The Rhythm of the Night: la Kabbalah...

TOP

Lady Gaga e l'industria musicale

titolo messaggi occulti e profetici nel video umbrella di rihanna

a cura di VigilantCitizen 1

 

postato: 13 luglio 2015

 

rihanna - umbrella

 

Introduzione

 

Cosa dire del brano Umbrella di Rihanna? Le prime volte che ho sentito questa canzone, ero confuso. È forse l'amicizia incondizionata di una donna per il suo uomo? Si tratta di una «canzone sexy»? A prima vista, sembra così. Tuttavia, se si ascolta attentamente confrontando le parole cantate da Rihanna con quelle di Jay-Z, si può notare che i testi non hanno alcun senso. I vocaboli utilizzati in questa canzone non riguardano una relazione tra due amanti. Il fatto è che l'ombrello ruota attorno ad un qualcosa che è sinistro, oscuro e inquietante: essere posseduti dal male.

 

jay-z - rihanna

Sopra: Rihanna insieme a Jay-Z. La popstar è entrata a far parte della scuderia del rapper nel 2009. Probabilmente quest'ultimo è affiliato alla Massoneria e non mancano nella sua produzione numerosi riferimenti all'occulto e all'anticristianesimo.

 

Che cosa significa «sotto il mio ombrello»?

 

In poche parole, la canzone parla di una tempesta che sta per avere luogo e Rihanna offre al suo amato protezione sotto il suo ombrello. In questa canzone, la frase «you can stand under my umbrella» («puoi stare sotto il mio ombrello») può avere una connotazione sessuale, ma vuol dire soprattutto «puoi stare sotto la mia protezione».

 

Quando si è sotto la protezione di qualcosa, questo qualcosa ha più potere di te per quanto riguarda la tua sicurezza. Si dipende da qualcuno. Esso ha il controllo su di te. Ti possiede. La canzone non tratta dell'amore tra un uomo e una donna, ma di essere protetti. Non è un rapporto paritario. Ciò che protegge, sostanzialmente possiede la persona che è protetta.

 

demone rain man

Sopra: secondo alcuni studiosi dell'occulto, il simbolo dell'ombrello sotto al quale piove (usato anche dai Bring Me The Horizon) rappresenterebbe Rain Man, il nome di un demone che proteggerebbe chi lo venera facendo letteralmente piovere su di lui denaro e successo.

 

 

Analizzando la canzone

 

La prima cosa che si deve sapere sul testo di questo brano è che solo Rihanna canta tutta la canzone, assumendo, in realtà, due ruoli nella stessa persona. Durante la prima metà del motivo, essa interpreta il ruolo di un'entità malvagia che sta cercando di sedurre e possedere Rihanna. Ai fini di questa analisi, chiameremo questa entità il «diavolo». Il secondo ruolo che Rihanna interpreta è se stessa. Dunque, la canzone è fondamentalmente un dialogo tra il diavolo e Rihanna. Il video della canzone denota questo stato di cose in maniera molto chiara, come spiegheremo più avanti.

 

rihanna diavolo

Rihanna nel ruolo del diavolo.

 

rihanna brava ragazza

Rihanna «brava ragazza».

 

rihanna posseduta

Rihanna posseduta.

 

Che cos'è la possessione?

 

La possessione, in relazione ad entità non umane, riguarda quei fenomeni in cui un'entità non umana controlla l'essere umano attraverso vari metodi. L'essere umano posseduto non può pensare per conto suo, dato che i suoi pensieri sono formulati da chi lo possiede. Vedremo come in questa canzone il diavolo tenta e riesce a possedere Rihanna. C'è un motivo per cui l'album che include questo brano è intitolato Good Girl Gone BadLa brava ragazza è diventata cattiva»; Def Jam 2007).

 

good girl gone bad - rihanna

La cover del CD Good Girl Gone Bad.

 

I versi cantati da Jay-Z

 

Così la canzone inizia con un verso del rapper Jay-Z. Egli interpreta il ruolo di una persona che è già stata posseduta e che è già «sotto l'ombrello» del diavolo. Ecco la parte che canta:

 

«No clouds in my storms
Let it rain, I hydroplane in the bank
Coming down with the Dow Jones
When the clouds come we gone, we Rocafella
We fly higher than weather
And G5's are better, You know me,
an anticipation, for precipitation.

Stacked chips for the rainy day
Jay, Rain Man is back with little Ms. Sunshine
Rihanna where you at»?

Nessuna nuvola nelle mie tempeste
Lascia che piova, io plano sopra la banca
Scendendo con il Dow Jones
Quando le nubi arrivano noi siamo già andati via, noi Rocafella
Voliamo più in alto del maltempo
E i G5 sono i migliori, tu mi conosci,
un'anticipazione, per la precipitazione.

Ho messo da parte delle patatine per il giorno della pioggia
Jay, l'Uomo della Pioggia è tornato con la piccola signora Bagliore di Sole

Rihanna dove sei?

 

Spiegazione

 

Nessuna nuvola nelle mie tempeste
Lascia che piova, io plano sopra la banca
Scendendo con il Dow Jones.

 

Dunque, la «tempesta» è, di fatto, legata all'economia e al mondo finanziario. La frase «scendendo con il Dow Jones» riflette questa situazione. Il Dow Jones è il principale indicatore della salute del mercato azionario. Se esso precipita, possiamo parlare di un crollo del mercato.

 

Sopra: l'indice Dow Jones in

Borsa (sottolineato in giallo).

 

Si noterà che tutta la canzone ha una visione pessimistica riguardo al futuro. Jay-Z canta «lascia che piova», e quindi non si preoccupa della crisi finanziaria; egli «plana sopra la banca». In altre parole, mentre la banca è inondata da questa tempesta e la gente sta annegando in essa, Jay-Z è al di sopra dell'acqua e sopravvive alla crisi.

 

 

Quando le nubi arrivano noi siamo già andati via, noi Rocafella.

 

In altre parole, quando si verificherà la crisi finanziaria, non saremo qui a soffrire quella situazione. «Roc-a-fella» è il nome della casa discografica di Jay-Z.

 

roc-a-fella records

 

Ma si riferisce anche a John Davison Rockefeller (1839-1937) e alla sua famiglia, i più grandi industriali nella storia americana, nonché i grandi protagonisti nella creazione del mondo socio-economico in cui stiamo attualmente vivendo.

 

john davison rockefeller

 

Molti storici sostengono che i Rockefeller abbiano progettato il crollo del 1929 per essere in grado di ottenere il dominio sul sistema bancario degli Stati Uniti. Il membro del Congresso Charles A. Lindberg Sr. (1859-1924) proclamò proprio negli anni '20: «D'ora in poi, le depressioni saranno scientificamente create».

 

charles a. lindberg sr.

 

Voliamo più in alto del maltempo
E i G5 sono i migliori, tu mi conosci.

 

La frase «voliamo più in alto del maltempo» significa che Jay-Z non può essere colpito dalla crisi finanziaria, perché è al di sopra del problema. Egli gode di una protezione che lo rende invulnerabile alla tempesta. Il fatto che egli dica «voliamo più in alto del maltempo» implica che solo pochi eletti possano avere lo stesso tipo di privilegi che egli ha. Il G5 è un jet privato, cosicché Jay-Z vive nel lusso, anche quando la crisi colpisce il resto del mondo.

 

gulfstream V - g5

Sopra: il jet privato Gulfstream V (G5).

 

Un'anticipazione, per la precipitazione.

Ho messo da parte delle patatine per il giorno della pioggia.

 

Qui Jay-Z dice che si aspettava questa grave crisi (la precipitazione) e così si è preparato finanziariamente per affrontarla. Sembra che egli avesse una conoscenza preventiva degli eventi che si sarebbero verificati in futuro. Jay-Z sta forse parlando dell'attuale recessione?
 

Jay, l'Uomo della Pioggia è tornato con la piccola signora Bagliore di Sole
Rihanna dove sei?

 

Jay-Z, alias «Rain Man». Egli è stato posseduto dal demonio, contrariamente a Rihanna, che lui chiama «piccola signora Bagliore di Sole». Rihanna è la brava ragazza mentre Jay-Z è già il cattivo e sta chiedendo a Rihanna di unirsi a lui. Dunque i testi di Jay-Z non hanno nulla a che fare con l'amore, con l'amicizia o qualsiasi tipo di rapporto.

 

I suoi testi dicono che lui è parte dei «prescelti», dell'élite, del gruppo segreto che non può essere sfiorato dalle prove e dalle tribolazioni che colpiscono la «piccola gente». Anche se c'è una grave crisi, egli fa parte di quelle stesse persone che hanno creato quella crisi, e che quindi non ne subirà alcuna influenza. Questa élite, però, si inchina davanti al male e lo adora. Se Rihanna vuole essere parte di questa élite, anche lei dovrà fare lo stesso.

 

jay-z adora il diavolo

 

Il testo cantato da Rihanna

 

«You have my heart
And we’ll never be worlds apart
May be in magazines
But you’ll still be my star
Baby cause in the dark
You can’t see shiny cars
And that’s when you need me there
With you I’ll always share».

Tu possiedi il mio cuore
E noi non saremo mai mondi separati
Potrà accadere nelle riviste
Ma tu sei la mia stella
Tesoro perchè nel buio
Non puoi vedere delle macchine scintillanti
Ed è in quel momento che hai bisogno
Che io sarò lì, a condividerlo con te.

 

Rihanna canta questa parte, ma in realtà è il diavolo a parlare tramite Rihanna. Egli le sta «dolcemente parlando» in modo che ella possa accettare l'idea che il diavolo entri nel suo corpo. Ecco una traduzione più esplicita di questo testo.

 

Ti amo
Anche se io non sono del tuo mondo, non sarò mai lontano da te
Tu potrai essere famosa e stare sulle riviste
Ma sarai sempre la mia stella, nessun altra lo sarà
Perché anche quando non avrai più successo
Quando non potrai più acquistare auto scintillanti e cose materiali
Quando avrai bisogno della mia protezione
Con te condividerò sempre le mie ricchezze.


rihanna as above so below

Sopra: in questa strana posa, Rihanna sembra riproporre il motto magico As Above so Below («Come in alto così in basso»).

 

Così il diavolo sta offrendo a Rihanna una vita di agiatezza e di lusso, anche quando essa perderà la sua popolarità e si fermerà il flusso di denaro generato dalla sua carriera di cantante. Allettante, vero?

 

Il coro

 

«When the sun shines, we'll shine together
Told you I’ll be here forever
Said I'll always be your friend
Took an oath I’ma stick it out till the end
Now it's raining more than ever
But we’ll still have each other
You can stand under my umbrella
You can stand under my umbrella

(Ella ella eh eh eh eh)
Under my umbrella
(Ella ella eh eh eh)
Under my umbrella

(Ella ella eh eh eh)
Under my umbrella
(Ella ella eh eh eh eh eh eh)».

 

Quando il Sole risplende, brilleremo assieme
Ti ho detto che sarò qui per sempre
Ho detto che ti sarò per sempre amico
Ho fatto un giuramento, lo manterrò sino alla fine
Adesso sta piovendo più che mai
Ma continueremo ad averci l'un l'altra
Puoi stare sotto il mio ombrello
Puoi stare sotto il mio ombrello.

(Ella ella eh eh eh eh)
Sotto il mio ombrello
(Ella ella eh eh eh)
Sotto il mio ombrello

(Ella ella eh eh eh)
Sotto il mio ombrello
(Ella ella eh eh eh eh eh eh).

 

Ed ecco una traduzione più esplicita di questo testo:

 

Quando brilli del tuo successo, noi ne trarremo entrambi profitto
Sarò sempre parte di te
Sarò sempre al tuo fianco
Io te l'ho promesso, ti proteggerò e lo farò per il tempo necessario
Ora la crisi finanziaria sta affliggendo il mondo
Ma io sono ancora qui con te
Tu puoi stare sotto la mia protezione
Tu puoi stare sotto la mia protezione.

 

Che dire del ritornello «ella ella eh eh eh»? Sembra orecchiabile non è vero? Il ritmo ripetitivo e ipnotico di questo canto ricorda molto da vicino certi incantesimi, scongiuri o evocazioni.

 

Secondo verso

 

«These fancy things, will never come in between
You're part of my entity, here for infinity
When the war has took it's part
When the world has dealt it's cards
If the hand is hard, together we'll mend your heart».

Non ci troveremo mai in mezzo a queste cose stravaganti
Sei parte della mia entità, qui per l'eternità
Quando è venuta la guerra, quando il mondo ha giocato le sue carte

Se la giocata è difficile, assieme guariremo il tuo cuore.

 

Anche questa parte può essere tradotta in modo più esplicito:

 

Tutti i tuoi beni materiali non potranno mai separarci
Tu sei parte della mia entità, io ti possiedo, fino alla fine dei tempi
Quando la crisi ha devastato il mondo
Quando sapremo l'esito finale di questa guerra
Se tu sei nei guai, io e te fermeremo il dolore.

 

rihanna diavolo

rihanna baphomet

rihanna - rain man

Sopra: la testa caprina del diavolo, con tanto di corna e orecchie, viene creata dal liquido nella sequenza in cui Rihanna sembra volersi difendere dall'attacco demoniaco. Il tutto in maniera subliminale...

 

 

La frase «sei parte della mia entità» è molto importante perché «entità» non è una parola che si usa per proprî cari. Nessuno dirà mai al suo o alla sua amante «sei parte della mia entità». L'entità è un qualcosa di non umano.

 

«Un'entità è qualcosa che ha una esistenza distinta e separata, anche se non ha bisogno di essere un'esistenza materiale» 2.

 

Anche la frase «qui per l'eternità» dà ai testi una sensazione di non umano, come se questo potere non viva o muoia, ma sia immortale. «Quando è venuta la guerra, quando il mondo ha giocato le sue carte» è un passaggio particolarmente cupo. Si prevede in sostanza un evento terribile che colpirà duramente il mondo intero e che riorganizzerà il modo in cui funzionerà nel futuro. Ancora una volta, si fa riferimento a una terribile crisi che sta per arrivare, e il diavolo sta cercando di convincere Rihanna a far sì che lui la protegga.

 

Il ponte

 

«You can run into my arms
It's okay don't be alarmed
Come into me
There's no distance in between our love
So go on and let the rain pour
I'll be all you need and more
Because...».

Puoi correre tra le mie braccia
Va tutto bene, non allarmarti

Vieni in me
Non c'è distanza tra il nostro amore
Quindi va avanti e lascia che la pioggia venga
Sarò tutto quello di cui hai bisogno e molto di più.

Perché...

 

Questa parte è in realtà un dialogo tra il diavolo e Rihanna. È una cosa difficile da rilevare perché non si nota alcuna differenza nel tono della voce. Il video, comunque, dà un indizio visivo del dialogo invertendo l'immagine quando Rihanna risponde al diavolo.

 

rihanna - demone

 

Dunque, il diavolo dice a Rihanna:

 

Puoi correre tra le mie braccia
Va tutto bene, non allarmarti.

 

Una frase che può essere intesa in questo modo:

 

Puoi venire e cercare la mia protezione. Non avere paura della crisi.

 

Rihanna risponde «vieni in me», come dire «vieni dentro il mio corpo e possiedimi». Sia Rihanna che il diavolo dicono: «Non c'è distanza tra il nostro amore». Effettivamente ora il diavolo è dentro di lei, non c'è più distanza tra loro. E il diavolo conclude dicendo:

 

Quindi va avanti e lascia che la pioggia venga
Sarò tutto quello di cui hai bisogno e molto di più.

 

Frase che potrebbe essere intesa in questo senso:

 

Lascia che il mondo abbia ciò che si merita. Io mi prenderò cura di te.

 

Quindi, ora che probabilmente abbiamo ottenuto un altro punto di vista sul testo della canzone, si può procedere ad analizzare il video, un filmato carico di un pesante simbolismo che conferma la teoria secondo cui il diavolo cerca di possedere Rihanna. Esso aggiunge anche uno strato di interpretazione nel raffigurare il processo della possessione come uno stupro.

 

Analizzando il video

 

All'inizio, si vede Jay-Z circondato da sei donne vestite di nero. Come abbiamo detto in precedenza, Jay-Z appare nel brano come già posseduto. Le sei donne indicano che i pensieri di Jay-Z sono controllati.

 

 

Poi appare Rihanna vestita di nero e con un cappello a cilindro, un indizio visivo che sta a rappresentare l'entità malvagia (che è maschile). Le lunghe unghie simili ad artigli danno un senso di una creatura empia e demoniaca. Quando Rihanna inizia a cantare, si muove in modo seducente per riflettere il tentativo del diavolo di sedurre Rihanna. Egli vuole possederla non solo mentalmente, ma anche fisicamente.

 

rihanna - artigli

Rihanna (il diavolo) mette in mostra i suoi artigli.

 

L'immagine successiva è l'esplosione che vediamo nel video subito dopo la prima strofa. Questa esplosione di liquido color cromo rappresenta qualcosa di veramente sconvolgente: lo stupro di Rihanna da parte del diavolo.

 

 

La figura in alto rappresenta lo stupro di Rihanna. Vestita di bianco e, quindi, una figura che incarna «la brava ragazza con i valori», Rihanna danza ponendo in atto gesti difensivi. Essa sta cercando di proteggere sé stessa dal liquido di cromo, che rappresenta il liquido seminale del diavolo. Il liquido la colpisce un totale di sei volte.

 

rihanna nel triangolo

 

Poi vediamo Rihanna nuda, ricoperta del liquido color cromo. Rihanna è stata violentata dal diavolo ed è ricoperta dal suo seme. Essa sembra colpita dal dolore e non è più sé stessa. Nell'immagine sopra la vediamo all'interno di un Triangolo. Si tratta di un'immagine molto simbolica. Per gli occultisti, il Triangolo con la punta in alto rappresenta il fallo, il pene, l'energia maschile. Rihanna è all'interno del Triangolo. È completamente «posseduta» ed è sotto l'incantesimo dell'energia del diavolo.

 

rihanna - baphomettesta baphomet

 

Guardate da vicino questo frame. Esso appare molto velocemente nel video intorno a 2:46. É Rihanna in ginocchio, con la testa sul pavimento. É anche qualcosa di diverso: il volto del diavolo! Rihanna si è messa in questa posa per assomigliare al Baphomet, che è una intricata figura dei misteri dell'occulto. Si possono notare gli occhi, il muso e le lunghe corna.

 

 

Questa immagine è stato digitalmente manipolata per apparire così com'é, poiché è anatomicamente scorretta. Nessun essere umano può assumere questa posizione nella vita reale. Questa immagine è stata posta appositamente e solo per una frazione di secondo. Classico messaggio subliminale. Così Rihanna è stata violentata e abbiamo visto il volto del diavolo: cos'accadrà ora?

 

rihanna posseduta

Rihanna con sei uomini. Il numero

6 ricorre in continuazione...

 

Rihanna è ormai diventata la «bad girl» («ragazza cattiva») vestita di nero. Essa è circondata da sei uomini vestiti di nero (come Jay-Z all'inizio), per rappresentare il suo stato di possessione. Essa balla suggestivamente con un ombrello chiuso (che rappresenta il fallo). Il diavolo ha vinto, ha preso il sopravvento su Rihanna. E lei chiede di più. Alla fine della canzone, Rihanna chiede ai suoi violentatori di venire di nuovo dentro lei. Tutto ciò è malsano.

 

«It's raining
Ooh baby it's raining
Baby come into me
Come into me
It's raining
Oh baby it's raining».

Sta piovendo

Oh tesoro sta piovendo
Tesoro vieni in me

Vieni in me
Sta piovendo

Oh tesoro sta piovendo.

 

La frase «ooh baby» rende chiaro che non stiamo parlando di gocce di pioggia che cadono dal cielo. Significa che lei è bagnata e pronta ad accogliere di nuovo il diavolo dentro di lei.

 

L'analisi del video di Umbrella di Rihanna sta a dimostrare il fatto che l'opinione pubblica è cieca di fronte agli onnipresenti messaggi nascosti che vengono diffusi dai mass media. Gli adolescenti di tutto il mondo cantano e ballano questo brano e ricevono inconsciamente i gli aspetti nascosti del simbolismo.

 

 

 

Per finire l'esposizione di questo ingannevole capolavoro di Rihanna, rimandiamo alla sua esibizione all'MTV Europe Awards. Anche in questa occasione, il simbolismo occulto è stato al centro della scena. Rihanna era vestita con un costume di sacerdotessa, circondata da piramidi con pietre angolari illuminate (vedi foto sotto).

 

rihanna - piramide

 

Non ci sono dubbi sul significato occulto di questi simboli, che confermano il fatto che questa canzone è molto più di una semplice canzone d'amore. Umbrella è stato il primo singolo dell'album Good Girl Gone Bad. Il secondo è stato Disturbia 3, un brano che rappresenta lo stato d'animo di Rihanna mentre è sotto il controllo dell'entità malvagia.

 

rihanna - disturbia

Sopra: Rihanna appare come posseduta

nel video del brano Disturbia.

 

Concludo affermando che sono del tutto consapevole del fatto che Rihanna non ha scritto il testo di questo pezzo, ma che ciò non cambia assolutamente nulla nell'analisi.

 


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Traduzione dell'originale inglese Occult and Prophetic Messages in Rihanna's Umbrella. Scritto reperibile alla pagina web

http://vigilantcitizen.com/musicbusiness/occult-and-prophetic-messages-in-rihannas-umbrella/

2 https://en.wikipedia.org/wiki/Entity

3 https://www.youtube.com/watch?v=E1mU6h4Xdxc

 

home page