristiani del I secolo, ma sempre con la «C» maiuscola quando si riferisce alla nostra epoca. Ancora una sottile manipolazione...
Ma nel 1997, all'epoca dell'uscita di questa seconda illustrazione, i membri del Corpo Direttivo sono stati ridotti a dieci unità. Astutamente, i componenti del «corpo» del I secolo sono stati ridotti allo stesso numero, ovvero a dieci membri 13.
Cos'è dunque accaduto? È molto semplice. La Società ha tagliato l'immagine ed eliminato due personaggi e ne ha tolti altri quattro dall'illustrazione del 1993! (vedi le X e la parte mascherata).
Ecco dunque un'ulteriore prova della manipolazione che viene messa in atto dalla Torre di Guardia. L'eliminazione di sei personaggi è intenzionale o è del tutto casuale? Poco importa la risposta. Ciò che conta, è che abbiamo la certezza assoluta che le falsificazioni esistono!
- 3º esempio: questa illustrazione (vedi immagine a sinistra) di una donna in accappatoio (seduta a terra o su un letto?), apparve nell’edizione del 1982 del libro geovista Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca (pag. 244). Nella seconda edizione della stessa opera (del 1989), diverse modifiche sono state apportate all'immagine (vedi figura a destra) che si trova sempre a pagina 244: la donna non è più in accappatoio, ma in gonna e camicetta, e la sua posizione è diversa (forse è stata giudicata troppo «lasciva» nella posa precedente...). Nella versione del 1982, non si vede la poltrona e non c'è un uomo accanto a lei. Nell'edizione del 1989, la tovaglia sparisce dal mobiletto (da notte?) e il telefono è stato sostituito da un vaso di fiori e da un quadretto (torneremo su quest'ultimo in un'altra parte dalla nostra esposizione).
In questo terzo esempio non ci attarderemo a ricercare la ragione che ha spinto la Torre di Guardia a procedere a queste modifiche. Trarremo comunque la stessa lezione: l'organizzazione di Brooklyn è in grado di «truccare» le sue immagini e lo fa!
L'accostamento manipolatore
- 1º esempio: l'organizzazione dei Testimoni di Geova è divenuta esperta nella manipolazione mentale grazie alla tecnica dell'accostamento di cliché. Questi ultimi «parlano» agli adepti grazie alla sola sequenza e all'impaginazione delle illustrazioni. Così, nel summenzionato libro Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, a pagina 190, c'è la fotografia di una Sala del Regno (fig. nº 1). Voltando pagina - ossia andando a pag. 192 - appare il disegno dell'Arca di Noè (fig. nº 2).
Le due immagini hanno alcuni elementi in comune; eccoli: ogni illustrazione è stata stampata in cima alla pagina, nello stesso punto. Basta dunque girare la pagina affinché l'illustrazione successiva (l'Arca) si sovrapponga esattamente alla sala del Regno; Il tetto della Sala del Regno è della stessa forma del tetto dell'Arca; Nella Sala del Regno, la maggior parte dei Testimoni entra a due a due (in coppia); Nell'Arca, Noè e la sua famiglia entrano a due a due; Così, la suggestione è chiara: la Sala del Regno è paragonata all'Arca, l'unico luogo in cui si può trovare la salvezza 14.
- 2º esempio: questa «sistemazione» straordinaria è estratta della Torre di Guardia del 15 marzo 1984 (pagg. 17 e 19). Innanzitutto, le due illustrazioni si trovano su due pagine di destra che si susseguono e ciascuna è posta in alto nell'angolo destro. Notate le numerose similitudini.
Accanto all'uomo che personifica il «resto unto» c'è l'illustrazione di un proclamatore, il che suggerisce evidentemente l'opera «importante» della predicazione di porta in porta. Egli guarda frontalmente, il che implica l'idea di «andare avanti».
- 3º esempio: ecco una bella composizione che appare sulla Torre di Guardia del 15 marzo 1996 (pagg. 11-14). Ciascuna delle pagine è ornata da un medaglione che si trova esattamente al centro.
Nella prima pagina si vede Charles Taze Russell (1852-1916), nella seconda Gesù Cristo, nella terza Giobbe e nella quarta l'Apostolo Paolo. I quattro personaggi vengono dunque presentati come se fossero di uguale importanza. Altri punti da notare:
1. Il primo ad apparire è Russell;Russell e Cristo si trovano nella stessa pagina, uno nella parte anteriore e l'altro sul retro; 2. Russell e Gesù guardano nella stessa direzione, verso sinistra, mentre Giobbe e San Paolo hanno la testa girata verso destra.
- 4º esempio - in questa illustrazione, Charles Taze Russell, primo presidente della Torre di Guardia, è posto come personaggio centrale. Notate per prima cosa che egli è leggermente a sinistra rispetto al centro, il che lo posiziona idealmente tra i tre personaggi in alto e i tre personaggi in basso 15.
Nella seconda illustrazione, si vede accanto a Russell, al centro, andando verso sinistra, altri tre ex presidenti della Società: Joseph Rutherford (1869-1942), Nathan Knorr (1905-1977) e Frederick Franz (1893-1992).
La Watch Tower pretende di non
avere guru, afferma di non promuovere il culto della
personalità, ma che pensare di queste immagini che datano dalla
«storia moderna dei Testimoni di Geova»? 16. - 5º esempio: potremmo chiamarlo «il gioco dei globi». Ecco tre illustrazioni rispettivamente prese dal libro Rivelazione: il suo grandioso culmine è vicino! (pag. 114); da Svegliatevi!, dell'8 novembre 1999, (pag. 1); da Svegliatevi!, della stessa data (pag. 14). Che cosa constatiamo? Nel libro Rivelazione... gli angeli pronti a liberare i venti del castigo divino indicano il globo terrestre con un dito vendicatore. Ma avete notato che la Terra mostra l'Europa, l'Asia e il Nord Africa? Veramente, la collera di Dio sembra voler risparmiare l’America!...
Ma forse mi direte: «La tua immaginazione ti gioca dei brutti scherzi»! Credete? Guardate allora l'immagine successiva. Su Svegliatevi!, ecco ancora il globo terrestre corredato di un articolo che descrive il fenomeno mondiale della droga. Ma dove sono gli Stati Uniti? Anche questa volta sono assenti! Il globo terrestre mostra l'Europa, l'Asia e l'Africa e si vede appena la punta del naso dell'America Latina.
Illusione? Passate allora alla terza all'immagine. Le folle si volgono gioiose verso la salvezza promessa. Il globo è fermo sugli States, e - cosa ancora più curiosa - la città di New York (a Brooklyn c'è la sede della Watch Tower) si trova in un punto centrale che forma il vertice di un angolo equilatero! Proprio al di sopra del vertice di questo angolo, otto righe più in alto, appare questo sottotitolo: «Avete bisogno di aiuto»? Non si può essere più chiari.
Divertitevi! Sfogliate le pubblicazioni della Torre di Guardia e giocate al «gioco dei globi»! Ne scoprirete molti altri esempi!
Note
13 Cfr. Torre di Guardia, del 15 maggio 1997, pag. 16. 14 A queste osservazioni se ne può aggiungere un'altra: Noè e la sua famiglia entrano nell'Arca perché il Diluvio è imminente; anche fuori dalla Sala del Regno il clima è ostile (il freddo e la neve...). La lezione è chiara: il mondo esterno è ostile e cattivo. L'unico rifugio sicuro è l'Organizzazione. 15 Cfr. Torre di Guardia, del 1º luglio 1995, pag. 10. 16 Cfr. Le gouvernement qui établira le Paradis, pag. 18.
|