PARTE SETTIMA
- (pag. 93: alcune graziose ragazze fanno il bagno in un fiume. Si tratta delle donne bramate dai «figli di Dio» prima del diluvio. Un teschio si staglia di profilo nella cascata. Si vedono anche altri volti (Tipo L). Per dovere d'informazione, la ragazza che si trova in primo piano è il plagio di una fotografia effettuata dalla Watch Tower. Essa proviene dalla rivista tedesca Stern. I responsabili della rivista sono stati contattati e hanno confermato di non essere mai stati contattati dai Testimoni di Geova per ottenere l'autorizzazione ad utilizzare questa immagine 29.
- (pag. 139): nella corona che si trova in cima ad un albero si può scoprire molto facilmente un volto (Tipo O). Questo grande albero simboleggia «la monarchia divina» che riempie tutta la terra, descritta dal profeta Daniele al cap. IV. Essendo l'illustrazione molto piccola, vi consigliamo per sincerarvene di vederla direttamente sul libro.
- (pag. 149): questa visione terribile è inserita in un tronco d'albero (Tipo A). Il viso di un apostolo ne definisce la bocca Gli occhi e il naso sono nettamente visibili. Alcune corna sembrano irradiare dalla testa. Si tratta di una tecnica abbondantemente utilizzata dalla Torre di Guardia.
- (pag. 219): tre uccelli volano nel cielo dell'Egitto. Guardate attentamente questa immagine. Ora allontanatevi e tornate a guardarla. Affiancati uno all'altro, i tre uccelli formano uno strano essere volante che stringe uno scettro (Tipo I). Questo genere di rappresentazione è frequente nell'iconografia satanica come parodia degli angeli dipinti sulle antiche icone cristiane.
- (pag. 244): osservate il quadretto che si trova sul tavolino rotondo. Si vede un ariete (che può tuttavia rappresentare la presenza di Satana simboleggiato da un caprone le cui corna sono curve come nelle rappresentazioni del mago francese Eliphas Levi). Satana può rivestire le apparenze del caprone, poiché uno dei suoi stratagemmi consiste nel travestirsi in angelo di luce.
Ciò che è tuttavia di un interesse capitale in questo caso è che nell'immagine che appariva nell'edizione precedente del libro (1982) non compariva questo quadretto col caprone, ma un telefono. Si può dunque concludere senza esitazione che questa immagine, perlomeno bizzarra (Tipo O), è stata aggiunta intenzionalmente dalla Torre di Guardia nell'edizione del 1989. Che non ci si inganni: l'illustrazione incriminata non è una fotografia, ma un disegno! Ed ora vediamo da vicino tre immagini estratte dal libro Rivelazione. Il suo grandioso culmine è vicino! (1988).
- (pag 52): la distruzione delle nazioni ribelli ad Armaghedon per mezzo della «verga di ferro». Gesù viene a giudicare le nazioni, insieme ai «vincitori unti». Noterete che uno di questi vincitori ha una mano raggrinzita e livida (Tipo M). Sembra che la Torre di Guardia abbia pensato che si trattava di un'eccellente occasione per introdurre un'immagine subliminale che fà pensare più ad un film dell'orrore che alla Bibbia.
- (pag. 111: ecco una curiosa illustrazione. «Si nascosero nelle caverne [...] e dicevano ai monti e ai massi: "Cadeteci addosso"» (Ap 6, 15-17). Così, gli uomini rannicchiati in questa roccia hanno paura. Hanno paura... o sembrano avere paura, perché se avete notato il personaggio di destra non teme nulla, neanche voi! In effetti, vi minaccia con la sua pistola! (tipo F). Questa incredibile manipolazione è più visibile sull'originale, e con una lente di ingrandimento, potrete distinguere, non solo l'arma, ma persino il suo tamburo! Sorprendente!
- (pag. 159): ecco un'immagine classica e molto conosciuta (Tipo M). Ma lo sapete che incidersi la forma di una testa nel palmo della mano fà parte dei riti satanici? 30. Ne trovate un esempio accanto all'illustrazione della Torre di Guardia.
|