TOP

Black Sabbath - Born Again

titolo ozzy osbourne - diary of a madman

di Paolo Baroni

 

ultima modifica: 24 marzo 2015

 

 

cover diary of a madman

Sopra: la cover dell'ellepì Diary of a Madman

(Jet/Epic 1981), di Ozzy Osbourne.

 

Questo LP di Osbourne ha ottenuto un grande successo, vincendo tre dischi di platino negli Stati Uniti. Il titolo è ispirato all'omonimo film dell'orrore interpretato nel 1963 dal grande Vincent Price (1911-1993).

 

 

Sulla copertina, a sinistra, si vede un bambino che ride mentre legge un libro di magia intitolato Spells («Incantesimi»). Ozzy appare con le vesti stracciate, insanguinato e con la mano destra sembra indicare sul muro retrostante una Croce rovesciata e una strana pergamena.

 

bambino spells

ozzy pergamena

Su questa pergamena ci sono delle iscrizioni stravaganti; osserviamola da vicino...

pergamena

 

Analizzandola, siamo riusciti ad individuare almeno due alfabeti occulti. Il primo è il Tebano. Questa scrittura è spesso chiamata anche «Rune tebane». Le prime notizie che abbiamo sull'alfabeto Tebano è nel libro dell'astrologo, alchimista ed esoterista tedesco Cornelio Agrippa (1486-1535) Tre libri di Filosofia Occulta, risalente al 1521.

 

cornelio agrippa

 

Oggi è principalmente associato alla Wicca (o Neostregoneria) e spesso viene definito «L'alfabeto delle streghe». L'alfabeto tebano è sempre stato usato per iscrizioni talismaniche e formule magiche; molte streghe lo utilizzano per scrivere il loro nome nel Libro delle Ombre. Si tratta, comunque di una rielaborazione dell'alfabeto ebraico.

 

alfabeto tebano

 

Ora cerchiamo di tradurre la pergamena sulla cover di Diary of A Madman.

 

ozzy tebano

 

ozzy tebano

 

osbourne tebano

 

osbourne tebano

 

the band

 

the band tebano

 

Oltre al Tebano, ci sono alcune lettere appartenenti all'alfabeto del Passaggio del Fiume. Trattasi di un alfabeto proveniente da quello ebraico. Il Passaggio del Fiume o Passage du Fleuve fu creato dal mago Cornelio Agrippa nel XVI secolo.

 

alfabeto passaggio del fiume

 

Infine ci sono altre lettere (una sigla?) provenienti dall'alfabeto Celestiale o Angelico, un altra scrittura derivante dall'ebraico. Nella Kabbalah, è scritto che esso venne trasmesso dagli Angeli ai Patriarchi. Di esso se ne fa menzione nel Rito Scozzese della Massoneria.

 

alfabeto celestiale o angelico

aln

 

 

E non è finita...

 

Nella busta che contiene il vinile (forse nella versione su CD questa immagine non esiste più), sopra una foto del gruppo di Ozzy Osbourne, appaiono le stesse parole scritte in Tebano viste in precedenza:

 

 

the ozzy osbourne band

 

the ozzy osbourne band

 

Sull'altro lato della busta, sopra i testi delle canzoni, appaiono alcuni grafici prettamente astrologici (allineamento dei Pianeti) affiancati da due parole scritte usando l'alfabeto Tebano.

 

sunday

 

Sunday (Domenica, o giorno del Sole).

 

thursday

 

Thursday (Giovedì, o giorno di Giove).

 

 

 
 

TOP

Black Sabbath - Born Again

 

home page