a cura di TheVigilantCitizen 1
Il brano Abracadabra di Lady Gaga non riguarda il chiederti di pescare una carta. Il testo e le immagini della canzone contengono profondi elementi occulti che possono essere ricondotti ad antichi rituali cabalistici. Quando Lady Gaga dice che «la canzone ha un incantesimo al suo interno», bisogna prenderla alla lettera. Ecco uno sguardo al simbolismo presente nel testo e nel video di Abracadabra.
Secondo alcuni, Abracadabra di Lady Gaga avrebbe salvato la sua carriera pop. Dopo aver pubblicato una serie di progetti che non hanno particolarmente entusiasmato i suoi fans, Abracadabra ha fatto la sua magia e ha rapidamente raggiunto la vetta delle classifiche. Per molti, la canzone è un ritorno all'«età dell'oro» di Lady Gaga, ossia all'inizio del 2010, quando la popstar ha pubblicato successi come Bad Romance, Alejandro e Born This Way.
C'è un altro elemento che Abracadabra condivide con i video sopra citati: è pieno di riferimenti occulti. Infatti, la canzone è fatta per sembrare un incantesimo, mentre il video è un vero e proprio rituale occulto. Non lo sto inventando qualcosa per sembrare interessante; Lady Gaga stessa ha affermato che la canzone ha un «incantesimo al suo interno». Ecco un estratto dell'intervista concessa alla rivista Elle (3 febbraio 2025):
Sopra: una foto di Lady Gaga scattata per la rivista ELLE.
Se hai già letto articoli su questo sito, sai che non c'è niente di nuovo in tutto questo. Gran parte della carriera di Lady Gaga ha soddisfatto le credenze e gli obiettivi dell'élite occulta, accennando costantemente ai suoi aspetti più oscuri. Non sto inventando tutto questo per catturare la vostra attenzione; la relazione di Lady Gaga con la strega preferita dell'élite, Marina Abramović 2, è estremamente rivelatrice.
Sopra: Lady Gaga e Marina Abramović al Glamour's Women of the Year Award del 2013.
Sopra: Lady Gaga e la Abramović durante la Fashion Week del 2016.
Lady Gaga e Marina Abramović non si limitano a passare il tempo insieme. La popstar è una studiosa del «Metodo Abramović», un bizzarro e stregonesco «programma» che per motivi di spazio non posso descrivere in maniera esaustiva in questa sede.
In breve, Lady Gaga è vicina ad una delle occultiste preferite dall'élite e partecipa attivamente ad attività correlate. Come ogni vero occultista, nel corso delle interviste Lady Gaga minimizza e addolcisce le implicazioni delle sue convinzioni. Tuttavia, come questo sito ha ripetutamente evidenziato, i simboli governano il mondo. E il suo simbolismo si accosta perfettamente al suo grido «I'm a witch»! («Sono una strega!»), urlato proprio nelle nostre orecchie collettive. Tutto ciò che riguarda Abracadabra di Lady Gaga, dal testo della canzone al video musicale, è permeato di un profondo simbolismo occulto, e inizia con il titolo della canzone.
Quando la maggior parte delle persone pensa ad Abracadabra, immagina un prestigiatore che fa apparire coniglietti dal suo cilindro durante le feste di compleanno dei bambini. Tuttavia, la parola ha radici antiche, potenti e cabalistiche. Si pensa che essa derivi dalla frase ebraica «Creerò mentre parlo», e si ritiene che la parola Abracadabra sia strettamente correlata al mistico Abraxas 3 presente sugli amuleti gnostici.
Sopra: Abraxas, la divinità gnostica.
Nel corso della storia, questa parola è stata associata a molte pratiche magiche, dalla prevenzione delle malattie all'evocazione dei demoni. Nella sua opera classica Dogme et Rituel de la Haute Magie («Dogma e rituale dell'Alta Magia»; 1854), l'occultista francese Eliphas Levi (1810-1875) spiega il significato cabalistico di questa parola:
Sopra: Eliphas Levi e il suo libro Dogme et Rituel de la Haute Magie.
Una conclusione della densa spiegazione di Eliphas Levi su Abracadabra è che questa parola è correlata al numero della Bestia: è il 666, che il Libro dell'Apocalisse definisce «il numero della bestia» (Ap 13, 16-18). Abbastanza appropriatamente, la canzone Abracadabra di Lady Gaga si riferisce direttamente al diavolo nel contesto della trasformazione occulta.
Quando Lady Gaga dice che la canzone «ha un incantesimo dentro», non sta usando una metafora. La sua affermazione va presa in senso letterale. Ecco il ritornello della canzone:
Le parole magiche «ămŏr» e «mortă» in latino si riferiscono all'amore e alla morte. Esse vengono riutilizzate nell'ultima riga del ritornello del brano e alludono ad una donna che «parla in lingue», un fenomeno associato alla possessione demoniaca. Mentre Lady Gaga canta queste parole, il video musicale ritrae simbolicamente un rituale trasformativo sotto gli occhi vigili di una «Signora in Rosso», con accenni alla possessione demoniaca.
Sopra: la Signora in Rosso, che indossa un cappello molto appuntito, dice: «La categoria è... balla o muori».
Sotto di lei ci sono dei ballerini - tra cui Lady Gaga - tutti vestiti di bianco.
Da questo contesto, deduciamo che la Signora in Rosso presiede queste persone e sta per giudicare la loro «esibizione». Tuttavia, questa è più di una danza; è un rituale occulto. Ciò è ulteriormente evidenziato dalla scritta simile ad una specie di sigillo che vediamo subito dopo.
Nel simbolismo occulto, il rosso è il colore del sacrificio e dell'iniziazione. La Signora in Rosso è l'agente del cambiamento, la forza che si attiva quando il rituale magico è completo. La Signora in Rosso osserva la pista da ballo dall'alto, dove si verifica una battaglia dualistica tra forze opposte: luce contro oscurità, bene contro male, bianco contro nero.
Sebbene questi ballerini siano vestiti di bianco, la loro coreografia allude ad una graduale possessione demoniaca.
In modo appropriato, il primo versetto della canzone si riferisce al diavolo.
In questo versetto enigmatico, Lady Gaga dipinge un quadro dualistico (angeli contro diavolo) mentre intraprende un percorso «magico». Il video raffigura visivamente questa dualità contrapponendo la luce all'oscurità (coincidentia oppositorum).
Sopra: in contrapposizione ai ballerini vestiti di bianco ci sono ballerini vestiti di nero che emanano un'«energia» opposta.
Questo gruppo emula i movimenti di una persona anziana e integra i bastoni nella sua routine di danza. In opposizione all'immortalità spirituale della luce, l'oscurità è afflitta dalle limitazioni fisiche del mondo materiale, dove l'incessante passare del tempo porta all'invecchiamento e alla morte. Nel simbolismo esoterico, questo concetto è associato a Saturno (il dio della morte e della vecchiaia) e a Satana, il sovrano del mondo materiale. In Abracadabra, la pista da ballo è la superficie rituale su cui le forze opposte si scontrano per dare luogo alla magia.
Il pre-ritornello afferma:
Il concetto di pista da ballo come luogo rituale è presente nell'industria musicale da decenni.
Dopo un'alternanza di luce e oscurità, la musica si ferma e i ballerini frenetici urlano le parole magiche della canzone a Lady Gaga.
Sembrano tutti posseduti...
Alcuni osservatori potrebbero chiedere: «Perché Lady Gaga indossa una croce in questo contesto occulto e satanico»? Bene, come in ogni altra cosa nel video, quella croce ha un significato occulto.
Mentre, nelle interviste, Lady Gaga dice che la canzone parla di «affrontare le sfide» e altre banalità, il testo punta fortemente verso una specifica direzione spirituale. Ecco alcune parti del testo:
Si parla di magia nera.
Il pavimento in fiamme è un riferimento all'inferno, il luogo in cui vengono mandati i peccatori impenitenti dopo la morte. A proposito di strega (non è un errore di battitura), Lady Gaga canta queste parole nella parte finale della canzone.
In breve, questa canzone parla di come affrontare il lato oscuro. È possibile che colui che Lady Gaga in Rosso stia cercando di compiacere sia in realtà Satana?
Sopra: dopo l'esibizione, Lady Gaga attende la reazione della Signora in Rosso. Abbassa cupamente la testa, un gesto aperto a qualsiasi interpretazione.
Sopra: nell'ultima inquadratura del video, Lady Gaga alza lo sguardo verso la Signora in Rosso (probabilmente Satana).
As above, so below («Come sopra, così sotto»).
Dal titolo della canzone al contenuto del testo, senza dimenticare il palese simbolismo del video, Abracadabra ha un profondo significato magico. Mentre Lady Gaga canta un incantesimo camuffato da ritornello, il video raffigura un rituale occulto camuffato da coreografia. Tutto questo avviene attraverso il simbolismo, dove i ballerini vestiti di bianco e nero rappresentano la battaglia dualistica tra luce e oscurità, tra bene e male. Da questa unione di forze opposte emerge una terza entità: la magia, la forza che gli occultisti credono trasformi gli umani in dèi, rappresentata dal colore rosso.
Mentre Lady Gaga è stata profusamente elogiata per la sua «creatività», questo video non offre assolutamente nulla di nuovo. Esso riutilizza lo stesso simbolismo e gli stessi codici di colore che sono stati spiegati su questo sito numerose volte. C'è un motivo per cui questo specifico simbolismo è presente in tutta la cultura popolare: è la religione dell'élite occulta. Ma i membri di questa cerchia di potere non vogliono che le masse capiscano, vogliono solo che siano stordite, confuse e ammaliate dalla loro stregoneria. Ancora più importante, essi non vogliono più condurre i loro rituali a porte chiuse; vogliono eseguirli su scala mondiale, davanti al mondo intero. In definitiva, si tratta di riti che cercano di compiacere il loro sovrano mondano, che ha dato loro ricchezza e potere sulla Terra, allo stesso modo in cui Lady Gaga cerca di compiacere la Signora in Rosso.
Note
1 Traduzione dall'originale inglese «"The song has a spell in it": The Occult Meaning of Lady Gaga's "Abracadabra"», a cura di Paolo Baroni. Articolo reperibile alla pagina web 2 https://vigilantcitizen.com/vigilantreport/clintons-campaign-chairman-john-podesta-invited-to-an-occult-spirit-cooking-dinner-by-marina-abramovic/ 3 La parola Abraxas, d'incerta etimologia, è stata ritrovata su pietre e gemme usate come talismani magici. Divinità di origine gnostico-mitraica, rappresenta principalmente la mediazione fra l'umanità e il dio Sole, o fra la terra e il cielo. Presso la tradizione persiana arriva a simboleggiare l'unione/totalità fra Ahura Mazdā ed Angra Mainyu, ossia tra bene e male. https://it.wikipedia.org/wiki/Abraxas
|