Novena a Santa Rita, detta «la Santa degli impossibili».
PReghiere iniziali (da recitarsi tutti i nove giorni)
In nómine Patris et + Filii et Spiritus Sancti. Amen.
1. Sia benedetta la SS.ma Trinità per la potenza dall'Eterno Padre comunicata a Santa Rita, onde meritò di essere acclamata l'Avvocata dei casi disperati.
Glória Patri, et Filio et Spirítui Sancto. Sicut erat in principio et nunc et semper et in sæcula sæculórum. Amen.
2. Sia benedetta la SS.ma Trinità per la contemplazione continua della Passione dell'Uomo-Dio, dal Verbo Eterno impressa nella mente di Santa Rita.
Glória Patri.
3. Sia benedetta la SS.ma Trinità per l'accesa carità verso il prossimo, dallo Spirito Santo sparsa nel cuore di Santa Rita.
Glória Patri.
(da recitarsi ognuno dei nove giorni)
1º giorno. Ci rallegriamo, o nostra Avvocata Santa Rita, della nascita prodigiosa da sterili genitori, annunciata da un Angelo con la futura Vostra santità; impetrateci di rinascere per la penitenza, se siamo morti alla divina grazia, ed in essa fedelmente perseverare.
Glória Patri.
2º giorno. Ci rallegriamo, o Santa Rita, dell'amore che da fanciulla aveste alla solitudine e alla meditazione dei patimenti del Crocifisso Vostro Bene; implorateci il distacco dal mondo e la memoria della Passione del nostro Redentore.
Glória Patri.
3º giorno. Ci rallegriamo, o Santa Rita, della pazienza inalterabile con cui soffriste la ferocia dell'uomo per obbedienza da Voi sposato, e per le Vostre preghiere divenuto esemplare di virtù; intercedeteci di soffrire volentieri le afflizioni che Dio ci manda in punizione dei nostri peccati.
Glória Patri.
4º giorno. Ci rallegriamo, o Santa Rita, del sacrificio, che faceste, nel perdonare e beneficare gli uccisori del Vostro sposo; deh! fate che noi perdoniamo ai nostri nemici, ricambiando loro bene per male.
Glória Patri.
5º giorno. Ci rallegriamo, o Santa Rita, della vita penitente da Voi menata nei due anni di vedovanza, spogliata di tutto; impetrateci la grazia di imitarVi penitente, giacché non Vi imitammo innocente.
Glória Patri.
6º giorno. Ci rallegriamo, o Santa Rita, della prodigiosa Vostra entrata nel chiostro, cui aspiraste da fanciulla, e dove divenuto specchio di virtù, e meditando i dolori di Gesù, meritaste di essere trafitta nella fronte da una spina staccatasi dal Vostro Crocifisso; Vi preghiamo che i nostri cuori, meditando la Passione di Gesù Cristo, siano trafitti dalla spina di una sincera compunzione.
Glória Patri.
7º giorno. Ci rallegriamo, o Santa Rita, della celeste visita che aveste da Gesù e da Maria, invitandoVi al Paradiso; deh! guidateci a condurre santamente la vita, la quale sia coronata da una santa morte.
Glória Patri.
8º giorno. Ci rallegriamo, o Santa Rita, della gloria datavi da Dio su questa terra, ammirandosi incorrotto per più secoli il Vostro corpo; impetrateci di mantenere la nostra anima intatta dalle lordure della colpa.
Glória Patri.
9º giorno. Ci rallegriamo, o Santa Rita, dei continui strepitosi prodigi che opera Iddio per la Vostra intercessione a pro dei Vostri devoti; deh! siateci avvocata in tutti i nostri bisogni spirituali, in vita e in morte. Così sia.
Glória Patri.
Clicca per scaricare la Novena a Santa Rita in formato PDF.
Sopra: particolare del corpo incorrotto di Santa Rita (1381-1457),
conservato tuttora
nella Santuario di Cascia a lei dedicato.
|