Se capovolgiamo questa pubblicità, scopriremo l'immagine lugubre di un teschio.
Gli occhi, il naso e la bocca sono più scuri, per cui, una volta capovolta, la testa di funerea morto è ben distinguibile. Il significato subliminale del ritorno ai «favolosi anni Cinquanta», tema di questo annuncio, rafforza le ansie inconsce provocate da questo cranio. Quando le persone di mezza età pensano al loro passato e alle cose meravigliose di quando erano giovani, a livello inconscio contemplano necessariamente il fatto che si sono lasciati alle spalle gli anni della loro adolescenza. Apparentemente, questa pubblicità sembra dire loro: «Com'erano grandi gli anni '50»!, ma segretamente suggerisce: «Oddio come sei vecchio! Che ne è stato della tua gioventù? Dov'è andata a finire? Perché non fai quello che avresti voluto fare allora»?
Come certe ansie stimolanti fanno sì che un balbuziente balbetti di più, determinati sentimenti indotti di perdita, di fallimento, di invecchiamento, di decadimento, di disperazione, di suicidio e di morte incoraggiano il bevitore abituale più sensibile a bere smodatamente. Per quanto incredibile possa sembrare, figure nascoste di crani, di corpi morti, di cadaveri affogati e altre immagini grafiche estremamente emotive vengono spesso inserite subliminalmente nelle réclame di alcolici e in altri annunci pubblicitari perché incoraggiano «comportamenti disadattati» che gli inserzionisti considerano desiderabili. Se raddrizziamo la stessa immagine, scopriremo un'immagine altrettanto inquietante. Nella parte più alta del bicchiere, a destra, è visibile il volto di una donna (di cui si scorgono agevolmente gli occhi) immerso nel liquido fino all'altezza del naso, e quindi in pericolo di affogare 1.
Come sempre, i messaggi subliminali fanno leva sui nostri istinti primari - spesso su quelli più reconditi - e in questo caso su quello di sopravvivenza, e sul piano dei sentimenti, sulla necessità di reprimere i pensieri più tristi come l'ineluttabilità della morte.
Note
1 Di questo messaggio subliminale visivo ne dà notizia August Bullock nel suo libro The Secret Sales Pitch («L'innalzatore segreto delle vendite»; Norwich Publisher, 2004), alle pagg. 76-79. Chi volesse acquistare questa opera può farlo entrando nel sito dell'Autore alla pagina web
|