titolo conoscere il new age

di Arnaud de Lassus 1

 

postato: 25 febbraio 2021

 

terzo occhio

 

 

Presentazione

 

Periodicamente, l'uomo che perde di vista il fine ultraterreno della sua esistenza, l'immortalità della sua anima singola, irripetibile, chiamata ad un destino eterno dopo la vita su questa terra, finisce per prefigurarsi, come irrinunciabili surrogati, paradisi terreni, felicità naturali, eternità temporali... Sono le utopie di ogni tempo, caratterizzate essenzialmente dalla volontà di far coincidere la Gerusalemme celeste con la città terrena, il soprannaturale col naturale, la Verità con la contingenza.

 

Queste utopie possono essere terribili: c'è una società nuova e perfetta da creare, un bene assoluto da raggiungere, qui ed ora, per cui occorre spazzare via la realtà esistente, il presente, distruggerlo, annientarlo, per lasciare posto al futuro radioso, al «sol dell'avvenire». I sacerdoti del paradiso prossimo venturo, della nuova età, si saziano del sangue dei loro contemporanei: i gioachimiti, i dolciniani, gli anabattisti di Münster si sentono gli angeli sterminatori, giustamente impietosi, per preparare la venuta di Cristo, l'«Età dello Spirito Santo».

 

Il nuovo messianismo dei rivoluzionari francesi, convinti di portare la felicità all'uomo redento dalle costituzioni, cerca di affermarsi con la ghigliottina e insanguinando l'Europa tramite il suo apostolo della libertà, il tiranno Napoleone I (1769-1821). In epoca più recente sono l'anarchismo e il comunismo a seminare la morte, sempre in nome di una nuova epoca che deve venire, in cui credere religiosamente, perché è «scientifico», come dice Karl Marx (1818-1883), che essa debba realizzarsi.

 

Oggi c'è la speranza di una Nuova Era, in inglese: il «New Age». Dietro le apparenze colorate e fanciullesche, dietro le erbe e i cristalli, c'è ancora la credenza in una età oscura e cattiva, quella attuale (non lo dicevano anche i nazisti?), che sta per essere sostituita dalla nuova età dell'oro: questa volta la congiura è mondiale, la catarsi richiesta, nella violenza e nella distruzione, anche. Ciò è ben chiaro ai newager più iniziati. Scrive uno di loro:

 

«Tuttavia, il passaggio dalla vecchia alla nuova era non sarà indolore. La crescita è sofferenza. Quindi l'umanità, per rinascere, dovrà sprofondare in una catarsi planetaria».

 

Similmente, il newager Franco Battiato, auto-definitosi «contemporaneo della fine del mondo» (così in Gesualdo da Venosa), canta (nel brano Venezia-Istambul, dall'album Patriots; EMI 1980):

 

«Perché il sol dell'avvenire splenda ancora sulla terra, facciamo un po' di largo con un'altra guerra».

 

franco battiato - patriots

Sopra: Franco Battiato e il suo album Patriots.

 

Sostanzialmente, dunque, siamo di fronte ad un nuovo tentativo di rivoluzione, auspicata, questa volta, in base ad una visione ciclica ed astrologica. Sarà un altro fallimento, come in passato, ma rimane il fatto che i «fanatici dell'Apocalisse» sono pericolosi, per le anime e per i corpi, perché, come scriveva l'anarchico Mikhail Bakunin (1814-1876),

 

«non si è rivoluzionari se si prova pietà per qualcosa in questo mondo. L'unica scienza conosciuta è quella della distruzione. Il rivoluzionario vive nel mondo con l'unico scopo di distruggerlo totalmente quanto prima».

 

mikhail bakunin

 

  Francesco Agnoli

 

Introduzione

 

Nuova Era o «New Age»: da alcuni anni a questa parte, la stampa internazionale ha reso popolare queste espressioni designando un movimento nato e sviluppatosi con estrema rapidità negli Stati Uniti, negli anni '70, e da lì estesosi nel mondo intero. Il New Age si manifesta al grande pubblico come un movimento ottimista, astrologico e mondialista: tre caratteristiche che contribuiscono al suo successo e che giustificano l'interesse che può suscitare in ognuno di noi.

 

«La società dice "inquinamento, stress e grigiore"; il New Age risponde "ecologia, rilassamento e colori". Di fronte al materialismo e all'austerità, il New Age propone "spiritualità e abbondanza". Alla paura di se stessi e degli altri, il New Age oppone "amore e fiducia"».

 

Così viene presentato il New Age nella guida specializzata pubblicata dalle Edizioni L'Âge du Verseau («L'Era dell'Acquario»). Un tale ottimismo, supportato da enormi mezzi di propaganda, ha già attirato milioni di clienti negli Stati Uniti. Come mai l'Europa arriva con qualche anno di ritardo? Il New Age viene spesso identificato anche come l'«Era dell'Acquario». Marilyn Ferguson (1938-2008), autrice del celebre libro-manifesto del 1980 The Aquarian Conspiracy («La cospirazione acquariana») sulla genesi del New Age, definisce «cospiratori dell'Acquario» gli adepti del movimento... dei quali mette in evidenza gli aspetti astrologici.

 

marilyn ferguson - the aquarian conspiracy

Sopra: Marilyn Ferguson e il bestseller The Aquarian Conspiracy.

 

Ora, dall'astrologia all'occultismo non c'è che un passo. In un'epoca in cui libri e riviste che trattano dell'occulto invadono le nostre librerie e le nostre edicole, l'incremento di interesse per le scienze occulte causato dal New Age merita di essere preso seriamente in considerazione. L'unificazione del globo a cui lavorano i mondialisti è molto progredita sul piano finanziario, economico e politico; ora essa cerca inevitabilmente di perfezionarsi sul piano religioso.

 

Il New Age offre tutte le caratteristiche richieste per rispondere al bisogno di una religione mondialista: esso è umanista, universale, si situa al di sopra di tutte le religioni e trascende le loro divisioni. È nostro proposito apportare, sul fenomeno del New Age - che è contemporaneamente un movimento, una religione e un modo di pensare - un certo numero di dati che permettano di rispondere ai quesiti abitualmente posti a suo riguardo: le caratteristiche del movimento, la sua influenza, le cause della seduzione che esercita e i pericoli che comporta. Nell'Appendice I sono riportati i significati di alcune parole del glossario New Age.

 

one world religion

 

Fonti

 

Documenti favorevoli al New Age in lingua francese:

 

Marilyn Ferguson, Les enfants du Verseau («I figli dell'Acquario»), Calmann-Levy, 1989;

Laurène Petit-Roger Aucoin, Guide du Nouvel Âge («Guida della Nuova Era»), L'Âge du Verseau, 1990;

Christian H. Godefroy, La dynamique mentale («La dinamica mentale»), Le Jour, 1990;

Carl A. Keller, New Age. Entre nouveauté et découverte («New Age. Tra novità e scoperta»), Labor et Fides, Ginevra 1990.

 

Documenti critici in lingua francese:

 

Cardinale Gotfried Danneels, Le Christ ou le Verseau («Cristo o l'Acquario»), Lettera pastorale di Natale del 1990, in La Documentation Catholique, nº 2021, del 3 febbraio 1991 2;

Jean Vernette, Le Nouvel Âge («La Nuova Era»), Téqui, 1990;

Pierre Debray, La conspiration du Verseau («La cospirazione dell'Acquario»), CMM, 1990;

Dave Hunt-T. A. Mcmahon, La séduction de la chrétienté («La seduzione della cristianità»), Parole De Vie, 1989 3.

Kurt Koch, Nouvel Âge et foi chrétienne («Nuova Era e fede cristiana»), Pneumathèque, 1990;

• M. Basilea Schlink, New Age. Le mouvement du Nouvel Âge à la lumière de la Bible («New Age. Il movimento della Nuova Era alla luce della Bibbia»), Comunità Evangelica delle Sorelle di Maria, 1989.

 

Documenti critici in lingua inglese:

 

Constance Cumbey, The Hidden Dangers of The Rainbow («I pericoli nascosti dell'arcobaleno»), Huntington House, 1983;

Dave Hunt-T. A. Mcmahon, The Sorcerer's New Apprentice: the Rise of The New Age Shamanism («Il nuovo apprendista del mago. L'ascesa dello
sciamanesimo New Age»), Harvest House Publishers, 1988;

Cornelia Ferreira, The Dangerous New Age Movement («Il pericoloso movimento New Age»); testo di una conferenza (registrata su audiocassetta) tenuta ad Halifax (Canada), nel novembre del 1990;

John Cotter, The New Age and Syncretism («Il New Age e il sincretismo»), The Neumann Press, 1990;

John Ankerberg-John Weldon, The Facts on The New Age Movement («I fatti sul movimento New Age»), Harvest House Publishers, 1988;

 

Documenti su temi connessi (sètte, occultismo, ecc...):

 

Jean Vaquié, Occultisme et foi catholique («Occultismo e fede cattolica»), AFS, 1990;

Jean Vaquié, Le retour offensive de la gnose («Il ritorno offensivo dellagnosi»), DPF, 1987;

Yoga, Zen et autres... Vide profond («Zen, yoga ed altri... Vuoto profondo»), AFS, 1990;

• M.-C. Sadrin, Le yoga à la lumière de la foi («Lo yoga alla luce della fede»), Tequi, 1990;

Julia Darcondo, Voyage au centre de la secte («Viaggio al centro della sètta»), Trident, 1987;

Ed Diekmann, Beyond Jonestown. Sensitivity Training and the Cult of Mind Control («Dietro Jonestown. L'addestramento alla sensibilità e il culto del controllo mentale»), The Noontide Press, 1981;

 

Menzioniamo infine l'opera di fondo di Padre Emmanuel Barbier (1851-1925) intitolata Les infiltrations maçonniques dans L'Église («Le infiltrazioni massoniche nella Chiesa»), Éd. Société Saint Augustin, Desclée De Brouwer, 1910.

 

emmanuel barbier - les infiltrations maçonniques dans l'église

Sopra: Padre Emmanuel Barbier e il suo libro

Les infiltrations maçonniques dans L'Église.

 

 

I
COME SI PRESENTA IL
NEW AGE?

 

 

Padre Jean Vernette (1929-2002), che ha il merito di aver pubblicato uno dei primi studi approfonditi su questo tema 4, così descrive il fenomeno:

 

«Il New Age è un insieme di pratiche apparentemente eterogenee, ma unificate da una visione di umanizzazione totale (olistica): tecniche di "allargamento della coscienza" e medicine dell'anima; astrologia e "channeling" (o comunicazione con le entità del mondo invisibile); dominio del proprio corpo mediante le arti marziali, con la "cassa di isolamento sensoriale" o con le terapie dolci; dominio sulla natura per mezzo dell'arte floreale, dell'ecologia e del vegetarianismo. In sostanza, si tratta di riunire nell'unità ciò che era diverso. Ivi compreso tutte le religioni in un sincretismo ospitale, ma riduttivo. La definizione di "New Age" data dai suoi stessi iniziatori è quella di "un nuovo paradigma", ossia un modo nuovo di vedere tutte le cose. Questa nuova visione delle cose è parente prossima dell'esoterismo-occultismo, come un'utopia così aperta che ciascuno può proiettarvi le proprie aspirazioni religiose. È anche un nuovo millenarismo - l'attesa di una nuova "Età dell'Oro"» 5.

 

padre jean vernette - le nouvel age

Sopra: Padre Jean Vernette e il suo libro Le Nouvel Âge.

 

Questa «nuova Età dell'Oro» - spiegano gli adepti del New Age - è legata all'Era dell'Acquario, epoca che subentrerà quando il sorgere del Sole all'Equinozio di primavera passerà dal segno zodiacale dei Pesci a quello dell'Acquario, e ciò accadrà in pieno XX secolo; con la fine dell'Era dei Pesci, il cristianesimo terminerà.

 

era dei pesci - era dell'acquario

Sopra: l'Era dell'Acquario subentra a

quella dei Pesci (il cristianesimo).

 

Con l'avvento dell'Era dell'Acquario verrà inaugurata un'era di pace e di prosperità, quella che gli autori occultisti di un tempo, e più recentemente i teosofi, avevano già stigmatizzato come «Nuova Era» («Novus Ordo Sæclorum»). Cediamo la parola a Marilyn Ferguson e allo psicologo statunitense Carl Rogers (1902-1987), due grandi ispiratori e protagonisti del New Age:

 

• «Un grande cambiamento, irrevocabile e da brivido, sta per sopraggiungere [...]. Si tratta di un nuovo modo di pensare, di un ribaltamento della coscienza in un numero elevato di persone, di una rete molto potente in grado di modificare la nostra cultura in maniera radicale. Tale rete - la cospirazione dell'Acquario - ha già chiamato al suo servizio gli spiriti, i cuori e le risorse di alcuni dei nostri pensatori più avanzati, tra cui alcuni "premi Nobel", filosofi, politici e celebri personalità [...]; insieme, essi si sforzano di creare un nuovo tipo di società [...]. Le tecnologie, permettendo di sviluppare e di trasformare la coscienza ("The technologies for expanding and transforming personal consciousness"), un tempo riservate ad un'élite, oggi suscitano un cambiamento massiccio all'interno di tutte le istituzioni culturali del mondo medico, politico, economico, educativo, religioso e familiare» 6.

 

«Si tratta veramente di una "cospirazione dell'Acquario". Da un capo all'altro del mondo, moltitudini di persone simpatiche si uniscono in una "cospirazione" [...]; esse scoprono di concepire la vita seguendo questa strada che è fondamentalmente nuova [...]. Ci troviamo in presenza di una combinazione di cambiamenti del modo di vedere le cose che potrebbe essere ben più potente di ciò che il mondo ha potuto fin qui vedere» 7.

 

carl rogers

 

Tre caratteristiche

 

Fenomeno complesso e sfaccettato, il New Age è essenzialmente riconducibile a tre caratteristiche principali. All'interno di un unico movimento (sarebbe indubbiamente meglio dire all'interno di un unico feudo) esso riunisce:

  • L'occultismo più tradizionale;

  • La pratica di diverse «psicotecniche»;

  • Il naturismo (concepito come un bisogno di conoscere sempre più la natura e rispettarla).

Se, ad esempio, si consulta la scaletta delle conferenze e dei dibattiti del salone «Parapsy 91», che si è tenuto a Parigi dal 14 al 24 febbraio 1994, è possibile osservare affiancate conferenze:

  • Sull'occultismo (astrologia, Kabbalah, Yi-king, channeling, veggenza tramite l'aura, vite precedenti, ecc...);

  • Sulle diverse «psicotecniche» (stati alterati della coscienza, visualizzazione creatrice, rebirth, pensiero positivo, yoga, ecc...);

  • Sul naturismo (geobiologia, terapie naturali, acqua ed alimentazione, ionizzazione negativa, ecc...).

aura

 

Altro esempio: apriamo la Guide du Nouvel Âge, pubblicata dalle edizioni L'Âge du Verseau; vi troveremo il vocabolario e alcuni elementi delle tre discipline succitate: Sull'occultimo: astrologia, arti divinatorie, tarocchi, Yi-king, viaggi astrali, reincarnazione e channeling. Alcune frasi della Guide manifestano l'occulto quasi ovunque soggiacente, quando non viene esplicitamente evocato:

  • «L'uomo e la donna della Nuova Era sono consci di partecipare alla Coscienza cosmica» 8;

  • «Mettersi in risonanza con la Materia Universale» 9;

  • «(La morte) diventa [...] il ritorno alla Fonte Primordiale...» 10;

  • «Il pensiero visto come una materia che agisce» 11.

- Sulle psicotecniche: al capitolo «Développement personnel» («Sviluppo personale») della Guide, si parla di «nuovi stati di coscienza», di «visualizzazione attiva», di «pensiero creatore», di «esplorazione delle energie di gruppo», di «psicodramma», ecc...

- Sul naturismo: oltre metà della Guide è consacrata a ciò che, per brevità, abbiamo definito «naturismo». I titoli dei capitoli sono espliciti: «In principio era la Terra»; «Casa-armonia, casa per vivere»; «Dimmi che cosa mangi»; «UFO (oggetti per una vita naturale ideale)»; «La medicina dolce (le medicine naturali)».

 

energia della mente

 

Queste tre caratteristiche, anche se non figurano in parti uguali in tutti i gruppi collegati al feudo New Age, vi presenziano per lo meno abbinate (occultismo e «psicotecniche», oppure occultismo e naturismo, ecc...).

 

Estensione del movimento

 

Le alleanze dell'occultismo con il naturismo e con le diverse «psicotecniche» non costituiscono una novità. Ciò che è veramente nuovo è l'estensione del fenomeno.

 

Estensione negli Stati Uniti

Nel suo libro The Hidden Dangers of The Rainbow 12, la scrittrice Constance Cumbey menziona l'edizione del 1979 dell'Annuario del New Age (NAM-New Age Media-International New Consciousness Directory) che fornisce i nomi e gli indirizzi di 10.000 movimenti collegati alla Nuova Era e di loro succursali in diverse città degli Stati Uniti e del Canada 13.

 

«Spiegano John Ankerberg e John Weldon 14: "Il movimento del New Age è importante perché esercita la sua influenza a tutti i livelli della società: educazione, sanità, psicologia, mondo dell'arte, industria, mondo politico, religione, scienza e mondo dello spettacolo. Secondo Marilyn Mc Guire, direttrice della "New Age Publishing and Retailing Alliance" 15, negli Stati Uniti esistono circa 2.500 librerie che vendono testi di occultismo e 3.000 editori di libri e di riviste dell'occulto. La vendita dei libri del New Age in particolare è stata valutata di un miliardo di dollari l'anno. Alcuni celebri artisti sono influenzati dal New Age, influenzando a loro volta moltissime persone in America [...]. I libri (dell'attrice) Shirley Mac Laine e il suo libro "Out on a Limb" ("Fuori sull'orlo"), hanno permesso a milioni di lettori e telespettatori di fare l'apprendistato dell'occultismo e del contatto con gli spiriti tipico del New Age» 16.

 

constance cumbey - the hidden dangers of the rainbow

Sopra: Constance Cumbey e il suo libro The Hidden Dangers of The Rainbow.

 

shirley mac laine - out on a limb

Sopra: Shirley Mac Laine e il suo libro Out on a Limb.

 

Come hanno evidenziato i summenzionati autori, il mondo dell'industria e degli affari non sfugge all'attrazione esercitata dal New Age:

 

«Rappresentanti di alcune delle società più importanti del Paese, tra cui l'IBM, la A. T. & T., e la General Motors, si sono riuniti quest'estate (1986) nel Nuovo Messico per esaminare come la metapsichica, l'occultismo e il misticismo induista possano aiutare i quadri a battersi meglio contro la concorrenza internazionale» 17.

 

Estensione in Germania

 

«Nella Germania Federale, il movimento New Age [...] annovererebbe già 500.000 adepti e un gran numero di simpatizzanti» 18.

 

Estensione in Francia

In assenza di indicazioni precise sull'estensione del movimento in Francia, per averne un'idea, bisogna fare riferimento ai dati relativi all'edizione di libri della Nuova Era. Dati che figurano nel dossier «Le New Age: toujours plus» («Il New Age: sempre di più») del numero di gennaio del 1991 della rivista Livres de France:

 

esagramma new age«Oltre 350 novità editoriali di esoterismo. Ciò grazie al New Age che dà un'immagine mediatica ad un settore fino a poco fa rimasto discreto, e nel quale si è riversato il libro formato tascabile [...]. Quanto al giro d'affari del settore, esso rimane stabile da circa tre anni, e rappresenta sempre lo 0,2% del fatturato generale dell'editoria. Il New Age, detto anche Nuova Era o Era dell'Acquario [...] è sicuramente il settore in pieno incremento con circa quaranta novità rispetto alla ventina dell'anno scorso. Anche tutto ciò che riguarda la salute o il benessere (valori molto vicini ai concetti del New Age) è in netta progressione: più di venticinque titoli rispetto ai quindici dell'anno precedente [...]. Fenomeno mediatico all'origine di numerosi best-seller da dieci anni negli Stati Uniti, il New Age ha fatto la sua comparsa in Francia da due o tre anni. Esso si è sviluppato anche quest'anno con l'uscita di una seconda collana in formato tascabile intitolata "L'Âge d'être" ("L'Era dell'essere"), a cura della Presses Pocket, il cui slogan annuncia: "Per sentirsi bene nella propria testa e nella propria pelle". I sei primi titoli sono apparsi in ottobre conaquarius tirature di 20.000 esemplari ciascuno; due di essi sono già in ristampa. Questa nuova serie ha l'ambizione di pubblicare alcune opere scritte principalmente da autori francesi. La collana pioniera "J'ai lu New Age" ("Ho letto il New Age"), nata l'anno scorso (1990) e che ha pubblicato soprattutto alcune traduzioni di autori anglosassoni, comprende oggi venticinque titoli, registrando un totale di vendite di 400.000 esemplari circa. Da parte sua, la nuova Editrice di Belfond, "L'Âge du Verseau", festeggia il suo primo anniversario con venticinque titoli apparsi, e lancia una nuova serie intitolata "Les Cahiers du développement personnel" ("I quaderni dello sviluppo personale"), una collana di opere innanzi tutto pratiche, al contempo manuali di iniziazione e d'approfondimento su temi diversi: salute, conoscenza di sé, tecniche di miglioramento, evoluzione... Esse appariranno con una media di dodici-quindici titoli ogni anno [...]. Infine, notiamo che questo settore (del New Age) è uno dei pilastri portanti nel campo dei libri-cassetta (ad esempio, delle Editrici Ellébore e Didakhé). La musica - sempre New Age - accompagna armoniosamente il testo...».

 

Si può dunque stimare di almeno 600.000 esemplari la cifra annuale delle vendite in Francia di libri della Nuova Era; il numero di persone coinvolte dal movimento dev'essere dello stesso ordine di grandezza. In definitiva, si tratta di un uditorio molto vasto, che va a sommarsi agli articoli della grande stampa 19 e alle trasmissioni televisive. Prima di fornire qualche indicazione sommaria sull'organizzazione, sui metodi e sulle origini del movimento, apporteremo ora alcune precisazioni a riguardo delle tre caratteristiche precedentemente citate: l'occultismo, le «psicotecniche» e il naturismo.

 

 

II
PRIMA CARATTERISTICA
: L'OCCULTISMO.
 

 

Che cos'è l'occultismo?

 

L'occultismo viene definito come «l'insieme delle scienze occulte e delle pratiche ad esso collegate» 20. Dal canto nostro, ci limiteremo al richiamo di alcuni punti fondamentali che costituiscono come i segni dell'occultismo e che permettono di individuare facilmente la sua presenza nei movimenti che esso è riuscito ad permeare 21. Tralasciando altri importanti aspetti del pensiero occultista (l'Hypertheos, la Manifestazione, la teoria dei cicli, l'Illuminazione, l'Androgino, ecc...), ci limiteremo alla trattazione delle seguenti dottrine: il panteismo, la reincarnazione, il sistema ternario e lo spiritismo.

 

Il panteismo

Il panteismo (dal greco pân - tutto, théos - è Dio) è un sistema di spiegazione del mondo che confonde il Creatore con la sua creazione, che permette di accantonare il dogma della creazione e che conduce inevitabilmente alla deificazione dell'uomo. Nella categoria del panteismo adottato dall'occultismo («panteismo emanazionista»), il mondo viene considerato come un'emanazione della divinità. Al panteismo vengono logicamente associati altri due errori: la preesistenza delle anime e la reincarnazione.

 

uomo divinizzato

 

La reincarnazione

La teoria:

 

«La reincarnazione è il nuovo nome della metempsicosi. Con questo vocabolo si intende la teoria della migrazione o della trasmigrazione delle anime [...]. Secondo questa dottrina, le anime umane passano da un corpo all'altro. Esse sopravvivono ai corpi (e fin qui siamo tutti d'accordo), e dopo aver atteso per un periodo di tempo più o meno lungo e in situazioni diverse a seconda delle scuole, ritornano sulla terra per animare nuovi corpi al momento della loro nascita» 22.

 

reincarnazione

Sopra: il ciclo delle reincarnazioni.

 

La sua confutazione

Questo «dogma» è incompatibile con la fede cattolica.

 

- Prima incompatibilità: nell'ipotesi della reincarnazione, ogni anima umana ha già animato uno o più corpi in un passato più o meno lontano... il che implica la preesistenza dell'anima. Ora, la Chiesa cattolica insegna la non-preesistenza dell'anima: forma sostanziale del composto umano, l'anima viene creata da Dio al momento del concepimento;

- Seconda incompatibilità:

 

«Essa appare non più al momento della nascita, ma in quello della morte. La sentenza emessa al momento del giudizio particolare, al quale viene sottoposta ogni anima dopo la morte, è immediatamente esecutiva. Il secondo Concilio di Lione (del 1274) ha stabilito che le anime dei giusti "vengono immediatamente accolte in cielo". E secondo il Concilio di Firenze (del 1439) "le anime dei riprovati scendono immediatamente all'inferno a soffrirvi il castigo di pene ineguali". Quanto alle anime che non sono né immediatamente elette, né immediatamente condannate al momento del giudizio particolare, esse entrano nel purgatorio. Ora, né il Magistero, né nessun Dottore della Chiesa hanno mai insegnato che il purgatorio consista in una migrazione delle anime di corpo in corpo» 23.

 

Le sue conseguenze

 

«Questo "dogma" sopprime la responsabilità umana; esso fa dell'esistenza del male l'inesorabile conseguenza di un concatenamento di fatti anteriori a chi lo commette: esso chiude sia l'inferno che il paradiso, rimpiazzando il primo con le reincarnazioni e il secondo con l'assorbimento dell'uomo nel Gran Tutto, o, a seconda dei casi [...] con il suo annientamento» 24.

 

Il sistema ternario 25

La teoria: Esisterebbe un mondo intermedio situato tra il mondo psichico e quello spirituale:

 

«L'insieme dei tre mondi forma una sfera. Il mondo spirituale occupa l'emisfero superiore, e il mondo fisico occupa l'emisfero inferiore. Tra i due emisferi, a livello dell'equatore, il mondo intermedio adotta la forma di un disco piatto dello stesso raggio della sfera globale. Questo disco separatore, ma anche intermedio, mutua le sue caratteristiche con la sua faccia superiore dal mondo spirituale e per mezzo della sua faccia inferiore dal mondo fisico» 26.

 

mondo intermedio

Sopra: il sistema ternario.

 

È in questo mondo intermedio (spesso chiamato «mondo astrale» o «mondo psichico») che risiederebbero i demoni. L'uomo sarebbe un composto di tre principî d'essere: corpo psichico, corpo astrale o anima, e spirito, ognuno dei quali apparterebbe ad uno dei tre succitati mondi.

 

«A causa della sua appartenenza al mondo intermedio, l'anima umana è contemporaneamente semi-materiale e semi-spirituale; essa offre un punto di passaggio privilegiato per la risalita della materia verso lo spirito, e quindi verso Dio, senza soluzione di continuità» 27.

 

corpo astrale

Sopra: corpo fisico e corpo astrale.

 

La sua confutazione

La Chiesa cattolica insegna l'esistenza di due universi (e non di tre!), uno spirituale e l'altro materiale: «Credo in unum Deum [...] factorem cœli et terræ, visibilium omnium et invisibilium...» («Credo in un solo Dio [...] creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili...»); Essa insegna che l'uomo è un composto di due principî d'essere (e non di tre!), materia e forma, corpo fisico e anima spirituale; dottrina così definita dal Concilio di Vienna (1311-1313):

 

«Noi riproviamo come erronea e opposta alla fede cattolica ogni dottrina e ogni tesi affermante temerariamente che la sostanza dell'anima razionale ed intellettuale non è veramente e di per se stessa la forma del corpo umano o lo mette in dubbio; e definiamo, affinché tutti conoscano la verità della pura fede e per sbarrare la porta all'entrata strisciante di ogni errore, che chiunque oserà d'ora innanzi affermare, difendere o sostenere ostinatamente che l'anima razionale o intellettuale non è di per se stessa ed essenzialmente la forma del corpo, sia considerato come eretico» 28.

 

Lo spiritismo

Il suo ruolo nell'occultismo

Parlando dei diversi campi in cui si esercita l'occultismo, Padre Emmanuel Barbier ne distingue cinque; tra essi, «la scienza degli esseri normalmente invisibili che ci circondano e dei loro rapporti con noi. È la pneumatologia (lo spiritismo 29. Gli altri quattro sono: la nuova fisiologia, la magia, l'astrologia e l'alchimia, scienze queste presenti anche all'interno del New Age. Come quarto segno dell'occultismo, non tratteremo che la prima di esse: lo spiritismo.

 

Definizione
 

«Lo spiritismo è quella scienza occulta che, evocando gli spiriti (disincarnati), si propone di conoscere le cose nascoste; ad esempio, la sorte dei defunti e i segreti della vita futura. Gli spiritisti ricevono i loro responsi da degli intermediari, chiamati "medium"» 30.

 

seduta spiritica

 

Nocività fondamentale dello spiritismo

 

«La pratica dello spiritismo è una superstizione assolutamente illecita, poiché non è nell'ordine divino che Dio invii gli spiriti buoni ad accontentare la curiosità umana. Se degli spiriti rispondono alle investigazioni degli spiritisti, non può che trattarsi di demoni che vogliono entrare in comunicazione con l'uomo per nuocergli e spingerlo al male. Perciò la Chiesa ha assolutamente proibito di partecipare ad ogni esperienza di spiritismo» 31.

 

tavola ouija

 

L'insegnamento del Catechismo di San Pio X sullo spiritismo

 

D. Quali altre cose proibisce il Primo Comandamento?

 

R. Il Primo Comandamento ci proibisce anche di avere commercio con il demonio e di affiliarci alle sètte anti-cristiane.

 

D. Colui che ricorresse al demonio o lo invocasse, commetterebbe un peccato grave?

 

R. Colui che ricorresse al demonio o lo invocasse, commetterebbe un peccato enorme, poiché il demonio è il più perverso dei nemici di Dio e dell'uomo.

 

D. É lecito interrogare i tavolini detti parlanti o scriventi, o consultare in qualsiasi modo le anime dei trapassati per mezzo dello spiritismo?

 

R. Tutte le pratiche dello spiritismo sono illecite in quanto sono superstiziose e spesso non sono esenti da intervento diabolico: perciò esse sono state giustamente proibite dalla Chiesa 32.

 

catechismo di san pio X

 

Panteismo, reincarnazione, sistema ternario e spiritismo: ecco i quattro «segni» dell'occultismo che ci sembrano sia i più importanti che i più facili da reperire.

 

I quattro segni dell'occultismo New Age

 

Abbiamo già ricordato questa presenza ed ora la esamineremo in modo più dettagliato.

 

Nuova Era e panteismo

Ecco alcune testimonianze. Sia all'interno delle pubblicazioni della Nuova Era che nelle dichiarazioni dei suoi leader, le affermazioni dirette o indirette del panteismo sono innumerevoli. Eccone alcuni esempi:

  • L'attrice Shirley Mac Laine, indirizzandosi ai membri di uno dei suoi seminari: «Ricordatevi che siete dio e agite in conseguenza» 33;

  • Werner Erhard (nato John Paul Rosenberg) 34: «Voi siete dio nel vostro universo» 35;

  • David Spangler 36: «L'essere che aiuta l'uomo a raggiungere questo obiettivo (diventare un dio) è Lucifero [...], l'angelo dell'evoluzione dell'uomo» 37;

  • Maharishi Mahesh Yogi (1918-2008) 38: «Siate in pace e sappiate che siete dio» 39;

  • Benjamin Creme (1922-2016) 40, facendo parlare un grande profeta annunciato, chiamato «Maitreya il Cristo»: «L'uomo è un dio che sta emergendo [...]. Il mio piano e il mio dovere è di rivelarvi una via nuova [...] che permetterà di far risplendere ciò che c'è di divino nell'uomo» 41.

new age

 

Il cammino panteista del New Age

Esso viene così descritto nell'opuscolo del protestante tedesco Kurt E. Koch (1913-1987) intitolato Nouvel Âge et foi chrétienne:

 

uomo autodeificato«Per ciò che riguarda la Nuova Era, la convinzione principale e più fondamentale è la credenza nella coscienza cosmica [...]. Quest'ultima viene concepita come qualcosa che supera l'individuale, cosicché alla fine la coscienza individuale isolata dell'essere umano non è nient'altro che la caduta più o meno dovuta della coscienza cosmica. Dall'appartenenza comune della coscienza individuale e di quella cosmica, se ne trae in modo del tutto naturale la convinzione che tutto ciò che è, è coscienza, e che non c'è nient'altro [...]. Ne consegue - secondo precetto - una visione olistica (globale) della realtà del mondo secondo la quale l'Uomo, la Natura e il Cosmo sono un tutt'uno [...]. L'Uomo si riconoscerà e si sentirà come un frammento della coscienza cosmica nella misura in cui egli acquisterà una coscienza interiore della sua divinità. In effetti, essendo certo che Dio e il mondo, e che Dio e l'Uomo hanno la stessa origine, l'Uomo non ha più alcun bisogno di cercare Dio all'esterno del mondo [...], ed è in se stesso che egli deve sempre più trovare il principio divino. L'uomo può assicurarsi del suo carattere propriamente divino - il che suppone un'immagine di Dio completamente impersonale e di energia neutra - mediante il superamento del suo io e per mezzo della sua relazione con la coscienza cosmica. Per intraprendere questo cammino, il New Age propone un ventaglio estremamente ricco di conoscenze esoteriche e di pratiche in gran parte occulte. A partire da tutto questo, prende forma lo slancio religioso e spirituale della Nuova Era. Esso consiste fondamentalmente in un tentativo di trasformazione dell'io umano [...]. La parola d'ordine [...] sarà [...] "superamento dell'io individuale e fusione con la coscienza cosmica". Tale superamento è il cammino che bisogna intraprendere per entrare nella Nuova Era. Questa Nuova Era giungerà tanto velocemente - quinto precetto - quanto gli uomini imboccheranno questo cammino di illuminazione. È lì che si trova il nocciolo duro della concezione del mondo propria del New Age, ossia nella credenza fondamentale nell'evoluzione della coscienza cosmica, la cui base è l'evoluzione e la trasformazione della coscienza umana [...]. La rappresentazione di Dio nella Nuova Era è dunque completamente e logicamente panteista, poiché Dio e il processo dell'evoluzione della coscienza sono completamente identificati l'uno nell'altro» 42.

 

kurt E. koch

 

Il credo panteista
Esso è stato così riassunto da John Ankerberg e John Weldon (1948-2014):

 

« Dio: un'energia impersonale che penetra tutto;

Lo Spirito Santo: un'energia che si può utilizzare in modo creativo o psichico;

Gesù Cristo: uno dei maestri della Nuova Era: un esempio di ciò che può diventare un individuo illuminato che si è reso conto di essere Dio;

L'uomo: in se stesso buono e divino; perciò, egli porta in se tutto quello di cui ha bisogno per il tempo e per l'eternità;

La salvezza: lo sviluppo dei poteri psichici e degli stati superiori di coscienza. Ciò è ottenuto mediante l'introspezione e la pratica delle tecniche
del New Age, in modo da raggiungere in definitiva la coscienza della propria divinità;

Il peccato: l'ignoranza della propria divinità» 43.

 

john ankerberg - john weldon

 

Nuova Era e reincarnazione

Presentando «i principali termini e le principali idee che incontrerete nell'attraversare la giungla delle pratiche della Nuova Era», la Guide du
Nouvel Âge
cita tra le idee il karma e le «vite anteriori»:

 

- «Karma: esso è l'"estratto conto". Il karma rappresenta i nostri meriti e le nostre mancanze da una vita all'altra. Quando non c'è più karma, l'individuo non si reincarna più»!

- «Vite anteriori: tra gli aderenti al New Age molti sono quelli che credono nella reincarnazione. Tale concezione vuole che, al contrario del nostro corpo che muore, la nostra anima sia suscettibile di perfezione. Subito dopo ogni decesso, l'anima fa il bilancio dei proprî meriti e decide in quale ambiente essa vuole migliorarsi: sceglie i suoi genitori, il suo stile di vita e il paese per riuscire al meglio nel progetto che ha fissato. Lo scopo della vita è quello di riuscire ad uscire dal cerchio delle reincarnazioni per essere perfetti e non aver più bisogno di reincarnarsi» 44.

 

vite passate

Sopra: il libro di Barbara Lane 16 Clues to Your Past Lives! A Guide to Discovering Who You Are («16 indizi sulle tue vite anteriori! Una guida per scoprire chi sei»).

 

E difatti le riviste, i libri e le conferenze New Age trattano così spesso della reincarnazione che occorre certamente concludere che si tratta di un elemento importante della dottrina di questo movimento. Era già noto che la credenza nella reincarnazione, già diffusa nelle religioni orientali, avesse invaso il mondo occidentale 45. La Nuova Era non potrà che contribuire al suo crescente successo. Tanto più che la variante della reincarnazione che essa adotta si presenta sotto una luce di simpatia:

 

«La nozione di reincarnazione è oggi compresa in due principali modi. Per gli uni, si tratta di una punizione; per gli altri - la Teosofia e il New Age - si tratta invece di un progresso e di un'evoluzione positiva» 46.

 

 

E la crescita spirituale, così acquisita di reincarnazione in reincarnazione, proseguirà fino al momento in cui l'anima non avrà più bisogno di riprendere un corpo fisico e si riunirà al Gran Tutto!

 

Nuova Era e sistema ternario

I numerosi riferimenti all'aura (o corpo astrale), al mondo astrale e al viaggio astrale rintracciabili nella letteratura della Nuova Era manifestano un'adesione senza equivoci al sistema ternario.

 

viaggio astrale

 

Nuova Era e spiritismo

Il ricorso senza problemi alle «entità» - che altro non possono essere che spiriti infernali - che si esprimono attraverso i medium, è senza dubbio
l'aspetto più stupefacente (e più inquietante) del New Age. A questa operazione gli statunitensi hanno dato il nome di «channeling» («incanalare»), termine che è stato conservato anche nelle altre lingue.

 

Eccoci dunque in piena stregoneria; e gli adepti della Nuova Era sembrano pensare che si tratti di un'attività normale. Essi hanno tuttavia preso la precauzione di cambiare il vocabolario: come abbiamo visto, «entità» anziché demoni, e «channels» («canali») al posto di medium. La Guide du Nouvel Âge è entusiasta a proposito di questa pratica:

 

«Ecco delle capacità sbalorditive e appassionanti. Alcune persone, chiamate "channels", possiedono la capacità di entrare in contatto, o più esattamente di farsi contattare da delle entità o da dei residui di memoria collettiva abolendo l'idea stessa del tempo [...]. Ma ciò che caratterizza maggiormente i "channels" è il fatto di prestare il loro corpo ad un'entità che si esprime attraverso di essi. I veri "channels" sono degli individui dotati di una fibra nervosa molto sensibile e che hanno il settimo chakra totalmente aperto, da cui essi lasciano "fluire" l'informazione. Senza necessariamente diventare dei "channels", è possibile apprendere ad affinare questo tipo di percezione; ma ciò richiede un grosso lavoro sull'ego. Tutto il mondo non ama lasciare che qualcuno prenda il suo posto... per orgoglio!...» 47.

 

channeling

 

Un tempo, il ricorso alle potenze infernali era una pratica ristretta ad una piccola cerchia di persone compiuta di fronte a pochi spettatori. Con il New Age, grazie al canale televisivo, essa viene attuata davanti a milioni di spettatori. La stregoneria viene così banalizzata, come dimostrano i fatti narrati di seguito.

 

La proliferazione dei medium

 

«Secondo Margo Chandley, che ha studiato il caso di cinquanta medium ("channels”), dedicando la propria tesi alla psicologia della trasformazione ("transformational psychology"), oggi, i medium che esercitano la loro attività a Los Angeles sono circa un migliaio, mentre fino a dieci anni fa non ne esistevano che due» 48.

 

La propaganda radio-televisiva dello spiritismo

Abbiamo già citato il caso dell'attrice Shirley Mac Laine, i cui libri e trasmissioni televisive hanno fatto sì che milioni di telespettatori potessero familiarizzare con l'occultismo della Nuova Era. Il suo esempio è stato seguito da altre persone:

 

«Alcune coppie composte da un medium e dallo spirito che lo guida sono diventate delle personalità radio-televisive, sia sul piano regionale che su quello nazionale. Il 25 luglio 1986, ad esempio, in occasione della trasmissione "Mary Griffin Show", diversi milioni di spettatori videro apparire sullo schermo l'attore convertito (sic!) Michael York, accompagnato da Jach Pursel, che ha svolto il ruolo di medium per lo spirito "Lazaris"; e Mary Griffin dichiarò che "molti dei nostri più famosi attori consultano lo spirito ("Lazaris")"».

 

michael york - lazaris - jach pursel

Sopra: a sinistra, l'attore Michael york, a destra una raccolta di messaggi

dello spirito-guida Lazaris al channel Jach Pursel (nella foto).

 

Altro esempio:

 

«Nel 1987, l'attrice Sharon Gless [...] ha ricevuto l'"Emmy Award" [...]. Nel suo discorso di ringraziamento essa ha spiegato a decine di milioni di telespettatori che il suo successo è unicamente dovuto a "Lazaris"» 49.

 

sharon gless

 

L'era del contatto con gli spiriti per via elettronica (psicofonia)

 

«Se la tendenza precedentemente descritta non diminuirà, gli spiriti, che si esprimono attraverso i medium, potranno proporre dei veri e proprî corsi alla televisione o su videocassetta [...]. Per alcuni milioni di americani, gli spiriti sono preziosi e già considerati come dei maestri "saggi", buoni educatori e persino più interessanti da ascoltare dei maestri umani. E se oggi vengono spesi centinaia di milioni di dollari per ascoltare gli spiriti su cassette audio e video, ciò significa che siamo giunti nell'era del contatto con gli spiriti tramite la via elettronica ("the age of electronic spirit contact")» 50.

 

psicofonia

 

Alcuni libri dettati o ispirati dagli spiriti

 

«Una curiosa testimonianza è quella di quegli autori che affermano di avere scritto i loro libri sotto l'ispirazione di uno spirito. È sotto l'influenza dei sue spiriti "Seth" e "Lily" che le due medium, Jane Roberts e Ruth Montgomery, hanno detto di aver scritto una trentina di libri negli anni '60 e '70. Esse hanno così aperto la strada ad un nuovo fenomeno editoriale: la pubblicazione di opere scritte sotto l'influsso degli spiriti, diffuse in milioni di esemplari» 51.

• «Richard Bach, autore del racconto "Il gabbiano Jonathan Livingston" 52 (stampato in più di 25 milioni di copie), ha sostenuto che questa storia gli era stata dettata da uno spirito disincarnato del mondo astrale» 53.

 

jane roberts - ruth montgomery

 

richard bach - il gabbiano jonathan livingston

Sopra: lo scrittore statunitense Richard Bach e il

suo romanzo Il gabbiano Jonathan Livingston.

 

Una presentazione sintetica dell'occultismo

Nei testi utilizzati per reclamizzare i libri della Nuova Era, figurano spesso, uno accanto all'altro, i segni dell'occultismo precedentemente descritti.
Nel nº 15 della rivista Galactica (che sulla sua copertina porta in sottotitolo «New Age»), in una pagina dedicata al libro di Madre Aurore 54 Initiation à la vie divine («Iniziazione alla vita divina»), si possono leggere queste parole:

 

«Dopo alcuni cicli di vite, Madre Aurore, particella del cosciente divino, è diventata maestra della natura umana in cui è incarnata. Essa partecipa alla vita di altri mondi ed è stata scelta per preparare l'alba della Nuova Era. I discorsi di Madre Aurore ci forniscono i mezzi per sviluppare in Sé una coscienza più elevata e più vasta che ci avvicina al divino per mezzo della pratica di alcuni esercizi di meditazione e di prese di coscienza. Nella chiarezza di un linguaggio preciso e di una grande profondità, Madre Aurore ci fa comprendere i meccanismi della reincarnazione, il funzionamento dei corpi sottili, i poteri dell'Era e molti altri orizzonti da scoprire» 55.

 

madre aurore

 

Panteismo, reincarnazione, sistema ternario, spiritismo...; la presenza di questi quattro «segni» permette di considerare il New Age come una forma moderna di occultismo... Un occultismo non più riservato a cerchie ristrette, ma destinato al grande pubblico e beneficiante per questo fine dell'appoggio dei media.

 

 

III
SECONDA CARATTERISTICA
:

LE PSICOTECNICHE

 

«La psicologia, agente principale della trasformazione della società»

 

Scrivono Dave Hunt  (1926-2013) e T. A. McMahon:

 

«Sarebbe impossibile comprendere il nostro mondo moderno senza considerare il modo in cui è stato formato e modellato dalla psicologia [...]; già nel 1951, Carl Rogers si vantava di ciò che "l'interesse professionale per la psicoterapia" era "secondo ogni probabilità il campo delle scienze sociali la cui crescita è attualmente la più rapida". Al presente, negli anni '80, la psicologia beneficia della posizione di un guru, i cui "criteri scientifici di comportamento" liberano le coscienze dalla necessità di obbedire alle leggi morali di Dio [...]. La psicologia è diventata l'agente principale del cambiamento e della trasformazione della società.

 

Al termine di un'inchiesta, il giornalista Martin L. Gross ha potuto dire: "La psicologia occupa il centro stesso della società contemporanea [...]. I suoi oggetti di sperimentazione sono gli uomini stessi che si lasciano manipolare con compiacenza, e persino con riconoscenza [...]. Mano a mano che l'etica si indebolisce nella società occidentale, il cittadino disorientato si rivolge all'unica soluzione che egli conosce: l'intervento dell'esperto in psicologia, il quale afferma che un nuovo criterio scientifico di comportamento ha sostituito le moribonde tradizioni [...]. Proclamando il santo nome della scienza, l'esperto in psicologia pretende di conoscere tutto. Noi siamo continuamente nutriti di questa nuova verità, dalla culla alla bara"» 56.

 

martin l. gross

Sopra: Martin L. Gross.

 

dave hunt - t.a. mcmahon

 

Nuova Era e psicologia

 

Davanti all'infatuazione del mondo moderno per la psicologia, non ci stupirà il vedere spesso il New Age presentarsi esso stesso come una forma di psicologia applicata, caratteristica che risalta d'altronde anche dai nomi dei diversi gruppi appartenenti al movimento: «Psicologia umanista», «Psicologia transpersonale», «Nuovo pensiero», «Movimento del potenziale umano», ecc... 57.

 

La psicologia viene qui concepita in un'ottica evoluzionista, conformemente alla teoria dell'evoluzione che immagina una progressione continua a partire dal fango delle origini fino all'uomo odierno 58. Una volta ammessa questa teoria, perché fermarsi lungo il cammino? L'uomo deve continuare ad evolversi in stati sempre più perfetti. Spiega Dave Hunt 59:

 

«La prossima tappa dell'evoluzione non sarà un grande sviluppo fisico, ma un salto ("a quantum leap") il cui esito sarà uno stato più elevato della coscienza. Barbara Brown [...], considerata da Milton Greenback (Presidente del Sindacato Professionale Americano degli Psichiatri e dei Neurologi) come "la persona più competente nel campo del bio-feedback" 60, ha dichiarato che "stiamo per evolverci verso un livello superiore dello spirito [...] chiamato "super-spirito" ("supermind") 61.

 

A Esalen, Michael Murphy e George Leonard hanno organizzato un seminario sull'"evoluzione della coscienza" in cui si suggeriva che "era in corso una trasformazione della coscienza dell'uomo così importante come la comparsa della civiltà". Marylin Ferguson è pienamente d'accordo: "Lo spirito umano sembra aver raggiunto una nuova tappa della sua evoluzione: una liberazione del potenziale comparabile alla comparsa del linguaggio" 62. Raggiungere questo preteso "stato di coscienza più elevato" è stato, per i maghi, l'accesso abituale ai poteri magici; oggi questo obiettivo è il mezzo di salvezza proposto dall'unione ecumenica delle due religioni dell'evoluzione e della psicoterapia» 63.

 

barbara brown

Sopra: Barbara Brown.

 

michael murphy - george leonard

 

È in questa prospettiva che bisogna ordinariamente comprendere alcune espressioni frequentemente utilizzate come:

  • «Aumento del potenziale umano»;

  • «Liberazione del potenziale spirituale innato»;

  • «Allargamento della coscienza»;

  • «Espansione del cosciente»;

  • «Stati di coscienza modificati».

Le psicotecniche nella Nuova Era

 

Definiamo «psicotecniche» i diversi processi a base psicologica utilizzati sia a scopo terapeutico che per modificare la personalità; processi che nei libri americani che trattano del New Age vengono chiamati «psicotecnologie» 64. Le psicotecniche che si sono moltiplicate in seguito ai recenti progressi delle scienze psicologiche (ma di cui alcune sono molto antiche) si dividono in tre grandi categorie:

  • Quelle che non presentano alcuna controindicazione né dottrinale né morale;

  • Quelle che si fondano su di una falsa filosofia;

  • Quelle che sono legate all'occultismo.

Attualmente, essendo sprovvisti di competenza a riguardo, non siamo in grado di formulare dei giudizi di valore circa la prima categoria di queste psicotecniche. Alcuni medici nostri amici ci hanno fatto notare che sarebbe meglio evitare di far pesare su di esse dei sospetti illegittimi, poiché, se bene utilizzate, alcune tra esse possono recare notevoli vantaggi.

 

Quanto alle altre due categorie di psicotecniche, esse evidentemente si condannano da se stesse. Secondo Marylin Ferguson, nella Nuova Era, le psicotecniche sono considerate come «dei sistemi destinati a modificare la coscienza» 65. In definitiva, esse dovrebbero accelerare la summenzionata evoluzione dello spirito in «super-spirito» (da mind a super-mind). La Ferguson menziona diciannove psicotecniche utilizzate dagli adepti del New Age, tra cui:

 

«9° La meditazione di diversi tipi: zen, buddismo tibetano, caotica, trascendentale, kundalini, raya, yoga, tantrica, ecc… La psicosintesi, un sistema che combina l’iconografia ed uno stato meditativo.

10° I "Koans", le storie sufi e la danza dei dervisci. Diverse tecniche sciamaniche e magiche che implicano una concentrazione dell'attenzione [...].

11° La Teosofia, i sistemi che si ispirano a Gurdjieff, il quale fece la sintesi di numerose tradizioni mistiche e insegnò delle tecniche per modificare la coscienza [...].

12° Intense esperienze di cambiamento, personale e collettivo, come quelle sperimentate dall'Istituto Esalen di Big Sur, in California, dai gruppi di allenamento alla sensibilità, dai gruppi d'incontro e dai gruppi informali di assistenza amichevole» 66.

 

george ivanovich gurdjieff

 

Si tratta quindi di un vasto insieme di cui parecchi elementi si trovano alla frontiera tra le scienze psicologiche e l'occultismo, o si ricollegano direttamente a quest'ultimo! Nel libro di Padre Jean Vernette Le Nouvel Âge 67, è presente una rapida descrizione delle principali psicotecniche inventariate da Marilyn Ferguson. Ci limiteremo qui ad alcune spiegazioni sull'«allenamento alla sensibilità» (più conosciuto col nome di «dinamica di gruppo» 68), sul alcune tecniche di «sviluppo del potenziale umano», sullo yoga e sullo zen.

 

La dinamica di gruppo

 

In inglese, la dinamica di gruppo è disegnata abitualmente con l'espressione «Sensitivity Training»; i gruppi corrispondenti si chiamano «T-groups», «Encounter groups» («gruppi d'incontro») 69. Si tratta di una disciplina che si è diffusa in modo esplosivo negli Stati Uniti e, meno intensamente, in Europa, negli anni 1950–1980. Nel 1980, negli Stati Uniti, si stimava di sei milioni il numero di persone che avevano partecipato almeno una volta ad una seduta di dinamica di gruppo 70.

 

Metodo

Ecco come essa viene presentata nella Guide du Nouvel Âge 71:

 

«Una forte esperienza di gruppo: le persone vivono insieme per un periodo di quattro o cinque giorni, e devono esprimere tutto ciò che provano sia in se stesse che rispetto agli altri, ma sempre nella famosa ottica di "qui e ora". Due grandi figure hanno segnato l'evoluzione dei "gruppi d'incontro": Carl Rogers ha introdotto l'idea dell'animatore empatico che si mette completamente nei panni dell'altro, senza dirigere niente. Ecco cosa creò, secondo lui, l'incontro primordiale. Dopo di lui, Willy Schultz ha introdotto degli esercizi assai funzionanti nella maggior parte dei gruppi, dove i partecipanti esprimono uno dopo l'altro la gioia, la paura, la repulsione».

 

sensitivity training

 

Le persone che si riuniscono effettuano un'auto-analisi di gruppo, osservando un certo numero di regole 72.

 

1ª regola: la non-direttività

Si tratta di vivere il gruppo «qui e ora». Tutto ciò che penetra il gruppo dall'esterno, tutto ciò che è anteriore o previsione dell'avvenire dev'essere rigettato come «direttivo» rispetto alla vita (effimera) del gruppo. Non si può dunque fare riferimento né agli usi ricevuti, né ad una conoscenza acquisita, ad una competenza o ad un'esperienza o ad un'autorità qualsiasi senza violare la regola.

 

Non ci si può richiamare a nessun argomento di storia, di filosofia o di religione, né a nessuna idea generale; non si deve portare nessun giudizio di valore (vero o falso, buono o cattivo, bello o brutto), perché ciò significherebbe introdurre nel gruppo dei dati a lui esterni.

 

dinamica di gruppo

Sopra: dinamica di gruppo.

 

 

2ª regola: l'auto-confessione e l'auto-critica

Bisogna seguire la propria inclinazione. E se il gruppo lo richiede, ci si deve anche auto-confessare, rivelando i dati più intimi e più personali.

 

3ª regola: il principio di non-difesa

L'auto-confessione è seguita abitualmente da critiche provenienti dagli altri membri del gruppo. La persona che si è confessata, non deve né giustificarsi, né difendersi.

 

Critica del metodo

C'è gruppo e gruppo...

 

«La dinamica di gruppo procede dall'analisi dell'influenza che un gruppo può esercitare sui suoi membri. Una comunità organica - famiglia, villaggio, officina - esercita sui suoi membri un'influenza che arricchisce: la coscienza del fine comune, della complementarità delle funzioni in relazione con le attitudini e le responsabilità, sviluppa le personalità [...]. Al contrario, un gruppo inorganico, occasionale, non gerarchizzato, non poggiando sulla complementarità delle funzioni, delle responsabilità e delle competenze opera una contro-educazione. Le vere competenze non trovano dove esercitarsi, il senso di responsabilità si smussa, gli spiriti perdono il contatto col reale, si evolvono nel campo delle idee disincarnate e degli slanci passionali» 73.

 

dinamica di gruppo

 

Un impoverimento del pensiero

 

«Anziché illuminare le intelligenze e formare il giudizio, il metodo non lascia posto che alle impressioni, ai sentimenti e alle pulsioni più elementari. È il contrario stesso di un'educazione, un impoverimento che può condurre fino alla vertigine del vuoto».

 

L'opinione del gruppo, unica certezza

 

«Senza scopo comune, sbarazzati da ogni responsabilità attuale, privati di ogni certezza, esclusi dal loro campo di competenza e di riferimenti, i partecipanti non hanno più altro riferimento che il gruppo. Assai rapidamente, il parere del gruppo diventa la sola certezza. Se parlo, ciò che conta, non è la verità della mia proposizione, ma ciò che ne pensa il gruppo: come sarò compreso, ricevuto, accettato o rigettato, giudicato, apprezzato o discusso; se mi conformo al parere del gruppo, il mio atteggiamento sarà oggetto di studio per il gruppo, e se mi oppongo, il mio comportamento verrà analizzato come l'espressione di una tensione interessante da studiare. Mi sentirò continuamente osservato, spiato, oggetto di studio, e il mio disagio sarà tanto più grande quanto io avrò rievocato valori elevati o più cari che vedrei consegnati a questa vivisezione».

 

dinamica di gruppo

 

Consegnare la persona alla manipolazione del gruppo

 

«Di una persona che si crede osservata quando parla o agisce, il buon senso direbbe che è un "complessato". Il primo risultato della dinamica di gruppo è di consegnare quelli che la subiscono alla manipolazione da parte del gruppo e ciò tanto più comodamente se questa manipolazione è reciproca, se ciascuno ne è suo malgrado autore e vittima» 74.

 

Un effetto spersonalizzante

Dissociando l'uomo dai suoi riferimenti abituali, la dinamica di gruppo finisce per spersonalizzarlo. Un effetto aggravato:

  • dalla sottomissione ad una nefasta regola del gioco richiesta a tutti i partecipanti;

  • dall'auto-confessione, vero atto di spoliazione psicologica basato sull'idea (falsa) che è malsano custodire certe cose solo per sé 75.

Si comprendono allora queste osservazioni sulla dinamica di gruppo fatte da due autorità in materia:

  • Carl Rogers, uno dei suoi grandi promotori negli Stati Uniti 76;

  • Il National Training Laboratoires («Laboratori Nazionali d'Allenamento»), di Washington D.C., centro pilota che fu il primo a sperimentarlo
    negli Stati Uniti (e che fu peraltro uno degli ispiratori di Esalen).

«La dinamica di gruppo è un mezzo che permette di modificare la struttura della personalità» 77.

«L'allenamento alle relazioni umane ("Human Relation Training") 78 si colloca in un insieme di processi d'influenza che comprendono la persuasione coercitiva sotto forma di riforma del pensiero o lavaggio del cervello ("thought reform or brainwashing") insieme ad una moltitudine di altri metodi costrittivi» 79.

 

lavaggio del cervello

 

Ruolo della dinamica di gruppo nello sviluppo del New Age

Negli Stati Uniti, lo sviluppo della dinamica di gruppo ha preceduto e corredato quello del New Age. Un fatto illustra la connessione tra questi due movimenti: è lo stesso Istituto Esalen, in California, che, a partire dagli anni '60, ha sostenuto un ruolo pilota nell'espansione della dinamica di gruppo e, poco più tardi, diventò il principale centro spirituale della Nuova Era (con la comunità Findhorn, in Scozia). Psicotecnica facente parte dell'arsenale della Nuova Era, la dinamica di gruppo ha giocato un ruolo essenziale per condizionare gli spiriti in un senso favorevole a questo movimento, nella fase preparatoria degli anni 1950–1970 80.

 

esalen - findhorn - new age

Sopra: da sinistra. l'Istituto Esalen e la comunità Findhorn.

 

 

segue  


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Traduzione dall'originale francese Connaissance élémentaire du Nouvel Âge (Action Familial et Scolaire, 2ª Ed., Parigi 1985), a cura di Paolo Baroni.

Sito web: https://afs.ovh/

2 Purtroppo il Cardinale Danneels (1933-2019) frequentava i massoni. Infatti, nel 2008, il Cardinale, ex Primate del Belgio - e Arcivescovo emerito di Malines-Bruxelles - ha incontrato il Gran Maestro del Grand'Oriente belga, Henri Bartholomeeusen. L'incontro, che aveva il titolo suggestivo «Dall'anatema al dialogo», ha avuto luogo nel nella sala-conferenze della Fiera del Libro di Bruxelles (N.d.T.).

http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/A527-Daneels.htm

3 Traduzione del libro americano The Seduction of Christianity, pubblicato nel 1985. «Parole De Vie» è una casa editrice protestante nel cui catalogo figurano anche alcuni libri violentemente anti-cattolici.

4 A dire il vero, il primo è stato quello degli autori protestanti Dave Hunt e T.A. McMahon intitolato The Sorcerer's New Apprentice: the Rise of the New Age Shamanism.

5 Cfr. P. J. Vernette, Le Nouvel Âge, pag. 8.

6 Cfr. M. Ferguson, The Aquarian Conspiracy, (interno della copertina dell'opera), 1980; cit. in D. Hunt-T.A. McMahon, America, The Sorcerer's New Apprentice, pag. 34.

7 Cfr. C. Rogers, Life Times: Forum for a New Age («Tempi di vita: Un tribunale per una Nuova Era»), nº 3 pag. 48; testo inizialmente pubblicato dalla rivista (acquariana) sudafricana Odyssey ; cit. in D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 34. Rogers era uno psicologo americano che esercitò un’influenza considerevole sull'evoluzione delle società occidentali dopo la Seconda Guerra Mondiale.

8 Cfr. L. Petit-R. Aucoin, Guide du Nouvel Âge, pag. 17.

9 Ibid., pag. 257.

10 Ibid., pag. 240.

11 Ibid., pag. 119.

12 L'Arcobaleno è uno dei simboli più in voga del New Age.

13 Cfr. C. Cumbey, op. cit., pag. 59, nota nº 9.

14 Come abbiamo visto, i protestanti John Ankerberg e John Weldon sono autori di un libretto ben redatto intitolato The Facts on the New Age Movement.

15 Gruppo di editori e venditori dei libri della Nuova Era.

16 Cfr. J. Ankerberg-J. Weldon, op. cit., pag. 8. Le cifre relative ai libri e pubblicazioni sono tratte da The Los Angeles Times Magazine, del 6 settembre 1987.

17 Cfr. R. Lindsey, articolo apparso sul New York Times; cit. in D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 9.

18 Cfr. M. B. Schlink, New Age. Mouvement du Nouvel Âge à la lumière de la Bible, 1987.

19 Come, ad esempio, l'articolo del Figaro-Madame, del 27 gennaio 1990, ben redatto e molto entusiasta.

20 Definizione fornita dal Dizionario Le Robert.

21 Ẻ possibile trovare un'esposizione dei temi principali dell'occultismo nell'opuscolo di Jean Vaquié intitolato Occultisme et foi catholique, Ed. AFS. Una trattazione più sviluppata si trova nel libro di Padre Emmanuel Barbier intitolato Les infiltrations maçonniques dans l’Église, cap. «Les doctrines du Nouveau Spiritualisme» («Le dottrine del nuovo spiritualismo»; pagg. 49-145).

22 Cfr. J. Vaquié, op. cit., pag. 28.

23 Ibid., pag. 29.

24 Cfr. P. E. Barbier, op. cit., pag. 50.

25 Vedi i due capitoli «Le monde intermédiaire» e «La Tripartition» nell’opuscolo di Jean Vaquié Occultisme et foi catholique.

26 Cfr. J. Vaquié, op. cit., pag. 16.

27 Ibid., pag. 20.

28 Cfr. G. Dumeige, La foi catholique, 1923, § 265.

29 Cfr. P. E. Barbier, op. cit., pag. 62.

30 Cfr. A. Boulenger, op. cit., Ed. E. Vite, 1923, pag. 299.

31 Ibid., pag. 300. Vedi i Decreti del Sant'Uffizio del 30 marzo 1898 e del 24 aprile 1917.

32 Cfr. Grand Cathèchisme de Saint Pie X, parte III, cap. II, 1.

33 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 228.

34 Werner Erhard è il fondatore del gruppo di «psicotecnica» Forum (precedentemente chiamato E. S. T.-Ehrard Seminars Training), nato dal gruppo «Silva Mind Control».

35 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 229.

36 Spangler è stato uno dei co-direttori della comunità di Findhorn, in Scozia. Quest'ultima è considerata come uno dei maggiori centri spirituali della Nuova Era.

37 Cfr. D. Spangler, Reflections on The Christ, Findhorn 1978, pagg. 36-37; cit. in D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 231.

38 Fondatore della «Meditazione trascendentale».

39 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 229.

40 Conferenziere newager e teosofo molto noto negli Stati Uniti.

41 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 229.

42 Cfr. K. E. Koch, Nouvel Âge et foi chrétienne, pagg. 25-27.

43 Cfr. J. Ankerberg-J. Weldon, op. cit., pag. 20.

44 Cfr. Guide du Nouvel Âge, pag. 126.

45 Secondo l’inchiesta su «Les Valeurs du temps présent» («I valori del tempo presente»), di M. Stoetzel (1983), il 21% degli europei, il cui 22% è rappresentato dai cattolici, presta fede a questa credenza. Negli Stati Uniti, secondo un sondaggio Gallup del 1982, siamo al 23% (cfr. P. J. Vernette, op. cit., pag. 114).

46 Cfr. Feu et Lumiére, nº 82; articolo di Claude Brenti intitolato «La Reicarnation» («La reincarnazione»).

47 Cfr. Guide du Nouvel Âge, pag. 124.

48 Cfr. Los Angeles Times, del 5 dicembre 1986.

49 Cfr. J. Ankerberg-J. Weldon, op. cit., pag. 9.

50 Ibid., pag. 17.

51 Ibid., pag. 11.

52 È la storia di un uccello che passa dallo stato di gavina a quello di super-gavina unicamente mediante la propria forza di volontà. Esso è stato utilizzato in Francia dalla propaganda massonica presso i giovani.

53 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 64; vedi anche  J. Ankerberg-J. Weldon, op. cit., pag. 11.

54 Madre Aurore (nata Mirra Alfassa; 1878-1973) è la principale ispiratrice della comunità di Auroville, nei pressi di Pondicherry (in India), nonché seguace e compagna spirituale di Sri Aurobindo. Essa ha ricoperto un ruolo di guida all'interno del movimento New Age.

55 Cfr. Galactica, nº 15, pag. 15.

56 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pagg. 27-28 ; la citazione di Martin L. Gros è stata estratta dal suo libro The Psichological Society («La società psicologica»), del 1978.

57 Cfr. C. Cumbey, op. cit., pag. 55. L'attività del Centro Esalen è stata conosciuta per molto tempo con il nome di «Movimento del Potenziale Umano».

58 Sulla teoria dell’evoluzione, di cui le recenti scoperte - in particolare in campo genetico - hanno mostrato l'inconsistenza, vedi il libro di Michael Denton intitolato Evolution: a Theory in Crisis («Evoluzione: una teoria in crisi»).

59 In quest'opera, Dave Hunt espone la teoria dell’evoluzione così com'è vista dai protagonisti della Nuova Era.

60 Psicotecnica che ha come obiettivo quello di pilotare in modo cosciente alcuni processi psicologici normalmente inconsci.

61 Cfr. B. Brown, Supermind, 1980, pagg. 6-7, 19.

62 Cfr. M. Ferguson, The Aquarian Conspiracy, pag. 67.

63 Cfr. D. Hunt-T.A. McMahon, op. cit., pag. 227; passo estratto dal capitoletto intitolato «L'evoluzione della coscienza. Dal limone alla divinità».

64 Su questo argomento vedi, ad esempio, l’opera di Costance Cumbey The Hidden Dangers of the Rainbow, pag. 62.

65 Cfr. M. Ferguson, Les enfants du verseau, pag. 65.

66 Ibid., pagg. 63-65.

67 Cfr. P. J. Vernette, op. cit., pagg. 90-95.

68 Nota nº 18 del succitato testo di Marilyn Ferguson.

69 Anche altri nomi vengono utilizzati. Vedi a proposito di questo argomento il libro di Ed Dieckmann Jr. Sensitivity Training and the Cult of Mind Control («L'allenamento alla sensibilità e il culto del controllo mentale»), pagg. 55-56.

70 Cfr. E. Dieckmann Jr., op. cit., pag. 67.

71 Al paragrafo «Groupes de rencontre» («Gruppi d'incontro»), pag. 148.

72 I dati sono stati estratti dei seguenti documenti: CEEInformations, nº 36 (7 luglio 1972), «La dynamique des groups» («La dinamica dei gruppi»), uno studio di Jean de Saint-Chamas; E. E. Dieckmann Jr., op. cit.

73 Questa osservazione appartiene al Dr. Hardin B. Jones, che fu Direttore aggiunto dell’Institute of Human Development («Istituto di Sviluppo Umano»): «(La dinamica di gruppo) è una potente forma di condizionamento pavloviano [...] mediante la quale alcune risposte di tipo sessuale ed emozionale sono sostituite da risposte di tipo intellettuale» (cfr. E. Dieckmann Jr., op. cit., pag. 73).

74 Cfr. CEE-Information, nº 36, pagg. 5-7.

75 Cfr. E. Dieckmann Jr., op. cit., pag. 65, ove si parla di «phsycological strip acts» («atti di spoliazione psicologica»).

76 Carl Rogers fu membro del Western Behavioural Sciences Institute, consigliere all'Istituto Esalen e autore del libro sulla dinamica di gruppo Carl Rogers Encounter Groups (cfr. E. Dieckmann Jr., op. cit., pag. 95).

77 Cfr. E. Dieckmann Jr., op. cit., pag. 90.

78 Una delle numerose espressioni coniate per designare la dinamica di gruppo.

79 Nota dell'Editore che figura sul manuale Issues in Training, dei National Training Laboratories, Washington D.C. 1962; cit. in E. Dieckmann Jr, op. cit., pag. 156.

80 Marilyn Ferguson indica l'anno 1975 come la data a partire dalla quale la Nuova Era è stata conosciuta dall'opinione pubblica.

 

home page