Il cartone animato The Wise Quacking Duck (della durata di sette minuti), uscito in Italia con il titolo Il papero spiritoso, è stato prodotto nel maggio del 1943 da Leon Schlesinger (1884-1949) per gli studios Warner Bros. In questo episodio della fortunata serie Looney Tunes, un impacciato Mr. Meek deve assolutamente cucinare un'anatra per soddisfare le richieste della moglie. Ma Daffy Duck non è d'accordo. Il poveretto è quindi costretto ad inseguire il papero che, grazie ad una serie interminabile di trucchi e stratagemmi, riesce ad evitare il peggio.
Nel corso di uno dei tanti inseguimenti, Mr. Meek rincorre Duffy Duck su di una scala alla cui base c'è una statua armata di scudo e lancia. Scendendo, Duffy Duck, per fare più in fretta, scivola sullo scorri mano, ma giunto al termine della scala gira la statua in modo che quando il povero Mr. Meek esegue la stessa manovra viene punto nel fondoschiena dalla punta della lancia.
Nella manciata di fotogrammi (tre al massimo) in cui il papero ruota la statua di 180º gradi, è possibile scorgere una scritta sullo scudo del guerriero: «Buy bonds», ossia «Compra i titoli di Stato».
Nel 1943, dovendo il governo degli Stati Uniti fare fronte alle ingenti spese militari per la guerra in corso, emise dei buoni di Stato denominati Victory Bonds, invitando i cittadini ad acquistarli per aiutare lo sforzo bellico della nazione. Sotto, potete vedere alcuni esempi di affissi in cui si invita la popolazione americana a sostenere la nazione comprando i titoli di Stato.
Nel cartone animato The Wise Quacking Duck, lo stesso invito viene riproposto, ma questa volta in modo subliminale, in quanto non percepibile ad occhio nudo. Questa scoperta anticipa di parecchi anni la genesi dei messaggi subliminali rispetto alla data ufficialmente riconosciuta (1956). Questo cartoon, infatti, è stato prodotto ben quattro anni prima di Topolino e il fagiolo magico, un altro film d'animazione del 1947 1.
Note
1 Di questo messaggio si dà notizia alla pagina web http://gregbrian.tripod.com/hidden/hid05.html
|