storia del subliminale - centro culturale san giorgio

titolo il mostro dell'astronave

ULTIMA MODIFICA: 1º APRILE 2015

 

 

Uscito negli Stati Uniti con il titolo It! The Terror from Beyond Space («Lui! Il terrore dallo spazio al di là»), questo film è giunto nelle sale cinematografiche italiane come Il mostro dell'astronave. Girato nel 1958 in bianco e nero, e diretto da Edward L. Cahn (1899-1963), questo film di fantascienza è ambientato nel gennaio del 1973. Un'astronave americana è arrivata su Marte, ma non ha fatto ritorno. Un'altra nave, inviata per scoprire l'accaduto, trova un solo superstite, l'astronauta eroe colonnello Carruthers.

 

Il colonnello Van Heusen intende riportarlo sulla Terra dove lo aspetta la corte marziale per aver ucciso gli altri dell'equipaggio. L'astronave lascia Marte, ma a bordo c'è «qualcosa». Carruthers sostiene che una strana creatura ha ucciso i suoi compagni, ma nessuno gli crede, e Van Heusen intende ottenere la sua confessione prima dell'arrivo. Ma ben presto il mostro (un Alien in anticipo di trent'anni) comincia ad uccidere, nascondendosi tra i meandri dell'astronave.

 

it! the terror from beyond space it! the terror from beyond space it! the terror from beyond space

 

Nel trailer di questa pellicola furono inseriti diversi messaggi subliminali visivi allo scopo di spingere lo spettatore a vedere il film pubblicizzato. Si tratta di frasi corte che appaiono per un attimo sullo schermo. Trattandosi di scritte nere sovrapposte a scene girate negli oscuri dedali dell'astronave, è veramente difficile rendersene subito conto 1. Per agevolarne la lettura, abbiamo abbassato notevolmente il contrasto e illuminato i fotogrammi (a sinistra, i frames normali e a destra quelli ritoccati)

 

it! the terror from beyond space

 

Per la precisione, ne abbiamo contati sei. Le frasi sono di due tipi: la prima dice Don't miss it!Non perderlo»!), mentre la seconda afferma See it!Guardalo»!).

 

non perderlo - il mostro dell'astronave

 

Questo trailer, una pietra miliare nella storia del subliminale, prova che ad appena due anni dagli esperimenti di James Vicary a Fort Lee, nel New Jersey, le tecniche persuasive continuarono ad essere utilizzate per il convincimento occulto a scopo commerciale. Non dimentichiamo, inoltre, che proprio nel 1958, anno di produzione di questo film, anche la CIA iniziò a testare l'efficacia della manipolazione inconscia... 

 

 

 

banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Di questi messaggi subliminali visivi se ne dà notizia alle pagine web

http://www.dvdtalk.com/dvdsavant/s6sublime.html

http://www.eccentric-cinema.com/cult_movies/it!.htm

http://www.youtube.com/watch?v=XHr0Q7I0m2E

 

home page