PARTE DECIMA
«Geova, Dio misericordioso e compassionevole», afferma la Torre di Guardia del 1º ottobre 1998. A pagina 10, una scena ci mostra l'episodio del «figliol prodigo». Il padre accoglie con le braccia aperte il figlio che si pente. Ma che cosa vedete sulla sua tunica bianca al centro del petto? (Tipo V).
Che cosa notate nel petto di Gesù crocifisso? Molti vi scorgono un volto. Troverete questa figura sulla Torre di Guardia 39. Essa è inserita in un articolo intitolato «La nuova alleanza» (Tipo F).
No, in questo caso, non è la piccola estremità della coda del gatto che vi elettrizza, come si canta in Frères Jacques, bensì il suo orecchio! La rivista Svegliatevi! 40 - annuncia: «Le superstizioni: perché sono pericolose»?. Si vede un micio nero che passeggia su una ruota zodiacale e costeggia un paio di dadi. I tratti di un viso sono perfettamente visibili nel suo orecchio. Questa immagine non è nuova; questo gatto passeggia in altre pubblicazioni più vecchie (Tipo H).
Quanto a questo tipo di anfora o
brocca che appartiene a Marta, è molto sospetta! Riflette una testa
di animale? Piuttosto inquietante... (Tipo
O) 41.
Per individuare bene questa immagine (Tipo I), apparsa sulla Torre di Guardia 42, è meglio tenere il periodico ad una certa distanza e fare astrazione dal personaggio (una donna vestita con una camicetta azzurra e una gonna rosa). Se fate questo, il volto subliminale vi salterà agli occhi. Per aiutarvi, abbiamo specificato dove si trovano la fronte, l'occhio, il naso e la bocca. È una delle rare volte in cui la Torre di Guardia utilizza una fotografia per includere un motivo subliminale (Tipo I), ma essendo questa foto made in Watch Tower, non è soggetta ad un copyright esterno. Ricordiamo tuttavia che non è la prima volta che la Società manipola delle fotografie. Ne abbiamo la prova nelle falsificazioni presenti nella Torre di Guardia in lingua italiana.
«La speranza è un'ancora nella vita dei cristiani», afferma la Torre di Guardia 43. Ahimè, l'ancora dei cristiani è corredata da parecchie immagini subliminali... che, forse, rafforzano la loro speranza (vedere l'ultima parte di questa esposizione). Ecco i dettagli curiosi che sono stati rilevati in questa immagine (Tipo L): testa nella pietra a sinistra dell'ancora (a destra nella figura); probabilmente un'altra testa nella pietra a destra (a sinistra nell'immagine); moltitudine di piccole teste nel conglomerato localizzato accanto alla stella di mare (è interessante consultare la pubblicazione originale con una lente di ingrandimento).
Al termine di questa sezione vi proponiamo una stranissima immagine. Si trova nella Torre di Guardia 44. Tema: «Un'offerta volontaria per promuovere il culto puro». A sinistra, una testa stampata in un tappeto (Tipo O). A destra, una maschera (Tipo F). Questa maschera ispira paura. In occasione del film musicale Il fantasma dell'opera, gli ideatori del manifesto hanno incluso una maschera simile, poiché l'opera celebre del compositore Andrew Lloyd Webber è impregnata di mistero e di terrore.
|