di Enzo Pennetta 1
Premessa
Le origini occultistiche del fenomeno «Alieni» nasconde un'aspettativa messianica: saranno gli extraterrestri i nuovi salvatori del genere umano? Gli «extraterrestri» sono alle origini della nuova religione che si chiama New Age, e non ha niente a che vedere con la ricerca della vita nell'Universo. Dietro questa sigla apparentemente innocua, oltre ai semplici emuli di religioni orientali si nascondono anche personaggi più inquietanti che vanno dall'occultismo al satanismo.
L'occultismo e gli «extraterrestri»
Già in precedenza 2 abbiamo evidenziato come dietro la credenza della vita su Marte e poi sugli altri pianeti ci fosse la convinzione, nata in ambito occultistico, che le anime dei defunti migrassero su altri pianeti in un percorso di purificazione. La credenza era stata diffusa dallo spiritista Allan Kardec (1804-1869) al quale si deve gran parte della diffusione dello spiritismo in occidente nell'800. Quello che è meno noto è che il primo a parlare di un «extraterrestre» fu il noto «mago» Aleister Crowley (1875-1947) autodefinitosi «La Bestia 666».
L'immagine di Crowley qui sopra riprodotta è più nota di quello che si potrebbe pensare e in molti potranno averlo riconosciuto. Quel che è meno noto è che fu proprio lui non solo a coniare il termine «extraterrestre» ma anche a produrre la prima immagine di un extraterrestre che venne poi pubblicata nel 1919:
Sopra: «Lam», il disegno dell'extraterrestre evocato da Aleister Crowley e pubblicato nel 1919.
Ma quella non fu l’unica volta che in ambito satanista fu usato il termine «extraterrestre» per indicare degli spiriti. Dal libro Extraterrestri traiamo infatti il seguente passaggio:
Sopra: l'occultista Kenneth Grant (1924-2011).
Jack Parsons (1914-1952), discepolo di Crowley, l'evocatore di spiriti di cui si parla ne brano sopracitato, si faceva chiamare l'«Anticristo». Si trattava di un personaggio dalle molteplici sfaccettature, un uomo che univa le evocazioni demoniache allo sviluppo dei missili, tanto che giunse a fondare il Jet Propulsion Laboratory che è oggi una delle maggiori agenzie della NASA.
Sopra: Jack Parsons, membro dell'Ordo Templi Orientis.
Jack Parsons, parallelamente agli esperimenti, sui missili conduceva quelli in ben altri campi; al riguardo leggiamo ancora un brano tratto da Extraterrestri:
La scienza più avanzata andava così in parallelo all'occultismo più oscuro; mentre i propellenti per razzi di Parsons contribuivano alla corsa allo spazio egli cercava di far incarnare un demone:
Ecco dunque che dopo la nascita in ambito occultistico-satanista della figura dell'«extraterrestre» assistiamo dunque all'apparizione del primo «UFO» che, come abbiamo visto, non aveva assolutamente nulla a che vedere con un'astronave. La vicenda fu raccontata dal regista Kenneth Anger, anch'egli seguace di Crowley e appartenente alla Chiesa di Satana.
Sopra: Kenneth Anger mostra orgoglioso il nome Lucifero tatuaggi sul petto.
Una caratteristica che stranamente unisce questi personaggi è la loro negazione di essere satanisti, una contraddizione che si può comprendere nel momento che si analizza la distinzione da loro operata tra Satana e Lucifero. Loro erano «luciferiani», interpretavano cioè il racconto del Genesi dalla parte del Serpente: Lucifero per loro aveva veramente cercato di liberare l'umanità dalla schiavitù, era lui a dire la verità nel giardino dell'Eden. E il regista Kenneth Anger volle celebrare l'esperimento di Jack Parsons in un film, un cortometraggio di circa mezz'ora dal significativo titolo Lucifer Rising. Sorge Lucifero.
Di seguito è possibile osservare come termina il film, come viene cioè preannunciato il «sorgere» di Lucifero.
Clicca sull'immagine per vedere il filmato. Si tratta di segni nel cielo, e quello che appare sono esattamente quelli che comunemente vengono chiamati «UFO».
Per chi avesse una mezz'ora (e la voglia di vederlo) la visione dell'intero filmato rappresenta una delle migliori esposizioni dell'essenza di quello che viene definito il movimento New Age. Forse adesso qualcuno potrà guardare al fenomeno «UFO» con altri occhi. Sperando che non si facciano più associazioni indebite tra la ricerca astronomica e biologica e la fenomenologia «UFO».
Note
1 Articolo reperibile alla pagina web https://www.enzopennetta.it/2012/01/2012-odissea-nello-spazio-il-messia-extraterrestre/ L'Autore è laureato in Biologia e in Farmacia, ed è docente di Scienze Naturali. Nel 2011 ha pubblicato Inchiesta sul darwinismo, nel 2016 L'ultimo uomo e nel 2020 Il Quarto Dominio. Sito web: 2 Vedi l'articolo «Ci risiamo con i marziani? Dallo spiritismo di Schiaparelli alla fiction di oggi» http://www.enzopennetta.it/2011/12/risiamo-marziani/ 3 Cfr. G. Marletta, E. Pennetta, Extraterrestri. Le radici occulte di un mito moderno, Ed. Rubbettino, 2011.
|
||||||||||||||||