di Jonas E. Alexis 1
Aleister Crowley, lo spregevole occultista
e mago nero britannico, di cui abbiamo già discusso in un altro
articolo, nel suo manuale The Book of the Law
(«Il libro della Legge») fà
un'affermazione che ha avuto profonde conseguenze sia nel XX che nel
XXI secolo. Crowley era convinto che
Il secondo narra che Crowley «morì da solo nella miseria e nel disgusto per la sua persona, pronunciando le parole finali "talvolta odio me stesso"» 8. Un biografo afferma che Crowley dichiarò sul suo letto di morte: «Sono perplesso»! 9. Il secondo racconto è molto più plausibile del primo visto che nei suoi ultimi giorni di vita Crowley consumava undici grammi di eroina al giorno, «abbastanza per uccidere diverse persone [...]. Molti di quelli che lo videro in quei giorni lo descrivono come un vecchio annoiato che trovava spaventose le serate solitarie» 10.
Hugh B. Urban, dell'Ohio State University , ha dichiarato che Crowley si propose di «rovesciare deliberatamente ogni valore stabilito» 11, ovunque quei valori fossero presenti. In realtà, Crowley stava tentando specificamente di abbattere i valori che vedeva nel cristianesimo 12. Cresciuto in una famiglia protestante, Crowley rifiutò ben presto l'educazione cristiana, e la magia ne prese il posto.
Crowley espose un principio diabolico che in questa sede non può essere ignorato se si vuole comprendere appieno la visione del mondo di buona parte della musica moderna e dell'industria dell'intrattenimento. Secondo Crowley, ogni opera letteraria, artistica, musicale e cinematografica prodotta sotto l'influenza delle droghe può seguire il solco spirituale tracciato dal Serpente «che dà Conoscenza e Delizia», anche se i produttori, i registi, i musicisti o i parolieri non ne sono consapevoli 13. Nel suo libro Diary of a Drug Fiend, Crowley afferma che certe «sostanze come l'eroina e l'alcol possono essere usate e dovrebbero essere usate per scopi di adorazione, ovvero per entrare in comunione con "il Serpente che dà Conoscenza e Delizia e gloria fulgida", con il genio che sta "al centro di ogni Stella"» 14.
Tuttavia, Crowley non fu il primo individuo a postulare queste dottrine occulte. L'idea secondo cui le droghe possono essere utilizzate come una via d'accesso al mondo dell'occulto era già conosciuta da secoli. Scrive lo storico dell'esoterismo Colin Wilson: «In tutta l'Europa settentrionale, l'arte tradizionale mostra le fate e i maghi circondati da funghi, di solito i "liberty cap", ora identificati con la psilocibina, la stessa usata dagli sciamani natii americani per circa 4.000 anni. I gaelici irlandesi chiamano questo fungo favoloso Pokeen, ossia "piccolo dio" [...]. Crowley parla in nome di questa tradizione quando dice che la vera religione ha sempre invocato Dioniso, Afrodite e le Muse, che egli chiamava anche "vino, donne e canzoni"» 15.
Continua Colin Wilson: «Le droghe psichedeliche, che hanno
l'effetto di immobilizzare la "mente logica" e di far penetrare il
potere subliminale al posto di guida della personalità,
possono produrre rivelazioni di bellezza o di orrore»
16. Wilson prosegue affermando che «il
pericolo principale delle droghe psichedeliche, e probabilmente
anche della marijuana, è che il loro uso abituale provoca una
diminuzione della produzione di
Ogni qualvolta questa «peak experience» viene risvegliata attraverso l'uso di droghe, salta sempre in ballo la Rivoluzione sessuale. E il sesso era uno degli assiomi centrali della dottrina di Crowley per produrre vasti cambiamenti culturali e sociali. Egli scrisse: «Se questo segreto (della magia sessuale), che è un segreto scientifico, fosse compreso perfettamente, anche se io stesso non l'ho ancora colto pienamente dopo più di dodici anni di studio quasi continuo e di esperimenti, non ci sarebbe più nulla che l'immaginazione umana potrebbe concepire che non potrebbe essere messo in pratica» 21. L'Europa e l'America sperimentarono più intensamente questo fenomeno sessuale negli anni Sessanta.
E rivoluzionari ebrei come Wilhelm Reich (1897-1957), Herbert Marcuse (1898-1979), Sigmund Freud (1856-1939), e tantissimi altri, imbrigliarono quel potere sessuale e lo sguinzagliarono nella cultura occidentale sotto nomi diversi come psicanalisi. Urban dichiara che per Reich e Marcuse «la liberazione sessuale avrebbe dovuto divenire una cosa necessaria e un requisito indispensabile analogo alla liberazione dai regimi politici totalitari come la Germania nazista» 22.
Wilhelm Reich, in particolare, venne
cacciato dalla Germania soprattutto a causa delle sue idee
rivoluzionarie sul sesso. Ancora una volta dobbiamo tornare a Maslow
come a una fonte: «La preghiera e l'adorazione non fanno parte
dell'elenco di attività che secondo Maslow possono provocare un'"esperienza
di punta", benché lo possano il rapporto sessuale e la nascita naturale.
Ma "alle persone giuste nelle circostanze giuste", l'LSD e la psilocibina
renderebbero possibili "esperienze di punta" a piacimento, senza
aspettare che ciò accada spontaneamente» 23.
Chiamandole «peak experiences» o usando altri nomi, Crowley constatò che
le droghe potevano essere usate come un ponte per l'occulto,
e ciò è stato corroborato da un folto numero di studiosi. Gideon Bohak, un
storico ebreo dell'occulto ci dice che leggendo la traduzione greca
della Bibbia dei Settanta del III secolo, «impariamo così che non solo la negromanzia,
il presagio degli uccelli
e le altre tecniche divinatorie sono assolutamente proibite, ma
anche il dilettarsi con i pharmaka (plurale di "pharmakon", che vuole dire
"veleno"
Il Nuovo Testamento offre indicazioni simili. Nella Lettera ai Galati (cap. V), San Paolo usa la parola greca «pharmakeia» per descrivere la magia o la stregoneria, da cui deriva la parola «farmacia» 27. Anche certi farmaci antidepressivi hanno dimostrato di avere un effetto negativo. Ad esempio, Eric Harris e Dylan Klebold - e quasi tutti gli adolescenti che hanno commesso atti terroristici nelle scuole - assumevano antidepressivi 28. Steven Kazmierczak, lo studente che uccise cinque persone e ne ferì molte altre nel 2008 alla Northern Illinois University, stava prendendo il Prozac 29. Altri psichiatri hanno visto lo stesso collegamento tra le droghe e l'occulto.
Stanislav Grof, forse uno degli psicanalisti freudiani più eminenti che scoprirono rapidamente che le droghe e l'illuminazione spirituale vanno a braccetto, coniò il termine «psicologia transpersonale» per descrivere lo stato mentale in cui un individuo può trovarsi dopo avere consumato l'LSD. Due dei libri di Grof - Realms of the Human Unconscious: Observations from LSD Research e LSD Psychotherapy - sono di notevole importanza per molti pornostar ebrei, inclusa Annie Sprinkle 30.
Brian Oxman, un avvocato della famiglia Jackson, ha dichiarato che Jackson aveva un problema con i farmaci da anni. Già nel 2007, Jackson aveva dovuto affrontare una causa legale con una ditta farmaceutica cui doveva 100.000 dollari. Durante una perquisizione nella sua casa Neverland nel 2003, lo sceriffo del dipartimento di Santa Barbara rinvenne nella proprietà numerose siringhe e flaconi di Demerol. Sappiamo anche che prima della sua morte Jackson assumeva Diprivan, un potente sedativo 33. Questo tipo di farmaci viene usato unicamente dall'anestesista. Arnold Klein, il dermatologo personale di Michael Jackson, ha ammesso che il cantante stava assumendo Diprivan, un farmaco che aveva già assunto durante un tour in Germania.
L'ultimo
tour di Jackson fu in Germania nel 1997; molti suggerirono
che probabilmente Jackson prendeva quel farmaco da almeno dodici
anni. Le analisi del sangue rivelarono anche che Jackson stava
prendendo Metadone (un sostituto dell'eroina) e Dilaudid,
una droga narcotica. In
effetti, l'icona del pop era - come disse un giornale -
«una farmacia ambulante quando è morto, e non aveva alcuna
possibilità di farcela. Il corpo può
Come abbiamo già detto, Jackson seguì il principio che Crowley enunciò in Magick: In Theory and Practice, ed è fuor di dubbio che Jackson stesso abbia flirtato con l'occulto, nonostante che abbia sempre negato questo fatto in pubblico 36. Ascoltate il «re del pop»: «In ogni caso, io non faccio molto molte cose finché una certa forza mi dice di farle. La forza mi dice quando, e solo allora faccio quel che devo fare» 37. In un'altra occasione, Jackson ebbe a dire: «Quando sono sul palcoscenico e come se improvvisamente qualcosa di "magico" proveniente da qualche parte arrivasse, e appena lo spirito ti tocca perdi il controllo di te stesso» 38. Diversi antropologi che da anni studiano questi fenomeni li hanno definiti possessione demoniaca e trance 39.
Uno studioso che forse aveva compreso il potere soprannaturale
degli stati alterati di coscienza attraverso le droghe fu il
rinomato psichiatra Ronald David Laing (1927-2989). Scrive lo
psichiatra Thomas Szasz (1920-2012): «Laing iniziò a
consumare LSD all'inizio degli anni '60, quando l'assunzione di
questa sostanza era ancora legale nel Regno Unito. Scrive
l'agiografo di Laing John Clay: "L'LSD gli spalancò nuovi
orizzonti, nuovi campi di esperimenti, ed egli ne usava sempre di
più". Con l'LSD Laing scoprì che poteva "viaggiare attraverso
il tempo in modo che il passato non fosse semplicemente ad una certa
distanza, ma co-presente". La mistica dell'LSD era ciò che Laing
cercava, e rispondeva al suo insistente desiderio di violare confini
come terapeuta: "Egli iniziò ad assumerla sperimentalmente insieme
ai suoi pazienti nel suo ufficio di
L'astronomo Carl Sagan (1934-1996) ebbe esperienze simili con il cannabis 47. Sagan, parlando come uno sciamano, ha dichiarato dopo molti viaggi sciamanici: «Non mi considerano una persona religiosa nel senso comune, ma c'è un aspetto religioso in certi viaggi da cannabis [...]. L'erba mi ha procurato sentimenti simili a ciò che si prova ad essere matto, e quanto usiamo la parola "matto" per evitare di pensare a cose che sono troppo dolorose per noi»! 48.
Molte delle composizioni di Sagan sono state scritte sotto l'influenza
del cannabis. Michel Foucault (1926-1984), l'intellettuale francese che contrasse
l'AIDS tramite l'omosessualità,
assumeva LSD e dichiarò che quello fu il momento più bello della
sua vita 49. Foucault affermò:
Fu in quel periodo che Labeouf «iniziò a fare il cabarettista e a recitare in commedie a sfondo sessuale nei club» 57. Sia Edward Furlong che Linda Hamilton, conosciuti per i loro ruoli in film come Terminator 2, erano entrambi tossicodipendenti. Il biografo di Sting Christopher Sandford ha potuto dire del cantante: «L'alcol e la droga divennero i suoi compagni più fedeli, i suoi amici più affezionati» 58. Ad un certo punto della sua vita, l'artista era così strafatto da essere depresso 59. Anche Sting è stato influenzato da Crowley.
Egli ha scritto dei suoi Tarocchi: «Queste carte furono disegnate negli anni '40 sotto la supervisione di Aleister Crowley. Esse sono totalmente stupefacenti. Quando era in vita, Crowley era conosciuto come "l'uomo più malvagio del mondo" e "La Grande Bestia". Il mio Tarocco preferito è la Morte. Oh! Eccolo. Com'è strano che la morte sia sempre in forma. Tuttavia, trovo straordinario quanto forti siano i sentimenti che esso mi ispira» 60. L'attrice Natalie Portman ha ammesso: «Sì, non ho toccato l'erba fino ai vent'anni. Non mi sono mai ubriacata totalmente fino a quando sono andata all'Università. Ma penso che sia una buona cosa in molti modi» 61.
Anche il famoso regista hollywoodiano Oliver Stone non è estraneo alle droghe. «Stone ha vagamente basato il film "Scarface" sulla sua dipendenza da cocaina contro cui dovette lottare mentre ne scriveva la sceneggiatura. Si dice che Stone faccia uso di droga mentre gira i suoi film. Nei contenuti speciali del DVD "Natural Born Killers: The Director's Cut", uno dei produttori, Jane Hamsher, racconta che mentre stava prendendo psilocibina con Stone e alcuni membri del cast e della troupe si avvicinò un poliziotto che li prese a sassate. Più tardi, Stone inserì questa scena nel film. Nel 1999, Stone è stato arrestato e condannato per possesso di droga, ed è stato fermato alla guida in stato di ebbrezza. Il giudice gli ha ingiunto di seguire un programma di riabilitazione. Egli è stato nuovamente arrestato nella notte del 27 maggio a Los Angeles per il possesso di una piccola quantità di marijuana» 62.
Stone ha ammesso: «Fu un periodo sregolato. Stavo usando un sacco di droghe. Erba e acido. Ero immerso nella lettura di Timothy Leary» 63. Stone ha anche dichiarato: «Mi vedo come se fossi sdoppiato mentre lavoro in uno stato di trance [...]. Credo nella meditazione. Credo nella preghiera; devi scendere ai livelli più profondi [...]. Sto cercando di rimodellare il mondo attraverso i film» 64. Cos'ha imparato Stone da tutti di questi trip? Ecco cos'ha dichiarato nel 1987: «Penso che l'America debba sanguinare. Penso che i cadaveri debbano accumularsi l'uno sull'altro. Penso che i ragazzi americani debbano nuovamente morire. Lasciamo che le madri piangano e siano in lutto» 65.
L'attore Brad Pitt, in occasione di una delle rare interviste concesse alla CNN, ha dichiarato a proposito dei suoi primi giorni a Hollywood: «A quel tempo mi piaceva fumare un po' di erba, e mi sentivo veramente al sicuro» 66. Lo stesso Sigmund Freud era a conoscenza del collegamento tra le droghe e l'occultismo, e rimase assuefatto alla cocaina per la maggior parte della sua vita 67. E questo è l'atmosfera che ha colorato la maggior parte delle interpretazioni cinematografiche di Drew Barrymore (la bambina nel film ET). La cocaina era la sua droga preferita 68. In poche parole, la dottrina occulta di Crowley è divenuta uno dei pilastri principali che caratterizzano gran parte dell'industria dell'intrattenimento.
Note
1 Traduzione dall'originale inglese Aleister Crowley And The Drug Revolution, a cura di Paolo Baroni. Articolo reperibile alla pagina web http://www.veteranstoday.com/2013/06/24/aleister-crowley-and-the-drug-revolution-part-i/ 2 Cfr. A. Crowley, The Book of the Law («Il libro della Legge»), Weiser Books, New York 1976, pag. 5. 3 Ibid., pag. 31. 4 Cfr. G. Case, Jimmy Page, Magus, Musician, Man: An Unauthorized Biography («Jimmy Page, mago, musicista, uomo: una biografia non autorizzata»), Hal Leonard Books, New York 2007, pag. 99. 5 http://en.wikipedia.org/wiki/Alan_Moore 6 Ibid. 7 Vedi, ad esempio, R. Kaczynski, Perdurabo: The Life of Aleister Crowley («Vivrò per sempre: la vita di Aleister Crowley»), North Atlantic Books, Berkley 2002. 8 Cfr. H. B. Urban, Magia Sexualis: Sex, Magic, and Liberation in Modern Western Esotericism («Magia sessuale: sesso, magia e liberazione nell'esoterismo occidentale moderno»), The University of California Press, Berkley e Los Angeles 2006, pagg. 118-119. 9 Cfr. J. Symonds, The Great Beast: The Autobiography of Aleister Crowley («La Grande Bestia: l'autobiografia di Aleister Crowley»), Roy Publishers, New York 1952, pag. 296. 10 Cfr. H. B. Urban, op. cit., pag. 118. 11 Ibid., pag. 119. 12 Ibid., pag. 120. 13 Le droghe di cui stiamo parlando non hanno nulla a che fare con farmaci che possono avere effetti neurologici come il Tylenol o il Nyquil. 14 Cfr. A. Crowley, Diary of a Drug Fiend («Diario di un demone della droga»), Weiser Books, New York 1970, pag. 365. 15 Cfr. J. Carter, Sex and Rockets: The Occult World of Jack Parsons («Sesso e razzi: il mondo occulto di Jack Parsons»), pag. x. 16 Cfr. C. Wilson, The Occult: A History («L'occulto: una storia»), Watkins Publishing, Londra 2003, pag. 94. 17 Ibid., pag. 755. 18 Ibid., pag. 345. 19 Vedi, ad esempio, J. A. Reisman, Kinsey: Crimes and Consequences («Kinsey: crimini e conseguenze»), Institute of Media Education, Crestwood 1998. 20 Cfr. J. Milton, The Road to Malpsychia: Humanistic Psychology and Our Discontents («La strada per Malpsychia: la psicologia umanistica e i nostri scontenti»), Encounter Books, San Francisco 2002, pagg. 52-53. 21 Cfr. H. B. Urban, op. cit., pag. 1. 22 Ibid., pag. 113. 23 Cfr. J. Milton, op. cit., pag. 165. 24 Cfr. G. Bohak, Ancient Jewish Magic: A History («Antica magia ebraica: una storia»), Cambridge University Press, New York 2008, pag. 77. 25 Ibid., pagg. 78-79. 26 Cfr. W. Sargant, The Mind Possessed: A Physiology of Possession, Mysticism and Faith Healing («La mente posseduta: una fisiologia della possessione, del misticismo e della guarigione per fede»), J. B. Lippincott Company, New York 1973, pag. 99. 27 Anche in questo caso, non stiamo nuovamente parlando di farmaci come il Tylenol, e ogni persona razionale dovrebbe sapere dove dire basta. 28 Vedi, ad esempio, K. P. O'Meara, Psyched Out: How Psychiatry Sells Mental Illness and Pushes Pills that Kill («Crollato psicologicamente: come la psichiatria vende malattie mentali e smercia pillole che uccidono»), Author House, Bloomington 2006, capitolo V. 29 http://www.cnn.com/2009/CRIME/02/13/niu.shooting.investigation/index.html#cnnSTCVideo 30 Cfr. A. Sprinkle, «How Psychedelics Informed my Sex Life and Sex Work» («Come le droghe psichedeliche hanno informato la mia vita e il mio lavoro sessuale»); vedi pagina web http://www.maps.org/news-letters/v12n1/12109spr.html 31 Il Demerol è un antidolorifico con effetto narcotico. Prima degli anni '60 e dell'avvento dell'eroina, la Meperedina (il principio attivo del Demerol) fu usata in Gran Bretagna come stupefacente. Tutt'oggi si verificano casi di dipendenza. 32 Cfr. A. Duke-S. Ahmed, «Portrait of Jackson's Pills Consumption Emerges» («Ritratto dell'emergenza di consumo di pillole di Jackson»), CNN, 10 luglio 2009. 33 Ibid. 34 Cfr. «Jackson Died of Lethal Levels of Potent Drugs», («Jackson è morto per un livello letale di potenti droghe»), in The International News, dell'11 luglio 2009. 35 Cfr. H. Breuer, «Marijuana Found at Michael Jackson's Home» («Rinvenuta marijuana nella casa di Michael Jackson»), in People, del 27 agosto 2009; vedi anche CNN, del 28 agosto 2009. 36 A riguardo di un'inquietante partecipazione di Jackson ad alcuni rituali vudù e a riti di maledizioni scagliate contro i suoi «nemici», vedi, ad esempio, M. Orth, «Losing His Grip» («Perde il suo controllo»), in Vanity Fair, aprile 2003; «Michael Jackson Is Gone, But the Sad Facts Remain» («Michael Jackson è andato, ma i fatti deplorevoli rimangono»), in Vanity Fair, del giugno 2009. 37 Cfr. D. Marsh, Trapped: Michael Jackson and the Crossover Dream («Intrappolato: Michael Jackson e il sogno da attraversare»), Bantam Books, New York 1985, pag. 195. 38 Cfr. N. George, The Michael Jackson Story («La storia di Michael Jackson»), Dell Publishing, New York 1984, pag. 18. 39 Vedi, ad esempio, G. Rouget, Music and Trance: A Theory of the Relations Between Music and Possession («Musica e trance: una teoria sulle relazioni tra musica e possessione»), The University of Chicago Press, Chicago 1985; S. M. Friedson, Dancing Prophets: Musical Experience in Tumbuka Healing («Profeti danzanti: l'esperienza musicale nella guarigione Tumbuka»), The University of Chicago Press, Chicago 1996; J. Becker, Deep Listeners: Music, Emotion, and Trancing («Ascoltatori profondi: emozione musicale e trance»), Indiana University Press, Bloomington 2004; R. C. Jankowski, Stambeli: Music, Trance, and Alterity in Tunisia («Stambeli: musica, trance e altrerazione in Tunisia»), The University of Chicago Press, Chicago 2010. 40 Cfr. E. M. Jones, Dionysos Rising: The Birth of Cultural Revolution Out of the Spirit of Music («L'ascesa di Dioniso: la nascita della rivoluzione culturale al di fuori della musica»), Ignatius Press, San Francisco 1994, pag. 165. 41 Cfr. T. Leary, Flashbacks: An Autobiography («Flashbacks: un'autobiografia»), G.P. Putnam's Sons, New York 1983, pagg. 43-44. Il grassetto è nostro. 42 Cfr. W. Sargant, op. cit., pag. 106. 43 Cfr. D. A. Noebel, The Marxist Minstrels: A Handbook on Communist Subversion of Music («I menestrelli marxisti: una guida della sovversione comunista nella musica»), American Christian College Press, Manitou Springs 1974, pag. 97. 44 Cfr. Rolling Stone, nº 485, del 23 ottobre 1986, pag. 106. 45 Cfr. T. Szasz, Coercion as Cure: A Critical History of Psychiatry («La coercizione come cura: una storia critica della psichiatria»), Transaction Publishers, Piscataway 2007, pagg. 213, 214. 46 Ibid., pag. 216. 47 Vedi, ad esempio, L. Grimspoon, Marihuana Reconsidered («La marijuana riconsiderata»), Harvard University Press, Cambridge 1971; C. Sagan, «Mr. X»; vedi pagina web http://hermiene.net/essays-trans/mr_x.html 48 http://hermiene.net/essays-trans/mr_x.html 49 Vedi, ad esempio, D. Macey, The Lives of Michel Foucault («Le vite di Michel Foucault»), Vintage, New York 1995. 50 Cfr. G. Gutting, Foucault: A Very Short Introduction («Foucault: una brevissima introduzione»), Oxford University Press, New York 2005, pag. 18. 51 Ibid., pag. 2. 52 https://www.youtube.com/watch?v=IqvvOD4bdRs 53 Cfr. H. Sounes, Down the Highway: The Life of Bob Dylan («Giù dall'autostrada: la vita di Bob Dylan»), Grove Press, New York 2001, pagg. 110-111. 54 Ibid., pag. 110. 55 Ibid., pag. 208. 56 Vedi, ad esempio, B. J. Robb, Heath Ledger: Hollywood's Dark Star («Heat Ledger: Una stella oscura di Hollywood»), Plexus Publishing, Londra 2008; J. McShane, Heath Ledger, His Beautiful Life and Mysterious Death («Heat Ledger: la sua vita meravigliosa e la sua morte misteriosa»), John Blake Publishing, Londra 2008. 57 http://en.wikipedia.org/wiki/Shia_LaBeouf 58 Cfr. C. Sandford, Sting: A Biography («Sting: una biografia»), Carroll and Graf Publishers, New York 1998, pag. 89. 59 Ibid., pag. 101. 60 https://www.youtube.com/watch?v=vCGr1z-pB68 61 Cfr. «Natalie Portman on Getting Drunk, Smoking Pot» («Natalie Portman sull'ubriacarsi, e sul fumare erba»), in Huffington Post, del 3 dicembre 2009. 62 http://en.wikipedia.org/wiki/Oliver_Stone 63 Cfr. J. Kovar, «Oliver Stone»; http://www.goodfight.org/a_v_stone_oliver.html 64 Ibid. 65 Cfr. M. Medved, «Hollywood's Disconnect» («Hollywood è disconnessa»), in USA Today, del 25 luglio 2005. 66 Cfr. «Brad Pitt on Love, Sex, and Fatherhood» («Brad Pitt sull'amore, sul sesso e sulla paternità»), CNN, 5 agosto 2009. 67 Vedi, ad esempio, E. Jones, The Life and Works of Sigmund Freud («La vita e le opere di Sigmund Freud»), Basic Books, New York 1981); P. Gay, Freud: A Life of Our Time («Freud: una vita dei nostri tempi»), W. W. Norton, New York 1988. 68 Cfr. D. Barrymore, Little Girl Lost: A Child's Descent into Addiction and Out Again («Una piccola ragazza perduta: la discesa di una bambina nella dipendenza e la risalita»), Pocket Books, New York 1990, pagg. 140-141. La sua infanzia fu notoriamente problematica: beveva alcolici a nove anni, fumava marijuana a dieci, e sniffava cocaina a dodici.
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