Presentazione
Periodicamente, l'uomo che perde di vista il fine ultraterreno della sua esistenza, l'immortalità della sua anima singola, irripetibile, chiamata ad un destino eterno dopo la vita su questa terra, finisce per prefigurarsi, come irrinunciabili surrogati, paradisi terreni, felicità naturali, eternità temporali... Sono le utopie di ogni tempo, caratterizzate essenzialmente dalla volontà di far coincidere la Gerusalemme celeste con la città terrena, il soprannaturale col naturale, la Verità con la contingenza.
Queste utopie possono essere terribili: c'è una società nuova e perfetta da creare, un bene assoluto da raggiungere, qui ed ora, per cui occorre spazzare via la realtà esistente, il presente, distruggerlo, annientarlo, per lasciare posto al futuro radioso, al «sol dell'avvenire». I sacerdoti del paradiso prossimo venturo, della nuova età, si saziano del sangue dei loro contemporanei: i gioachimiti, i dolciniani, gli anabattisti di Münster si sentono gli angeli sterminatori, giustamente impietosi, per preparare la venuta di Cristo, l'«Età dello Spirito Santo».
Il nuovo messianismo dei rivoluzionari francesi, convinti di portare la felicità all'uomo redento dalle costituzioni, cerca di affermarsi con la ghigliottina e insanguinando l'Europa tramite il suo apostolo della libertà, il tiranno Napoleone I (1769-1821). In epoca più recente sono l'anarchismo e il comunismo a seminare la morte, sempre in nome di una nuova epoca che deve venire, in cui credere religiosamente, perché è «scientifico», come dice Karl Marx (1818-1883), che essa debba realizzarsi.
Oggi c'è la speranza di una Nuova Era, in inglese: il «New Age». Dietro le apparenze colorate e fanciullesche, dietro le erbe e i cristalli, c'è ancora la credenza in una età oscura e cattiva, quella attuale (non lo dicevano anche i nazisti?), che sta per essere sostituita dalla nuova età dell'oro: questa volta la congiura è mondiale, la catarsi richiesta, nella violenza e nella distruzione, anche. Ciò è ben chiaro ai newager più iniziati. Scrive uno di loro:
Similmente, il newager Franco Battiato, auto-definitosi «contemporaneo della fine del mondo» (così in Gesualdo da Venosa), canta (nel brano Venezia-Istambul, dall'album Patriots; EMI 1980):
Sopra: Franco Battiato e il suo album Patriots.
Sostanzialmente, dunque, siamo di fronte ad un nuovo tentativo di rivoluzione, auspicata, questa volta, in base ad una visione ciclica ed astrologica. Sarà un altro fallimento, come in passato, ma rimane il fatto che i «fanatici dell'Apocalisse» sono pericolosi, per le anime e per i corpi, perché, come scriveva l'anarchico Mikhail Bakunin (1814-1876),
Introduzione
Nuova Era o «New Age»: da alcuni anni a questa parte, la stampa internazionale ha reso popolare queste espressioni designando un movimento nato e sviluppatosi con estrema rapidità negli Stati Uniti, negli anni '70, e da lì estesosi nel mondo intero. Il New Age si manifesta al grande pubblico come un movimento ottimista, astrologico e mondialista: tre caratteristiche che contribuiscono al suo successo e che giustificano l'interesse che può suscitare in ognuno di noi.
Così viene presentato il New Age nella guida specializzata pubblicata dalle Edizioni L'Âge du Verseau («L'Era dell'Acquario»). Un tale ottimismo, supportato da enormi mezzi di propaganda, ha già attirato milioni di clienti negli Stati Uniti. Come mai l'Europa arriva con qualche anno di ritardo? Il New Age viene spesso identificato anche come l'«Era dell'Acquario». Marilyn Ferguson (1938-2008), autrice del celebre libro-manifesto del 1980 The Aquarian Conspiracy («La cospirazione acquariana») sulla genesi del New Age, definisce «cospiratori dell'Acquario» gli adepti del movimento... dei quali mette in evidenza gli aspetti astrologici.
Sopra: Marilyn Ferguson e il bestseller The Aquarian Conspiracy.
Ora, dall'astrologia all'occultismo non c'è che un passo. In un'epoca in cui libri e riviste che trattano dell'occulto invadono le nostre librerie e le nostre edicole, l'incremento di interesse per le scienze occulte causato dal New Age merita di essere preso seriamente in considerazione. L'unificazione del globo a cui lavorano i mondialisti è molto progredita sul piano finanziario, economico e politico; ora essa cerca inevitabilmente di perfezionarsi sul piano religioso.
Il New Age offre tutte le caratteristiche richieste per rispondere al bisogno di una religione mondialista: esso è umanista, universale, si situa al di sopra di tutte le religioni e trascende le loro divisioni. È nostro proposito apportare, sul fenomeno del New Age - che è contemporaneamente un movimento, una religione e un modo di pensare - un certo numero di dati che permettano di rispondere ai quesiti abitualmente posti a suo riguardo: le caratteristiche del movimento, la sua influenza, le cause della seduzione che esercita e i pericoli che comporta. Nell'Appendice I sono riportati i significati di alcune parole del glossario New Age.
Fonti
■ Documenti favorevoli al New Age in lingua francese:
• Marilyn Ferguson, Les enfants du Verseau («I figli dell'Acquario»), Calmann-Levy, 1989; • Laurène Petit-Roger Aucoin, Guide du Nouvel Âge («Guida della Nuova Era»), L'Âge du Verseau, 1990; • Christian H. Godefroy, La dynamique mentale («La dinamica mentale»), Le Jour, 1990; • Carl A. Keller, New Age. Entre nouveauté et découverte («New Age. Tra novità e scoperta»), Labor et Fides, Ginevra 1990.
■ Documenti critici in lingua francese:
• Cardinale Gotfried Danneels, Le Christ ou le Verseau («Cristo o l'Acquario»), Lettera pastorale di Natale del 1990, in La Documentation Catholique, nº 2021, del 3 febbraio 1991 2; • Jean Vernette, Le Nouvel Âge («La Nuova Era»), Téqui, 1990; • Pierre Debray, La conspiration du Verseau («La cospirazione dell'Acquario»), CMM, 1990; • Dave Hunt-T. A. Mcmahon, La séduction de la chrétienté («La seduzione della cristianità»), Parole De Vie, 1989 3. • Kurt Koch, Nouvel Âge et foi chrétienne («Nuova Era e fede cristiana»), Pneumathèque, 1990; • M. Basilea Schlink, New Age. Le mouvement du Nouvel Âge à la lumière de la Bible («New Age. Il movimento della Nuova Era alla luce della Bibbia»), Comunità Evangelica delle Sorelle di Maria, 1989.
■ Documenti critici in lingua inglese:
• Constance Cumbey, The Hidden Dangers of The Rainbow («I pericoli nascosti dell'arcobaleno»), Huntington House, 1983;
•
Dave Hunt-T. A. Mcmahon,
The Sorcerer's New Apprentice: the Rise of The New Age Shamanism
(«Il nuovo apprendista del mago. L'ascesa dello • Cornelia Ferreira, The Dangerous New Age Movement («Il pericoloso movimento New Age»); testo di una conferenza (registrata su audiocassetta) tenuta ad Halifax (Canada), nel novembre del 1990; • John Cotter, The New Age and Syncretism («Il New Age e il sincretismo»), The Neumann Press, 1990; • John Ankerberg-John Weldon, The Facts on The New Age Movement («I fatti sul movimento New Age»), Harvest House Publishers, 1988;
■ Documenti su temi connessi (sètte, occultismo, ecc...):
• Jean Vaquié, Occultisme et foi catholique («Occultismo e fede cattolica»), AFS, 1990; • Jean Vaquié, Le retour offensive de la gnose («Il ritorno offensivo dellagnosi»), DPF, 1987; • Yoga, Zen et autres... Vide profond («Zen, yoga ed altri... Vuoto profondo»), AFS, 1990; • M.-C. Sadrin, Le yoga à la lumière de la foi («Lo yoga alla luce della fede»), Tequi, 1990; • Julia Darcondo, Voyage au centre de la secte («Viaggio al centro della sètta»), Trident, 1987; • Ed Diekmann, Beyond Jonestown. Sensitivity Training and the Cult of Mind Control («Dietro Jonestown. L'addestramento alla sensibilità e il culto del controllo mentale»), The Noontide Press, 1981;
Menzioniamo infine l'opera di fondo di Padre Emmanuel Barbier (1851-1925) intitolata Les infiltrations maçonniques dans L'Église («Le infiltrazioni massoniche nella Chiesa»), Éd. Société Saint Augustin, Desclée De Brouwer, 1910.
Sopra: Padre Emmanuel Barbier e il suo libro Les infiltrations maçonniques dans L'Église.
I
Padre Jean Vernette (1929-2002), che ha il merito di aver pubblicato uno dei primi studi approfonditi su questo tema 4, così descrive il fenomeno:
Sopra: Padre Jean Vernette e il suo libro Le Nouvel Âge.
Questa «nuova Età dell'Oro» - spiegano gli adepti del New Age - è legata all'Era dell'Acquario, epoca che subentrerà quando il sorgere del Sole all'Equinozio di primavera passerà dal segno zodiacale dei Pesci a quello dell'Acquario, e ciò accadrà in pieno XX secolo; con la fine dell'Era dei Pesci, il cristianesimo terminerà.
Sopra: l'Era dell'Acquario subentra a quella dei Pesci (il cristianesimo).
Con l'avvento dell'Era dell'Acquario verrà inaugurata un'era di pace e di prosperità, quella che gli autori occultisti di un tempo, e più recentemente i teosofi, avevano già stigmatizzato come «Nuova Era» («Novus Ordo Sæclorum»). Cediamo la parola a Marilyn Ferguson e allo psicologo statunitense Carl Rogers (1902-1987), due grandi ispiratori e protagonisti del New Age:
Tre caratteristiche
Fenomeno complesso e sfaccettato, il New Age è essenzialmente riconducibile a tre caratteristiche principali. All'interno di un unico movimento (sarebbe indubbiamente meglio dire all'interno di un unico feudo) esso riunisce:
Se, ad esempio, si consulta la scaletta delle conferenze e dei dibattiti del salone «Parapsy 91», che si è tenuto a Parigi dal 14 al 24 febbraio 1994, è possibile osservare affiancate conferenze:
Altro esempio: apriamo la Guide du Nouvel Âge, pubblicata dalle edizioni L'Âge du Verseau; vi troveremo il vocabolario e alcuni elementi delle tre discipline succitate: Sull'occultimo: astrologia, arti divinatorie, tarocchi, Yi-king, viaggi astrali, reincarnazione e channeling. Alcune frasi della Guide manifestano l'occulto quasi ovunque soggiacente, quando non viene esplicitamente evocato:
- Sulle psicotecniche: al capitolo «Développement personnel» («Sviluppo personale») della Guide, si parla di «nuovi stati di coscienza», di «visualizzazione attiva», di «pensiero creatore», di «esplorazione delle energie di gruppo», di «psicodramma», ecc... - Sul naturismo: oltre metà della Guide è consacrata a ciò che, per brevità, abbiamo definito «naturismo». I titoli dei capitoli sono espliciti: «In principio era la Terra»; «Casa-armonia, casa per vivere»; «Dimmi che cosa mangi»; «UFO (oggetti per una vita naturale ideale)»; «La medicina dolce (le medicine naturali)».
Queste tre caratteristiche, anche se non figurano in parti uguali in tutti i gruppi collegati al feudo New Age, vi presenziano per lo meno abbinate (occultismo e «psicotecniche», oppure occultismo e naturismo, ecc...).
Estensione del movimento
Le alleanze dell'occultismo con il naturismo e con le diverse «psicotecniche» non costituiscono una novità. Ciò che è veramente nuovo è l'estensione del fenomeno.
Estensione negli Stati Uniti Nel suo libro The Hidden Dangers of The Rainbow 12, la scrittrice Constance Cumbey menziona l'edizione del 1979 dell'Annuario del New Age (NAM-New Age Media-International New Consciousness Directory) che fornisce i nomi e gli indirizzi di 10.000 movimenti collegati alla Nuova Era e di loro succursali in diverse città degli Stati Uniti e del Canada 13.
Sopra: Constance Cumbey e il suo libro The Hidden Dangers of The Rainbow.
Sopra: Shirley Mac Laine e il suo libro Out on a Limb.
Come hanno evidenziato i summenzionati autori, il mondo dell'industria e degli affari non sfugge all'attrazione esercitata dal New Age:
Estensione in Germania
Estensione in Francia In assenza di indicazioni precise sull'estensione del movimento in Francia, per averne un'idea, bisogna fare riferimento ai dati relativi all'edizione di libri della Nuova Era. Dati che figurano nel dossier «Le New Age: toujours plus» («Il New Age: sempre di più») del numero di gennaio del 1991 della rivista Livres de France:
Si può dunque stimare di almeno 600.000 esemplari la cifra annuale delle vendite in Francia di libri della Nuova Era; il numero di persone coinvolte dal movimento dev'essere dello stesso ordine di grandezza. In definitiva, si tratta di un uditorio molto vasto, che va a sommarsi agli articoli della grande stampa 19 e alle trasmissioni televisive. Prima di fornire qualche indicazione sommaria sull'organizzazione, sui metodi e sulle origini del movimento, apporteremo ora alcune precisazioni a riguardo delle tre caratteristiche precedentemente citate: l'occultismo, le «psicotecniche» e il naturismo.
II
Che cos'è l'occultismo?
L'occultismo viene definito come «l'insieme delle scienze occulte e delle pratiche ad esso collegate» 20. Dal canto nostro, ci limiteremo al richiamo di alcuni punti fondamentali che costituiscono come i segni dell'occultismo e che permettono di individuare facilmente la sua presenza nei movimenti che esso è riuscito ad permeare 21. Tralasciando altri importanti aspetti del pensiero occultista (l'Hypertheos, la Manifestazione, la teoria dei cicli, l'Illuminazione, l'Androgino, ecc...), ci limiteremo alla trattazione delle seguenti dottrine: il panteismo, la reincarnazione, il sistema ternario e lo spiritismo.
Il panteismo Il panteismo (dal greco pân - tutto, théos - è Dio) è un sistema di spiegazione del mondo che confonde il Creatore con la sua creazione, che permette di accantonare il dogma della creazione e che conduce inevitabilmente alla deificazione dell'uomo. Nella categoria del panteismo adottato dall'occultismo («panteismo emanazionista»), il mondo viene considerato come un'emanazione della divinità. Al panteismo vengono logicamente associati altri due errori: la preesistenza delle anime e la reincarnazione.
La reincarnazione • La teoria:
Sopra: il ciclo delle reincarnazioni.
• La sua confutazione Questo «dogma» è incompatibile con la fede cattolica.
- Prima incompatibilità: nell'ipotesi della reincarnazione, ogni anima umana ha già animato uno o più corpi in un passato più o meno lontano... il che implica la preesistenza dell'anima. Ora, la Chiesa cattolica insegna la non-preesistenza dell'anima: forma sostanziale del composto umano, l'anima viene creata da Dio al momento del concepimento; - Seconda incompatibilità:
• Le sue conseguenze
Il sistema ternario 25 • La teoria: Esisterebbe un mondo intermedio situato tra il mondo psichico e quello spirituale:
Sopra: il sistema ternario.
È in questo mondo intermedio (spesso chiamato «mondo astrale» o «mondo psichico») che risiederebbero i demoni. L'uomo sarebbe un composto di tre principî d'essere: corpo psichico, corpo astrale o anima, e spirito, ognuno dei quali apparterebbe ad uno dei tre succitati mondi.
Sopra: corpo fisico e corpo astrale.
• La sua confutazione La Chiesa cattolica insegna l'esistenza di due universi (e non di tre!), uno spirituale e l'altro materiale: «Credo in unum Deum [...] factorem cœli et terræ, visibilium omnium et invisibilium...» («Credo in un solo Dio [...] creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili...»); Essa insegna che l'uomo è un composto di due principî d'essere (e non di tre!), materia e forma, corpo fisico e anima spirituale; dottrina così definita dal Concilio di Vienna (1311-1313):
Lo spiritismo • Il suo ruolo nell'occultismo Parlando dei diversi campi in cui si esercita l'occultismo, Padre Emmanuel Barbier ne distingue cinque; tra essi, «la scienza degli esseri normalmente invisibili che ci circondano e dei loro rapporti con noi. È la pneumatologia (lo spiritismo)» 29. Gli altri quattro sono: la nuova fisiologia, la magia, l'astrologia e l'alchimia, scienze queste presenti anche all'interno del New Age. Come quarto segno dell'occultismo, non tratteremo che la prima di esse: lo spiritismo.
•
Definizione
• Nocività fondamentale dello spiritismo
• L'insegnamento del Catechismo di San Pio X sullo spiritismo
Panteismo, reincarnazione, sistema ternario e spiritismo: ecco i quattro «segni» dell'occultismo che ci sembrano sia i più importanti che i più facili da reperire.
I quattro segni dell'occultismo New Age
Abbiamo già ricordato questa presenza ed ora la esamineremo in modo più dettagliato.
Nuova Era e panteismo Ecco alcune testimonianze. Sia all'interno delle pubblicazioni della Nuova Era che nelle dichiarazioni dei suoi leader, le affermazioni dirette o indirette del panteismo sono innumerevoli. Eccone alcuni esempi:
Il cammino panteista del New Age Esso viene così descritto nell'opuscolo del protestante tedesco Kurt E. Koch (1913-1987) intitolato Nouvel Âge et foi chrétienne:
Il credo panteista
Nuova Era e reincarnazione
Presentando «i principali termini e le
principali idee che incontrerete nell'attraversare la giungla delle
pratiche della Nuova Era», la Guide du
E difatti le riviste, i libri e le conferenze New Age trattano così spesso della reincarnazione che occorre certamente concludere che si tratta di un elemento importante della dottrina di questo movimento. Era già noto che la credenza nella reincarnazione, già diffusa nelle religioni orientali, avesse invaso il mondo occidentale 45. La Nuova Era non potrà che contribuire al suo crescente successo. Tanto più che la variante della reincarnazione che essa adotta si presenta sotto una luce di simpatia:
E la crescita spirituale, così acquisita di reincarnazione in reincarnazione, proseguirà fino al momento in cui l'anima non avrà più bisogno di riprendere un corpo fisico e si riunirà al Gran Tutto!
Nuova Era e sistema ternario I numerosi riferimenti all'aura (o corpo astrale), al mondo astrale e al viaggio astrale rintracciabili nella letteratura della Nuova Era manifestano un'adesione senza equivoci al sistema ternario.
Nuova Era e spiritismo
Il ricorso senza problemi alle «entità» - che
altro non possono essere che spiriti infernali - che si esprimono
attraverso i medium, è senza dubbio
Eccoci dunque in piena stregoneria; e gli adepti della Nuova Era sembrano pensare che si tratti di un'attività normale. Essi hanno tuttavia preso la precauzione di cambiare il vocabolario: come abbiamo visto, «entità» anziché demoni, e «channels» («canali») al posto di medium. La Guide du Nouvel Âge è entusiasta a proposito di questa pratica:
Un tempo, il ricorso alle potenze infernali era una pratica ristretta ad una piccola cerchia di persone compiuta di fronte a pochi spettatori. Con il New Age, grazie al canale televisivo, essa viene attuata davanti a milioni di spettatori. La stregoneria viene così banalizzata, come dimostrano i fatti narrati di seguito.
La proliferazione dei medium
La propaganda radio-televisiva dello spiritismo Abbiamo già citato il caso dell'attrice Shirley Mac Laine, i cui libri e trasmissioni televisive hanno fatto sì che milioni di telespettatori potessero familiarizzare con l'occultismo della Nuova Era. Il suo esempio è stato seguito da altre persone:
Sopra: a sinistra, l'attore Michael york, a destra una raccolta di messaggi dello spirito-guida Lazaris al channel Jach Pursel (nella foto).
Altro esempio:
L'era del contatto con gli spiriti per via elettronica (psicofonia)
Alcuni libri dettati o ispirati dagli spiriti
Sopra: lo scrittore statunitense Richard Bach e il suo romanzo Il gabbiano Jonathan Livingston.
Una presentazione sintetica dell'occultismo
Nei testi utilizzati per reclamizzare i libri
della Nuova Era, figurano spesso, uno accanto all'altro, i segni
dell'occultismo precedentemente descritti.
Panteismo, reincarnazione, sistema ternario, spiritismo...; la presenza di questi quattro «segni» permette di considerare il New Age come una forma moderna di occultismo... Un occultismo non più riservato a cerchie ristrette, ma destinato al grande pubblico e beneficiante per questo fine dell'appoggio dei media.
III LE PSICOTECNICHE
«La psicologia, agente principale della trasformazione della società»
Scrivono Dave Hunt (1926-2013) e T. A. McMahon:
Nuova Era e psicologia
Davanti all'infatuazione del mondo moderno per la psicologia, non ci stupirà il vedere spesso il New Age presentarsi esso stesso come una forma di psicologia applicata, caratteristica che risalta d'altronde anche dai nomi dei diversi gruppi appartenenti al movimento: «Psicologia umanista», «Psicologia transpersonale», «Nuovo pensiero», «Movimento del potenziale umano», ecc... 57.
La psicologia viene qui concepita in un'ottica evoluzionista, conformemente alla teoria dell'evoluzione che immagina una progressione continua a partire dal fango delle origini fino all'uomo odierno 58. Una volta ammessa questa teoria, perché fermarsi lungo il cammino? L'uomo deve continuare ad evolversi in stati sempre più perfetti. Spiega Dave Hunt 59:
È in questa prospettiva che bisogna ordinariamente comprendere alcune espressioni frequentemente utilizzate come:
Le psicotecniche nella Nuova Era
Definiamo «psicotecniche» i diversi processi a base psicologica utilizzati sia a scopo terapeutico che per modificare la personalità; processi che nei libri americani che trattano del New Age vengono chiamati «psicotecnologie» 64. Le psicotecniche che si sono moltiplicate in seguito ai recenti progressi delle scienze psicologiche (ma di cui alcune sono molto antiche) si dividono in tre grandi categorie:
Attualmente, essendo sprovvisti di competenza a riguardo, non siamo in grado di formulare dei giudizi di valore circa la prima categoria di queste psicotecniche. Alcuni medici nostri amici ci hanno fatto notare che sarebbe meglio evitare di far pesare su di esse dei sospetti illegittimi, poiché, se bene utilizzate, alcune tra esse possono recare notevoli vantaggi.
Quanto alle altre due categorie di psicotecniche, esse evidentemente si condannano da se stesse. Secondo Marylin Ferguson, nella Nuova Era, le psicotecniche sono considerate come «dei sistemi destinati a modificare la coscienza» 65. In definitiva, esse dovrebbero accelerare la summenzionata evoluzione dello spirito in «super-spirito» (da mind a super-mind). La Ferguson menziona diciannove psicotecniche utilizzate dagli adepti del New Age, tra cui:
Si tratta quindi di un vasto insieme di cui parecchi elementi si trovano alla frontiera tra le scienze psicologiche e l'occultismo, o si ricollegano direttamente a quest'ultimo! Nel libro di Padre Jean Vernette Le Nouvel Âge 67, è presente una rapida descrizione delle principali psicotecniche inventariate da Marilyn Ferguson. Ci limiteremo qui ad alcune spiegazioni sull'«allenamento alla sensibilità» (più conosciuto col nome di «dinamica di gruppo» 68), sul alcune tecniche di «sviluppo del potenziale umano», sullo yoga e sullo zen.
La dinamica di gruppo
In inglese, la dinamica di gruppo è disegnata abitualmente con l'espressione «Sensitivity Training»; i gruppi corrispondenti si chiamano «T-groups», «Encounter groups» («gruppi d'incontro») 69. Si tratta di una disciplina che si è diffusa in modo esplosivo negli Stati Uniti e, meno intensamente, in Europa, negli anni 1950–1980. Nel 1980, negli Stati Uniti, si stimava di sei milioni il numero di persone che avevano partecipato almeno una volta ad una seduta di dinamica di gruppo 70.
Metodo Ecco come essa viene presentata nella Guide du Nouvel Âge 71:
Le persone che si riuniscono effettuano un'auto-analisi di gruppo, osservando un certo numero di regole 72.
• 1ª regola: la non-direttività Si tratta di vivere il gruppo «qui e ora». Tutto ciò che penetra il gruppo dall'esterno, tutto ciò che è anteriore o previsione dell'avvenire dev'essere rigettato come «direttivo» rispetto alla vita (effimera) del gruppo. Non si può dunque fare riferimento né agli usi ricevuti, né ad una conoscenza acquisita, ad una competenza o ad un'esperienza o ad un'autorità qualsiasi senza violare la regola.
Non ci si può richiamare a nessun argomento di storia, di filosofia o di religione, né a nessuna idea generale; non si deve portare nessun giudizio di valore (vero o falso, buono o cattivo, bello o brutto), perché ciò significherebbe introdurre nel gruppo dei dati a lui esterni.
Sopra: dinamica di gruppo.
• 2ª regola: l'auto-confessione e l'auto-critica Bisogna seguire la propria inclinazione. E se il gruppo lo richiede, ci si deve anche auto-confessare, rivelando i dati più intimi e più personali.
• 3ª regola: il principio di non-difesa L'auto-confessione è seguita abitualmente da critiche provenienti dagli altri membri del gruppo. La persona che si è confessata, non deve né giustificarsi, né difendersi.
Critica del metodo • C'è gruppo e gruppo...
• Un impoverimento del pensiero
• L'opinione del gruppo, unica certezza
• Consegnare la persona alla manipolazione del gruppo
• Un effetto spersonalizzante Dissociando l'uomo dai suoi riferimenti abituali, la dinamica di gruppo finisce per spersonalizzarlo. Un effetto aggravato:
Si comprendono allora queste osservazioni sulla dinamica di gruppo fatte da due autorità in materia:
Ruolo della dinamica di gruppo nello sviluppo del New Age Negli Stati Uniti, lo sviluppo della dinamica di gruppo ha preceduto e corredato quello del New Age. Un fatto illustra la connessione tra questi due movimenti: è lo stesso Istituto Esalen, in California, che, a partire dagli anni '60, ha sostenuto un ruolo pilota nell'espansione della dinamica di gruppo e, poco più tardi, diventò il principale centro spirituale della Nuova Era (con la comunità Findhorn, in Scozia). Psicotecnica facente parte dell'arsenale della Nuova Era, la dinamica di gruppo ha giocato un ruolo essenziale per condizionare gli spiriti in un senso favorevole a questo movimento, nella fase preparatoria degli anni 1950–1970 80.
Sopra: da sinistra. l'Istituto Esalen e la comunità Findhorn.
Note
1 Traduzione dall'originale francese Connaissance élémentaire du Nouvel Âge (Action Familial et Scolaire, 2ª Ed., Parigi 1985), a cura di Paolo Baroni. Sito web: https://afs.ovh/ 2 Purtroppo il Cardinale Danneels (1933-2019) frequentava i massoni. Infatti, nel 2008, il Cardinale, ex Primate del Belgio - e Arcivescovo emerito di Malines-Bruxelles - ha incontrato il Gran Maestro del Grand'Oriente belga, Henri Bartholomeeusen. L'incontro, che aveva il titolo suggestivo «Dall'anatema al dialogo», ha avuto luogo nel nella sala-conferenze della Fiera del Libro di Bruxelles (N.d.T.). http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/A527-Daneels.htm 3 Traduzione del libro americano The Seduction of Christianity, pubblicato nel 1985. «Parole De Vie» è una casa editrice protestante nel cui catalogo figurano anche alcuni libri violentemente anti-cattolici. 4 A dire il vero, il primo è stato quello degli autori protestanti Dave Hunt e T.A. McMahon intitolato The Sorcerer's New Apprentice: the Rise of the New Age Shamanism. 5 Cfr. P. J. Vernette, Le Nouvel Âge, pag. 8. 6 Cfr. M. Ferguson, The Aquarian Conspiracy, (interno della copertina dell'opera), 1980; cit. in D. Hunt-T.A. McMahon, America, The Sorcerer's New Apprentice, pag. 34. 7 Cfr. C. Rogers, Life Times: Forum for a New Age («Tempi di vita: Un tribunale per una Nuova Era»), nº 3 pag. 48; testo inizialmente pubblicato dalla rivista (acquariana) sudafricana Odyssey ; cit. in D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 34. Rogers era uno psicologo americano che esercitò un’influenza considerevole sull'evoluzione delle società occidentali dopo la Seconda Guerra Mondiale. 8 Cfr. L. Petit-R. Aucoin, Guide du Nouvel Âge, pag. 17. 9 Ibid., pag. 257. 10 Ibid., pag. 240. 11 Ibid., pag. 119. 12 L'Arcobaleno è uno dei simboli più in voga del New Age. 13 Cfr. C. Cumbey, op. cit., pag. 59, nota nº 9. 14 Come abbiamo visto, i protestanti John Ankerberg e John Weldon sono autori di un libretto ben redatto intitolato The Facts on the New Age Movement. 15 Gruppo di editori e venditori dei libri della Nuova Era. 16 Cfr. J. Ankerberg-J. Weldon, op. cit., pag. 8. Le cifre relative ai libri e pubblicazioni sono tratte da The Los Angeles Times Magazine, del 6 settembre 1987. 17 Cfr. R. Lindsey, articolo apparso sul New York Times; cit. in D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 9. 18 Cfr. M. B. Schlink, New Age. Mouvement du Nouvel Âge à la lumière de la Bible, 1987. 19 Come, ad esempio, l'articolo del Figaro-Madame, del 27 gennaio 1990, ben redatto e molto entusiasta. 20 Definizione fornita dal Dizionario Le Robert. 21 Ẻ possibile trovare un'esposizione dei temi principali dell'occultismo nell'opuscolo di Jean Vaquié intitolato Occultisme et foi catholique, Ed. AFS. Una trattazione più sviluppata si trova nel libro di Padre Emmanuel Barbier intitolato Les infiltrations maçonniques dans l’Église, cap. «Les doctrines du Nouveau Spiritualisme» («Le dottrine del nuovo spiritualismo»; pagg. 49-145). 22 Cfr. J. Vaquié, op. cit., pag. 28. 23 Ibid., pag. 29. 24 Cfr. P. E. Barbier, op. cit., pag. 50. 25 Vedi i due capitoli «Le monde intermédiaire» e «La Tripartition» nell’opuscolo di Jean Vaquié Occultisme et foi catholique. 26 Cfr. J. Vaquié, op. cit., pag. 16. 27 Ibid., pag. 20. 28 Cfr. G. Dumeige, La foi catholique, 1923, § 265. 29 Cfr. P. E. Barbier, op. cit., pag. 62. 30 Cfr. A. Boulenger, op. cit., Ed. E. Vite, 1923, pag. 299. 31 Ibid., pag. 300. Vedi i Decreti del Sant'Uffizio del 30 marzo 1898 e del 24 aprile 1917. 32 Cfr. Grand Cathèchisme de Saint Pie X, parte III, cap. II, 1. 33 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 228. 34 Werner Erhard è il fondatore del gruppo di «psicotecnica» Forum (precedentemente chiamato E. S. T.-Ehrard Seminars Training), nato dal gruppo «Silva Mind Control». 35 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 229. 36 Spangler è stato uno dei co-direttori della comunità di Findhorn, in Scozia. Quest'ultima è considerata come uno dei maggiori centri spirituali della Nuova Era. 37 Cfr. D. Spangler, Reflections on The Christ, Findhorn 1978, pagg. 36-37; cit. in D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 231. 38 Fondatore della «Meditazione trascendentale». 39 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 229. 40 Conferenziere newager e teosofo molto noto negli Stati Uniti. 41 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 229. 42 Cfr. K. E. Koch, Nouvel Âge et foi chrétienne, pagg. 25-27. 43 Cfr. J. Ankerberg-J. Weldon, op. cit., pag. 20. 44 Cfr. Guide du Nouvel Âge, pag. 126. 45 Secondo l’inchiesta su «Les Valeurs du temps présent» («I valori del tempo presente»), di M. Stoetzel (1983), il 21% degli europei, il cui 22% è rappresentato dai cattolici, presta fede a questa credenza. Negli Stati Uniti, secondo un sondaggio Gallup del 1982, siamo al 23% (cfr. P. J. Vernette, op. cit., pag. 114). 46 Cfr. Feu et Lumiére, nº 82; articolo di Claude Brenti intitolato «La Reicarnation» («La reincarnazione»). 47 Cfr. Guide du Nouvel Âge, pag. 124. 48 Cfr. Los Angeles Times, del 5 dicembre 1986. 49 Cfr. J. Ankerberg-J. Weldon, op. cit., pag. 9. 50 Ibid., pag. 17. 51 Ibid., pag. 11. 52 È la storia di un uccello che passa dallo stato di gavina a quello di super-gavina unicamente mediante la propria forza di volontà. Esso è stato utilizzato in Francia dalla propaganda massonica presso i giovani. 53 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 64; vedi anche J. Ankerberg-J. Weldon, op. cit., pag. 11. 54 Madre Aurore (nata Mirra Alfassa; 1878-1973) è la principale ispiratrice della comunità di Auroville, nei pressi di Pondicherry (in India), nonché seguace e compagna spirituale di Sri Aurobindo. Essa ha ricoperto un ruolo di guida all'interno del movimento New Age. 55 Cfr. Galactica, nº 15, pag. 15. 56 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pagg. 27-28 ; la citazione di Martin L. Gros è stata estratta dal suo libro The Psichological Society («La società psicologica»), del 1978. 57 Cfr. C. Cumbey, op. cit., pag. 55. L'attività del Centro Esalen è stata conosciuta per molto tempo con il nome di «Movimento del Potenziale Umano». 58 Sulla teoria dell’evoluzione, di cui le recenti scoperte - in particolare in campo genetico - hanno mostrato l'inconsistenza, vedi il libro di Michael Denton intitolato Evolution: a Theory in Crisis («Evoluzione: una teoria in crisi»). 59 In quest'opera, Dave Hunt espone la teoria dell’evoluzione così com'è vista dai protagonisti della Nuova Era. 60 Psicotecnica che ha come obiettivo quello di pilotare in modo cosciente alcuni processi psicologici normalmente inconsci. 61 Cfr. B. Brown, Supermind, 1980, pagg. 6-7, 19. 62 Cfr. M. Ferguson, The Aquarian Conspiracy, pag. 67. 63 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 227; passo estratto dal capitoletto intitolato «L'evoluzione della coscienza. Dal limone alla divinità». 64 Su questo argomento vedi, ad esempio, l’opera di Costance Cumbey The Hidden Dangers of the Rainbow, pag. 62. 65 Cfr. M. Ferguson, Les enfants du verseau, pag. 65. 66 Ibid., pagg. 63-65. 67 Cfr. P. J. Vernette, op. cit., pagg. 90-95. 68 Nota nº 18 del succitato testo di Marilyn Ferguson. 69 Anche altri nomi vengono utilizzati. Vedi a proposito di questo argomento il libro di Ed Dieckmann Jr. Sensitivity Training and the Cult of Mind Control («L'allenamento alla sensibilità e il culto del controllo mentale»), pagg. 55-56. 70 Cfr. E. Dieckmann Jr., op. cit., pag. 67. 71 Al paragrafo «Groupes de rencontre» («Gruppi d'incontro»), pag. 148. 72 I dati sono stati estratti dei seguenti documenti: CEEInformations, nº 36 (7 luglio 1972), «La dynamique des groups» («La dinamica dei gruppi»), uno studio di Jean de Saint-Chamas; E. E. Dieckmann Jr., op. cit. 73 Questa osservazione appartiene al Dr. Hardin B. Jones, che fu Direttore aggiunto dell’Institute of Human Development («Istituto di Sviluppo Umano»): «(La dinamica di gruppo) è una potente forma di condizionamento pavloviano [...] mediante la quale alcune risposte di tipo sessuale ed emozionale sono sostituite da risposte di tipo intellettuale» (cfr. E. Dieckmann Jr., op. cit., pag. 73). 74 Cfr. CEE-Information, nº 36, pagg. 5-7. 75 Cfr. E. Dieckmann Jr., op. cit., pag. 65, ove si parla di «phsycological strip acts» («atti di spoliazione psicologica»). 76 Carl Rogers fu membro del Western Behavioural Sciences Institute, consigliere all'Istituto Esalen e autore del libro sulla dinamica di gruppo Carl Rogers Encounter Groups (cfr. E. Dieckmann Jr., op. cit., pag. 95). 77 Cfr. E. Dieckmann Jr., op. cit., pag. 90. 78 Una delle numerose espressioni coniate per designare la dinamica di gruppo. 79 Nota dell'Editore che figura sul manuale Issues in Training, dei National Training Laboratories, Washington D.C. 1962; cit. in E. Dieckmann Jr, op. cit., pag. 156. 80 Marilyn Ferguson indica l'anno 1975 come la data a partire dalla quale la Nuova Era è stata conosciuta dall'opinione pubblica.
|