La Peter Heering è una ditta danese rinomata soprattutto per aver messo sul mercato, fin dal 1818, un liquore al gusto di ciliegia utilizzato principalmente per la preparazione di cocktail. Nel 1981, una pubblicità di questa bevanda alcolica è apparsa sulla rivista People. Vicino ad una bottiglia del famoso liquore c'è un bicchiere contenente la bevanda alcolica, una fetta di limone, cubetti di ghiaccio, una cannuccia e una ciliegia.
Il target di questo annuncio era il lettore di mezza età che era stato adolescente negli anni Cinquanta. La predominanza del bianco e del nero doveva richiamare alla mente del potenziale consumatore agli spettacoli televisivi di quell'epoca. Lo scopo era di rievocare nell'osservatore delle fantasie nostalgiche per i «favolosi Fifties», quando con una moneta da dieci centesimi era possibile ascoltare al bar l'ultimo brano di rock'n'roll, e una Cola alla ciliegia rappresentava la donna dei proprî sogni.
Ad un livello consapevole, l'annuncio suggerisce che il liquore Peter mescolato alla Cola alla ciliegia è un sostituto dell'amore giovanile perduto del lettore. Tuttavia, questa réclame contiene un altro messaggio... Dopo avere osservato l'immagine cliccate per andare alla pagina successiva.
|