Beauty and the Geek 1 è un reality televisivo statunitense mandato in onda dall'emittente televisiva The CW a partire dal 2005. In Italia, lo stesso format è andato in onda per la prima volta nel 2006 con il titolo La pupa e il secchione. Ragazze bellissime (ma apparentemente prive di qualsiasi cultura) si affrontano accompagnate da uomini piuttosto brutti (ma molto eruditi).
Il 15 aprile 2008, alle ore 20:00, è andata in onda la 6ª puntata della 5ª stagione. Nel corso del reality, la coppia Tara McComas e «Cowboy» Joe Cortez hanno dovuto mettere in pratica un'esercitazione tipica di quelle messe in atto dai Vigili del Fuoco. Il secchione ha dovuto soccorre la pupa chiusa in un castello di manovra circondato dalle fiamme. Alla fine i due hanno dovuto lanciarsi da una finestra su un enorme cuscino di salvataggio. Dopo il lancio i due parlano intensamente tra loro...
Ma ecco che per un istante, durante un primo piano del volto emozionato di Tara, balena sullo schermo una scritta: Chili Cheeseburger, e sotto il marchio Carl's Jr 2.
La Carl's Jr. è una famosa catena di fast-food e ristoranti americana fondata nel 1941 da Carl Karcher (1917-2008) e attualmente diffusa in tutto il mondo. Niente di meglio che una pubblicità inconscia inserita in una scena emotivamente tesa di un seguitissimo reality per vendere hamburger al formaggio e peperoncino! E poi c'è ancora chi dice che i messaggi subliminali non esistono...
Note
1 Geek è un termine di origine anglosassone, indicante una persona affascinata dalla tecnologia. 2 Di questo messaggio subliminale visivo se ne da notizia alla pagina web http://www.youtube.com/watch?v=dR99j-n-39Q dove è possibile visionare un filmato.
|