di Jason Barker 1
Il seguente scritto mostra come l'occulto sia diventato un ingrediente comune dei programmi televisivi diretti agli adolescenti. L'incremento dell'esposizione alla stregoneria e ad altre pratiche occulte accresce l'approvazione di queste pratiche da parte degli adolescenti come un'eccitante ed esotica alternativa alla religione dominante (e in particolare al cristianesimo). Uno studio informale condotto nel 1997 dall'Herald Leader sui teenagers di Lexington (nel Kentucky), ha dimostrato che «la maggior parte degli studiosi affermano che esiste una sottocultura in quasi tutte le scuole nelle quali i ragazzi gotich vengono influenzati da Anne Rice, da finti vampiri e da ragazzi emarginati che sguazzano nell’occulto. Dopo tutto, nel Bible Belt cosa poteva scioccare di più se non la sperimentazione della stregoneria, del vampirismo o del satanismo»? 2
Lo studio conclude che la maggior parte di
questi segni di coinvolgimento adolescenziale nell'occulto (come la
messa in bella vista di simboli satanici sugli zaini di scuola o
negli adesivi sui paraurti delle macchine) sono solamente un segno
di temporanea ribellione contro la società. Tuttavia, una piccola
percentuale di giovani che mostra interesse per l’occulto resta
seriamente coinvolta in pratiche esoteriche 3.
Il risultato di questo coinvolgimento nell'occultismo può essere
tragico.
I giovani e l'occulto: il peggior caso riportato come
esempio
Presumibilmente, i quattro adolescenti assassinarono Richard Wendorf e Naoma Queen su ordine della loro figlia, Heather Wendorf, affinché quest'ultima potesse entrare a far parte della sètta. Il gruppo venne catturato a Baton Rouge, in Lousiana, mentre viaggiava verso New Orleans, presumibilmente per incontrare Anne Rice 10. Ferrell venne condannato a morte per l'omicidio di Wendorf e della Queen. Durante la lettura della sentenza, il giudice descrisse Ferrell come «un giovane disturbato», il che prova che «nel mondo esiste un'autentica malvagità» 11.
Le principali attività esoteriche dei giovani
Il succitato esempio è, per nostra stessa ammissione, il peggior
caso di questo panorama: pochi giovani seguono culti vampireschi e
uccidono i loro genitori. Sul lato opposto di questo terrificante
scenario si situano i cristiani conservatori (o almeno chi si
oppongono alle attività magiche); è tuttavia ragionevole considerare
che ci sia una sorta di «terra di mezzo», dove i giovani possono
trovare le maggiori forme di occultismo. Quali sono le più popolari
forme di esoterismo utilizzate dai giovani?
Musica e vestiti gotich
Il film horror d’azione Il Corvo (The Crow, 1994) è un esempio dell'immaginario dello stereotipo gotich: nel film, l'attore Brandon Lee (1965-1993) indossava costumi di pelle nera, aveva i capelli neri e gli occhi tenebrosi, e la sua faccia era dipinta come una maschera di morte bianca. Abitava in un sorta di ammuffito pseudo-mausoleo (che riporta alla mente la caccia ai vampiri nelle storie di Anne Rice), riccamente ornato da candelabri accesi e da iconografie religiose. Anche se ha visto ridotta la propria popolarità, il movimento gotich prospera ancora come corrente controculturale di nicchia per molti giovani. Nella sua forma essenziale, il gotich è un'espressione di alienazione rispetto alle aspettative sociali. J. Gordon Melton spiega: «La cultura gotich è creata appositamente per anime ferite, che si sentono in qualche modo alienate» 13.
L'abbigliamento, i temi musicali e la scenografia sono un'espressione di nichilismo; il gotich «celebra la morte di cose come i sogni, la speranza e l'umanità della nostra cultura» 14. Appena l'estetica gotich si è insinuata nella corrente principale, si è suddivisa in tre gruppi ristretti. Il primo (il gruppo più piccolo) è quello precedentemente descritto, e raccoglie le persone per le quali il gotich è essenzialmente una dichiarazione esistenzialista. Il secondo e più visibile gruppo è quello che ha momentaneamente adottato la musica e i vestiti gotich come una ribellione contro le aspettative dei genitori e delle guide delle comunità. Il cinico elenco Alternative Culture descrive l'orientamento di questi individui dichiarando che il gotich fornisce «un'alta stilizzazione, quasi affascinante, un'alternativa alla moda punk per i ribelli di periferia, e anche una sicura androginia per i ragazzi» 15.
Questo è il mercato al quale punta la
rockstar Marilyn Manson con i suoi atteggiamenti. Nonostante
nell'area di Dallas-Forth Worth, nel Texas, si tengano seminari del
tipo Marilyn Manson Awareness («La consapevolezza su Marilyn
Manson»), nel corso dei quali si insegna che Manson e gli altri
aderenti alla corrente gotich o pseudo-gotich dovrebbero essere
classificati alla pari dei membri delle gang, la polizia e la
maggior parte dei distretti scolastici ritengono che il gruppo dei
«ribelli di periferia» della corrente gotich sia innocuo
16. Il
terzo gruppo è quello che attira il nostro interesse: si tratta di
un numero relativo di adepti del gotich che, ispirati
dall'immaginario del decadimento religioso da loro adottato,
iniziano ad interessarsi al vampirismo e all'occulto.
Vampirismo
Gordon Melton identifica due gruppi di vampiri che sono coinvolti
nel panorama gotich: «I vampiri metaforici, che fanno cose come
dormire nelle bare, portare denti finti e praticare lavori notturni;
e i vampiri “veri” che bevono sangue e sono affetti da psicosì.
Molte persone entrano a far parte di questi gruppi, ma sono quasi
tutti adulti dal reddito marginale che vivono apparentemente in un
mondo fantasioso» 17. Il Los Angeles Times nota che questo secondo
gruppo di vampiri «conduce uno stile di vita che va al di là di una
mera moda. Essi sfuggono a tutti i costi al Sole. Alcuni bevono
sangue e praticano rituali magici. La maggior parte di essi afferma
di possedere abilità medianiche, o di essere tormentati da spiriti
erranti» 18. La linea di demarcazione tra il «giocare» ad essere
vampiro e il credere realmente di far parte dei non-morti è
oltrepassata meno frequentemente di quanto certi allarmisti cerchino
di far credere. Tuttavia, certi giovani con problemi emotivi
oltrepassano occasionalmente quella linea. Helen Carter, una
direttrice dei servizi sociali, ha dichiarato: «Molti ragazzini lo
fanno, e stanno solo giocando; ma altri si addentrano in questo
territorio e perdono il senso della realtà [...]. Potrebbe essere
solo una fase adolescenziale, ma se avete un ragazzino che ha
problemi emotivi e ne è coinvolto, la cosa potrebbe rivelarsi
fatale» 19. Gli omicidi perpetrati dalla sètta vampiresca di Rod Ferrell sono un esempio del pericolo insito nell'instabilità emotiva
dei giovani che si dedicano all'occulto. La Carter dichiara che
nella sola Paradise Valley (Arizona) ci sono almeno nove
sètte
vampiresche. In quasi tutti i gruppi, il più adulto tra i giovani è
il leader, e gli adepti hanno solitamente tra i quattordici e i
diciotto anni 20. Un gruppo dell'Arizona è guidato da un ventenne di
nome Angel, che promette a chi lo segue la vita eterna e poteri
inimmaginabili, seguendo un libro sull'occulto intitolato
The Book of Nod («Il Libro dell'Assenso»), che presumibilmente descrive i
primi vampiri 21.
Stregoneria Una delle pratiche più usate dai giovani è la stregoneria o la magia, molto spesso nella forma Wicca. Nel 1996, il film horror Giovani Streghe (The Craft) seguì la moda, presentando in modo impreciso una congrega di streghe di una high school (scuola media secondaria) che usa la magia per esaudire i proprî desideri. Silver Ravenwolf, che si autoproclama una delle principali streghe degli Stati Uniti, descrive accuratamente la stregoneria come «una religione incentrata sulla Terra focalizzata sulla crescita spirituale dell'individuo. La stregoneria (sic!) non è, e non è mai stata, un mezzo per adorare Satana» 22. Per gli adepti dell'adorazione delle dee, la stregoneria è una religione sperimentale in cui i rituali e le celebrazioni dei festival stagionali intendono accrescere la consapevolezza dell'individuo e incrementare il potere che la persona possiede per guidare il proprio destino senza subire influenze esterne. Mostrando il sincretismo che c’è in gran parte della corrente New Age e nelle pratiche occulte, la Ravenwolf insegna che le tecniche della stregoneria possono essere usate all'interno di ogni religione tradizionale 23. La stregoneria è in crescita tra giovani, particolarmente nelle high school e tra le ragazze negli anni del college. Questa autrice ha avuto un'adepta che studiava in una delle scuole tecniche nella maggiore Università di Stato che, in un progetto semestrale, ha sviluppato un manuale per la congrega delle streghe in cui era coinvolta. Questo progetto seguiva unicamente la moda della pubblicazione di libri economici sulla stregoneria rivolti ai ragazzi. Ad esempio, Inside a Witch Coven («Dentro una congrega di streghe») tenta di indirizzare gli studenti interessati alla ricerca o all'affiliazione ad una congrega, descrivendo le credenze, gli stili e i costumi che una strega potrebbe considerare. La più significativa pubblicazione per giovani è Teen Witch: Wicca for a New Generation («Giovani streghe: Wicca per una nuova generazione»), di Silver Ravenwolf.
La copertina di questo libro è piena di colori, con quattro ragazze adolescenti (e un maschio) posizionati provocatoriamente davanti ad una Luna piena crescente in un boschetto avvolto dalla nebbia. Chiaramente, il suo obbiettivo è attirare il pubblico (un poster in omaggio della copertina è regalato ad ogni acquirente «fino ad esaurimento» 24). A dimostrazione del successo del libro, Teen Witch: Wicca for a New Generation ha venduto tutte le copie in quasi tutte le cinque maggiori catene di librerie visitate dall’autrice mentre cercava una copia del libro; essa ha comprato l'ultima copia nel quinto negozio.
La Ravenwolf è ben informata che molti genitori, particolarmente quelli cristiani, sono contro la stregoneria. Per questo motivo, il primo capitolo del libro è indirizzato ai genitori e dichiara (in grassetto): «Questo è un buon libro da leggere per i vostri figli. In esso non c'è nulla di male, e forse la sua lettura vi aiuterà a capire perché la stregoneria è una delle religioni più in crescita negli Stati Uniti d'America» 25. E avvisa i genitori aggiungendo: «Per carità, non dite ai vostri figli qual'è la religione giusta e quale non lo è. Lasciate che scoprano da soli la spiritualità» 26. Cos'è che i giovani devono scoprire da soli? Lo spiega Teen Witch: Wicca for a New Generation: «Così, adesso, per la prima volta, la giovane potrà scoprire da sola cosa significa essere una vera strega in un libro scritto apposta per lei.
Il contenuto di Teen Witch: Wicca for a New Generation intende chiaramente fare appello ai giovani delusi che «percepiscono un qualcosa di vivo o “presenze” nella natura [...]. Essi condividono l'obbiettivo di vivere in armonia con la natura, e tendono a vedere il “progresso” dell'umanità e la separazione dalla natura come la prima fonte di alienazione. Essi vedono i rituali come un mezzo per porre fine a quella alienazione» 28. I giovani che leggono Teen Witch: Wicca for a New Generation sperano così di imparare a manipolare le forze della natura per porre fine al loro senso di solitudine e di alienazione dalla società e dal mondo. Gli incantesimi descritti in quest'opera costituiscono un approfondito inventario delle cose ritenute più interessanti dai giovani americani. Ci sono numerosi incantesimi:
Il libro si conclude con un piccolo stratagemma suggerito ai giovani
per ottenere l'approvazione dai proprî genitori per le loro
stregonerie. La Ravenwolf consiglia ai ragazzi di collegare le
difficoltà teologiche e filosofiche di cui hanno bisogno per dare una
ragione all'esistenza e la pratica della stregoneria. Sapendo però
che alcuni genitori «non andranno oltre le loro paure» e non
accetteranno la stregoneria 29. La Ravenwolf dice ai figli di questi
genitori: «Non smettete di pregare. La Madre vi ascolterà»
30.
Quanto è esteso il problema? Il coinvolgimento dei giovani americani nell'occulto è, in mancanza di una migliore descrizione, molto esteso, ma poco profondo. In altre parole, attività esoteriche dei giovani sono state riscontrate nella nazione in aree come Nashua (nel New Hampshire), a Dallas (nel Texas), a Burlington (nel Wisconsin), a Salt Lake City (nello Utah), e a Los Angeles (in California). Allo stesso tempo, è una piccola percentuale di giovani ad essere coinvolta nelle pratiche occulte. La Ravenwolf ha affermato che le giovani streghe perdono molti dei loro amici (in particolar modo i cristiani, che essa descrive sarcasticamente come i «veri vincitori» 31).
Anche i gotich (entrambe le filosofie gotiche, e coloro che usano il movimento come trampolino per l'occultismo) registrano simili proteste 32. A dispetto del relativo piccolo numero di giovani attualmente coinvolti in attività occulte, il numero crescente di aderenti al movimento dovrebbe essere un'ulteriore fonte di coinvolgimento per i cristiani. L'esempio di Rod Ferrell, o di un ragazzo dell'Arizona che ha scritto ai suoi nonni prima di suicidarsi: «Caro nonno e cara nonna, vi prego, perdonatemi, ma stanotte (sic) è la notte in cui offirò la mia vita a Satana. Mi sacrificherò [...]. Dio mi ha detto di scuoiarti vivo» 33, mostra i potenziali pericoli per i giovani che flirtano con l'occultismo.
Due ragazze sedute su di una panchina del parco nella fioca penombra della luce stradale, stanno tranquillamente parlando sul come identificare il vero amore. La scena pacifica viene interrotta; una delle ragazze dà un’occhiata e storcendo la bocca dice: «Buffy, c’è un demone dietro di te». L'altra ragazza entra in azione e con prontezza uccide il demone con la propria spada; poi, con disinvoltura, chiede all'altra ragazza: «Dov'è che eravamo rimaste»? L'uccisione casuale di un demone è solo una delle cose ordinarie che succedono nella vita di Buffy the Vampire Slayer («Buffy l'Ammazza Vampiri»). Sul canale televisivo WB, le popolari serie televisive vanno in onda solitamente tutti i martedì alle 19,00 di sera, un orario abitualmente indirizzato alle famiglie. Ambientato in un'high school in un sobborgo della California e con un cast di giovani, Buffy (interpretata da Sarah Michelle Gellar) è il primo esempio del mercato crescente dell'occulto presentato come intrattenimento e stile di vita per i giovani. La tendenza a mescolare l'occulto con i mass media non è nuova. Il libro e il film The Exorcist (L’Esorcista; Warner Bros. 1973) è stato un punto di riferimento per le fiction horror, seguito poi verso la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta da film come Halloween |