Ozzy Osbourne - Diary of A Madman

TOP

Ozzy Osbourne - Speak of the Devil

di Paolo Baroni

 

ultima modifica: 14 maggio 2022

 

 

Parliamo dell'immagine che si trova sul booklet del CD Born Again (Vertigo 1983), dei Black sabbath. Ma prima diciamo alcune cose sulla sua copertina.

 

deep purple - born again

Sopra: i Black Sabbath nel 1983. Ad Ozzy Osbourne, in preda all'alcolismo, era già subentrato l'ex Deep Purple Ian Gillan. 

 

Essa è stata disegnata dal direttore artistico della rivista Kerrang Steve «Krusher» Joule mentre era in stato di ebbrezza, e rappresenta un neonato con fattezze demoniache.

steve «krusher» joule

 

Tale immagine è simile a quella del singolo del 1981 dei Depeche Mode intitolato New Life. Infatti, è stata utilizzata la stessa immagine che si trova sull'Enciclopedia Mind Alive.

 

mind alivecover new lifecover born again

 

Il titolo («Rinato») e la copertina fanno pensare all'Anticristo atteso dai satanisti, ma negli Stati Uniti i born again sono una confessione protestante (i «cristiani rinati»), per cui potrebbe darsi che il titolo si riferisca ironicamente agli evangelici fondamentalisti. Ma passiamo al booklet di questo CD.

 

booklet born again

 

Sopra le fotografie dei membri della band, c'è un piccolo simbolo (sulla cover del vinile era molto più grande).

 

esagramma magico

 

All'interno del Cerchio magico delle evocazioni c'è un Esagramma. Al suo interno, un demone sembra staccarsi da una Croce. Tra le mani stringe due globi, simboli della materia e dello spirito. La stessa immagine appare anche sulla busta che contiene il 33 giri Sabbath Bloody Sabbath, dove due mani stringono gli stessi globi.

 

due globi bloody sabbath

due globi born again

Sopra: un demone stringe i due globi anche

su questo invito ad un rave party.

 

La separazione manichea tra Bene e Male è simboleggiata anche dalla divisione netta tra i colori giallo e nero. Ma la cosa più interessante è la scritta «Black Sabbath» sia nell'alfabeto latino che in quello Tebano, una scrittura utilizzata esclusivamente del mondo della Magia e in quello della Massoneria.

 

tebano in born again

black sabbath - alfabeto tebano

 

 

 
Ozzy Osbourne - Diary of A Madman

 

Ozzy Osbourne - Speak of the Devil

 

home page