di Paolo Baroni
Sulla copertina della rivista Metal Edge, di settembre del 2001, la rockstar Marilyn Manson (alias Brian Warner) indossa strani anelli...
Senza alcun dubbio, si tratta di anelli massonici; quello nella mano destra (rosso) è con tanto di Squadra e Compasso, mentre quello nella sinistra (nero) è un Pentacolo, entrambi simboli per eccellenza della sètta massonica. Un'altra fotografia molto simile, scattata come quella precedente da William Hames, era già apparsa sulla medesima rivista nel numero di luglio dello stesso anno. Anche in quel caso, Manson portava alla sinistra lo stesso anello... 1
Anelli come questi sono assai di moda tra i frequentatori di Logge...
Anche in alcuni testi di quel periodo, Marilyn Manson ha fatto allusioni alla sètta massonica. Nel brano My Monkey («La mia scimmia»), incluso nell'album Portrait of an American Family («Ritratto di una famiglia americana»; Nothing Records 1994), canta Manson: «We are our own wicked gods/ With little g's and big dicks» («Noi siamo i nostri dèi malvagi/ Con le piccole "G" e i grandi falli»).
La seconda parte del testo è un'allusione alla lettera «G» che campeggia in molti emblemi massonici, e che ha vari significati (Gnosi, Generazione, ecc...); e agli obelischi, un altro simbolo cui la Massoneria attribuisce un significato fallico (il membro di Osiride).
Altri riferimenti alla Massoneria si trovano nel brano King Kill 33º, una canzone inclusa nell'album Holy Wood («Legno santo»; Interscope 2000).
Così, ad esempio, sulla locandina del suo film horror-fantasy Phantasmagoria: The Visions of Lewis Carroll, che è uscito nel 2009, Marilyn Manson - che impersona Lewis Carroll - appare con i guanti bianchi, proprio come i massoni in Loggia...
Scrive il massone Robert Lomas scrive nella sua opera Turning The Hiram Key («Girando la chiave di Hiram»), un libro che indaga sulle origini di Massoneria:
Sopra: Robert Lomas e la sua opera Turning The Hiram Key.
Marilyn Manson è forse massone?
Note
1 Queste fotografie appaiono alla pagina web http://freemasonry.bcy.ca/fiction/marilyn_manson.html in un sito della Massoneria statunitense, e nella pagina http://www.nachtkabarett.com/theOccult/Freemasonry?PHPSESSID=a8a2aef28ab9a160d5d85c5bfd0fe515 in un sito che analizza gli aspetti occultistici del personaggio Marilyn Manson.
|