titolo un approccio cattolico al problema dell'immigrazione

di Yann Le Coz 1

 

postato: 28 dicembre 2020

 

immigrati

 

In questi ultimi vent'anni abbiamo assistito ad un aumento senza precedenti del numero di migranti giunti in Italia, soprattutto di quelli provenienti dall'Africa e sbarcati sulle nostre coste meridionali. Nonostante lo stato di emergenza e i disagi provocati alla popolazione da queste ondate migratorie incontrollate e dei pericoli per chi attraversa il mediterraneo a bordo di fragili barconi, i nostri politici «progressisti», intrisi di buonismo, invece di gestire e regolamentare questi flussi hanno aperto i porti lasciando entrare migliaia di migranti, spesso privi di documenti di identificazione. Come se non bastasse, anche i vertici vaticani (tranne qualche rarissimo caso) hanno iniziato ad incoraggiare questo fenomeno in nome della carità cristiana e del dovere di accoglienza, ignorando (come ormai di prassi) il Magistero ecclesiastico precedente il Concilio su questa delicata materia, un Magistero che l'articolo ripropone. Ricordiamo infine al lettore che l'immigrazione incontrollata è parte integrante del disegno mondialista, che prevede la perdita dell'identità cristiana da parte dei popoli europei e la creazione di una popolazione apolide e sradicata pronta ad accettare un Nuovo Ordine Mondiale.

 

I

CONSTATAZIONI

 

 

Le migrazioni, un dato di fatto

 

I movimenti di popolazione, individuali o collettivi, sono sempre esistiti. Le cause, che è indispensabile individuare per una buona trattazione della questione, possono essere diverse: deterioramento delle condizioni di vita del Paese d'origine, asilo politico, fuga dai pericoli o dalle guerre 2, occupazione e sfruttamento di territori abbandonati, colonizzazione più o meno pacifica, anche per conquista, e perché no, voglia di «cambiare aria»...

 

L'emigrazione, un diritto

 

La Terra non è un centro di detenzione. Ciò significa che tutti devono avere la possibilità di migrare. Il buon senso parla di un «diritto naturale all'emigrazione», mentre il Magistero della Chiesa insegna che «i beni creati da Dio per tutti gli uomini» devono essere «a disposizione di tutti» 3. Ciò deriva dal principio della destinazione universale dei beni della Terra. Partendo da questo diritto, alcuni rivendicano il diritto di stabilirsi - di immigrare - ovunque ritengano opportuno. A volte andando contro il buon senso e creando allo stesso tempo un certo scompiglio.

 

migranti

 

L'immigrazione in Francia, ieri

 

La Francia ha sempre accolto gli stranieri. In quattro occasioni, la Francia è stata persino governata da regine straniere: Bianca di Castiglia (1188-1252), reggente per San Luigi IX (1214-1270), Caterina de' Medici (1519-1589), reggente per Carlo IX (1550-1574), Maria de' Medici (1575-1642), reggente per Luigi XIII (1601-1643) e Anna d'Austria (1601-1666), reggente per Luigi XIV (1638-1715). Cosa c'è di meglio per la promozione degli stranieri (e delle donne)?

 

regine straniere

 

Nel XIX secolo, quando gli stranieri arrivarono in gran numero, le difficoltà e gli scontri espressero il timore di vedere minacciata l'identità nazionale. Così fu durante l'immigrazione italiana del 1850 o quella polacca, all'inizio del XX secolo, i cui cittadini arrivarono in molti casi con il desiderio di mettere radici. Ma di origine europea, essi erano impregnati di una storia, di una cultura e di costumi cristiani, il che facilitò l'integrazione.

 

L'immigrazione incontrollata

 

A partire dagli anni '70, il significativo aumento di popolazioni non autoctone fu il risultato della convergenza di varie cause: l'esodo rurale dai Paesi di origine, il lassismo dei Paesi ospitanti di fronte all'immigrazione illegale, la demografia galoppante dei Paesi africani, la massiccia importazione di manodopera non qualificata da parte di manager di grandi aziende con l'aiuto dei politici, il calo delle nascite in Europa, le decisioni errate in nome di una tolleranza irragionevole e l'ideologia multiculturale. Oggi molte voci autorevoli non esitano a suonare il campanello d'allarme e parlano di «invasione».

 

migranti

 

Un'immigrazione di massa voluta e organizzata

 

Ai nostri giorni assistiamo ad un movimento migratorio di dimensioni senza precedenti 4, incoraggiato e organizzato dai sostenitori dell'ideologia mondialista 5, che, mirando all'organizzazione di un potere centralizzato a livello planetario, vorrebbe distruggere in questo modo la realtà nazionale, la cultura locale e l'identità cristiana dell'Europa, e più particolarmente il cattolicesimo. Questo fatto, confermato dalle notizie, rafforza uno spirito di conquista che l'ex presidente algerino Houari Boumédiène (1932-1978) ha intravisto più di quarant'anni fa:

 

«Un giorno, milioni di persone lasceranno l'emisfero meridionale per entrare nell'emisfero settentrionale. E certamente non come amici. Poiché irromperanno per conquistarlo. E lo vinceranno popolandolo con i loro figli. È il ventre delle nostre donne che ci darà la vittoria» 6.

 

houari boumédiène

 

Evocare l'immigrazione da un punto di vista cattolico significa sostenere la riflessione prima di tutto su ciò che deriva dalla natura umana. Ma bisogna tenere in considerazione anche la nozione di bene comune. Due pilastri della dottrina della Dottrina Sociale della Chiesa.

 

 

II

IMMIGRAZIONE E AMORE

PER IL PROSSIMO

 

 

«L'essere umano può amare le cose grandi solo attraverso quelle piccole. Chi afferma di amare l'umanità e non si prende cura del prossimo più prossimo è un bugiardo».

 

È nella nostra natura ordinare i nostri legami e attaccamenti: la nostra famiglia, i nostri parenti, il nostro Paese... Giacché questi beni sono necessari per noi, prima di tutto per nascere, poi per sopravvivere, per vivere e svilupparsi, è nell'ordine delle cose che essi siano oggetto di tutte le nostre cure prioritarie e della nostra carità.

 

Dalla fratellanza universale...

 

Questi collegamenti non sono certamente esclusivi. E la Sacra Scrittura non manca di sottolineare che tutti gli uomini sono fratelli:

  • La parabola del Buon Samaritano (Lc 10, 25-37);

  • «Ero straniero e mi avete accolto» (Mt 25, 35);

  • «Il forestiero dimorante fra di voi lo tratterete come colui che è nato fra di voi; tu l'amerai come te stesso» (Lv 19, 34);

  • «Non opprimerai il forestiero: anche voi conoscete la vita del forestiero, perché siete stati forestieri nel paese d'Egitto» (Es 23, 9);

  • Ricordarsi del dovere della carità.

fuga in egitto

Sopra: la fuga in Egitto della Sacra Famiglia.

 

...all'amore di preferenza

 

Ma la Chiesa ci insegna anche a gerarchicizzare i nostri atti di carità. Papa Pio XII (1876-1958), nell'Enciclica Summi pontificatus (del 20 ottobre 1939) afferma:

 

«Esiste un ordine stabilito da Dio, secondo il quale bisogna amare più intensamente e beneficare di preferenza coloro che sono a noi uniti con vincoli speciali. Anche il divino Maestro diede esempio di questa preferenza verso la sua terra e la sua patria, piangendo sulle incombenti rovine della città santa. Ma il legittimo giusto amore verso la propria patria non deve far chiudere gli occhi sulla universalità della carità cristiana».

 

papa pio XII

 

Non è quindi dare prova di razzismo o di xenofobia dare la priorità al proprio vicino più prossimo, o a voler perpetuare, diffondere, difendere tutto ciò che costituisce l'identità del proprio Paese o della propria civiltà. Si tratta di un concetto che il Cardinale Maurice Feltin (1883-1975), Vescovo di Troyes, ha rimarcato con forza:

 

«La Chiesa corregge l'interpretazione errata che a volte si dà a questa fratellanza universale [...]. Ognuno deve amare particolarmente coloro che sono nati sulla sua stessa terra, che parlano la stessa lingua, che hanno ereditato le stesse ricchezze storiche e artistiche, culturali, che costituiscono nell'umanità questa comunità speciale che chiamiamo la nostra patria, vera madre, che ha contribuito a formare ciascuno dei suoi figli. Essa ha diritto ad una preferenza d'amore» 7.

 

cardinale maurice feltin

 

Essendo limitato, l'uomo non è in grado di fare del bene a tutti. E se la benevolenza dev'essere esercitata verso ogni uomo, il dovere della carità richiede prima di tutto assistenza, dono di sé, sostegno materiale e spirituale al suo prossimo più prossimo. Su questo punto San Paolo è categorico:

 

«Se poi qualcuno non si prende cura dei suoi cari, soprattutto di quelli della sua famiglia, costui ha rinnegato la fede ed è peggiore di un infedele» (1 Tm 5, 8);

 

«Poiché dunque ne abbiamo l'occasione, operiamo il bene verso tutti, soprattutto verso i fratelli nella fede» (Gal 6, 10).

 

san paolo apostolo

Sopra: San Paolo Apostolo.

 

Questi riferimenti alla Sacra Scrittura fanno luce su un argomento complesso. Poiché si tratta di discernere quale dovrebbe essere il nostro atteggiamento di cattolici di fronte all'immigrazione di massa.

 

 

III

IMMIGRAZIONE, SOGGETTO POLITICO

 

 

La semplice morale naturale esige rispetto da parte degli altri. Il cristiano deve «amare il prossimo come se stesso» (Es 22, 20-26; 1 Ts 1, 5-10; Mt 22, 34-40). È inoltre necessario che le istituzioni creino le condizioni favorevoli a tale atteggiamento. L'immigrazione, quindi, è soprattutto una questione che emerge dalla politica, l'arte di organizzare e far vivere in armonia la società. Poiché i governanti sono responsabili del bene comune, devono fissare le norme che regolano l'immigrazione.

 

Il bene comune

 

È questo insieme di beni molteplici, esterni a tutti - beni materiali, intellettuali, spirituali, culturali, morali - che permeano i modi di vivere in comune; sono il patrimonio della nazione, arricchito negli anni dal contributo delle generazioni successive. I suoi effetti si riflettono su tutti perché sia ​​più facile condurre una vita «degna dell'uomo e del cristianesimo», per usare le parole di Papa Pio XII.

 

Solo la vita sociale consente la diffusione di questi beni, inaccessibili all'individuo isolato. Da qui la cura che lo Stato deve porre nel salvaguardare e sviluppare il «principio del bene comune, creativo; è l'elemento conservatore della società umana» 8.
 

Diritti e doveri che ne derivano

 

Così come il neonato, fin dalla nascita, eredita questa proprietà, anche l'immigrato diventa erede, entrambi senza alcun merito da parte loro; sono entrambi debitori, e la loro esistenza non basterà a ripagare il «tesoro della vita» che qualcuno ha messo nelle loro mani. Entrambi dovranno contribuire con i loro sforzi e la loro partecipazione alla vita comune e ad aumentare questo «capitale» e non solo a «trarne profitto».

 

Il Decalogo, che non è che la prescrizione minima da osservare per rendere possibile la vita sociale, prescrive nel Quarto Comandamento: «Onora il padre e la madre». È perché abbiamo ricevuto tutto ciò che, come insegna San Tommaso d'Aquino (1225-1274), siamo debitori di «pietà filiale, virtù con cui rendiamo i doveri di gratitudine [...] a coloro che ci sono uniti dal sangue e agli amici del nostro Paese».

 

Se gli autoctoni sono soggetti a questo dovere di natura, su quale base l'immigrato potrebbe essere esonerato dal dovere di rispetto e di riconoscimento nei confronti del Paese che lo adotta? Questa è la condizione per una sana integrazione.

 

san tommaso d'aquino

Sopra: San Tommaso d'Aquino.

 

Rottura dell'unità

 

Queste considerazioni ci permettono di comprendere il pericolo che può presentare l'immigrazione incontrollata. È in gioco la vita della comunità. Gli «incantesimi magici» del «vivere insieme», non più dell'invocazione dei nostri «valori democratici», non possono proteggere l'unità nazionale.

 

Se l'immigrazione non è inquadrata da una politica attenta al bene comune, la nazione si scompone in molteplici piccole comunità senza un passato e un futuro comuni, con interessi immediati e futuri in antagonismo, senza relazioni che non siano conflittuali. La nazione diventa terreno di scontri tribali, etnici e ideologici... «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina» (Lc 11, 17). stato detto: società multiculturale, società pluriconfittuale.

 

multiculturalismo

Sopra: una delle tante immagini idilliache diffuse dalla propaganda

multiculturalista per farci accettare l'idea dell'uomo cittadino del mondo.

 

 

IV

IMMIGRAZIONE E CULTURA

 

 

Immigrazione e islam

 

La Francia, come gli altri Paesi europei, non è un territorio vergine. Eventi, personaggi, famosi o meno, fortune e sventure, religione, costumi, cultura, arte e tradizioni l'hanno plasmata. L'immigrazione di massa che l'Europa oggi sta vivendo è destabilizzante in quanto, quasi interamente islamica, si trova a dover affrontare un atteggiamento aggressivo verso tutto ciò che costituisce la nostra eredità. Governi, media, varie autorità... attraverso le loro azioni e discorsi tutti intrisi di ideologia globalista e multiculturale, rafforzano i rischi di esplosione sociale.

 

Sopra: manifestanti islamici in Canada nel 2017. Sul cartello è scritto:

«No alla democrazia. Noi vogliamo solo l'islam».

 

Campanelli d'allarme

 

Nel 1991, il sociologo e giornalista Jules Monnerot (1908-1995) ha osservato:

 

«A causa di tutta la sua storia, del suo passato, della sua civiltà in cui la religione cristiana ha avuto un carattere costitutivo, la Francia non può assistere alla massiccia installazione di seguaci dell'islam senza mettere in discussione la sua identità. Inutile dire che un'alta soglia di immigrati minaccia il bene comune. Il peso e il pericolo aumentano ancora di più quando questa invasione non implica l'assimilazione, ma provoca uno scontro di culture. Una cultura, in senso etnografico e storico, non può che assorbire - senza danneggiarne la sua identità - che delle famiglie o degli individui in senso stretto. Se le due condizioni, invasione da parte di gruppi etnostorici allogenici e nazionali di un'altra cultura e, inoltre, invasione passiva, sono soddisfatte contemporaneamente, non si deve più parlare di cambiamento, ma piuttosto di cambiamento irreversibile» 9.

 

jules monnerot

 

Nello stesso periodo, Mons. Adolphe-Marie Hardy (1920-2011), ex Vescovo di Beauvais, ha avvertito:

 

«La guerra santa è stata scatenata contro l'Occidente [...]. L'incontro [...] rischia di trasformarsi in uno scontro. Attualmente non è possibile dialogare con l'islam» 10.

 

mons. adolphe-marie hardy

 

Più di venticinque anni dopo, nonostante le osservazioni rassicuranti, irrealistiche e irresponsabili fatte a tutti i livelli della Gerarchia ecclesiastica, alcune autorità religiose hanno lanciato nuovamente l'allarme. Così si è espresso il Cardinale Raymond Burke:

 

«L'islam è una religione che, secondo la propria interpretazione, deve diventare anche Stato. Il Corano - e le sue interpretazioni autentiche da parte dei vari esperti di legge coranica - ha lo scopo di governare il mondo [...]. Se capiamo davvero Islam, comprenderemo che la Chiesa deve veramente averne timore» 11.

 

cardinale raymond burke

 

Mons. Henryk Franciszek Hoser, Vescovo di Varsavia-Praga:

 

«Se le tendenze non cambieranno l'Europa diventerà musulmana [...]. In un mare di musulmani, ci sono sempre state piccole comunità cristiane che sono sopravvissute, anche se oggi non sono quasi più in grado di sopravvivere» 12.

 

mons. henryk franciszek hoser

 

Mons. Laszlo Kiss-Rigô, Vescovo di Szeged, in Ungheria:

 

«Vengono qui gridando "Allah Akbar". Vogliono invaderci. La maggior parte di loro si comporta in modo molto arrogante e cinico. In realtà, essi rappresentano una seria minaccia ai valori cristiani e universali del continente» 13.

 

mons. laszlo kiss-rigô

 

La chimera di una società multiculturale, che rivendica la convivenza di culture così opposte, non regge, anche accompagnata dai migliori sentimenti e da una carità per amore di Dio portati ai massimi livelli!

 

 

V

PUNTI DI RIFERIMENTO

PER UNA POLITICA

 

 

L'immigrazione può avere solo una soluzione politica. Essa esige una visione chiara di cosa sia il bene comune, di ciò che sostiene e unisce i membri della comunità; perché si tratta prima di tutto di salvaguardare le sue componenti (istituzioni, economia, risorse, cultura, arte, spiritualità, costumi e tradizioni...), ma anche di arricchire il patrimonio comune di ciò che i possibili nuovi arrivati ​​possono apportare.

 

I governanti devono determinare cos'è buono e cosa non lo è per la comunità nazionale. Poiché hanno ricevuto un incarico e hanno delle responsabilità, essi hanno il diritto - e il dovere - di compiere delle scelte e di decidere secondo le esigenze del bene comune:

  • Qual è il Paese d'origine dei candidati all'immigrazione?

  • Quali sono le loro motivazioni e intenzioni? Hanno realmente il desiderio di integrarsi?

  • La nostra cultura e il nostro stile di vita sono accettati dal candidato?

  • Quale percentuale di nuovi migranti è accettabile?

  • Non ne risulteranno squilibri sociali significativi?

  • L'ordine pubblico, la pace e la sicurezza non saranno compromessi?

  • Il Paese ospitante ha le risorse per trattare i migranti con dignità?

  • Ẻ in grado di accogliere le famiglie che hanno l'obiettivo di «creare una loro nuova casa»? 14.

«Non è solo l'interesse degli immigrati, ma anche la prosperità del Paese che dev'essere consultata» 15.

 

Questa osservazione finale riassume la complessità della questione sollevata dall'immigrazione. Certo, il diritto di emigrare è indiscutibile. Non esiste invece un diritto assoluto all'immigrazione, cioè di stabilirsi definitivamente in un altro Paese. La Costituzione Apostolica Exsul familia, di Pio XII (del 1º settembre 1952), interamente dedicata a questo argomento, insiste sul dovere di ogni nazione di non proibire

 

«per motivi insufficienti e per cause ingiustificate, l'accesso a stranieri bisognosi e onesti, a meno che non vi siano ragioni di pubblica utilità da soppesare con il massimo scrupolo».

 

Non vi è quindi alcun dovere incondizionato per un Paese di accettare l'immigrazione. Solo una politica dell'immigrazione guidata dalla preoccupazione per il bene comune può essere fattore di arricchimento, di rinnovamento della società, che, come ogni corpo vivente, ha bisogno di rigenerarsi.

 


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Traduzione dall'originale francese L'immigration, une approche catholique (Action Familiale et Scolaire, Parigi 2019, 2ª ed.), a cura di Paolo Baroni.

Sito web https://afs.ovh/

2 La Sacra Famiglia immigrò temporaneamente in Egitto per sfuggire alla persecuzione di Erode.

3 Cfr. S. S. Pio XII, Enciclica Sertum lætitiæ (del 1º novembre 1939)

http://www.vatican.va/content/pius-xii/it/encyclicals/documents/hf_p-xii_enc_01111939_sertum-laetitiae.html

4 Qualcuno ha persino parlato di un «cavallo di Troia». Nella mitologia greca, su iniziativa di Ulisse, i guerrieri greci riuscirono ad entrare nella città di Troia, assediata invano per dieci anni, nascosti in un grande cavallo di legno, bardato d'oro e offerto ai troiani.

5 Cfr. «International Migration Challenges in a New Era» («Le sfide della migrazione internazionale in una nuova era») 1993

http://trilateral.org/file/44

6 Dichiarazione rilasciata durante una seduta straordinaria dell'ONU nel 1974.

7 Discorso del 20 aprile 1956.

8 Cfr. S. S. Leone XIII, Lettera Apostolica Notre consolation (del 13 maggio 1892)

http://www.vatican.va/content/leo-xiii/fr/letters/documents/hf_l-xiii_let_18920503_notre-consolation.html

9 Cfr. Présent, del 29 aprile 1991.

10 Cfr. «Commission des migrations», in Documentation Catholique, del 18 febbraio 1990, pag. 180.

11 Cfr. L'Homme Nouveau, del 29 agosto 2015.

12 Durante una trasmissione radiofonica mandata in onda dall'emittente polacca RFM FM, il 5 settembre 2015.

13 Cfr. Washington Post, del 7 settembre 2015.

14 Così Pio XII ai delegati della Conferenza Internazionale delle Migrazioni, il 17 ottobre 1951. La parola «prosperità» deriva dal latino «prosperare», ossia far avere successo, rendere felice, rendere favorevole.

15 Ancora Pio XII, in un discorso del 13 marzo 1946.
 

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