Come in altri casi già visti, il messaggio subliminale è ben nascosto, ma un ingrandimento ci aiuterà ad individuarlo. La mano sinistra dell'Apostolo Paolo cela un'immagine inquietante: la testa barbuta del caprone!
Essa è inserita nel palmo della mano sinistra e le sue corna sono formate dal mignolo e dall'anulare. Per poterla vedere è necessario ruotare l'immagine in senso antiorario di circa 30º e isolarla dal resto del contesto. I Testimoni di Geova sono ben consapevoli del fatto che questo animale è il simbolo dell'empietà e del maligno.
Lo prova il fatto che a pag. 110 del loro libro Il più grande uomo che sia mai esistito 2, la parte dannata dell'umanità che al Giudizio Universale verrà condannata da Gesù Cristo viene contrassegnata dal segno del caprone, conformemente alle parole del Signore: «Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra» (Mt 25, 31-32) 3.
|