L'Esagramma unicursuale 1 è una variante della Stella a sei punte che può essere disegnata unicursualmente, ossia tracciando una linea continua partendo da un punto fino a tornare al medesimo 2 piuttosto che sovrapponendo due Triangoli. Tali triangoli rappresentano gli opposti, come il fuoco e l'acqua o il maschio e la femmina. L'unificazione di questi due simboli rappresenta l'unione degli opposti.
Storia
Cultura popolare
• L'Esagramma unicursuale è parte del simbolo chiamato «Il Sigillo di Orichalcos», che è importante nel Risveglio del Dragone nella serie di cartoni animati incentrati sull'uso di carte magiche Yu-Gi-oh! Infatti, uno degli antagonisti dell'Arco si chiama Aleister, un chiaro riferimento al famoso occultista britannico.
A sinistra, Il «Sigillo di Orichalcos»; a destra, Aleister.
• L'Esagramma unicursuale appare molte volte nella serie televisiva Supernatural come simbolo per allontanare le entità negative. • Oni Sakti, artista visivo e membro del gruppo musicale Phantoms Of The SS, si è fatto tatuare un Esagramma unicursuale sul suo avambraccio destro. • Danny Carey, batterista della progressive metal band Tool, ha inserito l'Esagramma unicursuale nel suo immaginario e dispone le sue percussioni rispettando questa forma geometrica 3.
• I membri della black-death metal band polacca Behemoth, che nei loro testi fanno continui riferimenti alla filosofia di Crowley, usano l'Esagramma unicursuale come parte delle loro attrezzature sceniche.
• Il personaggio Klytus, nel film 1980 Flash Gordon, ha un simbolo simile all'Esagramma unicursuale sulla sua tunica 4.
Klytus.
• Ville Valo, del gruppo Him, ha creato un simbolo ispirandosi all'Esagramma Unicursuale, l'Heartagram («Cuoregramma»), divenuto il logo del gruppo.
A sinistra, Ville Valo. A destra, il logo degli Him.
Note
1 Traduzione dell'originale inglese a cura di Paolo Baroni. Le notizie sopra riportate sono reperibile alle pagine web http://en.wikipedia.org/wiki/Unicursal_hexagram http://www.statemaster.com/encyclopedia/Unicursal-Hexagram 2 Nel corso dei riti magici a scopo evocatorio, è preferibile non interrompere una linea che si sta tracciando. 3 Vedi pagina web http://www.toolband.com/identity/danny/main.html 4 Francamente, per noi questo simbolo assomiglia molto di più ad una Squadra e Compasso massonici (N.d.T.).
|