PARTE UNDICESIMA

 

 

barnaba - volto subliminale

 

Questo disegno rappresenta Barnaba, il «figlio della consolazione» 45. Il grafismo è identico allo stile di quello che si trova a pagina 17 del libro Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca (la testa diabolica nei capelli di Gesù). Tipo C. Il motivo subliminale è posto a destra della capigliatura di Barnaba (a sinistra nell'immagine) e l'ingrandimento vi mostra i dettagli.

 

apostolo paolo - volto subliminale nella mano


«In che modo Dio ispirò la Bibbia»?; questo il titolo principale della Torre di Guardia 46. Su questa stessa pagina si vede l'Apostolo Paolo che scrive su un rotolo. La sua mano sinistra, che tiene il rotolo aperto, svela un motivo subliminale tra l'indice e il pollice (un viso il cui naso e la bocca si trovano alla base dell'indice) (Tipo M). Anche la Torre di Guardia sembra molto ispirata quanto ai procedimenti di manipolazione!

 

volto subliminale tra la folla

 

Ecco un altro bell'esempio di tecnica di inclusione (Tipo I). La formazione di un volto è stata realizzata grazie alla combinazione di parecchi elementi. Nel caso presente, la fronte è formata dalla porzione di un campo delimitato a sinistra da una roccia e a destra da un ascoltatore che è in piedi. Gli occhi e il naso sono costituiti dai visi di tre altri ascoltatori seduti. Quello che forma il naso ha le braccia ripiegate, in modo che il braccio va così a formare la bocca, mentre il bordo della sua tunica (arrotondato!) va a tracciare il mento. Questo interessante montaggio si trova nel libro La Bibbia parola di Dio o dell'uomo? (1989; pag. 68).

 

volto subliminale nell'abito del fariseo

 

Un volto appare anche nella manica di questo fariseo che ascolta Gesù parlare della tassa da rendere a Cesare. Lo troviamo alla prima pagina della Torre di Guardia 47. Tema: «Dio e lo Stato». Constaterete che le pieghe della manica delimitano:

 

- le sopracciglia;

- gli occhi;

- il naso;

- la bocca;

- il mento;

- la parte inferiore del viso.

 

La parte della manica al di sotto e sul lato del viso potrebbe rappresentare anche la sua capigliatura (Tipo V).

 

volto subliminale nella montagna

 

Ed ecco un grande spettacolo, colorato e fiammeggiante! L'illustrazione è estratta dal libro Prestate attenzione alle profezia di Daniele! (1999). A pagina 58, si trova un'impressionante visione della montagna che simboleggia il regno eterno di Dio, montagna dalla quale si stacca una pietra che colpisce i piedi della statua (i regni e i governi umani) e la rovescia. Rovesciamo, dunque, è il caso di dirlo! Difatti, se ribaltate l'immagine, apparirà davanti ai vostri occhi questa faccia contratta in una smorfia con i capelli dritti! (Tipo R).

 

demone subliminale tra la folla

 

Questa straordinaria immagine è stata pubblicata sulla Torre di Guardia 48. «Non arretriamo mai per la distruzione»!, proclama l'articolo di questo periodico. L'immagine subliminale che ci rivela potrebbe farci tuttavia arretrare, ma per altre ragioni! La combinazione dei diversi personaggi produce infatti questa spaventosa testa demoniaca (Tipo E). Fate un piccolo paragone con un'icona del culto satanico, il demone Belfegor. Notate le corna, le orecchie staccate, il naso prominente, la bocca sporgente e la barba caprina.


demone subliminale nell'albero

 

...E per quelli che dubitano ancora, ecco un'immagine (Tipo A) che non è stata ritoccata. Essa è stata scoperta da parecchie persone, che non si sono messe d'accordo..., nel libro pubblicato recentemente (nel 2000) dai Testimoni di Geova intitolato Le profezie di Isaia 49.

 

volto subliminale

 

Immagine estratta dal libro La profezia di Isaia (volume II, pag. 111).

 

 

Nella Torre di Guardia del 15 marzo 2004, in prima pagina, Gesù stringe nella mano sinistra un pezzo di pane che assomiglia fortemente ad un oggetto fallico (vedi figura superiore). La cosa è stata notata da numerosi lettori! Nella Torre di Guardia di aprile 2008, la stessa immagine è stata ripubblicata all'interno della rivista e in bianco e nero (vedi figura inferiore). Brooklyn ha modificato l'illustrazione, poiché il pezzo di pane incriminato non è più nella mano di Gesù! Probabilmente, numerose persone hanno scritto ai responsabile dell'organizzazione dopo la pubblicazione dell'immagine del 2004, e il Bethel è stato obbligato a modificarla. Questo prova ancora una volta che la Watch Tower manipola le immagini. Domanda: com'è sfuggito un simile «errore» a coloro che hanno il compito di controllare i periodici prima della loro pubblicazione? Ma si tratta realmente di uno sbaglio?

 

Lasciamo questa galleria agli effluvi che odorano di zolfo, e apriamo una porta che ci introdurrà in un'alcova ancor più sconcertante.

 

  torna alla decima parte

vai alla dodicesima parte 


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

45 Cfr. Torre di Guardia, del 15 aprile 1998, pag. 20.

46 Del 15 giugno 1997, pag. 1.

47 Del 1º maggio 1996.

48 Del 15 dicembre 1999, pag. 15.

49 Parte 1ª, pag. 34.

 

home page