di Cathy Burns 1
I satanisti e le streghe amano il Pentagramma, e ci è stato riferito che la Stella a cinque punte è uno dei principali simboli della stregoneria e dell'occulto. Esso è sempre stato usato nella magia rituale ed è utilizzato anche nella divinazione, per l'evocazione degli spiriti e per invocare l'aiuto demoniaco. Nel Dictionary of Mysticism («Dizionario di Misticismo»), è scritto che il Pentacolo
Da sinistra: Pentacolo dritto e Pentacolo rovesciato.
Infatti, nella stregoneria il Pentagramma è chiamato «Il Grande Rito». Gli stregoni Janet e Stewart Farrar (1916-2000) hanno affermato:
Sopra: da sinistra: Janet e Stewart Farrar, e Doreen Valiente.
Laurie Cabot, una strega, spiega:
Da tutto ciò è evidente che per gli occultisti, i new agers, i satanisti e le streghe il Pentacolo è uno dei loro simboli, e che lo tengono in alta considerazione. «I Simboli - ci è stato riferito - sono rappresentativi dell'appartenenza» 6. Infatti, Fred e Jill Buck su Magi Craftsmen affermano: «Il Pentacolo è uno dei simboli più potenti della Nuova Era» 7.
Inoltre, una rivista che parla di stregoneria è intitolata Pentagram 8. Com'è noto, il Pentacolo (o Stella a cinque punte) può essere disegnato in due modi: con una punta in su o con due punte rivolte verso l'alto (conosciuto come Pentacolo satanico rovesciato) 9.
«Quando ha una punta in giù, come sulla copertina della Satanic Bible, la Stella significa la Chiesa di Satana, il simbolo del potere dell'inferno» 10.
L'occultista e 33° Grado della Massoneria Manly Palmer Hall (1901-1990) ammette:
Come abbiamo visto, questa Stella è un ingrediente cruciale dell'occulto, della Wicca (la neostregoneria) e del satanismo, e la maniera in cui questo emblema viene raffigurato è estremamente illuminante. L'ex stregone, massone, mormone e satanista Bill Schnoebelen
Un'organizzazione chiamata Continental Association of Satan's Hope («Associazione Continentale della Speranza di Satana»; C.A.S.H.), reclamizza «un potente Pentacolo satanico che ora può essere tuo assolutamente gratis» 13, e spiega:
Sotto questo annuncio è scritto a grandi lettere: «Hail Satan» («Ave o Satana»!) 15. Il Pentacolo gioca un ruolo importante anche nell'Ordine massonico dell'Eastern Star («Stella d'Oriente»). Molti massoni e massone appartenenti a questo ramo della Massoneria non conoscono le connotazioni di questa Stella (specialmente a seconda del modo in cui è disegnata), ma molti appartenenti ai Gradi più alti della Massoneria sanno tutto di questo particolare simbolo.
Ecco cosa affermano alcuni tra i più quotati autori massonici a riguardo del significato del Pentacolo e della foggia in cui viene disegnato. Iniziamo con una citazione di Manly Palmer Hall. Egli sottolinea che
S. R. Parchment, nel suo libro Ancient Operative Masonry («L'antica Massoneria operativa»), afferma che
Sopra: altare satanico.
Sul Short Talk Bulletin (ristampato nel 1982), un opuscolo massonico scritto per essere letto nelle Logge, c'è un articolo intitolato Symbolism («Simbolismo»). In esso si afferma:
Sopra: Capro di Mendes.
Henry Leonard Stillson e William J. Hughan, in History of Freemasonry and Concordant Orders («Storia della Massoneria e degli Ordini Concordanti»), descrivono il Pentacolo con queste parole:
The Seeker's Handbook («Il Manuale del Cercatore») dice del Pentacolo rovesciato:
Evidentemente, il Pentacolo capovolto è un simbolo del male. Esso rappresenta Satana ed è usato per invocare gli spiriti malvagi. Il Pentacolo è conosciuto con molti altri nomi:
Il Webster's Dictionary dice che il Pentacolo (o Pentagramma) è una «Stella a cinque punte, o qualche volta a sei, usata come simbolo magico». Gli stregoni Janet e Stewart Farrar descrivono il Pentacolo come «una Stella a cinque punte, uno dei principali simboli della stregoneria e dell'occultismo in generale» 24. Un libro sulla Numerologia concorda sul fatto che il Pentacolo «viene usato in molte cerimonie rituali, inclusa la stregoneria» 25.
Due libri sulla neostregoneria su cui appare il Pentacolo.
Una rivista sulla stregoneria spiega:
Sybil Leek (1917-1982), una famosa strega, ha dichiarato che il «Pentacolo viene sempre usato nella magia cerimoniale e nei riti stregoneschi di guarigione» 27.
Il newager Dick Sutphen (1937-2020) concorda sul fatto che «il Pentacolo occupa un importante posto nella magia cerimoniale» 28. Un altro libro di stregoneria afferma:
L'International Imports diffonde un catalogo sull'occulto. Questa società vende tovaglie da altare decorate con Pentacoli: «Un Pentacolo inscritto in un Cerchio per le operazioni di magia bianca; un Pentacolo capovolto per i rituali di magia nera» 30.
Altrove, questo catalogo reclamizza la gioielleria occulta con un Pentagramma. Esso sostiene che il Pentacolo è «il più potente dei talismani occulti [...]. Si dice che esso sia più potente anche della croce» 31. Viene inoltre detto che il Pentacolo rovesciato è «un «segno del male» 32. Gary Jennings (1928-1999), nel suo libro Black Magic, White Magic («Magia bianca, magia Nera») rivela che
Note
1 Estratto dall'opera Masonic and Occult Symbols Illustrated («Simboli massonici e dell'occulto spiegati»), Sharing, Mt. Carmel 1998, pagg. 42-50. 2 Cfr. F. Gaynor, Dictionary of Mysticism, Philosophical Library, New York 1953, pag. 136. Vedi anche S. Farrar, What Witches Do: The Modern Coven Revealed («Cosa fanno le streghe: il coven moderno svelato»), Phoenix Publishing Company, Washington 1983, pag. 18. 3 Cfr. E. Barger, From Rock to Rock: The Music of Darkness Exposed! («Dal rock alla roccia: la musica delle tenebre esposta»!), Huntington House Inc., Lafayette1990, pagg. 143-144. 4 Cfr. D. L. Carrico, The Pentagram, Freemasonry and the Goat («Il Pentacolo, la Massoneria e il Caprone»), Followers of Jesus Christ, Evansville 1992, pag. 7. 5 Cfr. L. Cabot-T. Cowan, Power of the Witch: The Earth, the Moon and the Magical Path of Enlightment («Il potere dells strega: la Terra, la Luna e il sentiero magico dell'illuminazione»), Delacorte Press, New York 1989, pag. 90. 6 Cfr. E. Barger, op. cit., pag. 118. 7 Cfr. Llewellyn New Times, nº 885, settembre-ottobre 1988, pag. 77; Magical Blend, nº 18, febbraio-marzo-aprile 1988, pag. 39. 8 Cfr. M. Adler, Drawing Down the Moon: Witches, Druids, Goddess Whorshipers and Other Pagans in America Today («Evocando la luna: streghe, druidi, adoratori della Dea e altri pagani nell'America odierna»), The Viking Press, New York 1979, pag. 46. 9 Cfr. S. Farrar, op. cit.; C. H. Vail, The Ancient Mysteries and Modern Masonry («Gli antichi misteri e la Massoneria moderna»), Macoy Publishing and Masonic Supply Company, New York 1909, pag. 189; S. R. Parchment, Ancient Operative Masonry («L'antica Massoneria operativa»), San Francisco Center-Rosicrucian Fellowship, San Francisco 1930, pag. 43; «Symbolism», in Short Talk Bulletin, marzo 1925, vol. III, nº 3 (ristampato nel maggio del 1982), pag. 13; Christian News, del 17 aprile 1989, vol. XXVII, nº 16, pag. 12; E. Barger, op. cit., pag. 163; A. Lyons Jr., The Second Coming: Satanism in America («La seconda venuta: il satanismo in America»), Dodd, Mead and Company, 1970, pag. 136; A. E. Waite, The Mysteries of Magic: A Digest of the Writings of Eliphas Levi («I misteri della magia: un riassunto degli scritti di Eliphas Levi»), De Laurence, Scott and Company, Chicago 1909, pagg. 201, 202, 204, 295; J. Michaelsen, Like Lambs to the Slaughter («Come agnelli al macello»), Harvest House Publishers, Eugene 1989, pagg. 229-230; Complete Occult Digest A to Z («Raccolta completa dell'occultodalla A alla Z»), International Imports, North Hollywood 1984, pagg. 99, 106, 252; Editors of Time-Life Books, Magical Arts, Time-Life Books, Alexandria 1990, pag. 39; A. E. Waite, The Brotherhood of the Rosy Cross: Being Records of the House of the Holy Spirit in Its Inward and Outward History, University Books, New Hyde Park 1961, pag. 578. 10 Cfr. E. Barger, op. cit., pag. 144. 11 Cfr. M. P. Hall, The Secret Teachings of All Ages («Gli insegnamenti segreti di tutte le epoche»), The Philosophical Research Society Press, Los Angeles 1945, 7ª edizione. 12 Cfr. J. E. Decker, Freemasonry: Satan's Door to America? («Massoneria: Satana è alle porte dell'America»?), Free the Masons Ministries, Issaquah s.d., pag. 3. 13 Cfr. CASH, opuscolo della Continental Association of Satan's Hope. 14 Ibid. 15 Ibid. 16 Cfr. M. P. Hall, op. cit.; vedi anche L. Kunk, What Is the Secret Doctrine of the Masonic Lodge and Does It Relate to Their Plan of Salvation? («Qual'è la dottrina segreta della Loggia massonica e qual'è il suo il suo legame con il piano di salvezza»?), pro manuscripto, 1992, pag. 16; D. L. Carrico, op. cit., pag. 11. 17 Cfr. R. Parchment, Ancient Operative Masonry, San Francisco Center-Rosicrucian Fellowship, San Francisco 1930, pagg. 39-40. 18 Cfr. «Symbolism», in Short Talk Bulletin, marzo 1925; vol. III, nº 3; ristampato nel maggio del 1982, pagg. 13-14. 19 Cfr. H. L. Stillson-W. J. Hughan, History of the Ancient and Honorable Fraternity of Free and Accepted Masons, and Concordant Orders The Fraternity Publishing Company, Boston 1895, pag.49. 20 Cfr. J. Lash, The Seeker's Handbook: The Complete Guide to Spiritual Pathfinding, Harmony Books, New York 1990, pagg. 341-342. 21 Cfr. T. Marrs, Mystery Mark of the New Age: Satan Design For World Domination («Il misterioso segno della Nuova Era: il disegno di Satana per la dominazione mondiale»), Crossway Books, Westchester 1988, pag. 95; vedi anche R. Koch, The Book of Signs («Il libro dei segni»), Dover Publications Inc., New York 1955, pag. 6; J. T. Lawrence, The Perfect Ashlar, A. Lewis, Londra 1912, pag. 200; Blazing Star (Part 1ª), in Short Talk Bulletin, marzo 1965; vol. XLIII, nº 3, pag. 5; M. A. Slipper, The Symbolism of the Order of the Eastern Star («Il simbolismo dell'Ordine della Stella d'Oriente»), pag. 15. 22 Cfr. R. Koch, op. cit., pag. 6. 23 Cfr. Blazing Star (Part 1ª), in Short Talk Bulletin, marzo 1965; vol. XLIII, nº 3, pagg. 5, 8; vedi anche J. T. Lawrence, op. cit., pag. 200. 24 Cfr. D. L. Carrico, op. cit., pag. 1. 25 Cfr. S. Leek, Numerology: The Magic of Numbers («Numerologia: la magia dei numeri»), The MacMillan Company, New York 1969, pag. 21. 26 Cfr. Circle Network News, Estate 1987, vol. IX, nº 2, pag. 12; vedi anche Llewellyn New Times, settembre-ottobre 1988, nº 885, pag. 77; The Magic Door, pag. 4; «Blazing Star», in Short Talk Bulletin, pag. 8; J. T. Lawrence, op. cit., pag. 193. 27 Cfr. S. Leek, op. cit., pag. 124; vedi S. Cunningham, Wicca: A Guide for the Solitary Practitioner («Wicca: una guida per praticanti solitari») Llewellyn Publications, St. Paul 1989, pag. 33; Self-Help Update: Create Your Own Reality («Aggiornamento dell'auto-aiuto: crea la tua realtà»), 1985, nº 26, pag. 13; E. L. Hawkins, A Concise Cyclopaedia of Freemasonry («Una concisa enciclopedia della Massoneria»), A. Lewis, 1908, pag. 172; D. L. Carrico, op. cit., pag. 1; P. Philips, Turmoil in the Toybox («Tumulto nella scatola dei giocattoli»), Starburst Press, Lancaster 1986, pag. 77. 28 Self-Help Update: Create Your Own Reality. 29 Cfr. H. E. Wedeck, Treasury of Witchcraft («Tesoreria della stregoneria»), Philosophical Library, New York 1961, pag. 59; vedi anche E. Barger, op. cit., pag. 163; F. Gaynor, op. cit. 30 Cfr. Complete Occult Digest A to Z 1984, Catalogo dell'International Imports, pag. 252; vedi anche W. J. McCormick, Christ, the Christian and Freemasonry («Cristo, il cristiano e la Massoneria»), Great Joy Publications, Belfast 1984, pag. 91; J. E. Cirlot, A Dictionary of Symbols («Un dizionario dei simboli»), Philosophical Library Inc., New York 1972, pag. 309. 31 Ibid., pag. 117. 32 Ibid.
33
Cfr. G. Jennings,
Black Magic, White Magic, The Dial Press Inc., Eau Claire 1964,
pag. 51. |