Black Sabbath - Born Again

TOP

Sodom - Better off Dead

di Paolo Baroni

 

ultima modifica: 24 marzo 2015

 

 

Sulla cover del doppio live Speak of the Devil (Epic Records 1982), Ozzy Osbourne è stato immortalato con una dentiera vampiresca e una sostanza (marmellata?) che gli esce dalla bocca. Quello che tuttavia è degno di interesse è la cornice che guarnisce l'immagine.

 

cover speak of the devil

 

Se ci avviciniamo zoomando su questa cornice, scopriamo che non si tratta di un semplice decoro, ma di una scrittura; si tratta di caratteri runici o rune, l'antico alfabeto utilizzato dal III al XVI secolo d. C. dai germani, dai britanni e dai popoli nordici e ora caduto quasi in disuso tranne che - fatta qualche eccezione - nel mondo della neostregoneria o Wicca, e nel culto satanico.

 

speak of the devil rune

 

Ed ecco la tavola dell'alfabeto runico, detto anche futhark 1.

 

alfabeto runico

 

Ed ecco la traduzione della lunga scritta che incornicia la foto di Osbourne:

 

traduzione cornice front cover

 

Purtroppo non siamo riusciti a trovare una traduzione soddisfacente alla frase «in el satanos toiletio». Si tratta certamente di un riferimento satanico, ma non si capisce di che lingua si tratti (spagnolo e greco?). Sul retro della stessa copertina appare una foto rotonda di Ozzy Osbourne con il suo gruppo, circondata da un'altra scritta, sempre in runico, inscritta nel Cerchio magico delle evocazioni.

 

back cover speak of the devil

 

La stessa cornice è riportata anche sulle buste che contengono il vinile, anche se al posto della band di Osbourne è stato disegnato un demone con ali di pipistrello.

 

runico sulla busta

 

Ed ecco il significato di queste rune: «Ozzy Osbourne il pazzo del rock».

 

traduzione runico

 

Nel confrontare una qualsiasi tavola di alfabeto runico con la scritta presente sul succitato album, ci si accorge che la lettera «Z», che compare due volte in «Ozzy», e che corrisponde alla runa algiz è stata scritta a rovescio, diventando così la runa Yr.

 

algiz yr ozzyalgiz yr

 

Poiché la tradizione scandinava attribuisce a Odino il dominio delle rune, quali sorgenti magiche di ogni potere e sapienza, si è iniziato nel tempo a dare a ciascuna di queste lettere un significato astrologico per utilizzarle come strumenti di divinazione. In questo contesto, la runa algiz assume un significato solare di armonia e positività, mentre il significato della runa yr è l'esatto opposto, e il nome con cui è meglio conosciuta è toten-rune, ossia runa della Morte. Inoltre, a causa della sua forma.

 

La runa algiz rappresenta l'uomo orante verso il cielo, mentre la runa yr simboleggia l'uomo che si rivolge alle potenze infere. Ed ecco svelato il motivo della sostituzione. Chi ha curato la cover di questo doppio LP è certamente un profondo conoscitore dell'esoterismo. E infine, aprendo la cover del vinile, appare un'immagine di Ozzy Osbourne seduto su di uno scranno mentre brandisce un'enorme croce il cui vertice sembra la lama affilata di una scure. La foto è incorniciata da una lunga frase scritta in runico.

 

 

Trattasi di un epitaffio a Randy Rhoads, il chitarrista statunitense del suo gruppo, morto in un incidente aereo il 19 marzo 1982 all'età di venticinque anni, e al quale Osbourne era legato da profonda amicizia. Eccone il testo:

 

«A tribute to Randy Rhoads, Axeman. That kid was my lifeline, Y'Know? He was such a dynamic player and I'd rather not talk about it anymore because it cuts me up every day of my life. Randy Rhoads Rest In Peace And Love».

Un tributo a Randy Rhoads, chitarrista. Quel ragazzo era la mia ancora di salvezza, lo sapete? Lui era un tipo di suonatore dinamico e io non ne parlo più perché sono ancora sconvolto ogni giorno della mia vita. Randy Rhoads riposa in pace e amore.

 

randy rhoads
 

 

 

Black Sabbath - Born Again

 

Sodom - Better off Dead

 

banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 La tavola che presentiamo è una delle tante che si trovano in rete o sui vari libri di Astrologia. Non sempre la corrispondenza tra il nostro alfabeto e le rune è identica. A volte, ad una lettera corrisponde una runa dall'aspetto diverso da quello normalmente attribuito. Ciò vale evidentemente anche per i vari fonts runici reperibili sul web.

 

home page