a cura di TheVigilantCitizen 1
Molto spesso nel nostro sito ci siamo interessati di occultisti del calibro di Aleister Crowley (1875-1947), o di Eliphas Levi (1810-1875), ma abbiamo tralasciato di parlare di uno dei più importanti esoteristi del secolo scorso: Manly Palmer Hall (1901-1990). Ecco uno sguardo approfondito al libro più importante sull'occultismo del XX secolo The Secret Teachings of All Ages («Gli insegnamenti segreti di tutte le epoche»), e al suo autore.
I lettori abituali di questo sito avranno probabilmente notato che cito spesso questo libro del 1927 nei miei articoli. C'è una buona ragione dietro questa scelta: The Secret Teachings of All Ages è, in parole povere, il riferimento definitivo al simbolismo occulto disponibile ai nostri giorni. A differenza della maggior parte dei libri «moderni» sull'occultismo e sulle società segrete, che tentano principalmente di «sfatare i miti» e disinformare il pubblico, The Secret Teachings of All Ages è un autentico tentativo di trasmettere una conoscenza non filtrata.
Attraverso la sua meticolosa ma colorata esplorazione delle scuole occulte attraverso i secoli, Manly Palmer Hall evidenzia la comune filosofia esoterica che è stata tramandata di generazione in generazione, e da civiltà a civiltà, fin dall'antichità. L'obiettivo finale: l'illuminazione spirituale attraverso l'attivazione della ghiandola pineale (nota anche come «Terzo Occhio»). Mentre Hall esplora le società segrete dal passato al presente, i simboli antichi improvvisamente acquistano un senso, le leggende popolari assumono una nuova dimensione e i misteri storici iniziano a rivelare i loro segreti. Hall ha dedicato The Secret Teachings of All Ages all'idea che
Come affermato più sopra, questo libro differisce notevolmente dai libri del tipo Freemasons For Dummies («I massoni per gli sciocchi»), del XXI secolo.
The Secret Teachings of All Ages non è stato scritto per gli sciocchi. È scritto da un occultista per gli occultisti. Infatti, per decenni, il libro non è stato commercializzato al grande pubblico. Fino a poco tempo fa, The Secret Teachings of All Ages era disponibile solo in edizioni di grandi dimensioni e molto costose, ricercate solo da esperti che si dedicano all'occulto.
Sopra: un'illustrazione all'interno della prima edizione di The Secret Teachings of All Ages.
A differenza dei moderni autori «occultisti», Manly Palmer Hall non ha esitato ad esporre la grande influenza della Massoneria e di altre società segrete sul mondo odierno. Inoltre, Hall non ha esitato a spiegare come l'occultismo possa essere utilizzato per scopi nefasti attraverso la demonologia e la magia nera. In breve, non c'è alcun programma o condiscendenza in questo libro, ma solo anni di ricerca raccolti in un volume originale, abilmente scritto e splendidamente illustrato. Ecco alcuni degli argomenti trattati in The Secret Teachings of All Ages:
Sopra: un'illustrazione all'interno di The Secret Teachings of All Ages.
Manly Palmer Hall era uno scrittore, un conferenziere, un astrologo e un mistico di origine canadese, che ebbe un'influenza importante, seppur attenuata, sulla storia americana. Negli anni '20, quando Hall aveva vent'anni, ottenne una notevole somma di denaro dai membri di una famiglia che controllava un prezioso giacimento petrolifero in California. Questi fondi furono utilizzati da Hall per viaggiare in tutto il mondo ed acquisire una consistente biblioteca personale di letteratura antica. Questa collezione costituì la base della conoscenza per le sue opere future.
Nel 1928, Hall pubblicò l'opera Encyclopedic Outline of Masonic, Hermetic, Qabbalistic and Rosicrucian Symbolical Philosophy: Being an Interpretation of the Secret Teachings hided within the Rituals, Allegories and Mysteries of all Ages, più comunemente noto come The Secret Teachings of All Ages. Nel 1934, Hall fondò a Los Angeles la Philosophical Research Society (PRS), un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata allo studio della religione, della mitologia, della metafisica e dell'occulto.
Il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt (1882-1945), un importante massone, era un membro noto della Philosophical Research Society.
Alcuni ricercatori ritengono che questa società abbia influenzato Roosevelt nell'adozione del Gran Sigillo degli Stati Uniti (la Piramide tronca e l'Occhio onniveggente) sulla banconota da un dollaro del 1935.
Sebbene Hall avesse stretti legami con la Massoneria, si unì ufficialmente all'ordine solo ventitre anni dopo aver scritto The Secret Teachings of All Ages. Infatti, il 28 giugno 1954, Hall fu iniziato nella Massoneria nella Jewel Lodge No. 374, a San Francisco (ora United Lodge). L'8 dicembre 1973, Hall ricevette il 33° Grado, il più alto conferito dal Supremo Consiglio del Rito Scozzese, durante una cerimonia tenutasi nella sede della Philosophical Research Society.
Sopra: un anziano Manly Palmer Hall indossa i paramenti massonici.
Sebbene proiettasse l'immagine di un saggio mistico, la vita personale di Manly Palmer Hall fu piuttosto problematica. Hall si sposò due volte; il primo matrimonio con Fay B. deRavenne terminò nel 1941 con il suicidio della moglie.
Sopra: Manly P. Hall e la prima moglie.
Il secondo, quasi vent'anni dopo, fu con una donna che l'FBI classificò come una «seccatura» certificata. Entrambi i matrimoni furono senza figli. La seconda moglie di Hall, Marie Schweikert Bauer (1904-2005), sostenne che Hall ebbe numerose relazioni con altri uomini.
Sopra: Manly P. Hall e la seconda moglie.
Ella credeva che il suo ultimo interesse maschile, un occultista di nome Daniel Henry Fritz, potesse essere stato il responsabile della bizzarra morte del marito avvenuta nel 1990. In effetti, la vita di Hall finì in tragedia: il suo corpo fu trovato in circostanze sospette e terrificanti: era morto da ore e aveva migliaia di formiche che gli uscivano dal naso e dalla bocca. Il caso non fu mai risolto. Forse che le «arti nere» c'entrano con la sua morte? Sebbene Hall abbia scritto numerosi libri e tenuto centinaia di conferenze nel corso della sua vita, The Secret Teachings of All Ages rimane il suo capolavoro.
Questo libro non è semplicemente un dizionario contenente il significato dei simboli. È una revisione completa e approfondita della storia del mondo vista dagli occultisti. Attraverso i capitoli del suo libro, Hall a volte propone teorie sorprendenti che sono, a tutt'oggi, altamente controverse. Ecco due esempi.
Sopra: una rappresentazione di Atlantide secondo i resoconti pervenuti dall'antica Grecia.
In diverse occasioni, Hall affermò che la maggior parte della conoscenza occulta dell'umanità avrebbe avuto origine in Atlantide, un continente perduto che sarebbe esistito ad Ovest della Grecia migliaia di anni fa. Durante la sua età dell'oro, Atlantide sarebbe stata la casa di una civiltà altamente avanzata che prosperò fino a quando non fu completamente sommersa da un gigantesco cataclisma. Hall sosteneva che questo «Grande Diluvio» fu un importante evento storico che fu registrato nella tradizione di diverse culture in tutto il mondo. Secondo lui, le storie bibliche della stirpe di Caino, dei giganti (i nephilim) e dell'Arca di Noè sarebbero tutte allusioni al diluvio che distrusse Atlantide. Costretti ad evacuare la loro isola, gli atlantidei avrebbero navigato verso diverse parti del pianeta, dove avrebbero trasmesso la loro conoscenza evoluta alla gente del posto.
Sebbene gli atlantidei avessero trasmesso grandi conoscenze alle civiltà che incontrarono, le introdussero anche ai loro impulsi più oscuri:
L'esistenza di Atlantide sembrerebbe spiegare davvero molti misteri inspiegabili. Tuttavia, non è mai stata trovata una prova concreta della sua esistenza... o almeno non è mai stata rivelata ai non iniziati.
Sir Francis Bacon (1561-1626) fu un filosofo e uno statista che nel XVII secolo ricoprì la carica di Procuratore Generale e Lord Cancelliere d'Inghilterra. Soprannominato il «padre dell'empirismo», a Bacon viene attribuito lo sviluppo del metodo scientifico. Tuttavia, non diversamente da altre figure influenti della Storia, si vocifera anche che Bacon fosse un potente occultista associato all'Ordine dei Rosacroce.
Manly Palmer Hall credeva che Bacon fosse una delle figure potenti inviate da un «Ordine segreto» per influenzare la Storia umana.
Sopra: Christian Rosenkreutz, il leggendario fondatore dei Rosacroce che Hall chiama «l'Illustre Padre C.R.C.».
In The Secret Teachings of All Ages, Hall dedica un intero capitolo a Sir Francis Bacon e ai molti modi in cui presumibilmente egli avrebbe influenzato la civiltà occidentale. In primo luogo, Hall afferma che a Bacon fu dato il compito di supervisionare la traduzione di una nuova versione della Bibbia dallo stesso re Giacomo I (1566-1625), al quale Bacon era molto legato.
Come affermato nell'ultimo paragrafo, la copertina della prima edizione della versione di re Giacomo conteneva vari simboli esoterici associati all'Ordine dei Rosacroce.
Sopra: il frontespizio della prima edizione della versione della Bibbia di re Giacomo.
Nella parte inferiore della copertina c'è un simbolo: un pellicano che, in mancanza il cibo, nutre i suoi piccoli con la propria carne e il proprio sangue strappandoseli dal petto 2.
Hall credeva anche che Sir Francis Bacon fosse in realtà , una teoria che circola tra gli occultisti da secoli.
Nei paragrafi seguenti, Hall spiega le numerose somiglianze tra Bacon e il misterioso artista noto come Shakespeare. Sebbene presenti un caso convincente, non si ferma qui. Hall afferma anche che Bacon, come altre importanti figure della storia, avrebbe simulato la sua morte per servire l'umanità sotto vari pseudonimi.
L'insegnamento insito in The Secret Teachings of All Ages contiene molte altre teorie che inducono i lettori a riconsiderare la storia umana nel suo complesso.
The Secret Teachings of All Ages di Manly Palmer Hall non è solo una lettura interessante: è un'esperienza che apre gli occhi. Questo libro offre uno sguardo necessario su un intero aspetto della storia che è quasi ignorato nella vita di tutti i giorni. Sebbene si possa non essere assolutamente d'accordo con l'ammirazione sfacciata di Hall per le società segrete, le informazioni che il suo libro trasmettono rimangono inestimabili per chi studia l'occultismo. Dopo decenni di semi-oscurità, The Secret Teachings of All Ages sta trovando un nuovo pubblico di lettori nel XXI secolo, poiché - purtroppo - un numero crescente di persone si ritrova assetato di verità occulta. Lungi dallo svanire nell'irrilevanza, questo libro che ha più di novant'anni fornisce anche a chi chi come noi combatte l'occultismo la conoscenza necessaria per comprendere meglio le forze oscure all'opera nei nostri tempi.
|