Nel 1975, il giornalista Dick Russell intervistò Anton LaVey. Russell scrisse nell'intervista intitolata «The Satanist Who Wants To Rule the World» («Il satanista che vuole dominare il mondo») 8 che Anton LaVey era convinto che lui ed un'élite di satanisti avrebbero governato il mondo. LaVey si era servito di un opuscolo dell'occulto degli anni '30 e di alcune riflessioni estratte dal libro di Herbert George Wells (1866-1946) intitolato The Island of Dr. Moreau («L'isola del Dr. Moreau») per comporre un rituale.
Quest'ultimo comprendeva le seguenti parole: «L'Uomo è Dio. Noi siamo uomini. Noi siamo dèi. Dio è l'Uomo». Quando si legge questo libro, si comprende come questo rituale può adattarsi perfettamente al controllo mentale basato sul trauma. Infatti, le persone che frequentano i rituali segreti della Church of Satan, una volta entrante nella stanza dei riti due guardie incappucciate impediscono loro di uscire prematuramente dalle porte sbarrate.
I rituali sono stati definiti molto disgustosi. LaVey usava altari umani nudi per i rituali, come mostrano alcune fotografie scattate durante il battesimo satanico della figlia Zeena di tre anni officiato nel maggio del 1967. Forse la Church of Satan compie riti che comprendono l'evocazione demoniaca e l'adorazione di Satana? Sì, nella maniera più assoluta! Ad esempio, ecco alcune delle parole di un'importante evocazione usata nel corso dei suoi riti satanici:
Il libro di LaVey The Compleat Witch («La Strega completa») 9 difende chi realizza l'auto-comprensione e «abbraccia e cura teneramente il demone che ha dentro di sè». Nel libro The Satanic Witch («La Strega satanica») 10, egli afferma che per avere successo una strega deve fare un patto col diavolo. La sua «chiesa» ama cantare Hail Satan («Ave Satana»). Ai suoi adepti piace la legge di Crowley, «Fà ciò che vuoi». LaVey e alcuni dei suoi accoliti insegnavano che al centro di ogni persona c'è un demone che aspetta di essere liberato.
LaVey amava le Messe Nere e la profanazione di tutto ciò che è sacro per i cristiani. Nelle sue opere, egli esorta le persone spronandole a tirare fuori il loro lato «oscuro». In una sezione della Satanic Bible, egli suggerisce il sacrificio umano, ma si guarda bene dallo spingersi pubblicamente troppo in avanti. In pubblico, egli ha sempre negato che i satanisti dovrebbero compiere sacrifici umani.
Si dice che una volta uno dei medici appartenenti alla Church of Satan di San Francisco abbia trafugato dall'ospedale dove lavorava una gamba umana amputata, che fu cosparsa di Triple Sec e mangiata da LaVey e dal suo gruppo. La maggior parte dei rituali vengono officiati in segreto, per cui non c'è nessun modo di verificare le voci secondo cui mangerebbero carne umana, ma conoscendo la mentalità di alcuni membri della sètta, lo farebbero solo per avere un'esperienza nuova. L'editore William Randolph Hearst fu di grande aiuto ad Anton LaVey. La sua Avon Books pubblicò la Satanic Bible nel 1969 (venne distribuita alle librerie nel dicembre del '69).
Da allora ha superato le trenta ristampe. Il libro successivo di LaVey, The Satanic Rituals («I Rituali satanici»), venne pubblicato dalla Avon Books nel 1972. Esso parla del potere che i sacrifici di sangue conferiscono al mago. I giornali editi da Hearst gli diedero una grande pubblicità. LaVey ha sempre escogitato nuovi modi per promuovere la sua teologia. Anni fa, egli organizzò un sabba di streghe in topless sulla North Beach di San Francisco. Negli anni '90, la Church of Satan entrò nel business musicale dell'heavy metal. Essa iniziò a pubblicare un mensile intitolato The Cloven Hoof («Il piede caprino»), che per la maggior parte dei membri è stato il maggior modo di comunicare indirettamente con il Magus LaVey 11.
6-6-66: LaVey fonda la Church of Satan
Indubbiamente, il 1966 fu un anno fruttuoso per il vecchio diavolo. Fu l'anno in cui il beatle John Lennon (1940-1980) assicurò al mondo che il cristianesimo stava per uscire di scena:
Lennon, Paul McCartney e gli altri Beatles si recarono in India ad adorare un guru induista, e introdussero i loro guru e le altre vestigia di misticismo orientale nella cultura occidentale.
Il tutto in uno stato mentale confusionale a causa della marijuana, dell'LSD e della cocaina di cui facevano uso. La CIA e i poteri forti fecero in modo che le cose seguissero un certo corso. L'US Intelligence Agency mise il satanista Jerry Garcia (1942-1995) e i suoi Grateful Dead sul suo libro-paga. Secondolo lo storico Gerald Heard (1889-1971) e la Sri International, la CIA distribuì tonnellate di LSD ad una generazione giovanile di tossici. Si trattò di un esperimento di controllo mentale per verificare l'efficacia delle droghe allucinogene per scopi militari. Gli anni '60 videro il trionfo del sesso satanico di Hollywood con l'uscita nei cinema di Rosemary |