a cura di Paolo Baroni
Nella foto: nel corso dell'MTV Video Music Awards, tenutosi alla New York's Radio City Music Hall martedì 28 agosto 2003, Madonna, la regina del porno pop, bacia Britney Spears.
Fin dagli esordi della sua carriera, Louise Veronica Ciccone ha scelto di giocare la carta della provocazione e della trasgressione. Già nel suo primo film L'oggetto del desiderio (A Certain Sacrifice), girato prima di arrivare al successo (1979), la Ciccone recita la parte di una ragazza che vive con tre suoi «schiavi d'amore» (un uomo, una donna e un transessuale). La scelta del nome d'arte indica un'altra caratteristica del personaggio Madonna: la tendenza a mescolare sacro e profano in una miscela che non di rado giunge alla bestemmia e in molti casi lambisce l'occulto. In questo articolo, vogliamo affrontare uno degli aspetti più in vista della celebre cantante-attrice: il suo incessante sforzo per sdoganare tra le ultime generazioni qualsiasi forma di orientamento sessuale (anche i più deviati), e in particolare l'omosessualità.
L'omosessualità nella sua vita privata
Come vedremo tra breve, la bisessualità non è per Madonna una delle tante maschere da indossare quando calca il palcoscenico o il set, ma il suo stile di vita personale. Un sito che raccoglie i dati più importanti di tantissimi personaggi famosi cataloga la Ciccone come «bisessuale» 1. In effetti, Madonna ha avuto flirt con parecchi uomini del mondo dello spettacolo o dello sport: i musicisti Jean |