a cura di TheVigilantCitizen 1
Premessa
Lucy di Luc Besson è un film su una donna che riesce a sfruttare il 100% del potenziale cerebrale invece (da come ci viene riferito) del 10% utilizzato normalmente dagli umani. Mentre molti spettatori sono stati confusi dallo strano mix del film di pseudo-scienza e scene d'azione, il nucleo del film si trova in tutto un altro contesto: è la filosofia luciferina delle élite occulte e il suo pendente futuristico: il trans-umanesimo.
Sopra: il poster del film Lucy e il regista francese Luc Besson.
Il film
Lucy è un film di fantascienza che combina profonde questioni esistenziali con un mucchio di scene d'azione che coinvolgono gangster asiatici. Anche se questa dicotomia non è stata ben accolta dalla critica, dietro tutto questo c'è un messaggio nascosto esoterico. Lucy è davvero più di un film in cui Scarlett Johanson viene rappresentata come una donna tosta.
Si tratta di un racconto allegorico che celebra la filosofia dell'élite: il culto di Lucifero. Il fatto che il personaggio principale si chiami Lucy, è l'accenno del primo indizio che va verso la base filosofica del film. Sia il nome Lucy che Lucifero derivano dal latino «lux», che significa «luce». Lucifero in latino significa «portatore di luce», ed è considerato dai luciferini colui che ha portato la conoscenza della luce divina all'uomo dopo essere stato scacciato dal cielo da Dio.
La figura di Lucifero è sempre stata rivalutata da massoni e anarchici. A destra, la testata di Lucifer the Light-Bearer («Lucifero il portatore di luce»), una rivista anarcoide-individualista fondata dall'americano Moses Harman (1830-1910) verso la fine del XIX secolo.
Nei circoli luciferini, Lucifero è percepito come un «salvatore» che ha dato all'uomo le conoscenze necessarie per ascendere alla divinità. Nel film, Lucy è una versione umana di Lucifero, con una maggiore espansione cerebrale del cervello che le permette di acquisire le conoscenze necessarie per divenire una divinità. Andando oltre gli antichi racconti biblici, il film viene anche etichettato come «trans-umanista», che è una struttura moderna, futuristica un sottoprodotto del pensiero luciferino. Il trans-umanesimo è la capacità dell'uomo nel raggiungere un livello di sviluppo attraverso la tecnologia e la robotica artificiale. Per comprendere appieno Lucy, avremo bisogno di approfondire questi due concetti:
Il culto di Lucifero e il trans-umanesimo «Culto luciferino» è un'espressione che viene usata raramente perché nella cultura cristiana la parola «Lucifero» viene associata a Satana. Tuttavia, è proprio questa la schiacciante filosofia che regna nelle alte sfere della società, quelle che noi chiamiamo élite occulta. Interpretato in varie forme, il culto di Lucifero può essere associato a correnti filosofiche come l'Umanesimo, lo Gnosticismo e la Kabbalah, che sono la forza trainante delle società segrete, come i Rosacroce, la Massoneria e molti altri.
Il culto di Lucifero consiste nel raggiungere la divinità attraverso mezzi umani. Questa filosofia è simbolicamente rappresentata da due figure che hanno caratteristiche simili: Prometeo e Lucifero. In alcuni ambienti, entrambi sono considerati come benefattori dell'umanità perché hanno portato la luce e il fuoco (rappresentazioni della Conoscenza divina) portando gli esseri umani a lottare tra loro.
Sopra: culto luciferino nel Rito Templare.
Essi hanno fornito al genere umano, attraverso i propri mezzi, la possibilità di diventare dèi essi stessi. I luciferini interpretano i racconti biblici da un unico punto di vista. Nel Libro della Genesi, i luciferini considerano un eroe il Serpente che ha spinto Eva a mangiare il frutto, come colui che ha portato la conoscenza del bene e del male e tutto il resto dell'umanità.
La storia della Torre di Babele, è vista con favore dai luciferini perché rappresenta una costruzione umana destinata a raggiungere Dio in cielo, e viene percepita come il simbolo della lotta dell'umanità per raggiungere la divinità; la costruzione di questa immensa torre è stata però fermata da Dio che viene percepito come un geloso demiurgo che ha intrappolato l'uomo nel mondo fisico.
Sopra: la Torre di Babele.
Nel XX secolo, una versione di questa filosofia fai-da-te è apparsa come «trans-umanesimo», un movimento che cerca l'uso della scienza e della robotica per spingere l'umanità verso un altro stadio di sviluppo. L'obiettivo finale del trans-umanesimo è la totale fusione di esseri umani e robot. Mentre la maggior parte delle persone che vedono di buon occhio il trans-umanesimo, probabilmente non è a conoscenza del culto di Lucifero, uno dei suoi «padri fondatori», vede chiaramente la connessione.
Il filosofo inglese Max More è stato il primo ad articolare i principî del trans-umanesimo come filosofia futurista e, nel 1990 ha iniziato a promuoverla (intelligentemente) in tutto il mondo. Uno dei suoi articoli, intitolato «In Praise of the Devil» («A lode del diavolo») 2, More si spinge in profondità nel territorio teologico collegando il trans-umanesimo al culto di Lucifero:
Secondo More, probabilmente Lucifero si è spontaneamente esiliato per l'indignazione morale che provava verso l'opprimente demiurgo Yahwéh. Egli descrive quindi la base del pensiero di Lucifero:
Sopra: il filosofo trans-umanista Max More.
Che cosa significa tutto questo e che
cosa ha a che fare con Lucy? Beh, Lucy parla di tutto
questo. Si tratta dell'umanità e del suo raggiungimento della
divinità attraverso la Conoscenza (in greco «gnosi»), su come
utilizzare la scienza e la tecnologia per superare le «barriere
biologiche». Anche se tutto questo può sembrare allettante, esiste
un preoccupante lato oscuro: solo pochi eletti possono essere
«illuminati» dalla luce di Lucifero. Il resto
dell'umanità viene percepita come vite insignificanti prive di
valore. Per questo motivo, Lucy uccide spietatamente un gruppo di
persone, tra cui molti innocenti. Questo è il vero pensiero
luciferino.
Lucy è una ragazza stupida come tante ai
giorni nostri
Le prime scene del film si alternano con filmati di un leopardo che caccia una preda. Questo è un modo piuttosto pesante per dirci che nella giungla gli animali si comportano come gli esseri umani non-illuminati.
Mentre viene malmenata dai mafiosi, Lucy indossa un giubbotto di pelle di leopardo, che sta a significare che Lucy è un umano normale e animalesco che deve ancora raggiungere un alto grado di evoluzione.
Alla fine, i mafiosi trasformano Lucy in un corriere della droga. Essi inseriscono nel suo corpo un pacchetto di CPH4, una droga sintetica che sta per invadere il mercato europeo. Dopo aver ricevuto un calcio nello stomaco e dopo una colluttazione, il pacchetto di droga che si trova all'interno del corpo Lucy, si rompe, mettendo in circolo il contenuto dell'intero pacchetto. Questo fa sì che il suo cervello (assorbendo la droga) diventi più potente. Ad un certo punto, il medico dice a Lucy:
Nel contesto filosofico del film, il fatto che il farmaco sia sintetico (il che significa che è stato creato da esseri umani), è importante in quanto si lega con la filosofia trans-umanista dell'evoluzione umana attraverso la scienza e la tecnologia. C'è forse qualche verità scientifica in questa premessa di Luc Besson? Ecco una parte di un colloquio fatto con Besson sulla discussione scientifica che c'è dietro Lucy.
Mentre i fatti scientifici alla base del film sono nebulosi, il significato simbolico di tutto non è che Lucy sia in procinto di trasformarsi in un supereroe transumano, il professor Norman (interpretato da Morgan Freeman) dà una presentazione sul potere inutilizzato del cervello umano. Il suo discorso si trasforma rapidamente in una pubblicità del trans-umanesimo.
Il professor Norman spiega che l'unico scopo delle cellule è quello di passare attraverso il tempo e, l'unico modo per raggiungere questo obiettivo sia quello di diventare immortali nel riprodursi... Lucy non si riproduce.
Il professor Norman poi dice qualcosa che giunge direttamente da un opuscolo favorevole al trans-umanesimo:
In altre parole, gli esseri umani hanno bisogno
di raggiungere uno stadio più alto attraverso il progresso
tecnologico/scientifico e, non attraverso l'evoluzione naturale.
Questo è esattamente ciò che accade a Lucy. Insieme all'acquisizione
di una grande quantità di conoscenze, Lucy sviluppa una percezione
extra-sensoriale (ESP); oltre ad essere in grado di
controllare la materia, essa può controllare anche le persone. Ma in
tutto questo c'è qualcosa di sbagliato: non appena l'intelligenza di
Lucy si espande diventando più intelligente, inizia a sparare e a
uccidere le persone. Perché? La luciferina Lucy: una rappresentante dell'élite occulta
Qualcuno ha detto: «Non si tratta di quanta conoscenza potete avere, ma di ciò che fate di questa conoscenza». Cos'ha fatto Lucy quando è diventata la persona più intelligente sulla Terra? Ha curato il cancro? Ha trovato una soluzione alla fame nel mondo? Ha inventato un sistema economico che sia equo e redditizio per tutti i Paesi della Terra? Nulla di tutto questo. Ha afferrato un fucile e ha iniziato a sparare a dei ragazzi asiatici. Peggio ancora, ha continuato a causare dolore e sofferenza a persone innocenti.
Appena Lucy esce dalla sua cella, uccide tutti quelli che sono nelle vicinanze. Uccidere spietatamente delle persone è un segno di intelligenza avanzata?
Mentre uccidere coloro che sono coinvolti nel la sua cattura è in qualche modo comprensibile (anche se probabilmente non aveva bisogno di uccidere tutti), lo spargimento di sangue non si ferma qui. Quando esce sulla strada, Lucy ferisce ad una gamba un tassista perché non ha immediatamente dato retta ad una sua richiesta. Più avanti nel film, Lucy guida come una pazza e provoca un tamponamento a catena di dieci auto.
Quante persone sono morte e si sono infortunate negli scontri causati da Lucy? A lei non importa.
Il dolore provocato da Lucy è anche psicologico. Quando un medico (entrando nel suo cervello) chiede a Lucy di mostrargli i suoi poteri, ella gli ricorda dettagliatamente e specificatamente la morte di sua figlia. Avrebbe potuto raccontato il colore della sua auto, ma ha ricordato solo il ricordo più doloroso che si possa immaginare. Perché lo ha fatto?
La trasformazione di Lucy prende una direzione ben precisa, ed essere una «brava persona» non è proprio la sua parte. La sua metamorfosi indotta manca completamente dei valori morali, di compassione e di considerazione per gli altri esseri umani. A quanto pare, essa è un essere estremamente intelligente che si trasforma in un robot transumano del male. Lucy dice a sé stessa:
Se si esamina l'evoluzione di Lucy, ci si accorge che si trasforma esattamente in ciò che l'élite occulta rappresenta. Essa usa i suoi poteri per controllare le persone e per raggiungere i suoi scopi, nonostante la sofferenza umana che sta causando. Lucy si è trasformata in qualcosa che di umano non ha nulla e, tutto ad un tratto, i normali esseri umani vengono trattati da Lucy come idioti esseri inferiori, manipolabili ed espandibili.
Durante la trasformazione di Lucy, vediamo nei primi piani del suo occhio, che continua a cambiare forma, a volte gli occhi non sono umani ma da rettile, sottolineando il fatto che essa non è più umana.
Lucy non ha problemi a fare uso del sesso (uno dei punti deboli dell'animale umano) per ottenere ciò che vuole.
Inoltre, come l'élite occulta, Lucy passa un sacco di tempo a controllare e monitorare i dispositivi elettronici delle persone.
Non diversamente dalla NSA, una creazione dell'élite per controllare completamente il flusso di informazioni in tutto il mondo, Lucy può prendere facilmente il controllo dei dispositivi elettronici.
Essa può letteralmente visualizzare e consultare i dati emessi dai cellulari, non diversamente dalla NSA.
Naturalmente, come l'élite, Lucy può apparire alla TV e può sentire quello che dici nel tuo salotto. Abbastanza interessante è il fatto la televisione che il Dr. Norman ha nella sua camera d'albergo, è della Samsung, un marchio che ha messo in commercio alcuni modelli di TV che possono ascoltare le conversazioni anche quando il televisore è spento e inviarle a «terzi» (che probabilmente è la NSA).
Come l'elite occulta, Lucy non è coinvolta in una pura e nobile missione. C'è un lato oscuro nelle sue azioni, e, a quanto pare, dato che è l'eroe del film, è del tutto buono.
Lucy ascende alla divinità Verso la fine del film, Lucy non è più un essere umano, ma un essere divino che sacrifica la sua vita terrena per diventare niente di meno che un dio (non uso il termine dea perché gli déi non sono né maschio né femmina). L'incontro di Lucy con il Dr. Norman presso La Sorbona si trasforma in uno strano, fai-da te, un rituale occulto per trascendere lo spazio e il tempo e raggiungere la divinità.
Durante tutto il rito, gli umili idioti esseri umani si uccidono a vicenda con numerosi colpi di pistola. L'obiettivo finale della trascendenza di Lucy è quello di trasmettere il sapere che ha ottenuto, che poi è lo stesso modo di due semplici celle che si trasmettono le loro conoscenze attraverso il tempo. Tuttavia, secondo il Dr. Norman, questa conoscenza potrebbe essere troppo potente per l'umanità.
Questo è il pensiero «occulto» che si cela dietro le società segrete che nascondono la loro conoscenza ai non iniziati sotto diversi strati di simbolismo («occulto» significa appunto «nascosto»). Le masse profane sono considerate troppo indegne e primitive per affrontare la potente conoscenza. In breve, i luciferini sono estremamente élitari.
La trasformazione di Lucy provoca una grande esplosione di luce. Come detto sopra, Lucifero significa «portatore di luce» e, mediante la sua valorizzazione chimica, Lucy emette luce letterale e figurata, luce in forma di conoscenza.
Essa si trasforma gradualmente in una grande massa nera, un'immagine non chiara, qualcosa che non si riesce a definire, e lo utilizza per creare un super-mega-computer per memorizzare la sua conoscenza. Lucy si trova al centro di un Pentacolo rituale per dare all'intero processo un sapore occulto.
Sopra: rituale magico celebrato officiato all'interno del Pentacolo.
Prima di completare la sua trasformazione, Lucy usa i suoi poteri per viaggiare attraverso lo spazio e il tempo e visitare i vari punti di riferimento in tutto il mondo. Essa finisce faccia a faccia con la Lucy antropomorfa, il «primo essere umano vissuto sulla Terra».
«Lucy» è anche il nome dato ai resti ritrovati nel 1974 in Etiopia di una nuova specie mai vista prima, denominata Australopithecus afarensis. Secondo gli scienziati (darwinisti) essa sarebbe un «anello mancante» nella catena evolutiva tra animali ed esseri umani.
In un gesto altamente simbolico, Lucy cerca di toccare il dito dell'altra Lucy.
In questo viaggio a ritroso nel tempo di alcuni milioni di anni, Lucy incontra l'altra Lucy, mezza umana e mezza scimmia. Questa scena mostra la versione luciferina della Genesi: Lucifero offre la «scintilla divina» a Lucy, la mezza scimmia che, in ultima analisi, separa gli esseri umani dagli animali.
La scena è, ovviamente, un chiaro riferimento all'affresco di Michelangelo presente nella Cappella Sistina, in cui Dio crea Adamo. Il dipinto è anche brevemente illustrato in precedenza nel film quando il Dr. Norman parla di realizzazioni incredibili fatte dall'umanità nonostante l'utilizzo del solo 10% del suo potenziale cerebrale.
Mentre questo affresco raffigura Dio che crea Adamo, il primo uomo sulla Terra, la scena con le due Lucy nel film offre la versione luciferina della creazione.
Ma gli esseri umani di oggi sono ancora bloccati al 10% del loro potenziale cerebrale e si comportano come idioti. Mentre Lucy trascende lo spazio e il tempo, un sacco di persone muoiono a pochi metri da lei.
Questa non è semplicemente una «bella scena d'azione». Si tratta del modo di comunicare la filosofia dell'élite luciferina: gli esseri umani non-illuminati sono solamente degli idioti e meritano di morire.
Durante lo scontro a fuoco tra poliziotti e mafiosi, una statua di Robert de Sorbon, il fondatore dell'Università parigina della Sorbona, viene distrutta. Questa scena rappresenta simbolicamente gli esseri umani ignoranti che distruggono la conoscenza.
Dopo il rituale della trasformazione di Lucy in un dio immortale, essa dà al Dr. Norman una chiavetta USB contenente tutta la sua corposa conoscenza. Quando un poliziotto irrompe nella stanza e chiede dov'è Lucy, viene visualizzato un testo contenente un messaggio che riassume l'intero film.
«I am Everywhere» («Io sono ovunque»), scrive Lucy sul cellulare del Dr. Norman. Lucy è diventata un essere onnisciente che trascende il tempo e lo spazio, e che è ovunque in qualsiasi momento. Come un vero luciferino che ha raggiunto lo stato divino attraverso la conoscenza.
Sopra: tre domande estratte dal Catechismo di San Pio X riguardanti gli attributi di Dio.
Il poliziotto in ammirazione cerca
quindi verso il cielo, così come di solito fanno le persone quando
guardano verso il cielo, quando pensano a Dio.
Il film termina con la morte, il destino dei non iniziati. Sopra di lui aleggia l'immortale Lucy.
In conclusione
Lucy è stato strapazzato dalla critica per essere un film assurdo, ma la «sensazionalità» non è lo scopo di questo film. Si tratta di un'esposizione della filosofia di Lucifero, e può essere completamente «apprezzato» solo da coloro che comprendono questa filosofia. Per coloro che non lo apprezzano, beh, ci sono un sacco di scene d'azione tutte condite e truculenti per farli divertire. Nel frattempo, alcuni, assorbono il significato occulto del film senza nemmeno rendersi conto di quello che sta accadendo.
Queste scene d'azione sono state destinate ad essere in netto contrasto con la ricerca della conoscenza di Lucy perché i luciferini percepiscono un netto contrasto tra loro e le masse. Mentre Lucy è occupata a raggiungere l'immortalità trasformandosi in un dio, un gruppo di ragazzi incapaci si uccidono l'un l'altro senza una buona ragione. E nessuno si preoccupa. Perché le loro vite sono considerate inutili. Pertanto, al di là della premessa assurda di Lucy, c'è un messaggio assai «sensazionale», potente quanto inquietante: ci sono due classi di esseri umani sulla Terra e il trans-umanesimo amplierà il divario tra loro. La maggior parte dei progetti di trans-umanesimo sono stati descritti dagli osservatori come «giocare a fare Dio». Ma questa non è semplicemente un'espressione: è esattamente ciò che sono i luciferini.
Note
1 Traduzione dell'originale inglese «Lucy»: A Movie About Luciferian Philosophy, a cura di http://ningizhzidda.blogspot.it. Scritto reperibile alla pagina web http://vigilantcitizen.com/moviesandtv/lucy-movie-luciferian-philosophy/ 2 Libertarian, Atheist Notes, nº 3, 1991.
|