a cura di VigilantCitizen 1
Premessa
Questo libro per bambini raffigura l'evocazione dei demoni come un modo divertente per risolvere i problemi quotidiani, come ad esempio le faccende domestiche, i compiti a casa e lo sbarazzarsi dei bulli. Ed è anche peggio...
Disegnare sigilli per evocare diavoli
Anche se potrebbe sembrare la peggior idea per un libro per bambini, esiste un libro intitolato A Children's Book of Demons («Un libro per bambini di demoni») che aiuta i più piccoli ad evocare gli spiriti maligni. È stato pubblicato dalla Koyama Press nel luglio del 2016, ed è ampiamente distribuito e venduto su Amazon, Walmart e in alcuni dei più grandi negozi di libri americani. Ecco il riassunto del libro dell'autore Aaron Leighton:
Sopra: i sigilli per evocare i demoni Berith e Phasmal.
Una recensione del libro afferma:
Sopra: la copertina di A Children's Book of Demons.
A Children's Book of Demons è fondamentalmente un grimorio (ossia un manuale di stregoneria per evocare i demoni e gli spiriti dei defunti) per bambini. Esso contiene i nomi di settantadue demoni che possono essere evocati dai piccoli utilizzandoli a beneficio personale (che è la definizione di magia nera). Ogni demone è accompagnato da un sigillo (un simbolo che rappresenta un demone intriso di potere occulto) e un disegno «carino» (che è pieno di simbolismo occulto). Ecco un esempio:
Sopra: il demone Corydon. In basso e a sinistra c'è il sigillo con cui il bambino deve evocarlo.
Questa immagine contiene molte cose degne di nota. Innanzitutto, il disegno del demone è fortemente ispirato al Baphomet, il demone androgino adorato dai Templari, che con le mani fa il segno magico «Come sopra, così sotto» («As above, so below»). In secondo luogo, il nome «Corydon» non è casuale. È il nome di un personaggio pedofilo nelle Egloghe di Virgilio: un pastore innamorato di un ragazzo di nome Alexis.
L'associazione del nome con l'attrazione per i minori è stata cementata dallo scrittore francese André Gide (1869-1951), il quale ha intitolato Corydon un suo libro (pubblicato nel 1924) in cui difende l'omosessualità e la pederastia (una relazione sessuale tra un uomo adulto e un ragazzo pubescente o adolescente). Quindi, sì, questa è proprio una strana scelta di nome per un libro destinato a bambini dai 5 ai 10 anni.
Sopra: lo scrittore omosessuale e pedofilo André Gide e il suo libro Corydon.
Ecco altre figure di demoni.
Sopra: sul petto di una altro grosso demone c'è un Pentacolo rovesciato, simbolo per eccellenza del satanismo.
Sopra: il demone Evil («Male»).
Sopra: demone con un occhio coperto...
Per evocare questi demoni, i bambini sono incoraggiati a riprodurre i loro sigilli, che sono molto simili ai veri sigilli della Goetia, un classico di riferimento per la magia nera.
Sopra: tabella dei sigilli contenuta in A Children's Book of Demons.
La Goetia (o Goëtia) è una pratica che include l'evocazione di demoni, in particolare quelli evocati dalla figura biblica di re Salomone. L'uso del termine in inglese deriva in gran parte dal grimorio del XVII secolo The Lesser Key of Solomon («La piccola chiave di Salomone»), detta anche Clavicula Salomonis, che presenta l'Ars Goetia come prima sezione 2.
L'autore
Il libro in esame è stato scritto da un artista canadese di nome Aaron Leighton. Ecco la sua biografia.
Sopra: Aaron Leighton, autore del libro.
La magia nera non è un gioco
A Children's Book of Demons è l'ennesimo tentativo di normalizzare la magia nera e il satanismo tra i bambini. Soddisfacendo i bisogni e i desideri dei bambini (bulli, compiti, ecc...), il libro semplifica eccessivamente il mondo estremamente oscuro e complesso della magia cerimoniale e lo trasforma in un gioco divertente. Tuttavia, qualsiasi occultista serio vi dirà che la magia nera non è un gioco.
E sicuramente non è una cosa per bambini. Per comprendere veramente la magia nera, bisogna leggere le parole dei veri occultisti, non i blogger che credono che la stregoneria sia divertente. éliphas Lévi (1810-1875), lo studioso di occultismo che ha disegnato il Baphomet, ha scritto nel suo classico Dogme et Rituel de la Haute Magie:
Sopra: éliphas Lévi e il suo libro Dogme et Rituel de la Haute Magie.
L'altro occultista di primo piano e massone di 33° Grado Manly Palmer Hall (1901-1990) spiega l'alto prezzo che deve pagare chi pratica la magia nera nella sua opera The Secret Teachings of All Ages:
Sopra: Manly Palmer Hall e il suo libro The Secret Teachings of All Ages.
In breve, evocare i demoni è l'ultima cosa cui i bambini dovrebbero pensare. Anche se i demoni sono inventati, i sigilli potrebbero benissimo essere caricati con reali poteri occulti. A coloro che credono che sia tutto un gioco banale, ricordate questo: alcune delle persone più potenti, intelligenti e influenti della Storia mondiale hanno creduto in queste cose e le hanno studiate approfonditamente. Quindi, come mi piace dire, il fatto che tu non sia a conoscenza di qualcosa non significa che non esista.
Note
1 Traduzione dell'originale inglese A «Children's Book of Demons» Teaches Children How to Summon Demons, a cura di Neovitruvian's Blog. Scritto reperibile alla pagina web 2 https://it.wikipedia.org/wiki/Goezia_(pratica_magica) 3 https://www.theallstory.com/product/a-children-s-book-of-demons/96 4 Cfr. é. Lévi, Dogme et Rituel de la Haute Magie («Dogma e Riruale dell'Alta Magia»), 1856. 5 Cfr. M. P. Hall, The Secret Teachings of All Ages («Gli insegnamenti segreti di tutte le epoche»), 1928. |