PARTE SESTA

 


Galleria di immagini subliminali della Torre di Guardia

 

Divideremo le immagini subliminali della Torre di Guardia in dodici tipi:

 

A - Negli alberi: tronchi, rami e foglie;

R - Nelle rocce: fessure, cavità e asperità;

L - Nell'elemento liquido: Onde, cascate, fondi marini;

P - In un paesaggio: campi, montagne e sfondo;

V - Nei vestiti: pieghe ed elementi decorativi;

C - Nei capelli: pettinatura e ricci;

M - Sulle mani: mani, dita, palmo e vene;

F - Su altre parti del corpo: figura, petto, braccia, gambe e piedi.

I - In un insieme: diversi soggetti od oggetti combinati;

O - In un oggetto: riflessi, forme ed elementi decorativi;

S - Senza supporto: spazio, cielo, nuvole e fumo;

F - Fuori categoria: tutto ciò che non rientra nella categorie sopra elencate.
 

Cominciamo, se volete, con un «fantastico classico» (tipo V). Sebbene sembra che alcuni abbiano visto delle immagini subliminali prima di questa data, sembra che esse abbiano iniziato ad apparire nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova a partire da 1983. La famosa Torre di Guardia del 1º maggio 1983 provocò grande scalpore. Essa segnò l'inizio delle «voci» di cui parlerà in seguito la Torre di Guardia. L'immagine di una strana testa sulla gonna di una donna (a destra, nella figura) cui una proclamatrice predica la «Buona Novella» (pag. 17), non avrà mai una vera spiegazione.

 

Ci si sforzerà di identificare la testa paragonandola ad un dio dell'antichità, ma questa spiegazione non è convincente. Ciò che si può affermare è che questa curiosa testa c’è e non può trattarsi di un errore o difetto di stampa. Si tratta forse di un motivo decorativo stampato sul tessuto dell'abito? Ma se lo è allora perché la Società non ha mai dato una simile spiegazione? Avrebbe tagliato le ali alle «voci» in modo elegante! Questa soluzione è fin troppo inverosimile, la Società ha taciuto... e il mistero resta irrisolto.

 

volto nella gonna

 

Ciò che molti ignorano è che nello stesso numero del medesimo periodico (a pag. 23), c'è un'altra immagine subliminale questa volta veramente incontestabile. Numerosi siti internet non mancano di menzionare il caso della testa enigmatica stampata sulla gonna che abbiamo appena visto, ma non mi risulta che alcuno di essi tenga conto dell'immagine che segue e che è molto rivelatrice. A nostro parere, pensiamo che questa sola immagine sia sufficiente per provare che la Torre di Guardia utilizza le tecniche subliminali.

 

dragone subliminale

 

Notiamo che lo scenario che forma lo sfondo dell'immagine è stato intenzionalmente delimitato per suggerire la presenza di un drago (tipo P). Tutto è accentuato: il corpo, le orecchie, la bocca socchiusa, i denti e l'occhio destro. Ma non è tutto! Considerate ora queste tre immagini. Sono estratti della stessa Torre di Guardia da cui abbiamo appena parlato 26.
 

- N° 1: (pag. 6) Il nodo che trattiene la benda che stringe la testa del giovane che sta per battersi ha un forma molto curiosa. Ha una connotazione sessuale? (Sarebbe proprio il colmo dato che la rivista è intitolata «Le parole oscene sono veramente nocive»?). Tipo V.

 

benda a forma di donna

 

- N° 2: (pag. 13) Certi osservatori hanno scoperto la forma di un strano animale a cinque zampe formate dalle frange (?) che si trovano sulla spalla sinistra di questo personaggio. Tipo V.

 

strano animale tra le frange

 

- N° 3: (pag. 17) Non c'è che dire; le gambe dell'angelo sono molto sospette, in modo particolare quella di destra che sembra atrofizzata. Certuni hanno creduto di vedere le zampe di un caprone. Si tratta della stessa illustrazione menzionata all'inizio di questo sezione. Tipo F.

 

angelo con le gambe anchilosate

 

Passiamo a due numeri della Torre di Guardia del 1984. La capigliatura della bambina nel disegno è stata disegnata a «coda di cavallo» (Tipo C). Ciò che è curioso è che la parte finale della coda è stata completata da un motivo che in effetti non dovrebbe normalmente trovarsi lì. Un nastro? Esso permette di creare l'effetto «teschio», con il bordo della capigliatura che diventa la bocca di un cranio 27.

 

coda di cavallo - teschio

 

A sinistra, una fotografia del Golgotha, il luogo tradizionale dove si ritiene che Cristo sia stato crocifisso. Al centro, il Golgotha visto dall'organizzazione dei Testimoni di Geova 28. Sebbene le rocce facciano pensare ad un cranio (Golgotha in ebraico significa appunto «cranio»), non si capisce perché un volto ben visibile (a destra) sia stato inserito nelle rocce (Tipo R).

 

volto nel golgotha geovista

 

Notiamo tuttavia che nel dizionario Auxiliaire pour une meilleure compréhension de la Bible («Aiuto per una migliore comprensione del Bibbia»), pubblicato dalla Torre di Guardia, il luogo è più fedelmente rappresentato (fatto normale, tuttavia, perché si tratta della riproduzione «artistica» di una foto reale, simile a quella che abbiamo appena visto). Sfogliamo il libro Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca (del 1982, rivisto nel 1989) ed estraiamo alcune illustrazioni che costituiscono delle prove formali dell'impiego di tecniche subliminali:

 

volto demoniaco nei capelli del gesù geovista

 

- (pag. 17): celebre immagine pubblicata su numerosi siti internet (Tipo C). Ruotando l'illustrazione di 180º gradi verso destra è possibile vedere nella capigliatura di Gesù un viso orribile che fà una smorfia. Tutti i tratti sono ben visibili: la fronte, le sopracciglia, gli occhi, il naso la bocca, le labbra, il mento, il collo e una specie di ghigno disegnato sulle guance. Credete veramente che si tratti di una semplice coincidenza?

 

 

- (pag. 64): è possibile scorgere una testa abilmente inserita nel pane (Tipo O). Questa immagine vuole rappresentare il miracolo della moltiplicazione dei pani operata da Gesù.

 

saul e la strega di endor subliminale

 

- (pag. 91): straordinario motivo subliminale che utilizza una tecnica a «doppio effetto» (Tipo S). Girando l'immagine di 90º gradi verso sinistra, un viso spunta dalle volute di fumo che cingono lo spettro di Samuele che appare a Saul evocato dalla strega di Endor. Ma ecco spuntare il «doppio effetto». Una testa mostruosa e sghignazzante si rivela come una visione d'inferno capovolgendo il volto precedente. Colmo dell'ironia: in questo capitolo la Torre di Guardia afferma che gli spiriti malvagi sono potenti!

 

  torna alla quinta parte

vai alla settima parte 


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

26 Del 1º maggio 1983.

27 Cfr. Torre di Guardia, del 15 febbraio 1984, pag. 29.

28 Cfr. Torre di Guardia, del 15 marzo 1984, pag. 32.

 

home page