Intorno a 00.00.22, per una durata di poco meno di tre secondi, sullo schermo televisivo appare il famoso sandwich da 99 cents. Alcuni telespettatori si sono accorti che nella lattuga all'interno dello snacker è stata inserita l'immagine, molto piccola, ma perfettamente riconoscibile, di un biglietto statunitense da due dollari! Non ci credete? Guardate un po' sotto!
Lo stesso fotogramma ingrandito...
Nonostante l'evidenza, la KFC ha negato trattarsi di un messaggio destinato al subcosciente, ma di «un annuncio pubblicizzato per i telespettatori più attenti, cui è stato detto come trovarlo (!?)». La portavoce della famosa catena di fast food Laurie Schalow ha dichiarato: «Lo abbiamo inserito previa il consenso del nostro consulente legale. Per noi non è pubblicità subliminale, ma l'ABC non è di questa opinione» 1.
Bisogna spiegare com'è possibile non definire «subliminale» una piccolissima immagine di un biglietto da due dollari che appare per meno di tre secondi sullo schermo televisivo in mezzo alla lattuga di un sandwich! La tecnica è sempre la stessa: un richiamo invitante per il subcosciente - in questo caso non il sesso, ma il denaro - per spingere l'ignaro telespettatore a trangugiare più panini. Evviva il consumismo!
Note
1 Cfr. Associated Press, del 3 marzo 2006; vedi pagina web http://www.msnbc.msn.com/id/11628155/
|