Il 6 settembre 2007, durante una pausa del Larry King Show con ospite Bill Clinton, sul rete televisiva CNN, è andato in onda un notiziario breve (Breaking News) in cui si dava la notizia della morte del tenore italiano Luciano Pavarotti. Il servizio comprendeva un filmato di repertorio durante il quale lo speaker ricordava la carriera del grande tenore scomparso.
All'improvviso, per un attimo, mentre andava in onda il servizio, sullo schermo è apparso come un flash bianco. Insospettiti, alcuni telespettatori hanno registrato la scena è l'hanno riguardata fotogramma per fotogramma, ed ecco cos'hanno scoperto; in una pagina bianca era scritto: «Feeling better doesn't mean you're not a risk», ovvero «sentirsi meglio non significa che tu non sia a rischio» Sotto era riportato un numero di telefono da chiamare: «Call 1-866-3 Plavix».
Per la cronaca, il Plavix è un farmaco antitrombotico la cui funzione è di prevenire la formazione di trombi in persone a rischio di infarto o di ictus. Esso è commercializzato dalla Bristol-Myers Squibb e dalla Sanofi-Aventis, due colossi dell'industria farmaceutica che non si sono fatti scrupoli di ricorrere alla pubblicità occulta (facendo leva sulla paura della morte) per indurre chi ha problemi di sovrappeso o di colesterolo a farsi prescrivere dal proprio medico queste miracolose pillole rosa 1.
Attenti quindi: il fatto che vi sentiate in forma non significa che da un momento all'altro non vi possa venire un colpo. Siete avvertiti.
Note
1 Il filmato relativo a questo messaggio subliminale è visibile alla pagina web http://www.youtube.com/watch?v=Ww5obJ8fcwA&feature=related
|