di Arnaud De Lassus 1

 

postato: 9 maggio 2013

 

simbologia massonica

 

Questo articolo è il frutto di una disputa teologica tra due riviste francesi su una questione apparentemente priva di interesse, diremmo quasi accademica. In realtà, l'esistenza di un fenomeno multiforme e plurisecolare come la Gnosi e la sua contniuità nel tempo sono argomenti essenziali per comprendere appieno le radici del male che si è manifestato attraverso il corso della Storia umana. Di grande importanza risulta anche la conclusione secondo cui, pur nella loro diversità, le numerose Società Segrete rispondono agli ordini di un unico centro di potere occulto, una sorta di governo invisibile che da dietro le quinte muove i fili dei vari nemici della Chiesa cattolica.

 

Prologo

 

Le forze del male che minano la Chiesa dall'interno e dall'esterno e distruggono la nostra società costituiscono una vera armata unita sotto un potente comando e dotate di un'efficace organizzazione? Sul piano delle idee, i sistemi attualmente trionfanti sono il culto della Natura predicato da molti ecologisti, il panteismo del movimento New Age, l'occultismo praticato dalla Massoneria, e l'evoluzionismo insegnato nelle scuole, nelle facoltà universitarie e divulgato dai mass media... Tutti questi sistemi sono forse collegati tra loro, mediante un tronco comune, ai celebri errori gnostici che combatterono nei primi secoli della cristianità i Padri della Chiesa? Tali sono i punti fondamentali che solleva la controversia sulla Gnosi di cui si parla in questo opuscolo.


INTRODUZIONE
 

Un dossier sulla Gnosi intitolato La gnose, éternelle hérésie et nouvelle religion («La Gnosi, eterna eresia e nuova religione») è stato pubblicato nel n°4 (ottobre-novembre-dicembre 2000) de La nouvelle revue Certitudes. In esso si nega la persistenza storica di questa ideologia; si contesta l'esistenza di un vero e proprio esercito del male, «comunione dei santi a rovescio, unita dallo spirito della Gnosi», chiamata talvolta Contro-chiesa; si mette in dubbio la serietà e la competenza dei Cahiers Augustin Barruel, che hanno dedicato alla Gnosi e alla Contro-chiesa una serie di studi (pubblicati tra il 1978 e il 1994) usciti dalla penna di Jean Vaquié (1911-1992) e di Étienne Couvert.

 

A queste critiche e alle tesi che le puntellano hanno risposto la Lettre d'information des Cercles nationalistes français di Philippe Ploncard d'Assac e le riviste Le sel de la terre e Lecture et Tradition. Le sel de la terre (n° 37, estate 2001) contiene un dossier di una quarantina di pagine intitolato «Petit catéchisme de la Contre-Église, de la Gnose et du "complot"» («Piccolo catechismo della Contro-chiesa, della Gnosi e del “complotto”»). Il nº 293-294 (luglio-agosto 2001) di Lecture et Tradition, interamente dedicato agli stessi argomenti, è intitolato «La Gnose et le mystère d’iniquité. Réponse à un défi» («La Gnosi e il mistero mistero d'iniquità. Risposta ad una sfida»). Le risposte segnalate apportano un'argomentazione solida, trattano in profondità le materie affrontate e si schierano a difesa delle persone ingiustamente attaccate (Jean Vaquié, Étienne Couvert e, insieme ad essi, indirettamente, grande autori anti-massonici come Padre Nicolas Deschamps o Mons. Ernest Jouin).

 

jean vaquié philippe ploncard d'assac mons. ernest jouin
Jean Vaquié P. Ploncard d'Assac Mons. Ernest Jouin

 

Senza entrare direttamente in questa polemica, presentiamo qui un riassunto delle tesi classiche sviluppate nei due succitati dossier (quelli pubblicati da Le sel de la terre e da Lecture et Tradition) che ci sembrano inconfutabili. Saranno trattati due punti:

  • Esiste una linea ideologica continua attraverso i secoli cui si ricollegano le eresie e i più grandi sistemi ideologi ostili alla Chiesa?

  • Qual’è il grado di organizzazione delle forze nemiche della Chiesa? Esiste un vero esercito del male, dotato di una certa unità e capace, in tutte le epoche, di organizzare delle congiure e dei complotti contro la Chiesa e la cristianità?

UNA LINEA IDEOLOGICA CONTINUA
 

La verità è una; l'errore è molteplice
 

I grandi sistemi erronei avversari della Chiesa non si presentano mai come corpi di dottrina la cui unità e coerenza potrebbero essere paragonati a quelle del dogma cattolico. Spesso, essi si sovrappongono tra loro, non possiedono frontiere ben definite, celano frequenti contraddizioni e sono sottoposti a continue variazioni 2. Tuttavia, tali sistemi si ricollegano più o meno tra loro attraverso la Storia mediante un'ininterrotta linea ideologica definita abitualmente Gnosi (dal greco gnôsis, «conoscenza»), e talvolta «tradizione gnostico-cabalista». La cosa è stata provata abbondantemente. Rinviamo a questo proposito al libro di Padre Julio Meinvielle (1905-1973) intitolato De la Cabala al progresismo («Dalla Cabala al progressismo»; 1970), dal quale richiamiamo solamente alcuni punti elementari.

 

padre julio meinvielle de la cábala al progresismo - julio meinvielle
Padre Julio Meinvielle De la Cábala al...

 

Una linea comune e molteplici sistemi che ispirati ad essa
 

les infiltrations maçonniques dans l'église - emmnauel barbierNel suo libro Les infiltrations maçonniques dans l'Église («Le infiltrazioni massoniche nella Chiesa»; 1910), Padre Emmanuel Barbier (1851-1925) presenta così la linea comune ai sistemi erronei presi in esame: «Si sbaglierebbe vedendo nella Kabbalah 3, nella Gnosi, nella Teosofia e nell'occultismo altrettante scuole interamente distinte le une dalle altre, avendo ciascuna un proprio corpo di dottrine. Essi si incontrano tutti, a parte alcune differenze secondarie, in un'unica descrizione di Dio, dell'uomo e del mondo, e vivono in comune sullo stesso fondo di errori mostruosi che il lettore conosce già. In ogni caso, i nuovi dottori dell'umanità non si preoccupano di confinarsi nell'uno o nell'altro settore. I loro principali rappresentati sono versati allo stesso tempo in quasi tutti questi campi. Occultisti, gnostici, teosofi, cabalisti, martinisti e Rosacroce si danno la mano. Studiando più a fondo questi sistemi, probabilmente si scoprirebbe che derivano da una stessa sorgente primaria, la Kabbalah, e che l'ebreo è il loro comune ispiratore [...]. La vera differenza tra queste scuole consiste nelle fonti diverse in cui esse ricercano l'esoterismo, che è il principio fondamentale a tutte» 4. Padre Julio Meinvielle sviluppa la stessa idea: un medesimo filo conduttore - la Kabbalah - chiamata spesso «Gnosi ebraica» 5, e molteplici sistemi ispirati più o meno ad essa, tra cui la Gnosi cristiana dei primi secoli 6 e la Massoneria dei tempi moderni 7.
 

La parola «Gnosi» designa questa linea ideologica comune

 

A questo punto si presenta una difficoltà di vocabolario legata ai diversi sensi attribuiti alla parola «gnosi»:

  • La parola «Gnosi» con aggettivo qualificativo
    In questo caso, essa designa dei sistemi abbastanza definiti. Si parlerà allora di Gnosi ebraica (la Kabbalah), di Gnosi cristiana dei primi secoli (che ingloba diversi sistemi come la Gnosi di Simon Mago o la Gnosi di Valentino, ecc...) 8, di Gnosi teilhardiana 9... La definizione della parola «Gnosi» nel Vocabulaire de Philosophie de Jolivet 10 corrisponde in effetti alla Gnosi cristiana dei primi secoli.

simon mago valentino
Simon Mago Valentino
  • La parola «Gnosi» senza aggettivo qualificativo
    Comunemente essa indica la linea ideologica di cui abbiamo parlato poc'anzi. È in questo senso che la useremo. Per designare questa stessa linea ideologica, Padre Julio Meinvielle utilizza l'espressione «tradizione gnostico-cabalista», più carica, ma più esplicita.

Come caratterizzare la Gnosi?

 

Badando solo all'essenziale, Padre Meinvielle presenta così gli elementi comuni alla Kabbalah e ai diversi sistemi comunemente chiamati «gnostici», ossia ciò che designa la parola «Gnosi» (senza aggettivo qualificativo): «Il nocciolo essenziale di verità che proviene da Dio gira attorno al mistero immutabile dell'unità e Trinità di Dio; mistero da cui deriva per creazione l'Universo, e che deve costituire l'oggetto della visione degli eletti. Ecco perché la dottrina cattolica ha per principio e fondamento l'immutabile e la metastoria. Questo principio governa la Storia e il tempo. Quanto a sé stessa, la Kabbalah cattiva 11 si basa sul puro cambiamento che riceve di volta in volta i nomi di evoluzionismo, storicismo, dialettica o progressismo. Il cambiamento non si troverebbe nella creatura, ma nel Creatore. Dio si farebbe uno con l'Universo e con l'uomo. Dio non sarebbe più l’”Esse subsistens” (l’”Essere sussistente”), nella contemplazione del quale gli eletti devono trovare la loro beatitudine per tutta l’eternità, ma un'incessante produzione, un divenire, una praxis che la creatura deve fabbricare [...]. Il secondo mistero della tradizione cattolica è quello dell'Incarnazione, secondo cui il Logos, o Seconda Persona della SS.ma Trinità, viene comunicato come un dono all'uomo affinché questi possa a sua volta elevarsi fino al Creatore. Al contrario, nella tradizione - o Kabbalah pervertita - la creatura umana ha l'insolenza di innalzarsi fino a Dio e, mediante il suo sforzo, di ottenere la divinizzazione. Non è più Dio che salva l'uomo in Gesù Cristo, ma è l'uomo che completa e finisce Dio» 12.
 

Altra presentazione delle stesse idee:
 

pleroma«Gli errori della Kabbalah possono ridursi a due punti fondamentali: Dio ha un'esistenza indeterminata, tra l'essere e il non-essere, tra il sì e il no, tra il bene e il male; ed egli non si realizza veramente che nell'Universo e nell'uomo che, essendo un'emanazione di Dio, lo completano e lo finiscono. Dunque, tutto esce da Dio mediante un processo omogeneo, il mondo e l'uomo, tutta la Storia, con l'errore e la verità, il bene e il male, e tutto ritorna a Dio. L'uomo, nell'intimo del suo essere, è una scintilla divina in marcia verso la sua deificazione. Infatti, il Dio completo e finito è l'uomo realizzato nella Storia dell'umanità» 13. La linea ideologica così definita può essere definita monista, nel senso che confonde il Creatore e la sua creazione. Ma allo stesso tempo è dualistica sotto un altro rapporto. Citiamo ancora Padre Julio Meinvielle: «Nello gnosticismo cristiano, come nella Kabbalah, c'è un monismo ontologico fondamentale 14. Ogni sostanza materiale e spirituale, buona o cattiva, emana da un unico principio, l'En-sof della Kabbalah, il Pleroma degli gnostici. Ciò deve essere considerato come la caratteristica vera e fondamentale dello gnosticismo cristiano, in maniera che c'è una continuità sostanziale in Dio e nella creatura, e nel mondo materiale e cattivo. Tuttavia, questo monismo ontologico fondamentale si accompagna nella Kabbalah e nello gnosticismo cristiano, ad un dualismo anche ontologico, nel senso che i due sistemi considerano come cattivi la materia e gli esseri materiali. Questa considerazione della malvagità della materia può derivare dalla costituzione, nel principio degli esseri, di due principî radicali, uno buono e l'altro cattivo, come nella concezione iraniana e manichea, o anche di un principio unico, come nella Kabbalah, in cui sarebbe rinchiuso il regno del bene e del male» 15. Riassumendo, in questa linea ideologica comune a parecchi sistemi e che chiamiamo «Gnosi», si trovano, tra le altre cose, i seguenti elementi:

  • Un Dio che ha un'esistenza indeterminata tra l'essere e il non-essere, che si evolve e si perfeziona tramite le emanazioni;

  • Un mondo considerato non come una creazione di Dio, ma come un'emanazione della divinità;

  • Un uomo che costituisce il perfezionamento supremo della divinità;

  • Il male spiegato sia mediante l'opposizione di due principi radicali, che ammettendo che le causa ultima del male si trova in Dio stesso 16.

Una notevole continuità storica
 

La linea ideologica che definiamo «Gnosi» e della quale abbiamo appena rievocato alcuni punti fondamentali si è prolungata fino ad oggi? Certamente sì! Ecco come dom Paul Benoît, nel suo libro La Cité anti-chrétienne au XIXème siècle («La città anti-cristiana nel XIX secolo») e Mons. Meurin, nel capitolo «L'erreur kabbalistique ravivée dans le panthéisme moderne» («L'errore cabalistico ravvivato nel panteismo moderno»), dal suo libro La franc-maçonnerie synagogue de Satan, descrivono questa continuità:
 

- Dom Paul Benoît

«I manichei non fecero che riprendere la dottrina gnostici 17; questi ultimi erano i discendenti dei primi sèttari contro cui gli Apostoli - e specialmente Santo Pietro - avevano combattuto con forza. "Il mistero d’iniquità", secondo l'espressione di San Paolo (2 Ts 2, 7) aveva iniziato a manifestarsi fin dalla nascita stessa della Chiesa: fin da allora Satana aveva concepito e partorito la dottrina anticristiana e antisociale di cui i gnostici e i manichei sarebbero stati i primi apostoli, e che più tardi sarebbe stata raccolta dai pauliciani, dagli albigesi e dai Templari, e che infine sarebbe stata trasmessa alle sètte massoniche per diventare la grande eresia degli ultimi tempi e presiedere ai combattimenti supremi della Città del mondo contro la Città di Dio. Infatti, le sètte massoniche, le sètte manichee e le sètte gnostiche, malgrado la loro molteplicità e la loro apparente diversità, professano gli stessi principî e perseguono uno stesso fine; e quando, negli ultimi tempi, l'Universo sedotto governato dalle società massoniche o da quelle che ne nasceranno, darà il triste spettacolo della grande apostasia predetta da San Paolo (2 Ts 2, 3), e sarà la consumazione del "mistero di iniquità" di cui gli Apostoli hanno segnalato gli inizi» 18.
 

- Mons. Léon Meurin

la franc-maçonnerie synagogue de satan - léon meurin«L'errore panteistico, suggerito dalla malizia dell'angelo decaduto agli antichi popoli e ad un certo numero di figli della razza eletta di Abramo, non ha mai smesso di espandersi nel mondo, quasi sempre sotto il velo di un segreto inviolabile. Tralasciamo le dottrine delle diverse religioni pagane dell'antichità e prendiamo unicamente in esame la discussione tra i farisei e Nostro Signore in cui Gesù Cristo, il Verbo di Dio per mezzo del quale tutto è stato creato, si presenta, in opposizione alle idee cabalistiche dei farisei, come "il Principio": "Principium qui et loquor vobis" (Gv 8, 25). Non vogliamo toccare che l'inizio del Vangelo di San Giovanni, scritto evidentemente contro la falsa dottrina della filosofia ebraica che aveva già cominciato a corrompere le idee di certi cristiani, e a seminare i germi della formidabile eresia degli gnostici, precursori degli Illuminati. San Giovanni oppone al sistema cabalistico dell’emanazione la semplice verità dicendo: "In principio era (e non dopo molto tempo emanò dall'En-Soph,) il Verbo; e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio" (e non una diminuzione qualunque della luce e dello splendore infinito di Dio). Egli era in principio, ossia da tutta l'eternità) presso Dio 19. Lasciamo anche ad altri autori la narrazione della storia della Kabbalah ebraica, dalla sua origine a Babilonia, e della sua influenza sulla filosofia ermetica, sulle sètte gnostiche, sui Templari in Palestina e sulle diverse sètte del Medioevo; ci accontentiamo di notare che Spinoza, figlio di ebrei portoghesi, dopo avere studiato il Talmud e la Kabbalah, e dopo essere stato scomunicato nel 1655 dalla sinagoga ortodossa di Amsterdam, pose i fondamenti del panteismo moderno, attualmente insegnato da quasi tutti i professori chiamati ad insegnare nelle Università dai governi massonici. Secondo Spinoza, non c’è che una sola sostanza che si sviluppa nell’Universo. Spinoza è il padre del panteismo moderno» 20.
 

Ci sono molte altre prove della persistenza storica della Gnosi nel già citato libro di Julio Meinvielle De la cabala al progressismo. L'autore insiste in particolare sul carattere gnostico dell'opera di Padre Teilhard de Chardin s.j. (1881-1955) 21.

 

- Il Sillabo

Aggiungiamo un'ultima testimonianza. Si conosce l'importanza del Sillabo, una raccolta di errori che accompagnò l'Enciclica Quanta cura (dell'8 dicembre 1864), di Papa Pio IX (1792-1878) 21. Ora, l'articolo nº 1 di questo documento espone, con riferimento all'allocuzione Maxima quidem, del 9 giugno 1862, il seguente errore: «Non esiste nessun Essere divino, supremo, sapientissimo, provvidentissimo, che sia distinto da quest’universo, e Iddio non è altro che la natura delle cose, e perciò va soggetto a mutazioni, e Iddio realmente vien fatto nell’uomo e nel mondo, e tutte le cose sono Dio e hanno la sostanza stessissima di Dio; e Dio è una sola e stessa cosa con il mondo, e quindi si identificano parimenti tra loro, spirito e materia, necessità e libertà, vero e falso, bene e male, giusto ed ingiusto». È evidentemente della Gnosi che si parla in questo testo, anche se non se ne fà una menzione esplicita. Lungi dal reputarla un fantasma, Pio IX la considerava sufficientemente importante per dedicargli il primo articolo di uno dei principali documenti del suo pontificato.

 

baruch spinoza padre teilhard de chardin s.j. papa pio IX
Baruch Spinoza Teilhard de Chardin Papa Pio IX


Il grado di organizzazione

delle forze del male

 

La seconda questione di fondo affrontata dal dossier sulla Gnosi del n°4 de La nouvelle revue Certitudes: il grado di organizzazione delle forze del male. Ecco una citazione che permette di farsi un'idea della tesi avanzata: «Il silenzio della Chiesa sulla "Contro-chiesa" significa che quest'ultima, precisamente, è priva di realtà storica. E questo, ancora una volta, perché coloro che il cattivo stendardo sogna di raggruppare sono incapaci di organizzarsi veramente, e di costituire, se si vuole, nient'altro che "bande". La ragione di questa impotenza degli gnostici a formare un corpo di battaglia o - detta in altro modo - dell'inadeguatezza della Gnosi di costituirsi come una contro-tradizione lineare continua, è molto semplice: è l'incapacità del demonio di unificare le sue truppe, privilegio che appartiene solamente a Dio» 22.
 

L'unità di comando delle forze del male

satanaPer convincersi che le forze del male sono perfettamente in grado di organizzarsi, è sufficiente prendere in esame la continuità e la concertazione dei loro sforzi, e la coerenza dei risultati che hanno ottenuto. Come esempio storico puntuale basta citare le rivoluzioni di marzo del 1848 che sono esplose, nell'intervallo di alcuni giorni, nei principali Paesi europei; e, come esempio storico che dura da parecchi secoli, il caso della Massoneria, la cui organizzazione, malgrado la sua complessità, funziona in modo efficace dalle sue origini 23. C'è dunque una vera organizzazione, il che esige una certa unità di comando. Come concepirla? Ecco, su questo punto, la risposta di un autore esperto in materia di Società segrete, Mons. Ernest Jouin (1844-1932) 24: «Personalmente, sono contrario all'idea di un'azione diretta del demonio nel governo massonico [...]. A questa soluzione oppongo semplicemente l'ordine provvidenziale secondo cui tutto, in questo mondo, proviene da un potere umano; e, come Cristo, capo invisibile della Chiesa cattolica, è rappresentato visibilmente quaggiù dal Papa, allo stesso modo stimo che Satana, capo invisibile dell'esercito del male, comandi i suoi soldati per mezzo di altri uomini, i suoi seguaci, le sue anime dannate, che tuttavia sono sempre liberi di sottrarsi ai suoi ordini e alle sue ispirazioni. Quanto al potere più o meno occulto della Massoneria e delle Società Segrete che perseguono lo stesso scopo, esso esiste per la semplice ragione che non c'è corpo senza testa, non esiste una società senza un governo, non c'è un esercito senza un generale, non esiste un popolo senza un potere pubblico [...]. Senza un potere direttivo, la Massoneria sarebbe una folla più o meno animata da alcune idee sovversive che si disgregherebbe da sé stessa invece di dominare il mondo» 25.
 

Un potere direttivo posto al di sopra delle opposizioni
 

Il metodo dialettico privilegiato dalle Società Segrete è noto a tutti; esso consiste nel suscitare ideologie rivali, liti apparentemente inspiegabili tra clan rivoluzionari. Dove trovare l'unità di comando in tali condizioni? Ecco la risposta fornita da René Guénon (1886-1951), che fu un iniziato di alto Grado: il metodo consiste nell'utilizzare «per fare concorrere alla realizzazione dello stesso piano d’insieme le organizzazioni esterne, incoscienti di questo piano come tali e apparentemente opposte le une alle altre, sotto un'unica direzione "invisibile" che è al di là di tutte le opposizioni» 26.
 

Un potere direttivo che si trova al di sopra della Massoneria
 

Da chi è costituito questo potere direttivo (di cui parla Mons. Jouin) che assicura una certa unità di comando alle forze del male? La cosa diverrà più chiara quando verrà l'Anticristo che sarà, nella sua epoca, il capo supremo terrestre di tutte le forze del male. I capi che lo precedono non sono che prefigurazioni 27. Chi sono? Domanda difficile perché su questo punto le Società Segrete fanno regnare un segreto impenetrabile. Accontentiamoci di citare Léon de Poncins (1897-1976): «La durata secolare della Massoneria, la sua universalità, l'agilità e l'abilità con cui persegue nell'ombra i suoi scopi immutabili, il ruolo enorme che ha giocato nei movimenti rivoluzionari, la religione del segreto che impone così accanitamente ai suoi membri, e che sembra essere una necessità vitale, tutto ciò sembra difficile da concepire se non si ammette l'esistenza di un centro ispiratore internazionale occulto. Ciò che si può dire, tuttavia, è che se esiste, questo centro è al di sopra della Massoneria e quest'ultima è un'arma tra le sue mani» 28.

 

rené guénon léon de poncins
René Guénon Léon de Poncins

 

CONCLUSIONE

 

Dopo questi richiami sull'organizzazione delle forze del male, possiamo dunque concludere affermando che l'espressione spesso usata ai nostri giorni «Contro-chiesa» è esatta? 29.

  • La Contro-chiesa esiste: essa possiede un'organizzazione, dei capi (i «Superiori Incogniti»), e persegue da secoli la stessa linea ideologica chiamata Gnosi, alla quale vanno aggiunte innumerevoli varianti, spesso in contraddizione tra loro.

  • La Contro-chiesa esiste; non bisogna né ignorarla, né sottovalutarla, né farsene un'immagine semplicistica o conferirgli una sorta di invincibilità che non possiede, essendo composta da creature che agiscono solamente nella misura in cui Dio lo permette. «Teniamo come certo e universale il principio secondo cui l'ordine del bene e quello del male non si oppongono in modo eguale e non sono simmetrici. Ciò che significa che il fomentatore dello scandalo non è che una creatura, mentre chi ci difende contro lo scandalo è il Signore onnipotente. Le insinuazioni, le propagande, le pressioni e le persecuzioni del mondo, e anche qualche sostegno che i malvagi ricevono da parte di certi uomini di Chiesa, non hanno nulla di comparabile alla grazia del Signore [...]. La grazia è di un altro ordine rispetto a tutto il creato, infinitamente più forte» 30.

  • La Contro-chiesa merita di essere studiata, perché come notava Padre Joseph Lehmann (1836-1915) «chi tiene conto nella Storia non solo della Provvidenza, ma anche dell'inferno, non avrà opinioni indecise, e non fornirà spiegazioni incomplete. Come tutti sappiamo, Dio e Satana si contendono il cuore dell'uomo; ma si contendono anche la guida della società, dei suoi sviluppi e delle sue fasi» 31.

Faremo nostra la conclusione del Petit catéchisme de la Contre-Église («Piccolo catechismo della Contro-chiesa»), pubblicata da Le sel de la terre: «Quando si combatte la Contro-chiesa, si danno dei colpi... e, naturalmente, se ne ricevono. Ma è il buon combattimento quello che merita la vita eterna e che procura fin da ora grandi gioie. Si deve farlo in spirito di fede e di carità. E sotto la protezione di San Michele e della SS.ma Vergine Marie cui Dio ha riservato il potere di schiacciare la testa del Serpente, e dunque della Contro-chiesa, per il trionfo del suo Cuore Immacolato».

 

cuore immacolato di maria

 

Una descrizione della dottrina gnostica è contenuta nell'articolo

Lo gnosticismo


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Traduzione dall'originale francese Une controverse sur la gnose («Una controversia sulla gnosi»), a cura di Paolo Baroni. Articolo apparso sulla rivista Action Familiale et Scolaire (nº 159, febbraio 2002).

2 Non a caso il titolo dello studio di Bossuet sulla Riforma è intitolato Histoire des variations des Églises protestantes («Storia delle variazioni delle Chiese protestanti»).

3 Ricordiamo che la Kabbalah, o Cabala, è «la corrente mistica religiosa del giudaismo» (cfr. The New Standard Jewish Encyclopedia, voce «Kabbalah».

4 Cfr. P. E. Barbier, Les infiltrations maçonniques dans l'Église, pag. 112.

5 La Kabbalah è collegata all'antico paganesimo, come mostra il libro di Mons. Léon Meurin (1825-1895) La franc-maçonnerie synagogue de Satan («La Massoneria sinagoga di Satana»): «Si deve studiare solamente la dottrina della Kabbalah ebraica e paragonarla con le dottrine filosofiche dei più antichi popoli civilizzati, indiani, persiani, babilonesi, assiri, egizi, greci ed altri, per assicurarsi che è insegnato ovunque lo stesso sistema pantesistico di emanazione. Ovunque si ritrova un certo principio eterno dal quale emana una prima triade, e, dopo di essa, tutto l'Universo, non per creazione, ma per emanazione sostanziale. Si è costretti ad ammetterlo: tra la filosofia cabalistica e gli antichi paganesimi c'è un collegamento intimo che è difficile spiegare in un altro modo se non mediante l'ispirazione di uno stesso autore, ossia del nemico del genere umano, dello spirito di menzogna» (pag. 8). In questo libro, Mons. Meurin ha fornito un'analisi assai completa dell'occultismo massonico e delle altre forme di occultismo alle quali quest'ultimo si ricollega.

6 Vedi a questo proposito l'opuscolo di Jean Vaquié intitolato Le retour offensif de la gnose («Il ritorno offensivo della Gnosi»).

7 Ha scritto l'illustre massone americano Albert Pike (1809-1891): «La Gnosi è il midollo della Massoneria» (cfr. La Gnose, marzo 1910, pag. 82). Altro testo di Albert Pike: «La Massoneria è una ricerca della luce. Questa ricerca ci riporta direttamente alla Kabbalah» (cfr. Morals and Dogma, pag. 741; cit. in L. de Poncins, La franc-maçonnerie d'après ses documents secrets, pag. 261, nota nº 5).

8 Vedi a questo proposito l'opuscolo di Jean Vaquié intitolato Le retour offensif de la gnose.

9 Vedi a questo proposito il capitolo «Le teilhardisme, une étape pleine de gnosticisme» («Il teilhardismo, una tappa piena di gnosticismo»), nel succitato libro di Padre Meinvielle (pagg. 350-356).

10 «La Gnosi: dottrine eclettiche ed esoteriche, di origine pagana che si svilupparono nel II secolo, e che pretendevano di rivelare per iniziazione i segreti della vita divina e fare conoscere agli uomini i misteri dell’eternità».

11 Ciò che chiamiamo Kabbalah viene talvolta definita da Padre Meinville «Kabbalah cattiva» o «Kabbalah pervertita». Padre Meinvielle, basandosi sulle opere del rabbino convertito David Paul Drach (1791-1868), autore di Harmonie entre l’église et la synagogue (Parigi 1844), era convinto dell'esistenza di una prima Kabbalah «buona», rivelata da Dio ad Adamo e ai patriarchi (che conteneva in nuce la Rivelazione cristiana), e di una seconda Kabbalah «cattiva», pervertita dai rabbini in epoche successive.

12 Cfr. P. J. Meinvielle, op. cit., pag. 15.

13 Ibid., pag. 111.

14 «Quanto a sé, la dottrina cattolica rigetta questo monismo ontologico fondamentale in quanto pone una rottura ontologica tra l'essere di Dio e l'essere della creatura. Uno è l'Essere sussistente, l'altro è l'essere partecipato. Il secondo proviene dal primo, non per unità di sostanza o emanazione, ma per efficienza o partecipazione. La creazione, atto libero di Dio, separa l'uno (l'essere di Dio) e l'altro (l'essere della creatura). La teoria dell'analogia tomista spiega questa condotta e questa discontinuità contro ogni teoria univocista» (cfr. P. J. Meinvielle, op. cit., pag. 116). Il monismo ontologico è una dottrina secondo cui c'è unità di sostanza tra tutti gli esseri, mentre il dualismo ontologico è una dottrina che ammette nell'Universo due principî fondamentali, uno buono, l'altro cattivo.

15 Cfr. J. Meinvielle, op. cit., pag. 116.

16 Ibid., pag. 327. Idea ripresa da Calvino.

17 Si tratta degli adepti della Gnosi cristiana.

18 Cfr. Dom P. Benoît, La Cité anti-chrétienne au XIXème siècle, vol. II, pagg. 80-84; cit. in Lecture et Tradition, n° 293-294, pag. 39.

19 Da qui si evince l'importanza di mantenere (o sopprimere) il prologo del Vangelo di San Giovanni all'inizio della Messa.

20 Cfr. Mons. L. Meurin, La franc-maçonnerie synagogue de Satan, pag. 38.

21 Vedi a questo proposito il capitolo del succitato libro di Padre Meinvielle «Le teilhardisme, une étape pleine de gnosticisme». Vedi anche l'articolo di Louis Salleron intitolato «Le gnosticisme de Teilhard de Chardin», in Itinéraires, nº 109, gennaio 1967.

22 Cfr. La nouvelle revue Certitudes, pag. 9.

23 Léon de Poncins presenta così uno dei principî di questa organizzazione: «La Massoneria è una sovrapposizione di Società Segrete in cui ogni Grado conosce l’esistenza e i segreti del suo gruppo e dei gruppi inferiori, ma ignora ciò che si trama e si decide nel gruppo immediatamente superiore» (cfr. La franc-maçonnerie contre la France, pag. 25).

24 Mons. Ernest Jouin fu il direttore-fondatore della Revue internationale des sociétés secrètes.

25 Testo di Mons. Jouin del 1913.

26 Cfr. R. Guénon, Aperçus sur l'initiation («Idee sull'iniziazione»), Éditions traditionnelles, 1985, pag. 290; cit. in Le sel de la terre, nº 1, pag. 95.

27 Cfr. San Tommaso D'Aquino, Somma teologica, III, 9-8 a.8.

28 Cfr. L. de Poncins, La franc-maçonnerie contre la France, pag. 79. Lord Benjamin Disraeli (1804-1881), un politico di origine ebraica che fu primo ministro della Gran Bretagna nel periodo 1867-1868 e dal 1874 al 1880, fornisce una spiegazione analoga. In un discorso alla Camera dei Comuni nel 1852, riferendosi alle rivoluzioni del 1848 in Europa, egli dichiarò: «L'uguaglianza naturale degli uomini e l'abrogazione della proprietà sono proclamate dalle società segrete che formano i governi provvisori; e uomini di razza ebraica si trovano alla testa di ciascuna di esse» (cfr. D. Reed, The Controversy of Sion, pag. 166).

29 Espressione utilizzata nel primo decennio del Novecento da numerosi autori cattolici (in particolare da Mons. Jouin,) e che è completamente legittima. Utilizzando l'espressione Contro-chiesa bisogna però evitare di mettere la realtà che designa sullo stesso piano della Chiesa.

30 Cfr. P. T. Calmel o.p., Brève apologie pour l'Eglise de toujours («Breve apologia della Chiesa di sempre»), pag. 72.

31 Cfr. P. J. Lehmann, L'entrée des Israélites dans la société française («L'ingresso degli israeliti nella società francese»), pag. 298.

 

home page