PARTE NONA
Non abbiamo ancora finito di stupirvi (e forse di disgustarvi). Una «festa a Geova» degli israeliti provocò «l'ardente ira di Geova Dio»: tale è il commento di questa immagine pubblicata nella Torre di Guardia 34. Ma osservate bene, collegando tra loro (Tipo I) alcuni elementi della «festa», si scopre questo volto di incubo. Non è che anche simili manipolazioni potrebbero provocare «l'ardente ira di Geova Dio»?
Ed ecco il fedele Giobbe che
ritroviamo nel deserto sfogliando la Torre di Guardia
35. Egli espone il suo sventurato caso ai
tre «amici» che sono venuti a visitarlo
«Mosé e Aronne, davanti a Faraone, attestarono vigorosamente la divinità di Geova», dice il commento a questa immagine nel libro I Testimoni di Geova. Proclamatori del Regno di Dio (1993; pag. 16). Un volto è ben visibile nella tunica di Aronne, sul lato destro. Vi invitiamo ad aprire il vostro libro alla pagina indicata e a guardare attentamente la zona evidenziata (Tipo V).
Ecco una delle illustrazioni tra le più sconcertanti, scoperta e riconosciuta da numerosi osservatori attenti. È molto sottile, infatti, stampata in modo quasi impercettibile in tono leggermente grigio. Per vederla bene, vi consigliamo, se possedete la rivista 36, di porre un foglio di carta nera dietro l'immagine, per sopprimere le interferenze che si producono con i caratteri tipografici che si trovano dall'altro lato della pagina. Per aiutarvi, gli occhi del primo personaggio si trovano in alto, a due millimetri dal bordo dell'illustrazione.
La fine del suo naso va a sinistra fino alla metà della fronte dell'uomo e il suo viso si conclude all'altezza i suoi occhiali. Notate che il personaggio è barbuto. Quanto al secondo personaggio, i suoi occhi si trovano all'altezza degli occhiali dell'uomo situato a sinistra, e il suo viso, anch'esso barbuto, termina un po' sotto alla bocca dell'uomo. I due visi sono incastrati l'uno nell'altro. La barba del primo forma la fronte del secondo (Tipo S).
La Torre di Guardia 37 ci svela un'impressionante immagine subliminale che dovrebbe fare riflettere i più scettici. Una testa demoniaca appare tra i ricci dei capelli di questa giovane che esce dell'acqua, al di sotto della lettera «d», un po' a sinistra. Non si tratta di tentare di spiegare questa immagine pretendendo che la testa il malaugurato risultato di un gioco di gocce d'acqua che imperlano la pelle della nuotatrice.
«Geova, Colui che fà cose meravigliose» è uno dei temi della Torre di Guardia 38. L'illustrazione ci mostra Davide mentre canta un Salmo; tre bambini si sono seduti davanti a lui e l'ascoltano. Nella tunica del bambino seduto a destra, proprio sotto al suo braccio, potrete scoprire un volto demoniaco (Tipo V).
|