Autore

Chumbawamba

Genere: anarcho-punk

chumbawamba

Album

Tubthumper

Brano

Mary, Mary

Casa discografica e anno

EMI 1997

tubthumper - chumbawamba

Tipo di backmasking

Rovesciato

Natura del backmasking

Messaggio satanico

Testo al dritto

Incomprensibile

Testo al contrario

«Hail Mary, full of grace, the Lord is with thee; blessed art thou among women, and blessed is the fruit of thy womb, Jesus.Holy Mary, Mother of God, pray for us sinners, now and the hour of our death. Amen».

Traduzione

«Ave o Maria, piena di grazia. Il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne, e benedetto è il frutto del seno tuo Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte. Amen».

Commento: Questo brano parla della Madonna, della colpa e del patto satanico. Dice infatti il testo: «Nessuna vergine per me/ Per aver peccato/ Ho venduto l’anima/ Per il sesso ed il gin» (*). Ricordiamo che per gli adoratori del demonio, le preghiere cristiane recitate al contrario assumono un valore evocatorio nei confronti degli spiriti malvagi. L'Ave Maria risuona al dritto per tre volte all'inizio del brano e viene recitata a rovescio solo verso la fine. Essa è preceduta da un coro che per tre volte canta: «Maria, Maria, proprio al contrario». Non a caso, questo brano è stato inserito nella colonna sonora di Stigmata (1999), un film decisamente anticattolico che riprende le accuse lanciate alla Chiesa di avere falsificato i Vangeli a proprio uso e consumo. I giornali di Kenswick, dove i Chumbawamba si esibirono, definirono questo gruppo «la peggiore delle bands che inseriscono messaggi satanici rovesciati».

(*) Traduzione dall'originale inglese a cura di Francesco D'Apice, che ringraziamo.

Audio (589 kb)

Video (6.713 kb)

Audio (519 kb)

Video (6.001 kb)