Clive Barker
Forse, uno dei registi più famosi che ha introdotto il crowleyano «Pugnale dell'Arte» nel cinema è il britannico Clive Barker. Questi ha ammesso piuttosto francamente che la sua ispirazione proviene primariamente da due fonti: dal mago nero Aleister Crowley (1875-1947) e dal poeta irlandese William Butler Yeats (1865-1939). Afferma Barker:
In un'intervista, Barker ha detto in maniera chiara che la magia è «uno studio molto serio per me» 3. Come sappiamo, William Butler Yeats fu un devoto occultista e un mago, e la Golden Dawn («Alba Dorata») fu un'organizzazione veramente oscura i cui membri erano dediti a rituali occulti e alla magia sessuale.
Anche se Yeats vinse un Premio Nobel per la letteratura nel 1923, egli fu conosciuto anche per il suo coinvolgimento nell'occulto, e buona parte della sua opera è stata accreditata alla sue pratiche esoteriche e alla sua ossessione per l'occulto. In questo senso, egli fu come suo predecessore Percy Bysshe Shelley (1792-1922), un altro poeta inglese implicato nell'occulto. Yeats scrisse:
Yeats praticò per tutta la sua vita, insieme alla moglie, le sedute spiritiche e la scrittura automatica 5. Egli era così immerso in queste pratiche che prima di scrivere pensava alla poesia e quindi si immergeva nella scrittura automatica 6. Ad un certo punto, la moglie di Yeats
Scrittura automatica presso gli spiritisti.
Yeats era in stretta relazione sia con Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891), fondatrice della Società Teosofica, che con Samuel Liddell MacGregor Mathers (1854-1918), co-fondatore della Golden Dawn, due dei più importanti occultisti del XIX secolo. In breve, Barker ha tratto la sua ispirazione da Crowley e da Yeats, e ora sta proiettando le loro dottrine nei suoi libri e nei suoi film ad un pubblico ingenuo e impressionabile.
Barker è stato il regista o il produttore di film come Hell Raiser (1987), Night Breed (1990), Lord of Illusions (1995), Gods and Monsters (1998), Candyman (1992) e altri. Ecco come Barker descrive il suo modo di «uccidere le persone»:
Ecco la verità. E noi tutti dovremmo apprezzare Barker per la sua sincerità. Diversamente da altri registi, egli non nasconde i suoi propositi. I suoi film sono destinati ad «ammazzare la gente». Ma in che modo? Forse con pistole e pallottole? Naturalmente no. Barker sa che una volta che si distruggono la morale e la vita spirituale degli spettatori ignari, si distrugge fondamentalmente anche il loro senso estetico.
E una volta che la fibra morale di una persona è stata letteralmente distrutta dal sudiciume, la persona diventa praticamente un burattino, facendo esattamente ciò che il regime (l'élite dominante) vuole in primo luogo. Ma Barker non è affatto da solo...
Mike Mignola
Mike Mignola, uno scrittore di libri a fumetti, sta applicando indirettamente la magia di Crowley nel proprio lavoro. Il suo spaventoso romanzo Hellboy, adattato per il grande schermo nel 2004, parla di un demone che è stato portato sulla terra dalla Società di Thule 9. Quando Mignola è stato intervistato a riguardo di alcuni dei suoi personaggi, ha risposto:
- Mike Mignola: «Nelle attuali miniserie, troviamo Egor Bromhead, che è un mago del tipo di Aleister Crowley. Egli è buono, e...»; - Intervistatore: «No, non è buono, è cattivo»; - Mike Mignola: «No, è cattivo, è cattivo, ed ha quello che si merita. Ma in realtà è un personaggio buono [...]. In passato, ho fatto alcune cose con la tavola Ouija ed ero il tipo di persona che voleva sempre crederci. Ricordo di aver fatto quelle cose con la tavola Ouija insieme a mio fratello, e funzionava. Voglio dire che quella cosa si muoveva realmente. Ero un ragazzo quando l'abbiamo fatto, e dissi a mio fratello: "Sei stato tu a muoverla? Non può accadere realmente". Ed egli mi guardò e rispose: "Non ho fatto nulla"» 10.
Sopra, da sinistra: Mike Mignola, il suo personaggio a fumetti Hellboy ed Egor Bromhead.
Mignola sa esattamente quello che sta facendo. Infatti, in uno dei fumetti di Hellboy egli ha volutamente inserito sullo sfondo un ritratto di Crowley. Hellboy e Hellboy II contengono linguaggi, simboli e nomi occulti. Uno dei personaggi principali di Hellboy si chiama Israel Regardie, che nella vita reale fu uno degli occultisti più rinomati del XX secolo. Scrittore dell'occulto, Israel Regardie (1907-1985) divenne segretario di Crowley e anche suo biografo. Ma Barker e Mignola non sono le uniche persone ad aver inserito il sistema di Crowley nella loro visione del mondo...
Bob Marley
Il leggendario musicista Bob Marley (1945-1981) sapeva molto bene che «emissari avevano invaso il suo sonno per arruolarlo come profeta» 11, ed era a conoscenza che quelle entità gli avevano dato il potere per avere un effetto dominante su buona parte del mondo. All'inizio, Marley «era spaventato da quella responsabilità, ma aveva deciso di accettarla» 12. Molti lettori rimarranno scioccati nel sapere che
Si dice che
Il defunto giornalista musicale e biografo Timothy White (1952-2002), dopo aver mantenuto una lunga relazione con Marley e la sua famiglia, alla fine scrisse Catch a Fire: The Life of Bob Marley, affermando:
Sopra: Timothy White e la sua biografia Catch a Fire: the Life of Bob Marley.
Giacché Bob Marley è stato adorato in tutto il mondo come una divinità, è giusto mettere in chiaro alcune cose:
White prosegue commentando:
«Come un uomo che sembrava un leone magro, che si muoveva come un ragno e che visse come un fantasma, Bob Marley morì tentando di controllare i "duppies" che vivevano dentro di lui» 17. Egli prosegue definendo un duppy come
Questi «duppies» costituiscono il background di tutta la carriera musicale di Marley, e
Barker, Mignola e Marley provano che Crowley continua ad esercitare un'influenza enormemente potente sulla cultura popolare. Forse l'opera di Crowley ha avuto la sua piena fioritura con la fondazione della Chiesa di Scientology, il cui nefasto fondatore, Lafayette Ron Hubbard (1911-1986), era un devoto discepolo di Crowley 20.
Come il suo maestro, Hubbard praticò la magia sessuale per poter accedere al potere e alla fama. Come il suo maestro, Hubbard riuscì ad ingannare milioni di persone, incluse celebrità come Tom Cruise, Kirstie Alley, Anne Archer, Catherine Bell, Priscilla Presley (moglie di Elvis Presley), John Travolta, ecc... Ma la Chiesa di Scientology ha perso buona parte del suo potere quando Ron deWolf, il figlio di Hubbard, ha rivelato al mondo intero nel corso di un'intervista televisiva che questa organizzazione è un'organizzazione occulta e tenebrosa 21.
In seguito, Jamie DeWolf, il nipote di Hubbard, ha rincarato la dose definendo Scientology «una forma brillante di lavaggio del cervello» e «un'ipnosi elettrificata» 22. Ora, anche le celebrità coinvolte iniziano a vedere che Scientology era ed è solamente un'imitazione.
Note
1 Traduzione dell'originale inglese Crowley Meets Clive Barker, Mike Mignola, and Bob Marley, a cura di Paolo Baroni. Scritto reperibile alla pagina web 2 Cfr. D. E. Winter, Clive Barker: The Dark Fantastic («Clive Barker: il fantastico oscuro»), HarperCollins, New York 2002, pag. 58. 3 Cfr. J. M. Farrell, «World Weaver» («Tessitore del mondo»), CliveBarker.com, 1995. 4 Cfr. R. Ellman, Yeats: The Man and the Mask («Yeats: l'uomo e la maschera»), W. W. Norton, New York 1999, pagg. 97-98. 5 Per un dettagliato resoconto di ciò, vedi, ad esempio, R. F. Foster, W. B. Yeats: A Life («W. B. Yeats: una vita»), Oxford University Press, New York 2003, vol. II; B. Maddox, Yeats's Ghosts: The Secret Life of W. B. Yeats («I fantasmi di Yeats: la vita segreta di W. B. Yeats»), Harper Perennial, New York 1999. 6 Cfr. R. Ellman, op. cit., pagg. 224-225. 7 Ibid., pag. 225. 8 Cfr. D. Ehrenstein, Open Secret: Gay Hollywood («Segreto aperto: gay Hollywood»), William Morrow, New York 1998, pagg. 265-266. 9 La Società di Thule fu una società esoterica di estrema destra, da cui sembra abbia attinto il nucleo originale del partito nazista, Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei (NSDAP). 10 Cfr. S. Ervin-Gore, «Interview with Mike Mignola» («Intervista con Mike Mignola»), Dark Horse Comics. 11 Cfr. T. White, Catch a Fire: The Life of Bob Marley («Acchiappa un fuoco: la vita di Bob Marley»), Henry Holt, New York 2006, pag. 28. 12 Ibid. 13 Ibid., pag. 10. 14 Cfr. R. Steffens, «Bob Marley Chronology, 1945-1981», in Reggae.com. 15 Cfr. T. White, op. cit., pag. 22. 16 Ibid., 23-25. 17 Ibid., pag. 28. 18 Ibid., pag. 421. 19 Ibid., pag. 423. 20 A questo proposito, vedi il recente libro H. B. Urban, The Church of Scientology: A History of a New Religion («La Chiesa di Scientology: la storia di una nuova religione»), Princeton University Press, Princeton 2013. 21 https://www.youtube.com/watch?v=mcPoSo49dYU 22 https://www.youtube.com/watch?v=iGlvu_mxF00
|